Data di entrata in vigore: 6 febbraio 2025
Se un host cancella una prenotazione prima del check-in, l'ospite ha diritto a un rimborso totale e, ove opportuno, Airbnb aiuterà quest'ultimo a trovare un alloggio simile, a seconda della disponibilità a prezzi comparabili.
Airbnb di solito converte il pagamento originario dell'ospite in un credito che viene facilmente utilizzato per una nuova prenotazione immediata. Tuttavia, gli ospiti possono sempre richiedere un rimborso sul loro metodo di pagamento originario. Se il credito di prenotazione non viene utilizzato entro 72 ore, l'importo viene inviato sul metodo di pagamento originario dell'ospite.
Gli Ospiti devono segnalare i Problemi di prenotazione entro 72 ore dalla constatazione. Se dovessimo stabilire che un Problema di prenotazione ha causato l'interruzione del soggiorno di un Ospite, offriremo a questa persona un rimborso totale o parziale, oppure la aiuteremo a trovare un alloggio simile, a seconda della disponibilità, a prezzi comparabili. L'assistenza per la riprenotazione o l'importo rimborsato dipendono da diversi fattori, tra cui la gravità del Problema di prenotazione, l'impatto dello stesso sull'Ospite, la porzione di soggiorno interessata, il fatto che l'Ospite lasci o meno l'alloggio, altri fattori attenuanti e l'inconfutabilità delle prove di supporto fornite.
Il termine Problema di prenotazione si riferisce alle seguenti situazioni:
Per richiedere assistenza per la riprenotazione o un rimborso, l'Ospite che ha prenotato il soggiorno deve contattare Airbnb o l'Host entro 72 ore dalla constatazione del Problema di prenotazione. Le richieste devono essere supportate da prove pertinenti quali fotografie, video o la conferma delle condizioni da parte dell'Host, che utilizzeremo per verificare l'effettiva presenza del Problema di prenotazione.
Se il soggiorno di un Ospite viene interrotto per via di una cancellazione effettuata dall'Host o di un altro Problema di prenotazione, l'Host non riceverà alcun compenso oppure, se del caso, ne otterrà uno al netto dell'importo rimborsato all'Ospite.
Nella maggior parte dei casi, cercheremo di confermare la sussistenza del problema segnalato da un Ospite contattando l'Host. Inoltre, gli Host possono contestare la dichiarazione di un Ospite relativa a un Problema di prenotazione contattandoci.
I presenti Termini sono applicabili nella misura massima consentita dalla legge, il che potrebbe implicare garanzie che non possono essere escluse. Quando si applicano i presenti Termini, essi annullano i termini di cancellazione della prenotazione e li sostituiscono. Prima di inviarci una richiesta, ove possibile, l'Ospite deve informare l'Host e cercare di risolvere il Problema di prenotazione direttamente con questa persona, a cui potrà inoltre richiedere un rimborso utilizzando il Centro Soluzioni. Per tenere conto di eventuali rimborsi o altri rimedi forniti direttamente da un Host, potremmo ridurre l'importo di qualsiasi rimborso o modificare l'assistenza per la riprenotazione ai sensi dei presenti Termini. Come parte dell'assistenza per la riprenotazione, potremmo, senza averne obbligo, pagare o contribuire alla spesa per un nuovo alloggio. Possiamo inoltre offrire agli ospiti la possibilità di imputare il valore di una prenotazione cancellata a nuovi alloggi o di ricevere un bonus viaggio, in sostituzione di un rimborso in contanti.
Qualora un Ospite dimostri che la segnalazione tempestiva di un Problema di prenotazione non era fattibile, potremmo accoglierne una tardiva ai sensi dei presenti Termini. Questi ultimi non coprono i Problemi di prenotazione causati dall'Ospite, dai suoi compagni di viaggio o dai loro invitati o animali domestici. Presentare una richiesta fraudolenta viola i Termini del servizio e potrebbe comportare la chiusura dell'account.
Le decisioni che prendiamo sulla base dei presenti Termini sono vincolanti. Tuttavia, non influiscono su altri eventuali diritti contrattuali o legali eventualmente disponibili. Qualsiasi diritto degli Ospiti o degli Host di avviare un'azione legale resterà inalterato. I presenti Termini non sono un'assicurazione, e nessun Ospite né Host ha pagato alcun premio. Tutti i diritti e gli obblighi ai sensi dei presenti Termini spettano personalmente all'Ospite che effettua la prenotazione e all'Host interessato, e non possono essere trasferiti o ceduti. Eventuali modifiche ai presenti Termini saranno apportate in conformità con i nostri Termini del servizio. I presenti Termini si applicano alle prenotazioni relative agli alloggi, ma non a quelle legate alle Esperienze.
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