Definire una strategia di prezzo per la tua Esperienza

Metti in pratica questi consigli per gli host su come offrire sconti, gestire i costi e attrarre ospiti.
Da Airbnb, in data 28 mar 2018
Tempo di lettura: 5 min.
Ultimo aggiornamento: 27 lug 2022

In evidenza

  • Valuta di attirare i tuoi primi partecipanti con un prezzo di lancio.

    • Puoi offrire la tua Esperienza a un prezzo diverso a seconda della data.

    • Sei tu a decidere il prezzo della tua Esperienza.

    Indipendentemente dai tuoi obiettivi come host, avere una buona strategia di prezzo è una delle chiavi per avere successo. Spetterà sempre a te decidere il prezzo e modificarlo in base alla stagionalità, alle festività o ad altre circostanze: i seguenti consigli sono semplici spunti per aiutarti a creare un piano d'azione con cui far crescere la tua attività.

    Per capire cosa funziona meglio per te e la tua Esperienza, valuta il pubblico di riferimento, un prezzo di lancio o diversi sconti da offrire e impara da altri host.

    Identifica il tuo pubblico di riferimento

    Al momento di scegliere un prezzo, può essere utile pensare al tuo pubblico di riferimento. Quali caratteristiche e preferenze tende ad avere? Quanto spenderebbe in un pomeriggio o una serata fuori? In che modo la tua Esperienza potrebbe rientrare nel suo viaggio?

    Potresti cercare annunci simili nella tua zona e prendere spunto dal costo di un pasto o di un'attività che offri anche tu. Il tuo obiettivo è fare in modo che i viaggiatori attribuiscano valore alla tua Esperienza, senza che il prezzo sia troppo alto.

    Conosci i tuoi costi

    Creare un elenco dettagliato con tutti i costi di gestione della tua Esperienza può aiutarti a impostare una strategia di prezzo efficace. Tra quelli più comuni ci sono i costi relativi al trasporto e alla location, alle licenze, ai permessi, ai materiali, alle forniture e agli strumenti.

    Ti suggeriamo di suddividere le spese in base a quelle essenziali e a quelle accessorie e cercare di tagliare quelle in più. Per esempio:

    • Potresti risparmiare acquistando materiali in grandi quantità?
    • Riducendo le spese, riusciresti comunque a offrire un'Esperienza indimenticabile? 
    • Potresti aggiungere qualcosa alla tua Esperienza a un costo minimo o nullo?

    Poiché tutte le Esperienze prevedono un minimo di un partecipante, cerca di evitare costi fissi che non possono essere modificati in base alla dimensione del tuo gruppo.

    Gabriela, una host di Rio de Janeiro, era solita proporre un cocktail tradizionale al termine della sua Esperienza. Quando si è resa conto che questo aumentava i costi, ha scelto di non offrirlo più. In questo modo ha potuto abbassare il prezzo della sua Esperienza e ottenere più prenotazioni, in particolare dalle famiglie.
    Ho rivalutato la mia offerta e mi sono concesso comunque di ridurre la tariffa: è stata una scelta azzeccatissima!
    Host Gabriela,
    Rio, Brasile

    Offri un prezzo di lancio

    Se sei un nuovo host o è la prima volta che proponi un'Esperienza, impostare un prezzo di lancio ridotto può aiutarti ad attirare i primi ospiti, ottenere recensioni e farti conoscere. A questo scopo puoi anche valutare di offrire sconti di gruppo e promozioni per chi prenota in anticipo.

    Allettare gli ospiti con un prezzo di lancio può creare opportunità per ottenere il loro feedback. Per valutare la tua Esperienza, potresti anche organizzare una sessione di prova privata per amici e parenti.

    Ricorda a tutti gli ospiti di lasciare una recensione. In media, nei primi sei mesi dal lancio, le Esperienze con cinque o più recensioni tendono a ricevere quasi 10 volte più prenotazioni rispetto a quelle che ne hanno meno.*

    Una volta ottenute alcune recensioni, puoi ripensare al prezzo proposto o provare a offrire promozioni e sconti. Secondo i dati interni di Airbnb, gli host che offrono la propria Esperienza con diverse fasce di prezzo hanno maggiori probabilità di ricevere prenotazioni rispetto a coloro che non lo fanno.**

    Valuta altri tipi di sconti

    Puoi impostare sconti modificando la tua Esperienza dalla sezione Impostazioni di prezzo.

    • Promozioni per le nuove Esperienze: gli host di nuove Esperienze possono offrire uno sconto, dal 5% fino al 50%, per i partecipanti che prenotano nei primi 30 giorni dalla pubblicazione dell'annuncio. Se lo sconto offerto è pari o superiore al 20%, il prezzo originale del tuo annuncio apparirà barrato, aiutandoti ad attirare gli ospiti. Ricorda che non ti sarà possibile modificare il tuo prezzo di base mentre questa promozione è attiva.
    • Sconto per chi prenota in anticipo: gli ospiti che prenotano con almeno due settimane di anticipo ottengono uno sconto del 20%.
    • Sconto per gruppi: puoi scegliere sia la dimensione del gruppo (per esempio tre o più ospiti) che la percentuale dello sconto (dall'1% al 99%). Per usufruirne, ci deve essere un numero sufficiente di ospiti paganti nel gruppo.

    A ogni prenotazione si può applicare solo uno sconto. Se hai più promozioni attive, si applicherà in automatico quello più idoneo e di maggior valore.

    Testa i prezzi

    Ti consigliamo di pensare anche ai momenti in cui la domanda per la tua Esperienza potrebbe aumentare o diminuire, poiché ti danno l'opportunità di testare i tuoi prezzi.

    Valuta i periodi di maggiore afflusso legati a eventi, feste o festival locali, nonché le ore del giorno o i giorni della settimana più richiesti per determinate attività. Ad esempio, mentre durante il Carnevale aumenta il turismo a Rio de Janeiro, nei mesi di gennaio e febbraio a New York si verifica un calo della richiesta, poiché il clima è freddo e poco ospitale.

    Prova a scegliere una o due date sul tuo calendario in cui testare un prezzo più basso o più alto. Se scopri che più ospiti prenotano in quelle date, potrebbe essere una buona occasione per modificare il tuo prezzo e assicurarti di soddisfare la domanda.

    Impara da altri host

    Keshav, un host di Nuova Delhi, sostiene l'importanza di stabilire il prezzo giusto al momento di lanciare un'Esperienza. Quando ha iniziato a proporre la sua, non era sicuro di quanto gli ospiti sarebbero stati disposti a pagare, così decise di fissare un prezzo di lancio dell'80% più basso rispetto al suo valore attuale.

    La sua strategia funzionò. Ricevette la sua prima prenotazione da parte di un team aziendale di 10 persone che voleva provare qualcosa di divertente in zona.

    "La persona che ha prenotato per il gruppo mi ha rivelato che a quel prezzo non c'era bisogno di pensarci due volte e che le foto e la descrizione dell'Esperienza promettevano bene", dice Keshav. "Questo mi ha dato la spinta ad apportare le modifiche necessarie", come aumentare il prezzo.

    Keshav consiglia di non mantenere lo stesso prezzo a lungo, soprattutto quando l'Esperienza è ancora nuova. "Sperimenta e modifica più prezzi in base a fattori come la stagione, gli eventi internazionali e la rilevanza dell'Esperienza che offri nella zona."

    In ogni caso, sei tu a scegliere il prezzo della tua Esperienza. Ci auguriamo che questi consigli possano aiutarti a valutare i tuoi prezzi, per trovare la soluzione giusta per i tuoi ospiti e il successo della tua attività.

    * In base ai dati globali interni di Airbnb che misurano il numero medio di prenotazioni e recensioni degli ospiti tra novembre 2020 e novembre 2021.

    ** Sulla base dei dati globali interni di Airbnb che misurano le variazioni di prezzo e la quantità di giorni senza prenotazioni per le Esperienze pubblicate tra il 1° gennaio 2021 e il 30 giugno 2022.

    Le informazioni contenute in questo articolo potrebbero essere cambiate dal momento della pubblicazione.

    In evidenza

    • Valuta di attirare i tuoi primi partecipanti con un prezzo di lancio.

      • Puoi offrire la tua Esperienza a un prezzo diverso a seconda della data.

      • Sei tu a decidere il prezzo della tua Esperienza.

      Airbnb
      28 mar 2018
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