I suggerimenti verranno mostrati dopo aver digitato l'input di ricerca. Utilizza le frecce su e giù per consultare. Utilizza invio per selezionare. Se la selezione è una frase, questa verrà inviata per effettuare la ricerca. Se il suggerimento è un link, il browser accederà alla pagina.
Regolamenti • Host

Termini di cancellazione per il tuo alloggio (Italia)

Può capitare che gli ospiti debbano cancellare la loro prenotazione. Per gestire al meglio qualsiasi imprevisto, puoi scegliere i termini di cancellazione per il tuo alloggio, sia per i soggiorni a breve termine che per quelli di lunga durata. Quando vuoi, scopri come impostarli.

Per i soggiorni inferiori a 28 notti, gli host possono scegliere quali opzioni di cancellazione offrire agli ospiti. Per le prenotazioni più lunghe, applichiamo automaticamente i termini di cancellazione dedicati. Quelli seguenti riguardano solo i soggiorni in Italia. Consulta maggiori informazioni sui termini di cancellazione previsti per tutte le altre prenotazioni. Si applicano termini aggiuntivi a quelli di cancellazione.

Termini di cancellazione standard per i soggiorni a breve termine

I termini di cancellazione standard si applicano a tutte le prenotazioni di massimo 27 notti consecutive. Puoi scegliere tra le seguenti opzioni disponibili:

  • Flessibili
    • Gli ospiti possono ottenere un rimborso totale se annullano la prenotazione fino a 24 ore prima del check-in. In questo caso, non riceverai alcun compenso.
    • Se la cancellazione avviene dopo tale termine, la prima notte non sarà rimborsabile: lo saranno solo i costi.
    • Se gli ospiti annullano la prenotazione durante il soggiorno, potresti avere diritto a un rimborso parziale.
      • Se la cancellazione avviene prima delle 12:00 (fuso orario locale), riceverai un rimborso per tutte le notti rimanenti, costi esclusi.
      • Se la cancellazione avviene dopo le 12:00 (fuso orario locale), riceverai un rimborso per i pernottamenti restanti, esclusa la notte in questione e i costi.
  • Moderati
    • Gli ospiti possono ottenere un rimborso totale se annullano la prenotazione fino a 7 giorni prima del check-in. In questo caso, non riceverai alcun compenso.
    • Se la cancellazione avviene dopo tale termine, riceverai un rimborso pari al 50% del prezzo medio per notte totale, nonché un rimborso completo dei costi.
    • Se gli ospiti annullano la prenotazione durante il soggiorno, potresti avere diritto a un rimborso parziale.
      • Se la cancellazione avviene prima delle 12:00 (fuso orario locale), riceverai un rimborso del 50% dell'importo relativo ai pernottamenti restanti, costi esclusi.
      • Se la cancellazione avviene dopo le 12:00 (fuso orario locale), riceverai un rimborso del 50% dell'importo relativo ai pernottamenti restanti, ad eccezione della notte in questione e dei costi.
  • Rigidi
    • Gli ospiti possono ottenere un rimborso totale se annullano la prenotazione fino a 30 giorni prima del check-in. In questo caso, non riceverai alcun compenso.
    • Se la cancellazione avviene entro 30 giorni dalla data di check-in, riceverai un pagamento pari al 50% di tutte le notti prenotate, nonché un rimborso totale dei costi.
    • Se gli ospiti annullano la prenotazione durante il soggiorno, potresti avere diritto a un rimborso parziale.
      • Se la cancellazione avviene prima delle 12:00 (fuso orario locale), riceverai un rimborso del 50% dell'importo relativo ai pernottamenti restanti, costi esclusi.
      • Se la cancellazione avviene dopo le 12:00 (fuso orario locale), riceverai un rimborso del 50% dell'importo relativo ai pernottamenti restanti, ad eccezione della notte in questione e dei costi.

I seguenti termini di cancellazione standard sono disponibili solo su invito per determinati host:

  • Super Rigidi 30 giorni
    • Per ricevere un rimborso totale per tutte le notti, costi inclusi, gli ospiti devono annullare la prenotazione entro 30 giorni dalla data di check-in.
    • Se la cancellazione avviene dopo tale termine, riceverai un compenso pari all'importo totale della prenotazione.
  • Super Rigidi 60 giorni
    • Per ricevere un rimborso totale per tutte le notti prenotate, costi inclusi, gli ospiti devono annullare la prenotazione almeno 60 giorni prima del check-in.
    • Se la cancellazione avviene dopo tale termine, riceverai un compenso pari all'importo totale della prenotazione.

Termini di cancellazione per i soggiorni mensili

I termini di cancellazione per le prenotazioni a lungo termine vengono applicati automaticamente a tutti i soggiorni di almeno 28 notti.

  • Lungo termine
    • Per ricevere un rimborso totale, gli ospiti devono annullare la prenotazione almeno 30 giorni prima del check-in.
    • Se la cancellazione avviene dopo tale termine, riceverai un compenso pari al 100% dell'importo per il primo mese.
    • Se gli ospiti annullano la prenotazione durante il soggiorno, potresti avere diritto a un rimborso parziale.
      • Se la cancellazione avviene prima delle 12:00 (fuso orario locale), non riceverai alcun rimborso per le 30 notti successive. Lo stesso vale se le notti restanti sono meno.
      • Se la cancellazione avviene dopo le 12:00 (fuso orario locale), la notte in questione e le successive 30 non sono rimborsabili. Lo stesso vale se le notti restanti sono meno.

Termini aggiuntivi per quelli di cancellazione

Le 12:00 come orario limite

I soggiorni si considerano iniziati alle 12:00 (fuso orario locale del luogo in cui si trova l'alloggio) della data di check-in, indipendentemente dall'orario effettivo previsto per l'arrivo dell'ospite. Tutti i periodi di cancellazione precedenti a un viaggio vengono calcolati in base a questo orario limite, che viene preso come riferimento anche in caso di cancellazione durante il soggiorno. Dopo le 12:00, le conseguenze di una cancellazione potrebbero essere differenti.

Rimborso dei costi

I prezzi medi per notte e i costi del servizio sono rimborsabili in determinate circostanze, come indicato in ciascun tipo di termini di cancellazione. Le spese di pulizia e i costi del servizio di Airbnb non vengono rimborsati per le cancellazioni effettuate dopo le 12:00 (fuso orario locale del luogo in cui si trova l'alloggio) della data prevista per il check-in.

Tasse

Rimborseremo eventuali tasse riscosse relative a importi risarciti agli ospiti, mentre verseremo all'Agenzia delle entrate competente le imposte dovute per le somme non rimborsabili, anche parziali, che riguardano le prenotazioni cancellate.

Problemi con l'host o l'alloggio

Se un ospite riscontra problemi con un host o un alloggio, deve contattarci entro 24 ore dal check-in. Se la questione rientra nei nostri Termini di riprenotazione e rimborso, l'ospite potrebbe avere diritto a un rimborso parziale o totale.

Relazione con altre politiche

I termini di cancellazione di un host sono soggetti a e possono essere annullati dai Termini di riprenotazione e rimborso, dai Termini delle circostanze eccezionali o dalle cancellazioni effettuate da Airbnb per qualsiasi altro motivo consentito ai sensi dei Termini del servizio.

Rendere ufficiali le cancellazioni

Una prenotazione viene annullata ufficialmente solo dopo che l'ospite ha seguito i passaggi indicati nella pagina di cancellazione di Airbnb e ha ricevuto conferma dell'operazione. Questa pagina si trova nella sezione I tuoi viaggi dell'app o del sito web di Airbnb.

Coinvolgimento di Airbnb

Abbiamo l'ultima parola su qualsiasi disputa tra host e ospiti riguardo all'applicazione di questi termini di cancellazione.

Questo articolo ti è stato d'aiuto?
Ricevi assistenza per le tue prenotazioni, il tuo account e altro.
Accedi o registrati