I suggerimenti verranno mostrati dopo aver digitato l'input di ricerca. Utilizza le frecce su e giù per consultare. Utilizza invio per selezionare. Se la selezione è una frase, questa verrà inviata per effettuare la ricerca. Se il suggerimento è un link, il browser accederà alla pagina.
Come fare

Recensioni degli host e degli ospiti relative ai soggiorni

Le recensioni sono fondamentali per creare fiducia all'interno di Airbnb: consentono a host e ospiti di fornirsi un riscontro e li aiutano a prendere decisioni consapevoli e a capire cosa aspettarsi. Riteniamo che un sistema equo debba rispettare e proteggere i feedback onesti della community. A questo scopo, abbiamo predisposto una serie di misure di salvaguardia per rafforzare la fiducia nei confronti di tale sistema.

Amato dagli ospiti e altri elementi grafici ed etichette

Per essere idonei a ottenere il badge Amato dagli ospiti, il trofeo dedicato ai migliori spazi e la targhetta informativa relativa al ranking, gli alloggi hanno bisogno di almeno 5 recensioni recenti. Per saperne di più, consulta questa pagina dedicata ai nuovi strumenti.

Chi può scrivere una recensione relativa a un alloggio?

Host e ospiti possono inviare il proprio feedback solo per i soggiorni prenotati e pagati tramite Airbnb.

Tempistiche relative all'invio e alla pubblicazione delle recensioni

Dopo il check-out, host e ospiti hanno 14 giorni di tempo per inviare il proprio feedback. Possono farlo anche per alcune prenotazioni che vengono cancellate il giorno del check-in o successivamente (dopo la mezzanotte del fuso orario dell'alloggio).

Le recensioni verranno pubblicate una volta che entrambe le parti avranno completato la propria o al termine del periodo di 14 giorni che hanno a disposizione per rilasciarla, a seconda di quale evento si verifica per primo.

In caso di cancellazione di una prenotazione prima del check-in da parte dell'host, né quest'ultimo né l'ospite potranno inoltrare un feedback per il soggiorno in questione.

Come scrivere una recensione

Dopo il soggiorno, ti invieremo un'email per chiederti di lasciare un feedback per l'host o per l'ospite più recente. Puoi scriverne uno anche direttamente su Airbnb:

  • Se sei ospite, vai alla pagina Viaggi o alla sezione Posta di Airbnb.
  • Se sei host, invece, ti basterà visitare l'area dedicata alla Prenotazione della scheda Oggi o la sezione Messaggi.

Nota: queste informazioni vengono ricavate dai dati che la persona autrice della recensione ha condiviso sul proprio profilo pubblico o direttamente con Airbnb per registrarsi o completare la prenotazione. Per nascondere i tuoi dettagli, contattaci.

Consultare le recensioni

Una volta che avrai effettuato l'accesso al tuo account Airbnb, potrai trovare sia i feedback scritti su di te che quelli redatti da te sul tuo profilo pubblico.

Se una prenotazione è associata a più ospiti confermati, la recensione inviata dall'host comparirà sui profili di tutte le persone che avranno soggiornato nell'alloggio in questa occasione.

Le recensioni vengono moderate?

Airbnb non modera i feedback prima della pubblicazione. Tuttavia, è importante che le recensioni siano riferite a una vera prenotazione. Quelle che violano i termini dedicati potrebbero essere rimosse.

Disponiamo inoltre di un sistema di rilevamento che, in modo autonomo, cerca i segnali che potrebbero far pensare che un feedback non sia collegato a un soggiorno realmente avvenuto. Se il nostro strumento stabilisce che una recensione è potenzialmente falsa, ad esempio perché la prenotazione a cui è collegata risulta non autentica o perché è stata redatta esclusivamente per migliorare le valutazioni di una persona, provvederemo a rimuoverla.

Eliminare una recensione

Non puoi rimuovere una recensione scritta su di te, ma hai la possibilità di segnalarcela, se ritieni che violi i termini dedicati. Riteniamo che ciascuna parte abbia il diritto di chiedere il parere di agenti diversi, ma non esamineremo lo stesso caso più di due volte. I feedback che violano i termini dedicati verranno rimosse, e l'host e l'ospite riceveranno una notifica in merito.

I termini sono pensati per proteggere l'integrità del sistema delle recensioni, consentendo l'eliminazione di quelle false, irrilevanti o manipolate, e più in generale per permettere alle persone di condividere un'opinione soggettiva su un soggiorno con altri membri della community.

Se uno dei feedback che hai pubblicato non rispecchia più la tua esperienza di host oppure ospite, puoi chiedere che venga rimossa.

Modificare una recensione

Per incentivare la condivisione di feedback onesti e imparziali, permettiamo a host e ospiti di modificarli dopo la pubblicazione solo in determinate circostanze.

  • Se sei la prima persona a inviare la recensione, potrai riformularla in qualsiasi momento finché l'altra parte non avrà inoltrato la propria, purché entro i 14 giorni concessi in origine.
  • Una volta pubblicate entrambe o trascorso il periodo di tempo a disposizione, a seconda di quale dei due eventi si verifichi per primo, non sarà più possibile apportare modifiche né da una parte, né dall'altra.
  • Le due recensioni verranno rese disponibili online contemporaneamente. A partire da quel momento, non saranno più ammesse variazioni. Questo elimina il rischio che l'altra persona, dopo aver consultato il tuo feedback, aggiorni il proprio di conseguenza.
  • Non puoi richiedere modifiche a una recensione scritta su di te, a meno che non riguardi il pronome di genere utilizzato per descriverti. In tal caso, contattaci.

Rispondere a una recensione

Puoi replicare pubblicamente a un feedback che ti riguarda, sempre nel rispetto dei relativi termini.

Consultare, ricercare e ordinare le recensioni

Per impostazione predefinita, i feedback vengono elencati in ordine cronologico a partire da quello più recente. Gli utenti possono inoltre effettuare delle ricerche per parola chiave (per es. pulizia, velocità internet, posizione ecc.) e disporli per punteggio a partire dal più alto o dal più basso, o per data di pubblicazione.

Valutazioni

Ogni recensione contiene una valutazione complessiva in stelle fornita dagli ospiti su una scala da 1 a 5. Nell'apposita sezione potrai consultare la distribuzione dei punteggi. Inoltre, riportiamo una valutazione media per ciascuna delle seguenti sottocategorie: pulizia, accuratezza, check-in, comunicazione, posizione e rapporto qualità prezzo.

Informazioni sull'ospite che ha rilasciato la recensione e sul viaggio

Per aiutarti a scoprire di più su chi ha soggiornato in un alloggio e verificare se questo soddisfa le tue esigenze, i feedback ora mostrano alcune informazioni relative agli ospiti, come ad esempio:

  • Città, paese, continente o regione di provenienza.
  • Data del soggiorno (esempio: giugno 2024, 3 settimane fa, oggi e via dicendo).
  • Tipo di viaggio (esempio: l'ospite ha soggiornato con bambini, in compagnia di animali domestici o in gruppo).
  • Durata del soggiorno (esempio: una notte, alcune notti, circa una settimana o più di una settimana).

Nota: queste informazioni vengono ricavate dai dati che la persona autrice della recensione ha condiviso sul proprio profilo pubblico o direttamente con Airbnb per registrarsi o completare la prenotazione. Per nascondere i tuoi dettagli, contattaci.

Per ordinare le recensioni: 

  1. Clicca sull'annuncio che ti interessa.
  2. Seleziona Recensioni.
  3. Clicca sul menu a discesa per ordinarle in base a vari criteri: Più recenti, Valutazioni migliori o Valutazioni più basse.
Questo articolo ti è stato d'aiuto?

Articoli correlati

Ricevi assistenza per le tue prenotazioni, il tuo account e altro.
Accedi o registrati