Accessibilità su Airbnb
Scopri come stiamo semplificando il modo di viaggiare con noi.

Filtri di ricerca migliorati
Abbiamo semplificato i filtri di accessibilità per migliorare ulteriormente l'esperienza di ricerca.
Verifica dell'accessibilità
Controlliamo ogni caratteristica di accessibilità inviata dagli host di alloggi per verificare che sia accurata.


Messaggi privati con gli host
Chatta direttamente con gli host per saperne di più sulle caratteristiche di accessibilità di un alloggio o di un'esperienza.

Ascolta la dichiarazione di accessibilità digitale di Airbnb
Accessibilità digitale su Airbnb
Airbnb si impegna a rispettare l'European Accessibility Act e le linee guida sull'accessibilità dei contenuti web (WCAG) 2.1 Level AA per il suo sito e le sue applicazioni mobili.
Come lavoriamo
- Integrare le migliori prassi di accessibilità digitale nei nostri processi di progettazione e ingegneria.
- Offrire formazione e risorse continue sul tema dell'accessibilità al nostro personale.
- Coinvolgere tester interni ed esterni per il controllo della qualità.
- Gestire un team interfunzionale dedicato al monitoraggio e alla risoluzione dei problemi di accessibilità digitale sul nostro sito e sulle nostre applicazioni.
- Formare i nostri agenti dell'assistenza clienti sui problemi di accessibilità digitale.
Feedback
Ci piacerebbe ricevere il tuo feedback sulle pratiche di accessibilità digitale di Airbnb. Per contattarci, invia un'email a digital-accessibility@airbnb.com.
Team dedicati
I nostri team specializzati lavorano senza sosta per rendere i prodotti Airbnb accessibili a tutti. A questo scopo, collaborano con ingegneri, designer e altre figure interne all'azienda per garantire che ogni prodotto sia realizzato pensando all'accessibilità.
Le nostre specifiche di accesso digitale
Ci impegniamo a creare un'esperienza accessibile su browser e dispositivi.
Usabilità per browser, tecnologia assistiva e dispositivi
Airbnb effettua regolarmente test e ottimizzazioni per le seguenti esperienze di accessibilità:
Lettori di schermo- Voce fuori campo
- Voce fuori campo per computer con sistema operativo macOS: fase di test con browser Safari.
- Voce fuori campo per dispositivi mobili con sistema operativo iOS: fase di test con browser Safari.
- Voce fuori campo per dispositivi mobili con sistema operativo iOS: fase di test dell'applicazione nativa.
- TalkBack
- TalkBack per dispositivi mobili con sistema operativo Android: fase di test con browser Chrome.
- TalkBack per dispositivi mobili con sistema operativo Android: fase di test dell'applicazione nativa.
- JAWS con Microsoft Edge.
- NVDA con Mozilla Firefox.
- Comandi esclusivi da tastiera
- Browser web su computer con sistema operativo Windows.
- Browser web su computer con sistema operativo macOS.
- Ingrandimento dei caratteri: dispositivi mobili con sistema operativo Android.
- Carattere dinamico: dispostivi mobili con sistema operativo iOS.
- Dimensioni dei caratteri regolabili: le dimensioni dei caratteri personalizzabili sui browser web sono testate con Chrome per computer e con Safari per dispositivi mobili con sistema operativo iOS.
- Il modello iOS meno recente testato è l'iPhone 7.
- I dispositivi con sistema operativo Android per i test includono modelli prodotti da Google e Samsung. I telefoni Pixel 3 e Galaxy S8 sono i modelli meno recenti utilizzati per i test.
- Se c'è un bug in un dispositivo o in una versione del sistema operativo precedente, verifichiamo se il problema esiste nella versione attuale dell'app, quindi gli diamo priorità e lo risolviamo.
- Se il problema non esiste nella versione corrente, a seconda della gravità dell'impatto, gli assegniamo la priorità rispetto ai problemi più recenti.
Limitazioni e alternative
Nonostante i nostri sforzi per garantire l'accessibilità di Airbnb, sussistono alcune limitazioni. Di seguito è riportata una descrizione di quelle note e delle potenziali soluzioni. Contattaci se dovessi riscontrare un problema non elencato di seguito.
Limitazioni note per Airbnb: Immagini caricate dai clienti- Le immagini degli annunci, le foto del profilo dei clienti e altre immagini caricate potrebbero non avere descrizioni. Gli host caricano le immagini relative al proprio annuncio e hanno la possibilità di fornire descrizioni sul sito web da un computer. Airbnb non lo esige.
- Stiamo valutando delle opzioni per generare automaticamente le descrizioni delle immagini presenti negli annunci. Questa soluzione potrebbe quindi essere applicata ad altre immagini che vengono caricate.
- I contenuti che appaiono sulle piattaforme Airbnb tramite fornitori terzi potrebbero non essere accessibili perché questi ultimi non soddisfano necessariamente i nostri standard in materia. Ogni volta che viene segnalato un problema di accessibilità tramite il nostro processo di controllo qualità interno, contattiamo il fornitore in merito alla questione e richiediamo che venga risolto.
- I nuovi contratti con i fornitori includono il supporto WCAG 2.1 Level AA, ma questo non si applica retroattivamente ai contratti precedenti.
- Airbnb non verifica la compatibilità della piattaforma sui tablet. Questa lacuna nei test potrebbe causare interruzioni anomale e offrire agli utenti un'esperienza ridotta sui tablet.
- Airbnb non verifica la compatibilità della piattaforma con l'accesso tramite tastiera sulle applicazioni mobili native o con il display Braille. Questa lacuna nei test potrebbe comportare un'esperienza non ottimale per i clienti che utilizzano queste combinazioni di dispositivi con le nostre applicazioni native.
- Al momento non prevediamo di includere l'accesso tramite tastiera o i test per display Braille nel nostro processo di controllo qualità.
- Gli utenti che utilizzano browser web possono gestire le impostazioni di accessibilità dopo aver effettuato l'accesso. I clienti che utilizzano applicazioni mobili native possono configurare le impostazioni di accessibilità indipendentemente dall'aver effettuato l'accesso.
Caratteristiche di accessibilità
In Airbnb, sappiamo che il concetto di accessibilità è in costante evoluzione: ecco alcune soluzioni a cui abbiamo lavorato per migliorare questo aspetto.
Visivo- Supporto per lettori di schermo.
- Contrasto minimo dei colori.
- Design web reattivo.
- Ingrandimento dei caratteri, caratteri dinamici, dimensione dei caratteri regolabile.
- Sottotitoli incorporati per i contenuti video.
- Descrizioni delle immagini per i contenuti creati da Airbnb.
- Scorciatoie da tastiera tramite browser web.
- Comandi per lo zoom sulla mappa.
- Comandi per la panoramica della mappa.
- Impostazioni di riduzione del movimento.
- Blocco della riproduzione automatica dei video.
- Opzione per caricare altri contenuti (rispetto allo scorrimento infinito).
- Audio disattivato per impostazione predefinita.
Per promuovere l'accessibilità, collaboriamo con:




Siamo qui per aiutarti
Visita il Centro Assistenza per ulteriori informazioni.
Come si utilizzano i filtri di ricerca?
I nostri filtri di ricerca ti permettono di consultare facilmente solo gli annunci di alloggi con le caratteristiche di accessibilità di cui hai bisogno. Scopri di più su come cercare alloggi o esperienze con caratteristiche di accessibilità.
In che modo Airbnb verifica le caratteristiche di accessibilità?
Chiediamo agli host di alloggi di inviarci foto delle caratteristiche di accessibilità del loro spazio e a quelli di esperienze di fornire una descrizione dettagliata delle attività. Un nostro team specializzato esamina le informazioni ricevute per verificarne rispettivamente accuratezza e qualità.
Posso partecipare all'esperienza con un accompagnatore o una persona che mi assiste?
Gli host di esperienze possono permettere agli ospiti di partecipare alle attività con i loro accompagnatori senza che questi paghino alcun costo aggiuntivo. Su Airbnb, consideriamo un accompagnatore un individuo di età superiore a 18 anni che assiste regolarmente una persona affetta da disabilità, disturbo mentale o malattia cronica durante le attività quotidiane. Scopri di più sugli accompagnatori e sulle nostre politiche relative alle esperienze per gli ospiti e gli host.
Posso portare il mio animale di servizio?
Sappiamo bene che gli animali di servizio svolgono un ruolo cruciale per i loro proprietari. Ecco perché, anche se incoraggiamo sempre una comunicazione chiara per garantire a tutti un soggiorno senza intoppi, gli ospiti non sono tenuti a segnalare la presenza di un animale di servizio prima di una prenotazione. Scopri di più sulle politiche relative agli animali di servizio per ospiti e host.
In che modo gli host possono aiutare gli ospiti con esigenze di accessibilità?
Ciò che rende accessibile uno spazio varia a seconda dell'ospite. Ecco perché diamo indicazioni ai nostri host su come fornire informazioni chiare e accurate sui propri spazi e li invitiamo a comunicare con i loro ospiti. Scopri di più su come accogliere al meglio gli ospiti con esigenze di accessibilità. Scopri di più su come accogliere al meglio gli ospiti con esigenze di accessibilità.
In che modo gli host possono aggiungere caratteristiche di accessibilità agli annunci?
Uno spazio potrebbe essere più accessibile di quanto l'host creda. Quest'ultimo può modificare l'annuncio stanza per stanza e confermare ogni caratteristica di accessibilità aggiungendo almeno una foto che le metta in evidenza. Scopri di più su come aggiungere caratteristiche di accessibilità agli annunci di alloggi. Scopri di più su come aggiungere caratteristiche di accessibilità agli annunci di esperienze.