Vai avanti per accedere ai risultati suggeriti
    Al momento ci stanno contattando in molti, e i tempi di attesa sono più lunghi del solito.

    Cosa devo fare se mi viene chiesto di pagare al di fuori del sito Airbnb?

    Se hai pagato una prenotazione al di fuori di Airbnb (ad es. tramite bonifico bancario), potresti aver pagato una prenotazione fraudolenta. Per ricevere assistenza, comunicacelo immediatamente.

    In caso di dubbi, puoi verificare che la tua prenotazione sia stata effettuata tramite Airbnb.

    Alcuni costi vanno pagati direttamente all'host

    Nella maggior parte dei casi, l'intero costo del soggiorno verrà pagato quando si effettua la prenotazione attraverso il sito web di Airbnb. Tuttavia, ci sono alcune occasioni in cui salderai altri addebiti direttamente con l'host:

    • Costi aggiuntivi: alcuni host applicano dei costi aggiuntivi per l'utilizzo dei loro servizi. Questi includono, ad esempio, resort fee, depositi cauzionali e spese di pulizia. Elencheremo questi costi nel dettaglio dei prezzi prima che la prenotazione sia completata. Tali costi saranno poi riscossi direttamente utilizzando un metodo di pagamento separato al di fuori di Airbnb. I costi vengono normalmente riscossi prima che l'ospite inizi il proprio soggiorno, ovvero al momento del check-in o entro 48 ore dal check-out.
    • Tassa locale di soggiorno: di solito è inclusa nel costo del soggiorno quando prenoti. Tuttavia, in alcune aree geografiche gli host sono invece obbligati per legge a riscuoterla di persona. Chiediamo agli host di comunicare questi costi aggiuntivi prima che un ospite prenoti. Scopri di più su come funzionano le tasse per gli ospiti.

    Segnala eventuali richieste di pagamento al di fuori del sito

    Se un host di Airbnb ti chiede di pagare al di fuori della nostra piattaforma o attraverso un'altra azienda, segnalacelo.

    Non riceverai mai una fattura cartacea o in formato PDF da un host o da Airbnb in cui ti viene chiesto di pagare qualcosa. Se un host fa riferimento a uno qualsiasi di questi servizi, segnalacelo: Western Union, MoneyGram, assegno circolare, vaglia e Liberty Reserve.

    Per segnalare un messaggio

    1. Vai alla sezione Posta e clicca sulla conversazione in cui è presente il messaggio sospetto.
    2. Clicca sull'icona Segnalazioni nel messaggio.
    3. Scegli la motivazione per cui stai segnalando questa persona e rispondi alle domande a seguire.

    Per segnalare un'email

    Se ricevi un'email in cui ti viene chiesto di pagare o accettare un pagamento al di fuori del sito, comunicacelo immediatamente, anche se l'indirizzo del mittente è automated@airbnb.com o nomeutente@airbnb.com.

    Tipi di truffe

    Non condividere mai il tuo indirizzo email prima che una prenotazione venga accettata e non trasferire fondi al di fuori del sistema di Airbnb. Inoltre, controlla sempre attentamente le email che sembrano essere state inviate da Airbnb.

    Ecco alcuni esempi di truffe comuni:

    • Truffa dell'anticipo: qualcuno si offre di ricompensarti in denaro o in altro modo se paghi attraverso un servizio esterno a Airbnb.
    • Phishing: qualcuno ti invia un'email o un link che sembra provenire da Airbnb o da un altro sito affidabile. Questi messaggi sono progettati in modo tale da estorcerti con l'inganno informazioni personali, come ad esempio password o altri indirizzi email. I messaggi di phishing possono contenere malware, un software dannoso che consente l'accesso al tuo computer per estrapolarne informazioni personali, password incluse.
    • Truffa del viaggio: qualcuno ti offre un alloggio a un prezzo vantaggiosissimo, chiedendoti in cambio di pagare o inviare un deposito tramite bonifico bancario. Dopo aver ricevuto il tuo denaro, il truffatore non ti assegnerà la prenotazione pubblicizzata.
    • Truffa del pagamento in eccesso: qualcuno offre di pagare all'host un importo superiore al prezzo della prenotazione, per poi chiedergli di versare la differenza in contanti.
    • Truffa della prenotazione tramite terze parti: qualcuno offre di prenotare e pagare per un alloggio Airbnb tramite un sito web o un servizio di terze parti, spesso millantando di avere un coupon o uno sconto Airbnb. Queste prenotazioni di solito vengono pagate utilizzando carte di credito rubate.

    Nota: qualsiasi prenotazione effettuata al di fuori di Airbnb viola i nostri Termini del servizio. Se veniamo a conoscenza che una prenotazione è stata effettuata tramite un servizio di terze parti, potremmo cancellarla e disattivare l'account della persona che ha permesso la prenotazione e quello dell'ospite.

    Hai ricevuto l'aiuto di cui avevi bisogno?

    Articoli correlati