Vai avanti per accedere ai risultati suggeriti
    Al momento ci stanno contattando in molti, e i tempi di attesa sono più lunghi del solito.

    Moderazione delle controversie per le recensioni di Airbnb

    Man mano che la community e il prodotto Airbnb continuano a crescere, ci impegniamo ad aggiornare questi termini quando necessario per garantire che le recensioni riflettano le esperienze oneste e personali dei nostri host e ospiti.

    Riteniamo che un buon sistema di recensioni debba rispettare e tutelare il feedback genuino della nostra community. Per questo motivo, la rimozione di una recensione viene considerata con molta attenzione. I dettagli sono inclusi nella versione completa della Politica sulle recensioni di Airbnb, ma in breve, una recensione verrà rimossa solo nel caso in cui:

    Moderazione per pregiudizi

    La nostra community trae il maggior beneficio dalle recensioni che presentano un quadro imparziale dell'esperienza del membro. Airbnb rimuove le recensioni che includono pregiudizi inappropriati, ad esempio se il recensore cerca di estorcere qualcosa alla persona oggetto della recensione, ha un conflitto di interessi o compete con la persona oggetto della recensione.

    Estorsione o incentivazione

    Qualsiasi tentativo di utilizzare le recensioni o le risposte alle recensioni per costringere una persona a fare qualcosa che non è obbligata a fare è considerato un abuso delle stesse e quindi non è consentito.

    Gli utenti di Airbnb non sono autorizzati a promettere compensazioni in cambio di recensioni positive o a minacciare recensioni negative nel caso non venga raggiunto un esito desiderato. Le violazioni possono comportare la limitazione, la sospensione o la chiusura del tuo account Airbnb.

    I nostri termini vietano che:

    • Gli ospiti minaccino di utilizzare le recensioni o le valutazioni per costringere un host a fornire rimborsi, compensazioni aggiuntive o una recensione positiva reciproca.
    • Gli host possano richiedere agli ospiti di lasciare una recensione o una valutazione positiva o di modificarne una, in cambio di un rimborso parziale, totale o di una recensione reciproca. Gli host inoltre non possono offrire soggiorni scontati o gratuiti in cambio di modifiche a una precedente recensione.
    • Gli host o gli ospiti chiedano a qualcuno di intraprendere azioni specifiche relative a una recensione in cambio della risoluzione di una controversia.

    Questi termini non vietano che:

    • Un ospite possa contattare un host per un problema prima di lasciare una recensione.
    • Un host o un ospite possano chiedere rimborsi o pagamenti aggiuntivi e lasciare una recensione, qualora la stessa non venga utilizzata come minaccia per influenzare il risultato di una risoluzione.
    • Un host possa chiedere a un ospite di lasciare una recensione o una valutazione favorevole e sincera in seguito a un'esperienza positiva.
    • Un host o un ospite possa modificare una recensione entro i vincoli temporali previsti.

    Conflitto di interessi

    Rimuoveremo una recensione nel caso in cui vi siano indizi che questa sia stata effettuata al solo scopo di gonfiare la valutazione complessiva di una persona o il cui soggiorno sospettiamo non sia mai avvenuto.

    Non è consentito accettare prenotazioni false in cambio di recensioni positive, utilizzare un secondo account per recensire sé stessi o il proprio alloggio oppure offrire vantaggi in cambio di recensioni positive. Le violazioni possono comportare la limitazione, la sospensione o la chiusura del tuo account Airbnb.

    Recensioni dei concorrenti

    Non sono consentite le recensioni scritte da concorrenti (ad esempio aziende, alloggi o Esperienze concorrenti) allo scopo di dissuadere altri utenti dal prenotare tali alloggi o Esperienze oppure di promuovere altri annunci o Esperienze. Le violazioni possono comportare la limitazione, la sospensione o la chiusura del tuo account Airbnb.

    Violazioni del divieto di organizzare feste

    Potremmo rimuovere le recensioni nelle situazioni in cui l'ospite non ha soddisfatto le aspettative delineate nella nostra politica relativa a feste ed eventi durante il suo soggiorno. Contiamo che i nostri host adottino misure per cercare di interrompere una festa prima che diventi un problema di sicurezza o un disturbo per il vicinato. Tuttavia, sappiamo che questa azione potrebbe comportare una recensione ingiustamente negativa per l'host. Al fine di incoraggiare l'intervento e ridurre al minimo l'impatto di recensioni faziose, possiamo rimuovere la recensione di un ospite quando l'host ha fornito una documentazione sufficiente a dimostrare che si è verificata una violazione significativa della politica relativa a feste ed eventi. Tuttavia, non rimuoveremo tali recensioni qualora contenessero informazioni importanti che sarebbero di grande rilevanza per un futuro ospite.

    Moderazione per pertinenza

    Le recensioni forniscono ai membri della community informazioni e opinioni che li aiutano a prendere decisioni più informate al momento della prenotazione. Le recensioni sono molto utili quando chi le scrive racconta accuratamente la propria esperienza e fornisce un'opinione sincera.

    Nel caso in cui una recensione contenesse informazioni non legate a un'esperienza in qualità di ospite o host, o si concentrasse su qualcosa che è al di fuori del controllo della persona recensita, il nostro team di moderazione provvederà a valutare la rilevanza di tale recensione valutando quanto segue:

    1. La recensione racconta l'esperienza del recensore e fornisce il suo punto di vista personale?
    2. La recensione contiene elementi utili agli altri membri della community di Airbnb? Offre informazioni essenziali relative all'host, all'ospite, all'alloggio o all'Esperienza che aiutano gli altri utenti a prendere una decisione più informata in fase di prenotazione?

    Se Airbnb riterrà che la recensione in oggetto non contiene alcuna informazione pertinente su un host, un ospite, un alloggio o un'Esperienza, provvederà a rimuoverla. Lo stesso vale per quelle che contengono prevalentemente informazioni irrilevanti, ma solo laddove gli altri elementi pertinenti non siano di particolare interesse ai fini della prenotazione per gli altri membri della community.

    Esempi di violazioni o meno relative alla pertinenza

    Non pertinente: "Non fidarti dei tassisti di questa città, prendono le strade peggiori!"

    Pertinente: "Non fidarti dei tassisti di questa città, prendono le strade peggiori! Inoltre, sono arrivato all'alloggio e l'ho trovato in pessimo stato. L'host non ha neanche risposto alle domande relative alle mie preoccupazioni."

    Non pertinente: "Questa ospite è una grande bugiarda. È impossibile che sia una dottoressa."

    Pertinente: "L'ospite si è presentata tardi al check-in e poi mi ha urlato contro per non essermi svegliato abbastanza in fretta per farla entrare. È stata scortese e si infastidiva facilmente per l'intera durata del soggiorno. Non mi piacerebbe essere un suo paziente."

    Moderazione per le prenotazioni cancellate

    Airbnb ti consente di pubblicare recensioni per ogni prenotazione cancellata dopo la mezzanotte del giorno del check-in. In questo modo raccogliamo feedback sui momenti più cruciali di un'esperienza di viaggio, che si tratti di opinioni sulla comunicazione, sulle violazioni delle regole della casa, problemi con l'alloggio al check-in e così via.

    Se decidi di lasciare una recensione per una prenotazione cancellata, ti chiediamo di scrivere un feedback pertinente a ciò che hai vissuto in prima persona. Airbnb rimuove una recensione quando conferma che è stata lasciata per una prenotazione cancellata e che contiene informazioni irrilevanti per la nostra community (ad esempio, frustrazione per la cancellazione di un volo ecc.).

    Hai ricevuto l'aiuto di cui avevi bisogno?