I suggerimenti verranno mostrati dopo aver digitato l'input di ricerca. Utilizza le frecce su e giù per consultare. Utilizza invio per selezionare. Se la selezione è una frase, questa verrà inviata per effettuare la ricerca. Se il suggerimento è un link, il browser accederà alla pagina.
Termini legali

Condizioni della Protezione danni per host

Importante: le presenti Condizioni della Protezione danni per host contengono una clausola sull'arbitrato e sulla rinuncia a class action e azioni collettive che si applica a tutti i Membri di Airbnb. Se l'utente risiede negli Stati Uniti, tale disposizione si applica a tutte le controversie con Airbnb. Se l'utente risiede al di fuori degli Stati Uniti, tale disposizione si applica a qualsiasi azione che intenti contro Airbnb negli Stati Uniti. La suddetta clausola si applica alla risoluzione delle controversie con Airbnb. Accettando le presenti Condizioni della Protezione danni per host, l'utente accetta di essere vincolato da tale clausola sull'arbitrato e sulla rinuncia a class action e azioni collettive. Si prega di leggerle con attenzione.

Leggere attentamente le presenti Condizioni della Protezione danni per host, in quanto forniscono informazioni importanti riguardanti diritti, rimedi e obblighi dell'utente. Pubblicando un Annuncio o utilizzando altrimenti la Piattaforma Airbnb come Host, l'utente accetta di rispettare e di essere vincolato alle presenti Condizioni della Protezione danni per host.

La Protezione danni per host (come definita di seguito) non si applica agli Host che offrono Alloggi in Giappone o Cina. Il Programma assicurativo per gli host in Giappone e l'Assicurazione sulla proprietà dell'host in Cina troveranno applicazione a tali Host rispettivamente. Per ulteriori dettagli sulla copertura prevista dall'Assicurazione per gli host in Giappone, leggi Assicurazione per gli host in Giappone. Per ulteriori dettagli sulla copertura prevista dall'Assicurazione sulla proprietà dell'host in Cina, leggi Assicurazione sulla proprietà dell'host in Cina.

Inoltre, la Protezione danni per host (come definita di seguito) non si applica agli hotel e ad altre categorie simili di Alloggi che Airbnb potrebbe specificare di volta in volta; agli Host che offrono Esperienze o Avventure sulla Piattaforma Airbnb; o agli Host che stipulano un accordo con Airbnb Travel LLC per fornire Alloggi.

Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2022

Gli Host possono beneficiare del programma Protezione danni per host ("Protezione danni per host"), con le esclusioni, limitazioni e gli altri termini e condizioni di seguito indicati e modificati di volta in volta (le "Condizioni della Protezione danni per host"). Le presenti Condizioni della Protezione danni per host si applicano unitamente ai Termini del servizio di Airbnb ("Termini") e ai Termini di servizio per i pagamenti ("Termini di pagamento") di Airbnb.

Per tutti i termini con iniziale maiuscola sono forniti i relativi significati nei Termini o nei Termini di pagamento, se non altrimenti definiti nelle presenti Condizioni della Protezione danni per host. L'utente, se riconosce e accetta le presenti Condizioni della Protezione danni per host per conto di una società o altra persona giuridica, dichiara e garantisce di avere l'autorità di vincolare tale società o altra persona giuridica alle presenti Condizioni della Protezione danni per host e, in tal caso, le diciture "utente" e "dell'utente" si riferiranno e applicheranno a detta società o altra persona giuridica.

Fatto salvo quanto previsto dalla legge, le presenti Condizioni della Protezione danni per host non pregiudicano i diritti dell'utente riconosciuti per legge. L'utente può richiedere una copia cartacea delle presenti Condizioni della Protezione danni per host inviandoci un'e-mail.

I. La Protezione danni per host

Airbnb si impegna a rimborsare all'utente, in qualità di Host, ogni qualvolta l'Ospite responsabile non vi provveda, i costi sostenuti per la riparazione o sostituzione della Proprietà coperta (come di seguito definita) che sia stata danneggiata o distrutta a seguito di un Sinistro coperto (come di seguito definito), con le esclusioni, limitazioni e altri termini e condizioni contenuti nei presenti Termini della Protezione danni per host.

L'utente è tenuto a rispettare tutti i termini e tutte le condizioni contenuti nei presenti Termini della Protezione danni per host al fine di maturare il diritto a ricevere qualsiasi pagamento per eventuali Sinistri coperti. In mancanza di totale osservanza da parte dell'utente delle presenti Condizioni della Garanzia Host, sarà preclusa la possibilità di essere risarciti in relazione a eventuali Sinistri Coperti. Leggere con attenzione le definizioni di "Alloggio coperto", "Sinistri coperti", "Proprietà coperta" e "Proprietà esclusa", nonché la sezione "Limitazioni ed esclusioni" di seguito in modo da poter identificare e proteggere la proprietà non coperta dalla Protezione danni per host.

L'utente riconosce e accetta che farà il possibile per comunicare con l'Ospite responsabile (come di seguito definito) quanto prima in seguito alla scoperta di qualsiasi sinistro o danno materiale alla Proprietà coperta. L'utente è tenuto a informare Airbnb nonché l'Ospite responsabile del reclamo e a tentare di risolvere il sinistro o il danno con l'Ospite responsabile entro quattordici (14) giorni dalla data di check-out dell'Ospite responsabile. Tale obbligo può essere adempiuto presentando un reclamo tramite il Centro Soluzioni di Airbnb.

L'utente riconosce e accetta che qualsiasi importo relativo a Sinistri coperti dovutogli ai sensi della Protezione danni per host sarà ridotto in misura corrispondente agli importi già ricevuti per gli stessi Sinistri coperti da una fonte diversa dalla Protezione danni per host, inclusi, a titolo esemplificativo: (i) gli importi ricevuti in forza di una polizza assicurativa, garanzia o indennizzo; (ii) depositi cauzionali; (iii) pagamenti ricevuti direttamente dall'Ospite responsabile o da un Invitato (come definiti di seguito), o da altro soggetto, o da un assicuratore o garante di tale soggetto.

II. Definizione dei termini chiave

I termini con iniziale maiuscola nel presente documento avranno il significato indicato di seguito:

Per "Valore Monetario Effettivo" si intende l'importo che sarebbe necessario per riparare o sostituire una Proprietà Coperta danneggiata o distrutta a seguito di un Sinistro Coperto, quantificato alla data in cui quest'ultimo si verifica, con materiali dello stesso tipo e qualità, e tenendo conto delle opportune detrazioni per obsolescenza e deterioramento fisico.

Per "Modulo di richiesta rimborso per la Protezione danni per host" si intende il modulo standard di Airbnb, modificato di volta in volta e accessibile attraverso il Centro Soluzioni o contattando direttamente l'assistenza clienti, che un Host utilizza per richiedere pagamenti da parte di Airbnb conformemente a quanto previsto dai presenti Termini della Protezione danni per host.

Per "Perdita di Ricavo da Prenotazione" si intende la perdita di ricavo da prenotazione relativa alla porzione di un Alloggio Coperto (ai sensi di prenotazioni confermate in buona fede da Airbnb sulla Piattaforma Airbnb vigenti prima del momento in cui si è stabilito che la perdita si è verificata) subita dall'utente, in qualità di Host, in conseguenza di un Sinistro Coperto. Le Perdite di Ricavo da Prenotazione non includono gli addebiti e le spese non continuative o le perdite di ricavo da prenotazione incorse durante periodi in cui l'Alloggio Coperto non sarebbe stato affittabile per ragioni diverse da un Sinistro Coperto. La Perdita di Ricavo da Prenotazione sarà quantificata prendendo in considerazione il lasso di tempo che inizia nel momento in cui il Sinistro Coperto si è verificato e finisce quando l’Alloggio Coperto può essere reso abitabile a condizioni materiali e di funzionamento uguali o equivalenti a quelle esistenti prima del danno.

Per "Alloggio Coperto" si intende un Alloggio situato nel Territorio che può essere utilizzato come residenza e che (i) è di proprietà dell'utente o rientra giuridicamente nella sua disponibilità in qualità di Host durante il periodo del soggiorno dell'Ospite Responsabile presso tale Alloggio e (ii) è pubblicato dall'utente sulla Piattaforma Airbnb ed è stato prenotato dall'Ospite Responsabile in conformità ai Termini. Un veicolo (inclusi, a titolo esemplificativo, automobili, scooter e motociclette) o un’imbarcazione (inclusi, a titolo esemplificativo, barche, yacht, acquascooter e imbarcazioni simili) prenotato tramite la Piattaforma Airbnb costituisce un Alloggio Coperto solo nella misura in cui esso è stazionario e utilizzato solamente per finalità di alloggio.

Per "Sinistri Coperti" si intende esclusivamente quanto segue:

(i) Perdite materiali o danni materiali diretti sofferti da un Host in relazione alla sua Proprietà Coperta cagionati dall'Ospite Responsabile o da un Invitato di quest'ultimo durante il soggiorno prenotato tramite il servizio di Airbnb.

(ii) Perdite materiali o danni materiali diretti sofferti da un Host in relazione alla sua Proprietà Coperta cagionati da un animale posseduto o controllato dall'Ospite Responsabile o da un Invitato di quest'ultimo durante il soggiorno prenotato tramite il servizio di Airbnb.

(iii) Costi di pulizia extra ragionevolmente e inaspettatamente necessari che l'Host è tenuto a corrispondere per la propria Proprietà Coperta che siano direttamente derivanti dal soggiorno di un animale posseduto o controllato da un Ospite Responsabile o da un Invitato di quest'ultimo durante il soggiorno prenotato tramite il servizio di Airbnb.

(iv) Costi di pulizia extra ragionevolmente e inaspettatamente necessari che l'Host è tenuto a sostenere per la Proprietà Coperta che siano direttamente derivanti dalle azioni commesse da un Ospite Responsabile o da un Invitato di quest'ultimo durante il soggiorno prenotato tramite il servizio di Airbnb. L'importo rimborsato sarà al netto delle spese di pulizia ordinarie e includerà la somma extra corrisposta da o addebitata all'Host.

I Sinistri Coperti non includono le perdite o i danni descritti nella sezione Sinistri Esclusi di cui sotto.

Per "Proprietà Coperta" si intende esclusivamente la seguente proprietà, ubicata presso un Alloggio Coperto o entro un'area di 1.000 piedi dallo stesso nella misura della quota detenuta dall'utente in tale proprietà, fatti salvi i casi in cui tale proprietà costituisca una Proprietà Esclusa (come di seguito definita):

A. Beni immobili, inclusi nuovi edifici e aggiunte in fase di costruzione ubicati presso il luogo in cui si trova tale Alloggio Coperto, di cui l'utente detiene una quota che può essere assicurata.

B. Beni mobili che siano:

  • di proprietà dell'utente (ivi inclusi i suoi diritti, in qualità di conduttore, relativi ai miglioramenti).
  • Non di proprietà dell’utente, ma affidati alla sua custodia e relativamente ai quali sia obbligato ad assicurare tali beni mobili contro perdite o danni materiali.
  • Non di proprietà dell’utente, ma affidati alla sua custodia e relativamente ai quali è ritenuto legalmente responsabile in ordine a eventuali perdite o danni materiali subiti dai medesimi.

Per "Sinistri Esclusi" si intende quanto stabilito nella Sezione III di cui sotto.

Per "Proprietà Esclusa" si intende quanto segue:

  1. Valuta, denaro, metalli preziosi sotto forma di lingotti, titoli, valori mobiliari.
  2. Terreni, acqua e altre sostanze presenti nel o sul terreno, restando inteso che questa esclusione non si applica a (i) miglioramenti fondiari rappresentati da interventi paesaggistici, strade e marciapiedi, a esclusione tuttavia di eventuali interramenti o del sottosuolo di tale proprietà, o (ii) acqua contenuta in qualsiasi serbatoio chiuso, sistema di tubazione o altra strumentazione di trattamento.
  3. Animali tra cui, a titolo puramente esemplificativo, bestiame e animali domestici.
  4. Alberi (non tagliati) da legname; colture in fase di coltivazione.
  5. Natanti (tra cui, a titolo esemplificativo, barche, yacht, acquascooter e simili), aeromobili, veicoli spaziali e satelliti. Questa esclusione non si applica ai natanti o agli aeromobili che costituiscono Alloggi Coperti, salvo che, al momento della perdita, tali natanti o aeromobili risultino in movimento o si stiano spostando di oltre 10 piedi dalla loro sede fissa abituale e a una velocità superiore a un miglio all’ora.
  6. Veicoli (tra cui, a titolo puramente esemplificativo, autovetture, scooter e motocicli). Questa esclusione non si applica ai veicoli che costituiscono Alloggi Coperti. Questa esclusione, tuttavia, si applica ai veicoli che al momento del sinistro risultino in movimento o si stiano spostando a più di 10 piedi dalla loro sede fissa abituale e a una velocità superiore a un miglio all’ora.
  7. Miniere sotterranee o pozzi minerari, o qualsiasi proprietà al loro interno.
  8. Dighe, canali e argini.
  9. Beni in transito, salvo ove diversamente stabilito dai presenti Termini della Protezione danni per host.
  10. Linee di trasmissione e distribuzione a oltre 1.000 piedi dall'Alloggio Coperto.
  11. Qualsiasi danno a qualsiasi bene che non si trovi all'interno o al di sopra dell'Alloggio Coperto.
  12. Beni immobili appartenenti a una persona diversa dall'utente e sui quali quest'ultimo non esercita alcun controllo.
  13. Armi, incluse (senza limitazioni) armi da fuoco ordinarie, armi ad aria compressa, dispositivi di autodifesa o deterrenti, come taser o spray al peperoncino, munizioni di qualsiasi tipo e armi da fuoco finte, a meno che tali armi non siano conservate, messe in sicurezza e dichiarate in conformità con gli standard e aspettative di Airbnb o altre regole, come modificate di volta in volta.
  14. Telecamere di sicurezza e altri dispositivi di registrazione tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, telecamere Wi-Fi (ad esempio, Nest Cam o Dropcam), telecamere spia, webcam integrate in monitor di computer, baby monitor, installazioni di sistemi di sorveglianza, fonometri, rilevatori di dispositivi e smartphone con registrazione audio e/o video, a meno che tali dispositivi siano conformi agli standard e aspettative di Airbnb o ad altre norme, come di volta in volta modificate.

Per "Oggetti d'arte" si intendono dipinti, lastre all'acquaforte, stampe di foto, quadri, arazzi, vetri artistici o rari, vetrate artistiche, tappeti di valore, statue, sculture, mobili antichi, gioielli antichi, oggettistica, porcellane e beni analoghi di rarità, valore storico o merito artistico. Gli "Oggetti d'arte" non comprendono autovetture, monete, francobolli, altri oggetti da collezione, collezioni, pellicce, gioielli, pietre preziose, metalli preziosi, natanti, aeromobili, denaro o valori mobiliari.

Per "Invitato" si intende una persona invitata da un Ospite Responsabile presso un Alloggio Coperto.

Per "Massimale" si intende la somma di un milione di dollari statunitensi (1.000.000 USD) o un importo equivalente nella valuta della località in cui è ubicato l'Alloggio Coperto al tasso di cambio in vigore alla data del pagamento da parte di Airbnb ai sensi dei presenti Termini della Protezione danni per host.

Per "Usura Ordinaria" si intende il deterioramento delle condizioni del bene che si verifica nel corso del normale utilizzo e in condizioni ordinarie.

Per "Ospite Responsabile" si intende l'Ospite che ha prenotato l'Alloggio Coperto per il periodo in cui l'utente ha subito il Sinistro Coperto.

Per "Territorio" si intende uno dei paesi in cui la Piattaforma Airbnb consente la fornitura di Alloggi e in cui è disponibile la Protezione danni per host. I Territori in cui tale copertura non è disponibile saranno indicati nella pagina di destinazione della Protezione danni per host.

III. Limitazioni ed esclusioni

Nella copertura della Protezione danni per host vi rientrano esclusivamente i Sinistri coperti; sono esclusi i seguenti elementi ("Sinistri esclusi"):

  1. sinistri provocati da un Ospite o un Invitato dopo la scadenza del periodo di prenotazione riportato nel relativo Annuncio.
  2. sinistri o danni alla Proprietà coperta derivanti dalla prenotazione di un Alloggio coperto da parte di un Ospite in misura superiore al Massimale.
  3. in relazione ad Oggetti d'arte, sinistri o danni nel caso in cui gli Oggetti d'arte non possano essere sostituiti con altri di uguale tipologia e qualità e qualsiasi sinistro o danno derivante dai processi di riparazione, restauro o ritocco.
  4. qualsiasi sinistro, danno, costo o spesa di qualsivoglia natura, direttamente o indirettamente causati, relativi o derivanti da:
    1. Proprietà esclusa;
    2. eventi naturali, tra cui, a titolo puramente esemplificativo, terremoti ed eventi di carattere atmosferico, quali uragani e tornado;
    3. uso eccessivo di elettricità, gas, carburante, acqua o altre utenze fornite nell'Alloggio coperto;
    4. cause indirette o remote;
    5. interruzione di attività, perdita di quota di mercato e/o perdita di utilizzo, a eccezione della Perdita di ricavo da prenotazione, coperta invece dalla Protezione danni per host;
    6. sinistro, danno o deterioramento derivante da eventuali ritardi;
    7. sparizioni non giustificate, perdite o ammanchi rilevati in fase di inventario o qualsiasi perdita d'inventario non giustificata;
    8. applicazione di leggi od ordinanze (i) che disciplinano la costruzione, riparazione, sostituzione, utilizzo o rimozione di qualsiasi proprietà, compresa la rimozione di macerie, oppure (ii) che richiedono la demolizione di qualsiasi proprietà, ivi compreso il costo di rimozione delle macerie;
    9. animali, inclusi infortuni ad animali, cure veterinarie, pensioni per animali, farmaci e tutti gli altri servizi relativi ad animali, escluso il danno causato da animali domestici descritto nelle sottosezioni (ii) e (iii) nella definizione di Sinistri coperti; o
    10. furto d'identità o frodi relative all'identità.
  5. eventuali sinistri, danni, costi o spese di qualsivoglia natura, direttamente o indirettamente causati o derivanti dai seguenti elementi, a prescindere da qualsiasi altra causa o evento che vi abbia contribuito:
    1. qualsiasi atto ostile o di guerra, terrorismo, insurrezione o ribellione;
    2. uso doloso, reale o minacciato, di materiale biologico o chimico velenoso;
    3. reazioni o radiazioni nucleari o contaminazione radioattiva;
    4. sequestro o distruzione in regime di quarantena o di procedure doganali, o confisca su ordine di un’autorità governativa o pubblica;
    5. contrabbando o trasporto o commercio illegale;
    6. atti dolosi, tra cui, a titolo esemplificativo, furti, commessi dall'utente o da qualsiasi persona fisica o entità che l'utente ha ingaggiato per svolgere qualsiasi attività connessa alla Proprietà coperta, salvo nel caso in cui tali persone fisiche o giuridiche siano Ospiti responsabili o Invitati e tali atti siano fatti a insaputa dell'utente; o
    7. mancanza di elettricità, combustibile, acqua, gas, vapore, o refrigerante, sistema fognario, telefono o servizi di internet a causa di fattori esterni.
  6. le seguenti condizioni:
    1. difetti di lavorazione, materiali, costruzione o progettazione, per qualsiasi causa;
    2. deterioramento, esaurimento, ruggine, corrosione o erosione, vizio intrinseco o difetto occulto;
    3. usura ordinaria;
    4. sinistri provocati da assestamenti, spaccature, restringimenti, rigonfiamenti o espansioni di fondazioni o di qualsiasi componente ivi associato, pavimenti, pareti, soffitti o tetti;
    5. variazioni di temperatura o umidità relativa; o
    6. danni causati da insetti, animali o parassiti, ad eccezione dei danni causati da animali domestici descritti nelle sottosezioni (ii) e (iii) della definizione di Sinistri coperti;

      fermo restando che qualsiasi danno materiale risultante dalle condizioni sopra elencate sarà coperto dalla Protezione danni per host se non altrimenti escluso ai sensi delle Condizioni di tale Protezione.

  7. qualsiasi sinistro, danno, pretesa, costo, spesa o altre somme direttamente o indirettamente derivanti da o relative a muffa, ruggine, funghi, spore, virus, batteri o altri microorganismi di qualsiasi genere, natura o descrizione, incluse, a titolo esemplificativo, tutte le sostanze la cui presenza costituisce un rischio o una potenziale minaccia per la salute umana. La presente esclusione si applica anche in presenza di: (i) qualsiasi sinistro o danno materiale alla Proprietà coperta; (ii) qualsiasi rischio o causa coperti ai sensi del presente documento, a prescindere dal fatto che tale rischio o causa concorra, o meno, simultaneamente o in qualsiasi ordine; (iii) qualsiasi perdita di uso, occupazione o funzionalità; o (iv) qualsiasi azione richiesta, inclusa, a titolo esemplificativo, qualsivoglia riparazione, sostituzione, rimozione, pulizia, abbattimento, smaltimento, ricollocazione o misure prese al fine di gestire rischi per la salute o legali. Questa esclusione non si applica ai costi di pulizia aggiuntivi ragionevoli, consueti e inaspettati descritti nelle sottosezioni (iii) e (iv) della definizione di Sinistri coperti.
  8. qualsiasi costo che possa essere addebitato a un Ospite da un Host per persone aggiuntive invitate presso, o altrimenti fatte accedere all'Alloggio coperto che non sono incluse nella prenotazione di tale Alloggio coperto effettuata dall'Ospite.
  9. I costi derivanti dalla perdita, perdita di utilizzo, danno, corruzione, impossibilità di accedere o manipolare, di tutti i Dati elettronici non saranno pagati. Per "Dati elettronici" si intendono informazioni, fatti o programmi, memorizzati come o su, creati o utilizzati su, o trasmessi a o da qualsiasi Supporto elettronico. Per "Supporti elettronici" si intendono i software, compresi sistemi e applicazioni, disco rigido e floppy, CDROM, nastri, dischi, cellule, dispositivi di elaborazione dati o qualsiasi altro supporto utilizzato con apparecchiature controllate elettronicamente.
  10. eventuali perdite o danni non recuperabili dall'Ospite responsabile e/o dall'Invitato ai sensi dei Termini di Airbnb.

IV. Condizioni della Protezione danni per host

Per maturare il diritto a ottenere il pagamento ai sensi delle presenti Condizioni della Protezione danni per host, l'utente è tenuto a rispettare ognuna delle seguenti condizioni. Il mancato rispetto da parte dell'utente di tutte le condizioni previste gli impedirà di ottenere il risarcimento di eventuali Sinistri Coperti. In tutti i casi, spetta all'utente l'onere di dimostrare il rispetto delle condizioni indicate di seguito.

È necessario che l'utente abbia subito Sinistri coperti.

L'utente è tenuto a ispezionare l'Alloggio coperto interessato al fine di stabilire se alla Proprietà coperta siano stati cagionati sinistri o danni materiali e dovrà informare Airbnb nonché l'Ospite responsabile circa il reclamo e tentare di risolvere con quest'ultimo la questione relativa al sinistro o al danno entro quattordici (14) giorni dalla data di check-out dell'Ospite responsabile. Tale obbligo può essere adempiuto presentando una rchiesta di risarcimento tramite il Centro Soluzioni di Airbnb.

L'utente non deve aver travisato alcun fatto o commesso frodi o qualsiasi altro atto doloso o ingannevole in relazione alla prenotazione dell'Alloggio coperto o alla preparazione o alla presentazione di qualsiasi richiesta di pagamento passata o presente ai sensi delle Condizioni della Protezione danni per host. Qualsiasi atto falso, fraudolento, doloso o ingannevole da parte dell'utente, in qualsiasi momento, comporterà il rifiuto di tutte le richieste di pagamento in sospeso ai sensi delle Condizioni della Protezione danni per host e la risoluzione immediata delle presenti Condizioni della Protezione danni per host in relazione all'utente, a prescindere dalla Sezione VII riportata di seguito.

Relativamente a tutta la Proprietà coperta che risulti danneggiata o distrutta a causa di una violazione delle disposizioni di legge, di un reato, di un furto o di un'infrazione e per il quale l'utente ha inviato un Modulo di richiesta rimborso ai sensi della Protezione danni per host, l'utente è tenuto a sporgere denuncia alle forze dell'ordine specificando tale Proprietà coperta e fornire a Airbnb una copia del verbale di denuncia, corredato da una sua dichiarazione che ne attesti la correttezza e la veridicità.

È tenuto a fornire a Airbnb documentazione comprovante la titolarità o la responsabilità legale della Proprietà coperta sotto forma di ricevute, fotografie, video, documenti o altra documentazione giustificativa di rito (tra cui, a titolo puramente esemplificativo, moduli di valutazione o stima ovvero comunicazioni indirizzate alla sua attenzione), il tutto corredato di una sua dichiarazione che ne attesti la correttezza e la veridicità e a condizione che quanto prodotto sia ritenuto ragionevolmente accettabile da parte di Airbnb.

Entro trenta (30) giorni da quando si è subito un Sinistro coperto, salvo che non concediamo una proroga scritta di tale termine, l'utente è tenuto a (i) completare e inviare un Modulo di richiesta rimborso ai sensi della Protezione danni per host e (ii) fornirci una prova firmata e giurata del sinistro. Nella prova di avvenuto sinistro dovrà essere specificato che l'utente era a conoscenza di quanto segue:

  • L'ora, la causa e l'origine del Sinistro coperto, unitamente a riscontri e prove di tale sinistro sotto forma di ricevute, fotografie, video, documenti e altre forme di prova verificabili.
  • Il diritto di proprietà, il diritto di concedere in locazione o un altro diritto detenuto dall'utente e dalle altre parti sulla Proprietà coperta in relazione alla quale si richiede il risarcimento del Sinistro coperto.
  • Il Valore monetario effettivo e il valore di sostituzione di tutti gli elementi della Proprietà coperta, nonché l'ammontare di tale sinistro o danno arrecato a ciascun elemento della suddetta Proprietà coperta.
  • Tutti i pegni, i gravami, le ipoteche, le garanzie e tutti gli altri contratti di assicurazione, validi o meno, a copertura della Proprietà coperta oggetto del Sinistro coperto.
  • Eventuali variazioni di titolo, uso, occupazione, ubicazione, possesso ovvero esposizioni dell'Alloggio coperto che fossero intervenute dalla data della Pubblicazione dell'Annuncio.
  • L'identità e altre informazioni note riguardanti l'Ospite responsabile, eventuali Invitati e qualsiasi altro soggetto presente nell'Alloggio coperto, ovvero fruitore del medesimo, in cui si trova la Proprietà coperta per la quale viene richiesto il risarcimento del Sinistro coperto alla data di quest'ultimo, nonché lo scopo per il quale tale Alloggio coperto veniva utilizzato da parte di tali soggetti in tale data e se l'Alloggio coperto si trovava o meno su un terreno in locazione.
  • La data in cui l'utente ha contattato l'Ospite responsabile per richiedere il pagamento della perdita di cui si sta chiedendo il risarcimento e la data in cui l'Ospite responsabile ha rigettato la sua richiesta o ha omesso di risarcire la perdita.

Come parte della prova firmata e giurata sopra descritta, l'utente è tenuto a fornire a Airbnb tutte le informazioni ragionevolmente richieste da Airbnb per consentire di determinare il Valore monetario effettivo con riferimento alla Proprietà coperta, inclusi: il prezzo di acquisto originale di tale Proprietà coperta, la data in cui tale Proprietà coperta è stata acquistata, le condizioni di tale Proprietà coperta e il costo stimato di riparazione o sostituzione di tale Proprietà coperta.

L'utente è tenuto a (i) proteggere e tutelare la Proprietà coperta danneggiata da ulteriori sinistri o danni e (ii) separare tempestivamente la Proprietà coperta danneggiata da quella non danneggiata, sistemarla quanto meglio possibile e fornire un inventario completo dei beni perduti, distrutti, danneggiati e non danneggiati, indicando in dettaglio le quantità, i costi, il Valore monetario effettivo e l'ammontare della perdita di cui si chiede il risarcimento.

L'utente è tenuto a, con la frequenza che possa essere ragionevolmente richiesta da Airbnb o suoi delegati: (i) esibire tutto ciò che rimane dell'eventuale Proprietà coperta danneggiata e firmare il verbale scritto di tale esame; (ii) produrre, affinché siano esaminati, tutti i libri contabili, la documentazione aziendale, i conti, le fatture e i voucher (in originale o copia conforme in caso di smarrimento degli originali) e (iii) consentire che vengano realizzati estratti e fotocopie di quanto sopra.

L'utente accetta di consentire a Airbnb o a soggetti da essa designati di eseguire ispezioni presso la Proprietà coperta in qualsiasi momento ragionevole. Tuttavia, il diritto di effettuare ispezioni, lo svolgimento delle ispezioni ed eventuali analisi, pareri o verbali d'ispezione non costituiscono un impegno da parte di Airbnb o dell'assicuratore di Airbnb a stabilire o confermare che la Proprietà Coperta danneggiata sia sicura o salubre. Non saremo in alcun modo responsabili nei confronti dell'utente o di altre persone a causa di eventuali ispezioni o mancate ispezioni.

L'utente è tenuto a collaborare con Airbnb, anche sottoscrivendo eventuali documenti e rispondendo con tempestività a eventuali ragionevoli richieste di informazioni o documenti aggiuntivi formulate da Airbnb o dai soggetti da essa designati al fine di dare seguito al Modulo di richiesta rimborso ai sensi della Protezione danni per host.

Con riferimento alla Proprietà coperta che sia oggetto di mutuo, ipoteca o altra garanzia reale, l'utente è tenuto a informare per iscritto il proprio istituto di credito o creditore ipotecario in merito ad eventuali danni che raggiungano o superino i cinquantamila dollari statunitensi (50.000 USD), fornendo a Airbnb una copia di tale comunicazione. Ove l'istituto di credito/creditore ipotecario comunicasse all'utente la sua intenzione di essere indennizzato o rimborsato in ordine al sinistro, questi è tenuto a informare per iscritto Airbnb in merito a tale richiesta e a trasmettere a Airbnb una copia scritta della richiesta stessa, fornendo altresì tutte le altre informazioni per consentire a Airbnb di comunicare direttamente con l'istituto di credito. Ove venisse stabilito che il sinistro in questione rientra tra i Sinistri coperti, provvederemo a corrispondere all'istituto di credito gli indennizzi del sinistro fino al valore del mutuo (ferme restando esclusioni, limitazioni e altri termini e condizioni qui sanciti) e non corrisponderemo all'utente alcun importo fino a quando le sue obbligazioni pecuniarie nei confronti dell'istituto di credito o del creditore ipotecario non siano state soddisfatte. Questa condizione si applica nella misura prevista dalla legge vigente nella giurisdizione dell'utente.

L'utente avrà pieno titolo al possesso e al controllo della Proprietà coperta danneggiata se sono state effettuate adeguate verifiche al fine di dimostrare quale proprietà è materialmente danneggiata. L'utente, a suo ragionevole giudizio, deciderà se la Proprietà coperta materialmente danneggiata può essere riutilizzata o venduta. Se l'utente determina che la Proprietà coperta non sia idonea al riutilizzo o alla vendita, la proprietà non sarà venduta o alienata se non dall'utente o con il suo consenso. I proventi derivanti dalla vendita o da altro atto di alienazione di tale Proprietà coperta spetteranno a (i) l'assicuratore di Airbnb al momento del risarcimento del Sinistro coperto, o (ii) all'utente, se tali proventi da vendita o atto di alienazione sono percepiti prima del risarcimento del Sinistro coperto e tali proventi ridurranno l'ammontare del Sinistro coperto risarcibile all'utente.

V. Definizione delle Richieste di rimborso degli host

Modulo di richiesta rimborso ai sensi della Protezione danni per host

Airbnb provvederà a evadere eventuali Moduli di richiesta rimborso ai sensi della Protezione danni per host inoltrati dall'utente entro un ragionevole periodo di tempo successivo alla data in cui questi (a) ha compilato e inoltrato un Modulo di richiesta rimborso ai sensi della Protezione danni per host e (b) ha fornito a Airbnb tutte le informazioni e la documentazione necessarie per ottemperare alle disposizioni di cui alla Sezione IV delle succitate "Condizioni della Protezione danni per host". In ogni caso, compieremo ogni sforzo commercialmente ragionevole per completare l'elaborazione del Modulo di richiesta rimborso dell'utente ai sensi della Protezione danni per host entro tre (3) mesi dal ricevimento da parte nostra di tali informazioni e documentazione. Qualora l'utente ricevesse una Richiesta di rimborso approvata (come definita in basso), in tal caso, come condizione per ricevere il pagamento a suo favore ai sensi della Protezione danni per host, l'utente dovrà sottoscrivere e consegnare a Airbnb l'"Accordo sulla Richiesta di rimborso approvata ai sensi della Protezione danni per host", in cui l'utente accetta di:

  1. cedere a Airbnb o al suo assicuratore eventuali diritti e rimedi a sua disposizione per recuperare dall'Ospite responsabile, da un Invitato o da un altro soggetto economicamente responsabile del Sinistro coperto oggetto della Richiesta di rimborso approvata (come definita in basso) gli importi corrisposti all'utente in ordine a detta Richiesta di rimborso approvata;
  2. collaborare ragionevolmente con noi, tra cui, su nostra richiesta, comparire in qualità di testimone dinanzi a qualsiasi tribunale, in arbitrato o in procedimenti analoghi, qualora noi cercassimo di recuperare dall'Ospite responsabile, da un Invitato o da qualunque altro soggetto l'importo corrisposto all'utente in ordine a alla Richiesta di rimborso approvata;
  3. sollevare e tenere indenne Airbnb, il suo assicuratore e tutti i dirigenti, amministratori, dipendenti, appaltatori e agenti di Airbnb da qualsivoglia ulteriore responsabilità oppure obbligo in relazione ai fatti e alle circostanze delle questioni e degli eventi esposti nel Modulo di richiesta rimborso ai sensi della Protezione danni per host;
  4. se richiesto, trattare come "informazioni riservate" l'importo di qualsiasi pagamento effettuato ai sensi della Protezione danni per host; e
  5. rimborsarci tutte le eventuali somme in eccesso rispetto al Sinistro coperto oggetto della Richiesta di rimborso approvata a seguito di un errore del sistema o nell'elaborazione del pagamento.

La durata del periodo di evasione di qualsiasi Modulo di richiesta rimborso ai sensi della Protezione danni per host inoltrato dall'utente dipende da una serie di fattori, tra cui, a titolo puramente esemplificativo: (i) l'importo del pagamento richiesto dall'utente in relazione al Sinistro coperto; (ii) l'ubicazione dell'Alloggio coperto; (iii) la natura della Proprietà coperta e la natura dei Sinistri coperti; (iv) la completezza e il tipo di documentazione e di informazioni fornite a Airbnb riguardanti i Sinistri coperti; e (v) la quantità di Moduli di richiesta rimborso ai sensi della Protezione danni per host che sono in corso di elaborazione per altri Host.

Richiesta di rimborso approvata

Qualora l'utente avesse presentato un Modulo di richiesta rimborso ai sensi della Protezione danni per host e tale richiesta di pagamento sia stata accolta, in tutto o in parte, in relazione a un Sinistro coperto (ciascuna, una "Richiesta di rimborso approvata"), verrà corrisposto all'utente l'importo del Sinistro coperto come quantificato da Airbnb o dai soggetti da essa designati. Il processo per la quantificazione dei Sinistri coperti è descritto nella sezione "Definizione dell'importo del Sinistro coperto" che segue. L'utente verrà informato da Airbnb e, quale condizione di pagamento ai sensi del presente documento, dovrà inviare a Airbnb un Accordo di Richiesta di pagamento approvata debitamente sottoscritto. Airbnb può avvalersi dell'ausilio di fornitori di servizi terzi per evadere i Moduli di richiesta rimborso ai sensi della Protezione danni per host, e Airbnb o i soggetti da essa designati possono avvalersi dell'ausilio di fornitori di servizi terzi che la assistano nell'accertamento e nella liquidazione delle richieste di pagamento ad essi relative.

Nel caso di una Richiesta di rimborso approvata che comprenda Sinistri coperti relativi a Proprietà coperte appartenenti a un soggetto diverso dall'utente, Airbnb si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di corrispondere o all'utente o direttamente al titolare di detta Proprietà coperta, la totalità o una parte dell'importo oggetto di tale Richiesta di rimborso approvata. Qualora venga effettuato un pagamento, nell'ambito della Protezione danni per host, per la totalità o una parte di tale importo direttamente al titolare di detta Proprietà coperta, l'utente conviene che detto pagamento verrà considerato, ai fini della Richiesta di rimborso approvata, come se fosse stato corrisposto direttamente a lui e conviene altresì di essere l'unico responsabile del recupero dal titolare di tale Proprietà coperta di eventuali quote di detto pagamento a cui ritiene di avere legalmente diritto. Per maggiore chiarezza, gli obblighi d'indennizzo dell'utente riportati nella sezione "Indennizzi" si applicheranno alle richieste di risarcimento derivanti da qualsivoglia pagamento effettuato ai sensi della Protezione danni per host, ivi compreso, a titolo puramente esemplificativo, qualsiasi pagamento effettuato direttamente al titolare di qualunque Proprietà coperta.

Determinazione dell'importo del Sinistro coperto

L'ammontare dei Sinistri coperti sarà calcolato da Airbnb alla data del sinistro, presso il luogo del sinistro medesimo, e nei limiti dei diritti dell'utente, nel rispetto di quanto segue:

  1. Sulle pellicole, sui dischi, sui manoscritti e sui disegni esposti e per i Supporti digitali, il valore del supporto vuoto più il costo per copiare i dati dal backup o dagli originali di una precedente generazione. I costi di ricerca, tecnici o i costi per ripristinare o ricreare informazioni perse o Dati elettronici persi non saranno pagati.
  2. Sugli Oggetti d'arte, il minore tra (i) il costo necessario e ragionevole per riparare o riportare il bene alle condizioni materiali preesistenti alla data del sinistro, (ii) il costo per sostituire l'articolo e (iii) il valore stimato attuale. Qualora l'Oggetto d'arte facesse parte di una coppia o di un set, non sarà risarcito (1) il costo di sostituzione di alcun elemento non danneggiato o rimanente che formi parte di tale coppia o set, (2) un importo superiore alla parte di valore della coppia o set costituita dagli elementi persi o danneggiati o (3) il costo di sostituzione o riparazione degli Oggetti d'arte non danneggiati che fanno parte di una coppia o set o di un disegno o una funzione comune quando la perdita o il danno sono limitati a un'area o una parte specifica chiaramente identificabile.
  3. Per tutte le Proprietà coperte (diverse da quelle descritte nei paragrafi 1 e 2 di cui sopra), l'importo del sinistro sarà il minore tra: (i) il Valore monetario effettivo; (ii) il costo per riparare tale Proprietà coperta danneggiata; (iii) il costo per ricostruire o riparare tale Proprietà coperta sullo stesso sito con nuovi materiali di pari dimensioni, tipo e qualità; (iv) il costo per ricostruire, riparare o sostituire sullo stesso sito o su un altro sito, senza tuttavia superare le dimensioni e la capacità operativa esistenti alla data del Sinistro coperto; o (iv) il costo per sostituire apparecchiature elettriche o meccaniche non riparabili, tra cui apparecchiature informatiche e Supporti digitali, con apparecchiature la cui funzionalità sia quanto più equivalente a quella delle apparecchiature danneggiate o distrutte, anche se tali apparecchiature presentino vantaggi tecnologici e/o rappresentino un miglioramento funzionale e/o facciano parte di un programma di ottimizzazione di sistema.
  4. Eventuali importi relativi a Sinistri coperti risarcibili ai sensi della Protezione danni per host saranno ridotti in misura pari all'importo già corrisposto all'utente o a suo beneficio da parte di un Ospite responsabile, Invitato o altra fonte (ad es.: un assicuratore, garante o altro soggetto responsabile) in relazione al medesimo Sinistro coperto.
  5. I Sinistri coperti saranno liquidati nella valuta degli Stati Uniti d'America, salvo il caso in cui Airbnb, a suo insindacabile giudizio, opti per liquidare i sinistri in una differente valuta. Qualora fossero necessarie conversioni di valuta, utilizzeremo un tasso di cambio a livello di sistema, conosciuto come tasso di cambio base, ricavando i dati da una o più terze parti quali OANDA (www.oanda.com).
  6. Qualsiasi importo che Airbnb corrisponderà all'utente ai sensi delle presenti Condizioni della Protezione danni per host non supererà l'importo che l'utente, in qualità di Host, ha diritto di recuperare dall'Ospite responsabile e/o Invitato.

La Protezione danni per host non costituisce una polizza assicurativa. Nella misura in cui l'utente desideri disporre di una protezione supplementare oltre alla copertura offerta dalla Protezione danni per host, Airbnb consiglia vivamente di stipulare una polizza assicurativa a parte a copertura dell'utente e della proprietà contro sinistri cagionati da Ospiti o Invitati degli Ospiti nel caso in cui il sinistro subito non fosse coperto dalla Protezione danni per host.

VI. Riconoscimenti e accordi dell'Host

L'utente riconosce e accetta che:

  • La Protezione danni per host è una garanzia che ha ad oggetto gli obblighi primari dell'Ospite responsabile di rimborso dell'utente, in qualità di Host, di riparazione o di sostituzione della Proprietà coperta che sia stata danneggiata o distrutta a seguito di un Sinistro coperto o che sia soggetta a tagli obblighi.
  • La Protezione danni per host è subordinata alla condizione che l'utente faccia valere i diritti e i rimedi a sua disposizione nei confronti dell'Ospite responsabile e/o dell'Invitato, o di qualsiasi altra parte che sia finanziariamente responsabile per il Sinistro coperto.
  • Qualsiasi importo che Airbnb corrisponderà all'utente ai sensi dei presenti Termini della Protezione danni per host non supererà l'importo che l'utente, in qualità di Host, ha diritto di recuperare dall'Ospite responsabile.
  • Airbnb offre agli Host gli indennizzi previsti dalla Protezione danni per host descritti nel presente documento esclusivamente al fine di promuovere l'uso della Piattaforma Airbnb rafforzando la fiducia e favorendo la fedeltà dei clienti per quanto riguarda l'uso della Piattaforma Airbnb.
  • I presenti Termini della Protezione danni per host non costituiscono un'offerta a stipulare un'assicurazione, né costituiscono una polizza assicurativa o un contratto assicurativo e non sostituiscono una polizza assicurativa stipulata o stipulabile dall'utente. Inoltre, i presenti Termini della Protezione danni per host non costituiscono un accordo di servizio assicurativo secondo quanto definito in una polizza assicurativa standard ISO per locatori o locatari.
  • Gli indennizzi riconosciuti ai sensi dei presenti Termini della Protezione danni per host sono esclusivamente quelli sanciti nella sezione "Protezione danni per host" di cui sopra e tali indennizzi non sono cedibili o trasferibili dall'utente, incluso, anche, a titolo puramente esemplificativo, per effetto di legge o in relazione a un suo eventuale divorzio o decesso.
  • Airbnb e/o il suo assicuratore si riservano il diritto di svolgere indagini indipendenti (o di far svolgere indagini indipendenti), a nostro insindacabile giudizio e a nostre spese, relativamente ai fatti e alle circostanze di una richiesta di rimborso formulata in un Modulo di richiesta rimborso ai sensi della Protezione danni per host inoltrata a Airbnb dall'utente, fermo restando l'obbligo di quest'ultimo a fornire a Airbnb tutte le informazioni e la documentazione necessarie al fine di rispettare le condizioni sancite nella Sezione IV denominata "Condizioni della Protezione danni per host".

L'utente riconosce e accetta che presentando una richiesta di risarcimento ai sensi della Protezione danni per host, autorizza Airbnb a prendere visione di tutte le comunicazioni intercorse tra questa persona e il presunto Ospite responsabile tramite la Piattaforma Airbnb.

Airbnb si riserva il diritto, in qualsiasi momento, di compensare o dedurre dagli importi pagabili o pagati da Airbnb all'utente, ai sensi dei presenti Termini della Protezione danni per host, eventuali importi in suo possesso, ovvero di riscuotere successivamente tale importo da qualsiasi altra persona o soggetto che abbia l'obbligo di risarcire all'utente sinistri o danni.

In virtù del fatto che i presenti Termini della Protezione danni per host costituiscono un accordo di garanzia, trova applicazione il principio dell'esonero. Pertanto, qualora la Proprietà coperta in questione o il rischio ivi associato subissero delle variazioni sostanziali, Airbnb avrà diritto all'esonero relativamente a qualsiasi obbligo di garanzia potenziale ai sensi dei Termini della Protezione danni per host.

L'utente riconosce e accetta che Airbnb ha il diritto, a sua esclusiva discrezione, di negare il pagamento totale o parziale ai sensi dei presenti Termini della Protezione danni per host per il mancato rispetto, in qualsiasi momento, degli obblighi previsti dai nostri Termini, Termini di pagamento e Politiche e Standard, come descritto all'indirizzo https://www.airbnb.com/standards, che sono qui incorporati.

VII. Modifica o risoluzione delle Condizioni della Protezione danni per host

Nella misura consentita dalla legge vigente all'interno della giurisdizione dell'utente, Airbnb si riserva il diritto di modificare o risolvere le presenti Condizioni della Protezione danni per host in qualsiasi momento, a sua esclusiva discrezione.

Qualora Airbnb risolvesse le presenti Condizioni della Protezione danni per host, Airbnb darà all'utente un preavviso di almeno trenta (30) giorni via email e continuerà a evadere tutti i Moduli di richiesta rimborso ai sensi della Protezione danni per host inviati prima della data di efficacia della risoluzione, ma il diritto dell'utente di presentare qualsiasi nuovo modulo suddetto si estinguerà con effetto immediato.

Se Airbnb modifica le presenti Condizioni della Protezione danni per host, pubblicheremo le modifiche sulla Piattaforma Airbnb all'indirizzo https://www.airbnb.com/Damage Protection. Airbnb continuerà ad evadere tutti i Moduli di richiesta rimborso ai sensi della Protezione danni per host inoltrati dall'utente prima della data di entrata in vigore della modifica.

Fermi restando i diritti di Airbnb di cui al paragrafo precedente, Airbnb si riserva altresì il diritto di modificare o risolvere le presenti Condizioni della Protezione danni per host in generale o in qualsivoglia giurisdizione, in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, nel caso in cui: (i) le presenti Condizioni della Protezione danni per host venissero interpretate come un'offerta di stipulare una polizza assicurativa o come se fossero rappresentative di una polizza assicurativa o un contratto assicurativo o accordo di servizio assicurativo da parte di qualsiasi autorità governativa o di regolamentazione in qualsivoglia giurisdizione; (ii) a Airbnb venisse richiesto di ottenere un'autorizzazione, una licenza o un permesso di qualunque genere per continuare a fornire le presenti Condizioni della Protezione danni per host in qualsiasi giurisdizione; ovvero (iii) Airbnb stabilisse, ovvero un giudice o un arbitro giudicassero, che le disposizioni di cui alle Condizioni della Protezione danni per host violano la legge applicabile. Qualora Airbnb modificasse o risolvesse le presenti Condizioni della Protezione danni per host nelle modalità suesposte, Airbnb provvederà a evadere tutti i Moduli di richiesta rimborso ai sensi della Protezione danni per host inoltrati dall'utente fino alla data di efficacia tale modifica o risoluzione, salvo il caso in cui tale evasione fosse vietata da leggi, regolamenti, ordinanze, ordini o decreti di qualsiasi autorità governativa o di altro genere.

La versione attuale delle Condizioni della Protezione danni per host sarà resa disponibile tramite il Sito e l'Applicazione. La versione pertinente è quella in vigore alla data in cui Airbnb riceve il Modulo di richiesta rimborso ai sensi della Protezione danni per host.

VIII. Surroga

A Airbnb e/o al suo assicuratore è riconosciuto il diritto di surroga nei confronti di qualsiasi persona o soggetto che sia presumibilmente ritenuto responsabile di aver causato il sinistro o il danno in questione, che può includere tutti i diritti che l'utente, in qualità di Host, potrebbe avere nei confronti dell'Ospite responsabile, di un Invitato o di qualsiasi altra terza parte ai sensi dei Termini di Airbnb. Inoltre, in relazione a qualsiasi pagamento effettuato da Airbnb, ovvero per conto di Airbnb, ai sensi della presente Protezione danni per host, l'utente accetta, in virtù del presente documento, di assistere e collaborare pienamente con Airbnb in sede di surroga.

IX. Esclusioni e limitazioni di responsabilità

Se l'utente sceglie di utilizzare la Piattaforma Airbnb, lo fa volontariamente e a proprio rischio. La Protezione danni per host viene fornita "nello stato in cui si trova" senza garanzie di alcun genere, esplicite o implicite.

L'utente riconosce e accetta di assumersi, nella misura massima consentita dalla legge, l'intero rischio derivante dal suo accesso e uso della Piattaforma Airbnb e dalla sua pubblicazione di qualsiasi Annuncio tramite la Piattaforma Airbnb. Né Airbnb né alcun'altra parte coinvolta nella creazione, produzione o fornitura della Piattaforma Airbnb sarà responsabile per danni dovuti a spese accessorie, danno emergente, danni punitivi o indiretti, incluso il lucro cessante, la perdita di dati o la perdita di avviamento, l'interruzione del servizio, danni a sistemi informatici o malfunzionamento dei sistemi, né per (1) danni connessi a lesioni personali o fisiche o stress emotivo derivanti da o connessi con le presenti Condizioni della Protezione danni per host, (2) l'uso o l'impossibilità di utilizzare la Piattaforma Airbnb, (3) qualsivoglia comunicazione, interazione o incontro con altri utenti della Piattaforma Airbnb o altre persone con cui l'utente comunica o interagisce a seguito del proprio utilizzo della Piattaforma Airbnb, o (4) la pubblicazione da parte dell'utente di un Annuncio tramite la Piattaforma Airbnb. Airbnb non sarà tenuta al risarcimento dei danni summenzionati a nessun titolo, ivi inclusi garanzia, responsabilità contrattuale o extracontrattuale (inclusa la negligenza), responsabilità per danno da prodotto o qualunque altro principio giuridico e a prescindere se Airbnb sia stata informata o meno della possibilità del verificarsi di tali danni e anche qualora un rimedio limitato stabilito nel presente documento sia ritenuto non aver raggiunto il proprio scopo essenziale.

Fatta eccezione per gli obblighi di Airbnb di pagare gli importi all'utente, in conformità ad una Richiesta di rimborso approvata ai sensi delle presenti Condizioni della Protezione danni per host, in nessun caso la responsabilità complessiva di Airbnb derivante da o connessa a (a) le presenti Condizioni della Protezione danni per host; (b) l'uso o l'impossibilità di usare la Piattaforma Airbnb da parte dell'utente, ivi compresa, a mero titolo esemplificativo, la pubblicazione di un Annuncio; (c) qualsiasi Alloggio e (d) le interazioni dell'utente con qualunque altro Membro, potrà superare gli importi versati da Airbnb all'utente nei dodici (12) mesi precedenti l'evento che dà origine alla responsabilità, ovvero cento dollari statunitensi (100 USD), in assenza di tali pagamenti, a seconda dei casi. Le limitazioni al risarcimento dei danni sopra esposte sono elementi essenziali alla base dell'accordo tra Airbnb e l'utente. Talune giurisdizioni non consentono l'esclusione o la limitazione di responsabilità e, pertanto, le succitate limitazioni potrebbero non applicarsi all'utente. Se l'utente è residente al di fuori degli Stati Uniti, ciò non incide sulla responsabilità di Airbnb per morte o lesioni personali derivanti dalla propria negligenza, né per dichiarazioni fraudolente, travisamento di una questione fondamentale o per qualsiasi altra responsabilità che non possa essere esclusa o limitata ai sensi della legge applicabile.

Se l'utente è residente nell'UE, Airbnb è responsabile ai sensi di disposizioni di legge per dolo e colpa grave di Airbnb stessa, dei nostri rappresentanti legali, amministratori o altri agenti delegati. Lo stesso vale per l'assunzione di garanzie o qualsiasi altra responsabilità oggettiva o in caso di lesioni colpose mortali, lesioni all'integrità fisica o alla salute. Airbnb è responsabile per qualsiasi violazione negligente di obblighi contrattuali essenziali da parte di Airbnb stessa, dei nostri rappresentanti legali, amministratori o altri agenti delegati. Per obblighi contrattuali essenziali si intendono le responsabilità di Airbnb sul cui corretto adempimento l'utente fa normalmente affidamento e su cui deve confidare per la corretta esecuzione del contratto, ma l'importo sarà limitato a danni prevedibili che si verificano tipicamente in tali casi. Qualsiasi responsabilità ulteriore di Airbnb è esclusa.

X. Risoluzione delle controversie e Convenzione di arbitrato

  1. Applicazione. La presente Convenzione di arbitrato è valida solo se risiedi o hai domicilio negli Stati Uniti. Se il tuo paese di residenza o domicilio non sono gli Stati Uniti e cerchi comunque di intentare un'azione legale contro Airbnb negli Stati Uniti, questa Convenzione di arbitrato verrà utilizzata per determinare se la presente Sezione X è applicabile nel tuo caso e in tutte le altre determinazioni dei limiti, incluse la residenza, l'assoggettabilità ad arbitrato, la sede e la legge applicabile.
  2. Panoramica del processo di risoluzione delle controversie. Airbnb si impegna a partecipare a un processo di risoluzione delle controversie che tuteli il consumatore. A tal fine, i presenti Termini della Protezione danni per host prevedono un procedimento in due fasi per le persone fisiche cui si applica la presente Sezione X: (1) una trattativa informale direttamente con il team di assistenza clienti di Airbnb (come descritta nel successivo paragrafo X.3) e, qualora necessario, (2) un arbitrato vincolante amministrato dall'American Arbitration Association ("AAA"). In alternativa all'arbitrato, tu e Airbnb avete il diritto di rivolgervi a un tribunale per controversie di modesta entità.
  3. Risoluzione della controversia e notifica pre-arbitrato obbligatorie. Almeno 30 giorni prima di avviare un arbitrato, tu e Airbnb convenite di informare rispettivamente la controparte della controversia per iscritto e di tentare in buona fede di negoziare una soluzione informale della stessa. La notifica di controversia dovrà essere inviata tramite posta ordinaria a Airbnb presso il domiciliatario di Airbnb per le notifiche: CSC Lawyers Incorporating Service, 2710 Gateway Oaks Drive, Suite 150N, Sacramento, California 95833. Airbnb invierà la propria notifica di controversia all'indirizzo email associato al tuo account Airbnb. Una notifica di controversia deve includere: il nome e i recapiti di preferenza della parte, una breve descrizione della controversia e il rimedio richiesto. Se le parti non sono in grado di risolvere la controversia entro 30 giorni, solo allora ciascuna delle due può avviare l'arbitrato, presentando una Domanda di arbitrato scritta (il modulo è disponibile su www.adr.org) all'AAA e fornendo una copia all'altra parte, come specificato nel regolamento dell'AAA (consultabile sul sito www.adr.org).
  4. Convenzione di arbitrato. Tu e Airbnb convenite di comune accordo che qualsiasi vertenza, reclamo o controversia derivante da o relativa ai presenti Termini della Protezione danni per Host o all'applicabilità, alla violazione, alla risoluzione, alla validità, all'esecuzione o all'interpretazione degli stessi o all'uso della Piattaforma Airbnb, dei Servizi dell'Host o di qualsiasi Contenuto (collettivamente, le "Controversie") sarà risolto mediante singolo arbitrato vincolante (la "Convenzione di arbitrato"). In caso di controversia sull'attuabilità o sull'applicabilità della presente Convenzione di arbitrato a una determinata Controversia fra le parti, tu e Airbnb convenite di deferire tale decisione all'arbitro.
  5. Eccezioni alla Convenzione di arbitrato. Tu e Airbnb convenite che le seguenti cause legali e/o richieste di risarcimento rappresentano eccezioni alla Convenzione di arbitrato e dovranno essere promosse in un procedimento giudiziario dinanzi a un tribunale competente per giurisdizione (come definito alla Sezione 22 dei Termini): (i) qualsiasi rivendicazione o causa legale in cui si affermi l'infrazione, appropriazione indebita o violazione, effettiva o minacciata, di diritti d'autore, marchi, segreti commerciali, brevetti o altri diritti di proprietà intellettuale di una parte; (ii) qualsiasi rivendicazione o causa legale intesa a ottenere un provvedimento ingiuntivo d'urgenza sulla base di circostanze urgenti (ad es., un pericolo imminente o la commissione di un reato, hacking, cyber-attacco); (iii) una richiesta di rimedio nella forma di un provvedimento ingiuntivo pubblico; (iv) qualsiasi denuncia individuale di violenza sessuale o molestie sessuali derivanti dal tuo utilizzo della Piattaforma Airbnb o dei Servizi dell'Host. Tu e Airbnb accettate che il provvedimento ingiuntivo pubblico potrà essere promosso dopo che sarà sottoposto ad arbitrato ogni rivendicazione, rimedio o causa legale sottoponibile ad arbitrato, e che sarà sospeso in attesa dell'esito dell'arbitrato ai sensi della Sezione 3 del Federal Arbitration Act (legge federale sul'arbitrato).
  6. Regole di arbitrato e legge applicabile. La presente Convenzione di arbitrato è prova di una transazione commerciale interstatale e l'interpretazione e l'applicazione sostanziali e procedurali della presente disposizione saranno tutte disciplinate dal Federal Arbitration Act. L'arbitrato sarà amministrato dall'AAA in conformità alle Norme sull'arbitrato per i consumatori e/o ad altre norme d'arbitrato dell'AAA considerate applicabili dall'AAA (le "Norme AAA") vigenti in quel momento, fatte salve le modifiche alle stesse qui introdotte. Le Norme AAA sono disponibili sul sito web www.adr.org. Per avviare l'arbitrato, è necessario presentare una domanda scritta completa (il modulo è disponibile su www.adr.org) all'AAA, da fornire anche all'altra parte, come specificato nelle Norme AAA.
  7. Modifiche alle Norme AAA: sede di udienza o arbitrato. Al fine di rendere l'arbitrato più agevole per te, Airbnb conviene che qualsiasi necessaria udienza di arbitrato può essere condotta, a tua scelta, (a) nella tua contea statunitense di residenza; (b) nella Contea di San Francisco; (c) via telefono o videoconferenza; o (d) se tutte le parti concordano in tal senso, attraverso il semplice invio dei documenti all'arbitro.
  8. Modifiche alle Norme AAA: onorari e spese legali.Le spese per l'arbitrato e la quota a tuo carico del compenso dell'arbitro saranno disciplinate dalle Norme AAA e, ove opportuno, limitate dalle Norme AAA per i consumatori. Se tali costi sono ritenuti eccessivi dall'arbitro, Airbnb pagherà tali spese e costi dell'arbitrato ritenuti in eccesso. Ciascuna delle parti può richiedere che l'arbitro ponga a carico dell'altra parte gli onorari e le spese legali se una parte dimostra che l'altra ha fatto valere un'azione, una domanda riconvenzionale o una difesa infondata in fatto o in diritto, promossa in malafede o a scopo di molestia, o altrimenti dilatoria, come consentito dalla legge applicabile e dalle Norme AAA.
  9. Decisione dell'arbitro. La decisione dell'arbitro includerà gli elementi essenziali e le conclusioni su cui si è fondata. Può presentarsi richiesta di esecuzione coattiva del lodo arbitrale dinanzi a qualsiasi giudice competente a tal fine. L'arbitro può concedere qualsiasi rimedio consentito dalla legge o dalle Norme AAA, ma il rimedio dichiarativo o ingiuntivo può essere emesso esclusivamente su base individuale e solo nella misura necessaria a fornire un provvedimento giustificato dalla singola azione del ricorrente.
  10. Rinuncia al processo con giuria. Tu e Airbnb convenite e accettate di rinunciare al rispettivo diritto a un processo con giuria per quanto riguarda tutte le Controversie arbitrabili.
  11. Divieto di azioni collettive o procedimenti rappresentativi. Tu e Airbnb convenite e accettate di rinunciare, nella misura massima consentita dalla legge, a partecipare in qualità di ricorrente o come membro di una classe a qualsiasi eventuale class action o azione collettiva, arbitrato collettivo, azione legale privata nell'interesse pubblico o ad altre forme di procedimenti rappresentativi o riuniti. Fatto salvo quanto diversamente concordato per iscritto tra te e Airbnb, l'arbitro non potrà riunire le richieste di più di una parte e non potrà comunque essere adito per qualunque forma di azione collettiva o procedimento rappresentativo. In caso di pronuncia giudiziale definitiva secondo la quale la legge applicabile impedisce l'applicabilità della rinuncia contenuta in questo paragrafo a qualsiasi azione, rivendicazione o rimedio richiesto, allora tale azione, rivendicazione o rimedio richiesto, e solo tale azione, rivendicazione o rimedio richiesto, sarà escluso dalla presente convenzione di arbitrato e verrà sottoposto a un tribunale della giurisdizione competente. Nel caso in cui un'azione, una rivendicazione o un rimedio richiesto venga escluso ai sensi del presente paragrafo, allora si conviene che le azioni, le rivendicazioni o i rimedi richiesti che non sono soggetti ad arbitrato siano sospesi fino a quando l'arbitro non si sarà pronunciato su ogni azione, rivendicazione e rimedio richiesto e arbitrabile.
  12. Clausola di salvaguardia. Fatto salvo quanto previsto nella Sezione X.11, nel caso in cui qualsiasi disposizione della presente Convenzione di arbitrato dovesse essere ritenuta illegale o inapplicabile, tale disposizione sarà eliminata e il resto della Convenzione di arbitrato rimarrà pienamente efficace e in vigore.
  13. Modifiche alla Convenzione di arbitrato. Se Airbnb modifica la presente Sezione X dopo la data dell'ultima accettazione dei presenti Termini della Protezione danni per host (o di eventuali modifiche successive ai suddetti), hai la facoltà di rifiutare tale modifica tramite notifica scritta (anche via email) entro 30 giorni dalla data in cui la modifica diviene effettiva. Il rifiuto di una nuova modifica, tuttavia, non comporta la revoca o la modifica del tuo precedente consenso a qualsiasi precedente convenzione di sottoporre ad arbitrato eventuali Controversie tra te e Airbnb (o il tuo precedente consenso a eventuali modifiche successive), che rimarrà in pieno vigore e applicabile per qualsiasi Controversia tra te e Airbnb.
  14. Ultrattività. Fatto salvo quanto previsto nella Sezione X.12 e fermo restando quanto previsto alla Sezione 13.6 dei Termini, questa Sezione X resterà efficace anche dopo la risoluzione dei presenti Termini della Protezione danni per host e continuerà ad applicarsi anche se cesserai di usare la Piattaforma di Airbnb o eliminerai il tuo Account Airbnb.

            XI. Disposizioni generali

            Indennizzo

            L'utente accetta di sollevare, difendere, indennizzare e tenere indenne Airbnb e le sue affiliate e controllate e i rispettivi funzionari, amministratori, dipendenti e agenti, da e contro qualsivoglia richiesta di risarcimento, responsabilità, danni, sinistri e spese, ivi compresi, a titolo puramente esemplificativo, i ragionevoli onorari legali e contabili, derivanti da o in qualsiasi modo connessi alla Protezione danni per host e dalle relative Condizioni qui riportate.

            Qualora l'Alloggio pubblicato come Alloggio coperto non fosse di proprietà dell'utente ma fosse da questi condotto in locazione, il paragrafo immediatamente precedente si applica specificatamente ad eventuali controversie che dovessero sorgere tra l'utente e il proprietario dell'Alloggio. È di esclusiva responsabilità dell'utente ottenere il permesso del locatore di pubblicare l'Alloggio presso Airbnb e agire nei limiti previsti da qualsiasi permesso concesso.

            Accordo integrale

            Le presenti Condizioni della Protezione danni per host costituiscono l'intesa e l'accordo, integrali ed esaustivi, tra Airbnb e l'utente relativamente alla Protezione danni per host e alle relative condizioni qui riportate, e annullano e sostituiscono tutti gli accordi e le intese precedenti, sia verbali che scritti, tra Airbnb e l'utente riguardanti la Protezione danni per host.

            Cessione

            L'utente non può cedere o trasferire le presenti Condizioni della Protezione danni per host, per effetto di legge o altrimenti, senza il previo consenso scritto di Airbnb. In assenza di tale consenso, qualsiasi tentativo da parte dell'utente di cedere o trasferire le presenti Condizioni della Protezione danni per host sarà nullo e inefficace. Airbnb ha la facoltà di cedere o trasferire le presenti Condizioni della Protezione danni per host a suo insindacabile giudizio e senza limitazioni di sorta. Il diritto dell'utente di risolvere il presente Accordo resta inalterato in qualsiasi momento. Fatto salvo quanto precedentemente indicato, le presenti Condizioni della Protezione danni per host sono da intendersi vincolanti ed efficaci a favore delle parti, dei loro successori e cessionari autorizzati.

            Avvisi

            Salvo ove diversamente previsto, tutti gli avvisi o altre comunicazioni ai Membri consentiti o previsti dal presente Accordo dovranno effettuarsi per iscritto e saranno inviati da Airbnb tramite e-mail, notifica sulla Piattaforma Airbnb o servizio di messaggistica (tra cui SMS e WeChat). Per quanto riguarda gli avvisi a Membri residenti al di fuori della Germania, si riterrà che la data di ricezione coincida con la data in cui Airbnb trasmette l'avviso.

            Legge applicabile e foro competente

            Le presenti Condizioni della Protezione danni per host saranno interpretate in conformità agli Articoli 22 e 25 dei Termini.

            Rinuncia e divisibilità

            Il mancato esercizio da parte di Airbnb di qualunque diritto o disposizione delle presenti Condizioni della Protezione danni per host non costituirà una rinuncia all'esercizio futuro di tale diritto o disposizione. La rinuncia a tale diritto o disposizione sarà effettiva unicamente se effettuata per iscritto e firmata da un rappresentante opportunamente autorizzato di Airbnb. Fatto salvo quanto espressamente previsto nelle presenti Condizioni della Protezione danni per host, l'esercizio da parte di una delle parti di qualunque dei rimedi quivi previsti non pregiudicherà gli altri rimedi disponibili per tale parte ai sensi delle presenti Condizioni della Protezione danni per host o altrimenti. Qualora, per qualsivoglia ragione, un arbitro o un giudice del foro competente ritenesse qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni della Protezione danni per host nulla o inapplicabile, tale disposizione verrà applicata nella misura massima ammissibile e le altre disposizioni delle presenti Condizioni della Protezione danni per host resteranno pienamente efficaci e in vigore.

            XII. Contattare Airbnb

            In caso di domande riguardo alle presenti Condizioni della Protezione danni per host, invitiamo a inviarci un'email.

            Invitiamo a consultare la versione precedente di questa pagina.

            Articoli correlati

            Ricevi assistenza per le tue prenotazioni, il tuo account e altro.
            Accedi o registrati