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    Le risposte alle domande degli host sull'emergenza COVID-19

    Le risposte alle domande degli host sull'emergenza COVID-19

    Tutto quello che c'è da sapere sui termini di cancellazione e i programmi che offriamo.
    Da Airbnb, in data 5 mar 2020
    Lettura di 7 min.
    Ultimo aggiornamento: 11 giu 2020

    Sappiamo che c'è molta incertezza in merito alla pandemia di COVID-19 e al suo potenziale impatto sugli host e sulla loro attività. Per offrire supporto alla nostra community globale, stiamo monitorando le domande degli host e rispondendo qui alle più comuni. Continueremo ad aggiornare questa pagina man mano che la situazione si evolverà e saranno disponibili ulteriori risposte.

    Cosa sono i Termini delle circostanze attenuanti e quali prenotazioni sono idonee?
    I Termini delle circostanze attenuanti di Airbnb offrono agli ospiti e agli host la possibilità di effettuare cancellazioni senza penalità qualora fossero colpiti da gravi infortuni o malattie, disastri naturali, restrizioni di viaggio e altri eventi imprevisti. In risposta alla dichiarazione di pandemia di COVID-19 dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), questi termini possono essere applicati alle prenotazioni idonee* effettuate entro il 14 marzo. Per le informazioni più recenti sui termini, incluse le date e le località idonee, leggi questo articolo del Centro Assistenza: ti consigliamo di controllare la pagina ogni 2 settimane per eventuali aggiornamenti.

    *Non si applicano ai viaggi nazionali nella Cina continentale. Per favore consulta questa pagina per maggiori informazioni. Le prenotazioni Luxe e Luxury Retreats sono coperte dalle Condizioni di Rimborso Ospiti di Luxe.

    Cosa sta facendo Airbnb per mitigare l'impatto delle cancellazioni sugli host?
    Stiamo investendo 250 milioni di dollari per coprire una parte dei costi delle cancellazioni dovute all'emergenza COVID-19. Per le cancellazioni idonee in base ai Termini delle circostanze attenuanti, corrisponderemo il 25% dell'importo che riceveresti per la stessa cancellazione in base ai tuoi normali termini. Per esempio, se in base ai tuoi normali termini di cancellazione dovresti ricevere 400 USD, ti verseremmo 100 USD, vale a dire il 25% di tale importo.

    Ti ricordiamo che i pagamenti di sostegno valgono solo per la cancellazione di prenotazioni effettuate prima del 15 marzo, con data di check-in compresa tra il 14 marzo e il 31 maggio. Per saperne di più, visita la pagina Airbnb.com/250MSupport. Puoi anche andare sulla scrivania delle prenotazioni per trovare i dettagli relativi alle cancellazioni, incluse le informazioni su eventuali pagamenti di sostegno.

    Perché gli host della Cina continentale non sono idonei a ricevere pagamenti dal fondo di 250 milioni di dollari?
    Nella Cina continentale, la nostra attività è strutturata come unità indipendente. Abbiamo quindi creato un fondo di 10 milioni di dollari per assistere direttamente la nostra community in quel Paese.

    Il mio ospite ha appena cancellato la prenotazione. Che succede adesso?
    Sappiamo che una cancellazione può causare gravi disagi, anche quando avviene per un motivo comprensibile. Anche gli ospiti che cancellano la loro prenotazione in base ai Termini delle circostanze attenuanti ne subiscono le conseguenze e agiscono in questo modo allo scopo di proteggere il benessere di tutta la nostra community. Se i tuoi ospiti cancellano una prenotazione in base a questi termini, potranno ottenere un rimborso totale o, dove disponibili, dei crediti di viaggio Airbnb. In tal caso, ti invieremo una notifica e sbloccheremo automaticamente le date in questione, rendendole nuovamente disponibili sul tuo calendario e consentendoti di ospitare altre persone. Inoltre, non riscuoteremo alcun costo per la prenotazione cancellata.

    Che cosa devo fare se non mi sento a mio agio ad accogliere un ospite?
    Se in questi tempi di incertezza accogliere un ospite ti preoccupa, lo comprendiamo. Prima di cancellare una prenotazione, però, ti ricordiamo di tenere conto della Politica antidiscriminatoria di Airbnb: tratta ogni viaggiatore con inclusione e rispetto, e assicurati di valutare ogni prenotazione e decidere l'eventuale cancellazione secondo gli stessi standard. Abbiamo stilato alcune linee guida e domande che puoi porre per ottenere le informazioni di cui hai bisogno.

    Posso fare qualcosa per ridurre al minimo l'impatto sulla mia attività di host?
    Sebbene molti viaggiatori stiano scegliendo di restare a casa in questo periodo di incertezza, alcuni valutano ancora la possibilità di soggiornare in alloggi delle proprie zone oppure pianificano viaggi futuri. Per soddisfare le esigenze di questi ospiti, ci stiamo adoperando per mettere in evidenza gli annunci con termini di cancellazione flessibili. Abbiamo anche raccolto alcuni consigli per aiutarti a ridurre al minimo l'impatto della pandemia di COVID-19 sulla tua attività di host, e continueremo ad assisterti in questo momento difficile.

    Che tipo di supporto offre Airbnb agli host che propongono soggiorni più flessibili?
    Abbiamo messo a punto una serie di strumenti e programmi per aiutare host e ospiti a superare le incertezze e a supporto di piani di viaggio più flessibili.

    • Abbiamo facilitato la ricerca di annunci con termini di cancellazione flessibili da parte degli ospiti, introducendo ad esempio un nuovo filtro che facilita l'individuazione di tali annunci.
    • Inoltre, abbiamo implementato uno strumento che aiuterà gli host a rimborsare più facilmente gli ospiti che devono effettuare una cancellazione.

    Per saperne di più su come offrire cancellazioni flessibili

    Airbnb riscuote i costi per le prenotazioni cancellate?
    Se un ospite cancella una prenotazione ai sensi dei Termini delle circostanze attenuanti, potrà scegliere se ricevere un rimborso completo o, dove disponibili, dei crediti di viaggio per un importo comprensivo dei nostri costi del servizio. Inoltre, gli host che cancellano una prenotazione idonea non dovranno pagare alcuna penale di cancellazione.

    Desideriamo inoltre chiarire che rimborseremo i nostri costi del servizio per intero o li forniremo sotto forma di crediti di viaggio per ogni cancellazione coperta.

    Sono un host di esperienze Airbnb. Cosa mi serve sapere al riguardo?
    Nella maggior parte delle località, abbiamo sospeso le esperienze di persona dal 18 marzo fino ad almeno il 28 giugno 2020. Abbiamo preso questa decisione difficile perché le esperienze sono pensate per riunire le persone, e le organizzazioni sanitarie di tutto il mondo hanno sconsigliato questo tipo di interazione con lo scopo di proteggere le comunità. Abbiamo iniziato a riaprire le esperienze di persona in alcuni Paesi. Prenderemo in considerazione la possibilità di riaprire le esperienze di persona in un Paese o in una regione una volta raggiunto un periodo di stabilizzazione e rimosse le restrizioni legali.

    Nel frattempo, siamo entusiasti del lancio delle esperienze online, che offriranno agli host un nuovo modo di guadagnare, connettersi con gli altri e condividere le loro passioni. Puoi candidarti subito per proporre un'esperienza online. Ti forniremo tutte le risorse necessarie per iniziare. Per saperne di più visita Airbnb.com/OnlineHost

    Come posso contribuire a prevenire la diffusione di malattie come quella causata dal coronavirus?
    Migliorare la propria routine di pulizia è uno dei migliori modi per proteggere se stessi e gli ospiti dalle malattie. Di recente abbiamo lanciato un protocollo avanzato di pulizia supportato da esperti, con istruzioni dettagliate per dirimere i dubbi in merito alle pulizie e aiutarti a proteggere te e i tuoi ospiti durante l'emergenza COVID-19 e non solo. Abbiamo iniziato dagli host negli Stati Uniti per poi estendere l'accesso al programma ad altri Paesi e regioni poche settimane dopo. Non perderti i prossimi aggiornamenti; stiamo lavorando per far sì che il protocollo sia disponibile nella maggior parte delle regioni dei nostri host. Per saperne di più, visita Airbnb.com/cleaningresources

    Gli eventi vengono annullati uno dopo l'altro. Queste prenotazioni saranno coperte dai Termini delle circostanze attenuanti di Airbnb?
    Sappiamo che molti dei nostri viaggiatori prenotano alloggi su Airbnb per partecipare a eventi come Coachella, SXSW, Mobile World Congress e altri. Se un evento viene cancellato e la tua prenotazione non è coperta dai nostri Termini delle circostanze attenuanti, ti invitiamo a verificare i termini di cancellazione ad essa associati e a contattare gli host per valutare le opzioni.

    Stiamo implementando uno strumento per consentire agli host di rimborsare prenotazioni che, come queste, non sono coperte dai Termini delle circostanze attenuanti.

    Sono host di un alloggio Airbnb Luxe o Luxury Retreats. Sono interessato anche io dai Termini delle circostanze attenuanti?
    No. I Termini delle circostanze attenuanti non si applicano alle prenotazioni Airbnb Luxe o Luxury Retreats, che sono soggette a Condizioni di Rimborso Ospiti Luxe separate.

    Ho bisogno di aiuto. Dove posso trovare risorse online?
    Sappiamo quanto sia frustrante non riuscire a ricevere una risposta immediatamente. Il nostro obiettivo è quello di fornirti l'assistenza e le informazioni di cui hai bisogno. Oltre a proseguire gli sforzi volti a rispondere alle tue chiamate, chat e email il più rapidamente possibile, abbiamo quindi lanciato Airbnb.com/COVID.

    Infatti, si possono risolvere online molti dei problemi più comuni, soprattutto se relativi a una prenotazione che rientra nei nostri Termini delle circostanze attenuanti. Inoltre, se cerchi ulteriori risposte, puoi consultare il nostro Centro Assistenza. Molti di voi hanno anche condiviso consigli e il proprio supporto nel nostro Community Center.

    Ho ancora delle domande. Chi dovrei contattare?
    Ti incoraggiamo a contattare il nostro team di Community support per eventuali domande o per ricevere assistenza in merito alla cancellazione delle prenotazioni. Ringraziandoti per la pazienza, ti chiediamo di contattarci solo in caso di prenotazioni con data di inizio nelle prossime 72 ore. Questo ci consentirà di dare la priorità a chi ha bisogno di assistenza immediata. Se hai una domanda urgente, consulta anche la pagina Airbnb.com/COVID o il Centro Assistenza per avere delle risposte.

    Sappiamo quanto una situazione come quella generata dall'emergenza COVID-19 possa essere devastante per la tua attività, e siamo qui per aiutarti. Ti ringraziamo per la tua collaborazione allo scopo di proteggere la sicurezza e il benessere della nostra community.

    Le informazioni contenute in questo articolo potrebbero essere cambiate dalla data di pubblicazione.

    Airbnb
    5 mar 2020
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