Può capitare che gli ospiti debbano cancellare la loro prenotazione. Per gestire al meglio qualsiasi imprevisto, puoi scegliere i termini di cancellazione per il tuo alloggio, sia per i soggiorni a breve termine che per quelli di lunga durata. Quando vuoi, scopri come impostarli.
Per i soggiorni inferiori a 28 notti, gli host possono scegliere quali opzioni di cancellazione offrire agli ospiti. Per le prenotazioni più lunghe, applichiamo automaticamente i termini di cancellazione dedicati. Quelli seguenti riguardano solo i soggiorni in Italia. Consulta maggiori informazioni sui termini di cancellazione previsti per tutte le altre prenotazioni. Si applicano termini aggiuntivi a quelli di cancellazione.
I termini di cancellazione standard si applicano a tutte le prenotazioni di massimo 27 notti consecutive. Puoi scegliere tra le seguenti opzioni disponibili:
I seguenti termini di cancellazione standard sono disponibili solo su invito per determinati host:
I termini di cancellazione per le prenotazioni a lungo termine vengono applicati automaticamente a tutti i soggiorni di almeno 28 notti.
Le 12:00 come orario limite
I soggiorni si considerano iniziati alle 12:00 (fuso orario locale del luogo in cui si trova l'alloggio) della data di check-in, indipendentemente dall'orario effettivo previsto per l'arrivo dell'ospite. Tutti i periodi di cancellazione precedenti a un viaggio vengono calcolati in base a questo orario limite, che viene preso come riferimento anche in caso di cancellazione durante il soggiorno. Dopo le 12:00, le conseguenze di una cancellazione potrebbero essere differenti.
Rimborso dei costi
I prezzi medi per notte e i costi del servizio sono rimborsabili in determinate circostanze, come indicato in ciascun tipo di termini di cancellazione. Le spese di pulizia e i costi del servizio di Airbnb non vengono rimborsati per le cancellazioni effettuate dopo le 12:00 (fuso orario locale del luogo in cui si trova l'alloggio) della data prevista per il check-in.
Tasse
Rimborseremo eventuali tasse riscosse relative a importi risarciti agli ospiti, mentre verseremo all'Agenzia delle entrate competente le imposte dovute per le somme non rimborsabili, anche parziali, che riguardano le prenotazioni cancellate.
Problemi con l'host o l'alloggio
Se un ospite riscontra problemi con un host o un alloggio, deve contattarci entro 24 ore dal check-in. Se la questione rientra nei nostri Termini di riprenotazione e rimborso, l'ospite potrebbe avere diritto a un rimborso parziale o totale.
Relazione con altre politiche
I termini di cancellazione di un host sono soggetti a e possono essere annullati dai Termini di riprenotazione e rimborso, dai Termini delle circostanze eccezionali o dalle cancellazioni effettuate da Airbnb per qualsiasi altro motivo consentito ai sensi dei Termini del servizio.
Rendere ufficiali le cancellazioni
Una prenotazione viene annullata ufficialmente solo dopo che l'ospite ha seguito i passaggi indicati nella pagina di cancellazione di Airbnb e ha ricevuto conferma dell'operazione. Questa pagina si trova nella sezione I tuoi viaggi dell'app o del sito web di Airbnb.
Coinvolgimento di Airbnb
Abbiamo l'ultima parola su qualsiasi disputa tra host e ospiti riguardo all'applicazione di questi termini di cancellazione.