Termini di cancellazione per il tuo annuncio
Può capitare che gli ospiti debbano cancellare la loro prenotazione. Per gestire al meglio qualsiasi imprevisto, puoi scegliere i termini di cancellazione per il tuo annuncio, sia per i soggiorni a breve termine che per quelli di lunga durata. Quando vuoi, scopri come impostarli.
Quando scegli i termini di cancellazione per il tuo annuncio, assicurati che quelli che hai selezionato rispettino le normative e i regolamenti locali.
"Rimborso totale" si riferisce solo al tuo prezzo medio per notte. I rimborsi dei costi dell'ospite di Airbnb dipendono da diversi fattori. Inoltre, non riceverai il pagamento relativo alle spese di pulizia se l'ospite effettua la cancellazione prima del check-in.
Termini di cancellazione standard per i soggiorni a breve termine
I termini di cancellazione standard si applicano a tutte le prenotazioni di massimo 27 giorni consecutivi. Puoi scegliere tra le seguenti opzioni:
- Flessibili
- Gli ospiti possono ottenere un rimborso totale se cancellano una prenotazione fino a 24 ore prima del check-in. In questo caso, non riceverai alcun compenso.
- Se la cancellazione avviene dopo tale termine, riceverai l'importo corrispondente ai pernottamenti totali di cui hanno usufruito, più una notte aggiuntiva.
- Moderati
- Gli ospiti possono cancellare una prenotazione fino a 5 giorni prima del check-in per ottenere un rimborso totale. In tal caso, non riceverai alcun compenso.
- Se cancellano dopo questo lasso di tempo, riceverai l'importo corrispondente a tutte le notti in cui hanno soggiornato più una notte aggiuntiva, nonché il 50% di tutti i pernottamenti di cui non hanno usufruito.
- Semirigidi
- Per ricevere un rimborso totale, gli ospiti devono cancellare almeno 30 giorni prima del check-in.
- Se effettuano tale operazione tra 7 e 30 giorni prima del check-in, riceverai l'importo corrispondente al 50% di tutte le notti prenotate.
- Se invece cancellano meno di 7 giorni prima del check-in, otterrai un pagamento pari al 100% dell'intera prenotazione.
- Inoltre, gli ospiti possono ricevere un rimborso completo se cancellano la prenotazione entro 48 ore da quando l'hanno effettuata, a condizione che ciò avvenga almeno 14 giorni prima del check-in.
- Rigidi
- Per ricevere un rimborso totale, gli ospiti devono effettuare la cancellazione entro le 48 ore successive alla prenotazione e almeno 14 giorni prima del check-in.
- Per le cancellazioni che effettuano almeno 14 giorni prima del check-in ma non entro 48 ore dalla prenotazione, riceverai l'importo corrispondente al 50% di tutte le notti prenotate.
- Se cancellano tra 7 e 14 giorni prima del check-in, riceverai il pagamento del 50% di tutte le notti prenotate.
- Se effettuano le cancellazioni dopo tale termine, riceverai l'importo totale della prenotazione.
I seguenti termini di cancellazione standard sono disponibili solo su invito per determinati host:
- Super Rigidi 30 giorni
- Gli ospiti devono effettuare la cancellazione almeno 30 giorni prima del check-in per ricevere un rimborso del 50% di tutte le notti prenotate.
- Se effettuano le cancellazioni dopo tale termine, riceverai l'importo totale della prenotazione.
- Super Rigidi 60 giorni
- Gli ospiti devono effettuare la cancellazione almeno 60 giorni prima del check-in per ricevere un rimborso del 50% di tutte le notti prenotate.
- Se effettuano le cancellazioni dopo tale termine, riceverai l'importo totale della prenotazione.
Termini di cancellazione a lungo termine per i soggiorni mensili
I termini di cancellazione a lungo termine si applicano ai soggiorni mensili, ovvero alle prenotazioni di almeno 28 notti consecutive. Puoi scegliere una delle seguenti opzioni:
- Semirigidi
- Per ricevere un rimborso totale, gli ospiti devono effettuare la cancellazione almeno 30 giorni prima del check-in.
- Se procedono dopo tale termine, riceverai il pagamento di tutti i pernottamenti di cui hanno usufruito, più l'importo corrispondente a 30 notti aggiuntive.
- Se cancellano la prenotazione quando mancano meno di 30 notti alla fine del soggiorno, riceverai il compenso di tutti i pernottamenti rimanenti.
- Rigidi
- Per ricevere un rimborso totale, gli ospiti devono effettuare la cancellazione entro le 48 ore successive alla prenotazione e almeno 28 giorni prima del check-in.
- Se procedono dopo tale termine, otterrai un pagamento pari al 100% di tutti i pernottamenti di cui hanno già usufruito, più un importo corrispondente alle 30 notti successive alla prenotazione.
- Se cancellano la prenotazione quando mancano meno di 30 notti alla fine del soggiorno, riceverai il compenso di tutti i pernottamenti rimanenti.
Offri agli ospiti un'opzione non rimborsabile con uno sconto sui soggiorni a breve termine
Quando imposti i tuoi termini di cancellazione standard per i soggiorni inferiori a 28 notti, puoi offrire un'opzione non rimborsabile, che consente agli ospiti di prenotare a una tariffa scontata che non è soggetta a tali termini. Se effettuano una cancellazione, non riceveranno alcun rimborso.
Per saperne di più, consulta l'articolo su come offrire agli ospiti un'opzione non rimborsabile a una tariffa scontata.
Circostanze in cui i tuoi termini di cancellazione potrebbero non valere e l'ospite potrebbe ottenere un rimborso
In determinate situazioni, i tuoi termini di cancellazione potrebbero non essere applicati, e l'ospite potrebbe cancellare la prenotazione e ottenere un rimborso. Scopri di più su questi eventi.
Casi speciali in cui potrebbero essere applicati altri termini di cancellazione
- Si applicano termini di cancellazione diversi per tutti i soggiorni in Italia.
- Sono previsti termini di cancellazione differenti per gli ospiti della Corea del Sud che soggiornano in alloggi con termini di cancellazione Rigidi.
- Scopri di più sui termini di cancellazione in Germania.
- È previsto un periodo di cancellazione gratuita di 24 ore per le prenotazioni in California.
Se i tuoi termini di cancellazione non sono descritti in questo articolo
Di tanto in tanto, testiamo nuovi termini di cancellazione. Se quelli che hai impostato non sono descritti in questo articolo, consulta i dettagli della prenotazione.
Articoli correlati
- Host
Modificare i termini di cancellazione
Una volta che hai scelto i termini di cancellazione più adatti a te, modificarli è facile. - Host
Trovare i termini di cancellazione dell'host
L'importo del rimborso dipende dai termini di cancellazione dell'host e dall'ora e dal giorno in cui effettui la cancellazione. - Host
Offri un'opzione non rimborsabile
Gli host possono scegliere di offrire un'opzione non rimborsabile: gli ospiti usufruiscono di uno sconto sul prezzo di base e gli host tratt…