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La Garanzia Host di 800000€

Serenità. Garantita.

Ogni prenotazione. Ogni volta.

La tua tranquillità non ha prezzo. Per questo non la facciamo pagare. Ogni prenotazione effettuata su Airbnb è protetta dalla nostra Garanzia Host senza alcun costo aggiuntivo. Dormi sereno.

Un livello di protezione senza precedenti

Non valorizziamo i nostri host solo a parole, ma anche con i fatti: con un supporto che arriva fino a 800000€. Questo livello di protezione è unico nel mondo del turismo. Fai parte della famiglia di Airbnb e noi supportiamo la nostra famiglia.

Sonni tranquilli

La nostra missione è creare una community globale sicura e affidabile. Benché i casi di danni alle proprietà siano rari, capiamo che tu voglia sentirti protetto/a, pertanto la Garanzia Host rimborserà host idonei per danni fino a 800000€.

Cosa viene protetto?

La Garanzia Host offre una protezione fino ad un massimo di 800000€ in caso di danni in tutto il mondo. I pagamenti sono soggetti a determinate condizioni, limitazioni ed eccezioni. Per maggiori informazioni, leggi Termini della Garanzia Host.

Il modulo di richiesta rimborso della Garanzia Host può essere inviato tramite il Trova Soluzioni o contattando direttamente il servizio di assistenza clienti.

Gli host che chiedono un rimborso ai sensi della Garanzia Host accettano di collaborare con Airbnb e i suoi assicuratori fornendo la documentazione relativa al danno dichiarato e accettando di ricevere un'ispezione nei rari casi in cui possa essere necessaria.

Cosa non è protetto?

La Garanzia Host non dovrebbe essere considerata come un'alternativa o rimpiazzamento di polizze assicurative per proprietari e locatari di case. La Garanzia Host non protegge:

  • contanti e titoli
  • animali
  • responsabilità civile
  • aree comuni o condivise

Alcuni tipi di proprietà - come gioielli, oggetti da collezione, e pezzi d'arte - godono di una protezione più limitata. Gli host potrebbero voler custodire o rimuovere questi oggetti di valore durante i soggiorni degli ospiti, o considerare la stipulazione di una polizza che protegga tali oggetti. La Garanzia Host non protegge contro la loro usura.

Domande Frequenti

Come funziona la Garanzia Host Airbnb?

Durante una situazione di emergenza, l'host dovrebbe prima contattare la polizia, il personale di emergenza o le autorità competenti. In seguito contattare Servizio Clienti.

Quando la situazione non è di emergenza, l'host dovrebbe contattare l'ospite per informarlo del reclamo e cercare di trovare una soluzione prima di sporgere un reclamo ufficiale.

Se non è possibile trovare una soluzione tra host e ospite, l'host dovrebbe rivedere attentamente la Termini della Garanzia Host e determinare se è idoneo a ricevere un rimborso prima di inviare una richiesta a Airbnb.

Gli host devono inviare la loro richiesta entro 14 giorni dal check-out dell'ospite o comunque prima del check-in dell'ospite successivo.

Per le richieste di pagamento presentate in tempo, invieremo entro 24 ore una email di conferma e delle email di follow-up per discutere le fasi successive, ad esempio la documentazione aggiuntiva ricevuta dall'host o dall'ospite.

Non appena avremo ricevuto informazioni a sufficienza sia dall'host che dall'ospite, rivedremo tutta la documentazione, valuteremo la richiesta di pagamento e alla fine contatteremo l'host.

Come invio una richiesta danni coperta dalla Garanzia Host Airbnb?

Per inviare una richiesta di rimborso per la Garanzia Host, leggi attentamente i termini e le condizioni dei Garanzia Host prima di contattare il tuo ospite e comunicargli il tuo reclamo. Gli host e gli ospiti risolvono spesso eventuali problemi tra di loro mediante il Trova Soluzioni. Se non riesci a trovare un accordo con il tuo ospite, aggiorna il caso nel Trova Soluzioni in modo appropriato. Raccogli tutta la documentazione possibile da presentare a Airbnb, tra cui foto, scontrini, relazioni della polizia e altri documenti che dimostrano proprietà, danni o stime del giusto valore di mercato di oggetti danneggiati. Una volta ricevute sufficienti informazioni, prenderemo in esame tutta la documentazione e valuteremo la richiesta di rimborso in base ai termini e alle condizioni della Garanzia Host.

Dovrei aggiungere un deposito cauzionale? Come funziona la Garanzia Host insieme al deposito cauzionale?

La Garanzia Host non copre contro i danni causati da usura. La Garanzia Host serve per proteggersi contro i rari casi di danni causati da un ospite. Per incidenti più piccoli e più semplici, come un vetro rotto, è sufficiente il deposito cauzionale.

Per aggiungere un deposito cauzionale al tuo annuncio, vai su Gestisci annuncio, poi modifica le impostazioni del tuo deposito cauzionale nella sezione Prezzi. Utilizza la finestra Hosting per arrivarci più velocemente.

Che cosa dovrei fare prima di inviare una richiesta di pagamento?

Contatta il tuo ospite e informalo del tuo reclamo per cercare di risolvere direttamente con lui il problema. Spesso, gli host e gli ospiti risolvono la questione tra loro.

Se tu e il tuo ospite non riuscite a trovare una soluzione, ti consigliamo di fare denuncia alla polizia. Consigliamo sempre di fare denuncia ed è obbligatorio per richieste danni superiori a $300 USD.

Raccogli tutta la documentazione che riesci e inviala insieme al modulo. Le informazioni e i documenti utili che ci servono per gestire il più velocemente possibile la tua richiesta di rimborso sono:

  • fotografie dei danni segnalati
  • un rapporto della polizia per qualsiasi danno oltre i $300 USD
  • ricevute o altre prove simili del valore di mercato dei beni danneggiati
  • prova della titolarità
  • qualsiasi altra documentazione che tu ritenga utile per esaminare la tua richiesta

Nel caso in cui non fossi sicuro se l'incidente in questione venga coperto dalla Garanzia Host, o avessi ulteriori dubbi, puoi contattare Servizio Clienti.

Dovrei avere un'assicurazione come proprietario o affittuario?

La Garanzia Host non è un'assicurazione e non dovrebbe essere considerata come un'alternativa a un'assicurazione per proprietari o affittuari. Gli Host potrebbero voler prendere in considerazione un'assicurazione a parte per coprire oggetti di valore come gioielli, opere d'arte o collezioni che godono di una copertura limitata da parte della nostra Garanzia Host. Visita Termini della Garanzia Host per saperne di più.

Invitiamo tutti i nostri host ad esaminare attentamente i termini della loro polizza assicurativa e in particolare ciò che copre e che non copre. Non tutti i piani assicurativi coprono i danni o i furti alla proprietà causati da un ospite.

Quanto tempo ci vorrà per elaborare la mia richiesta di pagamento?

La lunghezza della procedura varia in base alla gravità del caso, all'accuratezza della documentazione e alla collaborazione tra host e ospite. Facciamo il possibile per risolvere la maggior parte dei casi entro una settimana.