Standard di ospitalità
Consigli per farti ottenere ottime valutazioni.
Cosa sono gli Standard di ospitalità?
Questi standard possono aiutarti ad ottenere delle ottime recensioni grazie alla tua eccellente ed affidabile ospitalità. Puoi monitorare i tuoi progressi dando un'occhiata alle valutazioni e ai feedback che ricevi dagli ospiti.
Quando vai nella tua Scrivania, vedrai le valutazioni che hai ricevuto per la comunicazione, il check-in, l'accuratezza, la pulizia e l'esperienza complessiva, nonché il tuo tasso di risposta. Per vedere il tuo impegno nei confronti delle prenotazioni, controlla la sezione Superhost. Inoltre, controllando di frequente il tuo calendario, potrai mantenere la tua disponibilità aggiornata.
Disponibilità aggiornata
Dovresti sempre poter dire con certezza se puoi fare da host per una prenotazione. Mantenere il tuo calendario e le informazioni relative al tuo annuncio aggiornati costantemente aumenta la probabilità di ricevere richieste di prenotazione in linea con le tue preferenze.
CONSIGLI
  • Aggiorna il tuo calendario affinché mostri la tua disponibilità così non riceverai delle richieste di prenotazione per le date in cui non sei disponibile
  • Puoi usare le tue impostazioni della disponibilità per bloccare il tempo di preparazione tra una prenotazione e l'altra o per impedire le richieste per lo stesso giorno e per prenotazioni lontane nel tempo.
  • Se imposti un soggiorno minimo o massimo, riceverai soltanto le richieste di prenotazione che corrispondono alle tue preferenze
TIENI PRESENTE
I viaggiatori che cercano un posto dove soggiornare non amano essere rifiutati perché trovano scoraggiante continuare la ricerca, perciò, se respingi troppe richieste di prenotazione, dovremo disattivare temporaneamente il tuo annuncio.
Comunicazione
Ogni volta che un ospite ti contatta per una prenotazione in corso o per un altro motivo, il fatto di rispondere tempestivamente mostra che sei un host premuroso e cortese.

Risposte tempestive

La frequenza e la rapidità con le quali rispondi alle richieste di prenotazione vengono misurate dal tuo tasso di risposta.
CONSIGLI
  • Rispondi alle richieste di informazioni e di prenotazione entro 24 ore per mantenere il tuo tasso di risposta
  • Se il tuo annuncio non è disponibile o un viaggiatore non può rispettare le tue Regola della Casa, assicurati di rifiutare la richiesta di prenotazione il prima possibile

Assistere i tuoi ospiti

Che tu rimanga o meno nell'alloggio con i tuoi ospiti, l'importante è che tu sia disponibile durante tutto il soggiorno. I tuoi ospiti potranno valutare la chiarezza e la coerenza della comunicazione. La media delle valutazioni che ricevi appare nella pagina dell'annuncio.
CONSIGLI
  • Se qualcosa cambia nel tuo annuncio dopo aver confermato una prenotazione, fallo sapere al tuo ospite
  • Scarica l'app Airbnb così potrai rispondere ai messaggi ovunque
  • Se non potrai accogliere personalmente i tuoi ospiti al loro arrivo, puoi inviare loro un messaggio all'ora del check-in per essere sicuro che tutto sia andato bene
  • Se non sarai in zona durante il loro soggiorno, puoi fornire ai tuoi ospiti un punto di contatto locale
TIENI PRESENTE
Un tasso di risposta troppo basso potrebbe influenzare il tuo posizionamento nei risultati di ricerca e tu potresti incorrere in alcune penalità, tra cui la disattivazione temporanea del tuo annuncio. In questo modo i viaggiatori non corrono il rischio di contattarti ed essere ignorati.
Impegno verso le prenotazioni
Quando confermi a qualcuno di poterlo ospitare, questa persona confida nel fatto che tu provvederai alle sue esigenze. Sia che si tratti di una vacanza di famiglia che di un viaggio di lavoro, il fatto di dover cambiare improvvisamente alloggio può essere molto fastidioso.
Se capita un imprevisto e non puoi fare a meno di cancellare una prenotazione confermata, ecco alcune cose da tenere a mente:
CONSIGLI
  • Non appena ti rendi conto di dover cancellare una prenotazione, avvisa subito i tuoi ospiti, così avranno più tempo per trovare una nuova sistemazione.
  • Cancella la prenotazione su Airbnb per iniziare la procedura di rimborso.
  • Se conosci altri host nella tua zona, prendi in considerazione l'idea di chiedere a loro se possono ospitare il tuo ospite e offriti per presentarli.
  • Quando si verifica una circostanza attenuante o un problema di sicurezza , Airbnb potrebbe fare un'eccezione riguardo alle penalità in caso di cancellazione da parte dell'host.
TIENI PRESENTE
Vogliamo che i viaggiatori che prenotano su Airbnb si sentano sicuri dei loro piani, per questo motivo prendiamo sul serio le cancellazioni. Potresti essere soggetto a delle penalità, incluse quelle di tipo economico, se cancelli una prenotazione confermata.
Check-In
I tuoi ospiti saranno incoraggiati a valutare la loro esperienza di check-in al termine del soggiorno, quindi ti consigliamo di prestare particolare attenzione affinché questa operazione sia per loro il più confortevole possibile. Ricordati che i tuoi ospiti potrebbero essere stanchi dal viaggio, quindi è importante metterli a loro agio con una procedura di check-in chiara e semplice.
CONSIGLI
  • Fai sapere in anticipo qual è la tua procedura di check-in e assicurati di poter portare a termine l'operazione
  • Assicurati che i tuoi ospiti sappiano come contattarti nel caso in cui abbiano un ritardo o un dubbio dell'ultimo minuto
  • Fornisci ai tuoi ospiti istruzioni dettagliate su come arrivare al tuo alloggio e risparmia tempo inserendo tutto nel tuo manuale della casa
  • Fai sapere ai tuoi ospiti che li accoglierai di persona o se devono organizzarsi per recuperare le chiavi da una cassetta di sicurezza o da un vicino
Precisione
Gli host e gli ospiti ci dicono che condividere delle chiare aspettative prima di un viaggio può aiutare tutti a vivere un'esperienza migliore. Come host, puoi aiutare i viaggiatori a decidere se il tuo spazio è adatto alle loro esigenze fornendo delle informazioni dettagliate sulle potenzialità del tuo alloggio.
I tuoi ospiti potranno valutare la precisione delle informazioni che fornisci. Creare un profilo e un annuncio dettagliati attirerà l'attenzione degli ospiti che condividono il tuo stile di ospitalità e ti aiuterà ad ottenere delle ottime valutazioni.

I dettagli del tuo annuncio

CONSIGLI
  • Utilizza varie foto di alta qualità con didascalie e scrivi una descrizione dettagliata dello spazio.
  • Fornisci delle Regole della casa che riguardino le situazioni che hanno importanza per i tuoi ospiti. Se non vuoi che questi portino altre persone nell'alloggio, comunicaglielo in anticipo. Se non permetti di fumare nel tuo spazio, dillo chiaramente.
  • Fai sapere agli ospiti se ci sono parti dell'alloggio a cui non possono accedere, come ad esempio un cortile condiviso o l'attico.
  • Sii sincero su quegli inconvenienti che avranno un impatto sul soggiorno dei tuoi ospiti. Se il tuo vicino ha appena iniziato dei lavori di costruzione rumorosi, i tuoi ospiti lo devono sapere. Se bisogna fare 8 rampe di scale per raggiungere il tuo alloggio, aggiungilo nei dettagli. Se non hai abbastanza acqua calda, diglielo.

I tuoi servizi

Ciò che distingue il tuo annuncio è l'insieme dei servizi che lo rendono extra confortevole, perfetto per famiglie o pratico come base di lavoro.
CONSIGLI
  • Elenca tutti i servizi che offri e assicura che ognuno sia disponibile e operativo
  • Fornisci delle Regole della casa che riguardino le situazioni che hanno importanza per i tuoi ospiti. Se non vuoi che questi portino altre persone nell'alloggio, comunicaglielo in anticipo. Se non permetti di fumare nel tuo spazio, dillo chiaramente.

Il tuo prezzo

Un prezzo molto alto potrebbe indurre i viaggiatori a credere che il tuo alloggio sia molto lussuoso. Gli ospiti non devono aspettarsi un castello quando invece hanno prenotato una villetta.
TIENI PRESENTE
Se ricevi spesso delle valutazioni basse sulla precisione delle informazioni che fornisci, potresti ricevere delle penalità. Vogliamo che i viaggiatori confidino nel fatto che lo spazio che hanno prenotato è quello che troveranno al loro arrivo.
Pulizia
Uno spazio pulito e ordinato dà il meglio di se e risulta attraente. I tuoi ospiti possono dare un voto alla pulizia del tuo alloggio e la media di queste valutazioni appare sulla pagina del tuo annuncio.
È importante che tu trova il tempo per pulire, soprattutto quando hai delle prenotazioni ravvicinate.
CONSIGLI
  • Pulisci tutte le stanze che possono essere utilizzate dai tuoi ospiti durante il soggiorno, soprattutto il bagno e la cucina.
  • Se metti a disposizione asciugamani e lenzuola, assicurati che siano puliti
  • Puoi chiedere un pagamento per le spese di pulizia e usare il denaro extra per i prodotti necessari o per ingaggiare un servizio di pulizia professionale
  • Lascia articoli per la pulizia a portata dei tuoi ospiti così che possano provvedere in caso di cadute di liquidi e altro sporco accidentale.
TIENI PRESENTE
Se ricevi continuamente delle valutazioni basse per la pulizia, potresti essere sottoposto a delle penalità. I viaggiatori si aspettano sempre di trovare un alloggio pulito.
Esperienza Complessiva
I tuoi ospiti avranno la possibilità di valutare l'esperienza complessiva del loro soggiorno. La media delle valutazioni apparirà sia nella pagina del tuo annuncio che nei risultati mostrati quando un ospite fa una ricerca. Pertanto avere una valutazione media alta è un modo eccellente per spiccare nei risultati di ricerca.
CONSIGLI
  • Ricorda che per molti dei tuoi ospiti sarà un soggiorno lontano da casa, pertanto anticipa i loro bisogni e cosa potrebbe non essere chiaro per loro, e offrigli il tuo aiuto e guida.
  • Personalizza le esperienze degli ospiti adattandole alle loro esigenze e personalità: bastano piccoli gesti per lasciare impressioni di grandi impatto e durevoli.
  • Chiedi feedback ai tuoi ospiti così che possano aiutarti a identificare gli aspetti da migliorare. Il feedback può essere dato di persona o - privatamente - al momento di inviare la propria valutazione del soggiorno.

Valore

Sta a te stabilire il prezzo del tuo spazio, ma è importante che questo sia in proporzione rispetto a ciò che lo spazio offre. Gli ospiti possono valutare anche il valore del tuo alloggio e questo è visibile nella pagina del tuo annuncio.
CONSIGLI
  • Puoi regolare i tuoi prezzi in modo che seguano le tendenze stagionali
  • Se ospiti per la prima volta, considera la possibilità di abbassare le tue tariffe per attirare le tue prime prenotazioni e fare esperienza.
TIENI PRESENTE
Una valutazione media complessiva costantemente bassa può farti incorrere in penalità, mentre il protrarsi di valutazioni che riflettono una difficoltà a soddisfare le aspettative degli ospiti può implicare la rimozione dell'annuncio dalla piattaforma.

I co-host di successo sono accomunati da alcune prassi quando offrono i propri servizi nel loro quartiere.

Fornisci risposte rapidamente
La community di Airbnb fa affidamento su una comunicazione efficace e tempestiva, così che host e co-host possano ottenere prenotazioni, accogliere gli ospiti e guadagnare denaro in più. Una risposta rapida alle richieste contribuisce a mostrare affidabilità e attenzione.
CONSIGLI
  • Rispondi a tutte le richieste per i servizi di host che offri nelle 24 ore successive per non intaccare il tuo tasso di risposta.
  • Se non hai tempo per fare da co-host, assicurati di disattivare la pubblicazione del tuo profilo.
Assicura la disponibilità
Dovresti sentirti sicuro di poter fare da co-host per gli host che hanno bisogno del tuo aiuto. Per aumentare le possibilità di ricevere richieste di cui puoi effettivamente occuparti, assicurati che il tuo profilo di co-host sia inserito solo quando sei disponibile a ospitare.
CONSIGLI
  • Tieni il tuo profilo aggiornato con tutti i servizi di hosting che offri.
  • Se sei troppo impegnato per fare da co-host, disattiva il tuo profilo.
Offri ottime esperienze
Dei piccoli gesti possono lasciare impressioni durature. Come co-host, riceverai una valutazione generale basata sul tuo intero servizio, dalla comunicazione al check-out. Questa valutazione riflette l'intera esperienza di un ospite durante un soggiorno di cui ti sei occupato.
CONSIGLI
  • Anticipa le esigenze dei tuoi ospiti. Per sentirsi a casa potrebbero aver bisogno di una bottiglia d'acqua, di indicazioni o, semplicemente, di un caloroso benvenuto.
  • Chiedi agli ospiti se hanno bisogno di qualcosa. Inizia una conversazione per gettare le premesse per un'ottima recensione.