Ricevere un addebito per danni
Evenienze come questa sono rare, ma non impossibili. In caso di danni all'alloggio causati da te, da uno dei tuoi invitati o dal tuo animale domestico durante il tuo soggiorno, comunicalo immediatamente all'host.
Quest'ultimo può inviarti una richiesta di risarcimento dal Centro Soluzioni a cui avrai 24 ore per rispondere.
Cosa fare se causi dei danni durante il soggiorno
Se rompi o danneggi qualcosa durante il soggiorno, devi contattare immediatamente l'host. Il modo migliore per farlo è inviando un messaggio tramite il sito o l'app di Airbnb. In questo modo, il team Community support potrà consultarlo in un secondo momento, qualora ne avesse bisogno. Se potessi anche fornire delle foto, sarebbe l'ideale.
Una comunicazione tempestiva permette all'host di risolvere il problema prima dell'arrivo dell'ospite successivo. Aumenta anche le possibilità che tu e l'host giungiate a un accordo senza dover coinvolgere Airbnb.
Quando l'host invia una richiesta di risarcimento tramite il Centro Soluzioni
Se l'host ritiene che tu sia responsabile di danni, oggetti mancanti o spese di pulizia impreviste, potrebbe inviarti una richiesta di risarcimento tramite il Centro Soluzioni. Avrai 24 ore per rispondere.
- Se paghi l'importo totale, la richiesta verrà archiviata.
- Se paghi un importo parziale, rifiuti la richiesta o non rispondi, l'host potrebbe decidere di coinvolgere Airbnb o la nostra compagnia di assicurazioni in seconda battuta.
Eventuale intervento di Airbnb per esaminare la richiesta
Se l'host coinvolge Airbnb, un membro del team Community support determinerà se sei responsabile del danno e se l'importo richiesto dall'host è ragionevole. Per farlo, esaminerà le prove fornite dall'host ed eventuali note da te incluse nella tua risposta iniziale alla richiesta di risarcimento. Qualcuno potrebbe inoltre contattare te o altre persone che potrebbero avere informazioni sul caso specifico.
Eventuali richieste di pagamento a tuo carico
Potrai inviare volontariamente un pagamento entro la scadenza o presentare un ricorso. Se non invii un pagamento o presenti un ricorso entro i tempi previsti, o se il ricorso viene respinto, addebiteremo l'importo sul tuo metodo di pagamento (tali condizioni non si applicano ai soggiorni in Cina, Giappone o India). Non ti addebiteremo mai nulla senza preavviso o senza darti la possibilità di presentare un ricorso, sia prima dell'addebito che entro 60 giorni da quest'ultimo.
Non è mai piacevole avere a che fare con dei danni, ma questa procedura è pensata per essere più equa possibile. Per ulteriori informazioni, consulta i Termini del servizio e i Termini di Pagamento.
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