Recensioni dei soggiorni
Le recensioni sono fondamentali per creare fiducia all'interno di Airbnb: consentono a host e ospiti di scambiarsi un feedback e aiutano la community a prendere decisioni consapevoli e a capire cosa aspettarsi quando fanno dei programmi di viaggio. Riteniamo che un sistema equo debba rispettare e proteggere i feedback onesti della community. A questo scopo, abbiamo predisposto una serie di misure di salvaguardia per rafforzare la fiducia nei confronti di questo sistema.
Chi può lasciare una recensione su Airbnb
Host e ospiti possono lasciare recensioni solo per i soggiorni prenotati e pagati su Airbnb.
Tempistiche relative all'invio e alla pubblicazione delle recensioni
Dopo il check-out, host e ospiti hanno 14 giorni di tempo per scrivere la recensione. Possono farlo anche per alcune prenotazioni che vengono cancellate il giorno del check-in o dopo (dalla mezzanotte, nel fuso orario dell'alloggio).
Le recensioni verranno pubblicate una volta che:
- entrambe le parti avranno inviato la propria recensione, OPPURE
- saranno passati 14 giorni dall'invio, a seconda di quale evento si verificherà per primo.
Se un host cancella una prenotazione prima del giorno del check-in, nessuna delle due parti potrà lasciare una recensione per il soggiorno.
Le recensioni vengono moderate in qualche modo?
Airbnb non modera le recensioni prima che vengano pubblicate, ma invita host e ospiti a scrivere dei feedback trasparenti.
Tuttavia, le recensioni devono essere oneste e relative a una prenotazione autentica, e potremmo rimuoverle qualora violassero i relativi termini. In breve, procederemo con l'eliminazione se il testo:
- viola la politica sui contenuti di Airbnb (ad esempio, include informazioni private o riservate e/o messaggi discriminatori, violenti o minacciosi).
- non è obiettivo (ad esempio, perché l'ospite è stato incentivato a lasciare un feedback positivo in cambio di un soggiorno gratuito o scontato, o laddove vi siano segnali che la prenotazione è stata effettuata al solo scopo di migliorare la valutazione complessiva di una persona).
- non ha niente a che fare con l'esperienza dell'autore con Airbnb (ad esempio perché non contiene informazioni verificate in prima persona sull'host, sull'ospite o sul soggiorno che aiuterebbero gli altri membri della community a prendere decisioni consapevoli in merito alle prenotazioni o all'ospitalità).
Disponiamo inoltre di un sistema di rilevamento che in modo autonomo cerca i segnali che potrebbero far pensare che una recensione non si riferisca a un soggiorno avvenuto realmente. Se questo rileva la probabilità che un feedback sia falso, ad esempio perché non riguarda un soggiorno autentico su Airbnb o perché creato esclusivamente per migliorare le valutazioni di una persona, la recensione verrà rimossa.
Modificare una recensione
Per incentivare recensioni oneste e imparziali, una volta scritte, host e ospiti possono modificarle in maniera limitata.
- Se sei la prima persona a inviare la recensione, puoi modificarla in qualsiasi momento finché l'altra parte non avrà scritto la propria, purché entro 14 giorni.
- Una volta pubblicate entrambe o trascorsi i 14 giorni a disposizione, a seconda di quale dei due eventi si verifichi per primo, non sarà più possibile apportare modifiche né da una parte, né dall'altra.
- Sia le recensioni degli ospiti che quelle degli host vengono pubblicate contemporaneamente e, a partire da quel momento, non possono essere modificate. Questo fa sì che l'altra persona non possa leggere la tua recensione e modificare la propria di conseguenza.
- Non puoi richiedere che una recensione scritta su di te venga modificata, ma puoi contattarci per una variazione del pronome di genere utilizzato per descriverti.
Rispondere a una recensione
Puoi scrivere una risposta pubblica a una recensione che qualcuno ti ha lasciato entro 30 giorni dall'invio della stessa (e non dalla pubblicazione). Non esitare a rispondere per fornire più contesto o il tuo punto di vista, a condizione che i Termini delle recensioni vengano rispettati.
Eliminare una recensione
Non puoi rimuovere una recensione scritta su di te se non sei d'accordo, ma puoi segnalarcela se ritieni che violi i relativi termini. In caso di inosservanza dei termini, procederemo con la rimozione e informeremo entrambe le parti di questa decisione.
Puoi eliminare una recensione che hai scritto se non rispecchia più la tua esperienza come ospite o host. A tale scopo, contatta il nostro team di assistenza clienti.
Recensioni di gruppi
Se una prenotazione ha più di un ospite confermato, la recensione dell'host si riferirà alla persona che l'ha effettuata. Questa apparirà comunque sui profili di tutti gli altri ospiti che hanno soggiornato.
L'ordine delle recensioni
Le recensioni sono mostrate in ordine cronologico e per rilevanza, ossia possono tenere conto di fattori come la lingua dell'utente e i criteri di ricerca.
Soggiorni Airbnb.org
Le recensioni per i soggiorni Airbnb.org funzionano in modo leggermente diverso: scopri di più su questa pagina.
Articoli correlati
- Come funzionano le recensioniLe recensioni sono un ottimo modo per consentire a host e ospiti di scambiarsi un feedback. Qui trovi informazioni su come e cosa puoi condi…
- OspiteScrivere una recensioneVuoi elogiare il tuo ospite o il tuo viaggio recente? Fantastico! Per iniziare, vai su Recensioni in un browser.
- OspiteTermini delle recensioni di AirbnbLa nostra politica ci aiuta a garantire che le recensioni siano utili, informative e accurate sia per gli Ospiti che per gli Host.