RIEPILOGO ASSICURAZIONE

Assicurazione per gli host in Giappone

Cos'è l'Assicurazione per gli host in Giappone?

L'Assicurazione per gli host in Giappone copre i casi in cui l'Host* incorra in responsabilità o altre spese in relazione a lesioni personali o danni alla proprietà subiti da altri e derivanti dall'home-sharing e i casi in cui l'Host subisca danni alla sua proprietà derivanti dal soggiorno dell'Ospite*. Nei casi in cui la proprietà dell'Host subisca danni derivanti dal soggiorno dell'Ospite, la copertura assicurativa si applicherà laddove la controversia tra le due parti non possa essere risolta personalmente e l'Host contatti Airbnb.

L'Assicurazione per gli host in Giappone è un programma assicurativo sottoscritto da Sompo Japan Insurance Inc.

La copertura nell'ambito del programma assicurativo per gli host in Giappone è gratuita.

Consultare le seguenti informazioni sull'Assicurazione per gli host in Giappone.

Validità assicurativa

Il periodo di validità dell'attuale programma assicurativo va dal 31 luglio 2021 al 31 luglio 2022.

Ambito e condizioni di applicazione

Ambito e condizioni di applicazione dell'Assicurazione per gli host in Giappone

L'Assicurazione per gli host in Giappone copre i danni materiali subiti dall'Host e in caso di responsabilità civile o spese di altro tipo in cui quest'ultimo dovesse incorrere in relazione a lesioni personali o danni subiti da terzi durante la loro permanenza presso l'Alloggio a seguito di una prenotazione.

  1. Alloggio coperto

L'Assicurazione per gli host in Giappone copre l'Alloggio* di cui l'Host è titolare o che quest'ultimo utilizza o gestisce nell'ambito dell'Attività di home-sharing.

(*) Per Alloggio si intende lo spazio approvato ai sensi dell'Hotel Business Act, certificato ai sensi del National Strategic Special Zones Act o notificato ai sensi del Private Lodging Business Act, o qualsiasi altro ambiente all'interno del quale viene condotta un'attività di questo tipo, a condizione che soddisfino i seguenti requisiti:

  • Lo spazio è di proprietà dell'Host o da questi concesso in affitto.
  • Lo spazio è elencato nel sito web di Airbnb.
  • Lo spazio viene prenotato tramite il sito di Airbnb e utilizzato da una persona che ha acconsentito ai Termini del servizio di Airbnb. Sono considerati Alloggi coperti anche case mobili, autobus, caravan, case su alberi e altri tipi di spazi o veicoli, purché in sosta e utilizzati a scopo abitativo. Sono inclusi anche imbarcazioni e natanti utilizzati come strutture ricettive.
  1. Host

Per Host si intendono le persone impegnate nell'Attività di home-sharing (*).

  1. Ospite/Ospiti

Per Ospiti si intendono gli utenti dell'Attività di home-sharing (*), inclusi coloro che sono stati invitati da un utente e coloro che fruiscono congiuntamente di tale servizio.

(*) Per Attività di home-sharing si intende l'attività alberghiera ai sensi dell'Hotel Business Act (legge n. 138 del 1948), l'attività commerciale ai sensi del National Strategy Special Area Act (legge n. 107 del 2013) o l'attività di ospitalità ai sensi dell'Housing Accommodation Business Act (legge n. 65 del 2017), o altra attività simile, e qualsiasi attività condotta all'interno o all'esterno di tale Alloggio in relazione ai servizi di cui sopra, purché sulla base di transazioni effettuate tramite la Piattaforma digitale di Airbnb.

Copertura assicurativa (condizioni relative alla responsabilità)

Il limite massimo applicabile durante il periodo di assicurazione è di 100.000.000 JPY per episodio.

Esclusioni

Beni non coperti dall'Assicurazione per gli host in Giappone (clausole relative alla compensazione in caso di danni materiali)

Beni non inclusi nell'Alloggio:

  • Valuta, denaro, metalli preziosi in forma di lingotti, titoli o valori mobiliari.
  • Terreni, acqua e altre sostanze presenti nel o sul terreno, restando inteso che questa esclusione non si applica a miglioramenti fondiari rappresentati da interventi paesaggistici, strade e marciapiedi (a esclusione tuttavia di eventuali interramenti o del sottosuolo di tale proprietà) o acqua contenuta in qualsiasi serbatoio chiuso, sistema di tubazione o altra strumentazione di trattamento.
  • Animali, compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, bestiame e animali domestici.
  • Alberi da legname non tagliati e colture in fase di coltivazione.
  • Imbarcazioni, aeromobili, veicoli spaziali e satelliti, restando inteso che l'esclusione non si applica alle imbarcazioni non in funzione e destinate al solo uso abitativo.
  • Veicoli, restando inteso che l'esclusione non si applica ai veicoli non in funzione e destinati al solo uso abitativo.
  • Miniere sotterranee o pozzi minerari, o qualsiasi proprietà ubicata al loro interno.
  • Dighe, canali e argini.
  • Proprietà in transito.
  • Linee di trasmissione e distribuzione a oltre 305 metri dall'Alloggio.

Principali casi in cui non sarà fornito alcun rimborso ai sensi della presente copertura:

  • Guerra, uso della forza da parte di un paese straniero, rivoluzione, colpo di stato, guerra civile, ribellione armata o avvenimenti analoghi.
  • Danni causati da radiazioni, esplosioni o altri danni causati da una reazione nucleare o dal decadimento del nucleo atomico di materie nucleari combustibili o di materie prime nucleari, elementi radioattivi, radioisotopi o materie da esse contaminate, o da un incidente a esse imputabile, con l'esclusione delle reazioni nucleari o del decadimento nucleare di nuclei atomici di radioisotopi destinati all'uso medico, scientifico o industriale.
  • Terrorismo.
  • Uso doloso, comprovato o sospetto, di sostanze chimiche o biologiche tossiche.
  • Danni all'Alloggio verificatisi in un periodo diverso da quello in cui l'Alloggio è utilizzato dagli Ospiti.
  • Danni risultanti da dolo o colpa grave da parte degli Host.
  • ecc.

Principali casi in cui non è previsto alcun rimborso o risarcimento ai sensi della polizza (clausole relative alla compensazione della responsabilità per danni)

  • Guerra, uso della forza da parte di un paese straniero, rivoluzione, colpo di stato, guerra civile, ribellione armata o altri eventi o sommosse simili.
  • Danni causati da radiazioni, esplosioni o altri danni causati da una reazione nucleare o dal decadimento del nucleo atomico di materie nucleari combustibili o di materie prime nucleari, elementi radioattivi, radioisotopi o materie da esse contaminate, o da un incidente a esse imputabile, con l'esclusione delle reazioni nucleari o del decadimento nucleare di nuclei atomici di radioisotopi destinati all'uso medico, scientifico o industriale.
  • Danni causati da dolo imputabile all'Host.
  • Responsabilità verso familiari che convivono con l'Host.
  • Responsabilità nei confronti della disabilità fisica di un dipendente dell'Host risultante dall'attività lavorativa svolta per lo stesso.
  • Nei casi in cui esista un accordo speciale relativo al risarcimento dei danni tra l'Host e un'altra persona, la responsabilità è determinata da tale accordo.
  • Responsabilità causata da acque reflue o emissioni.
  • Responsabilità derivante dal lavoro professionale svolto da avvocati, legali stranieri abilitati, commercialisti, contabili fiscali, architetti, progettisti, ispettori di terreni e abitazioni, cancellieri giudiziari, cancellieri amministrativi, veterinari o altre figure simili.
  • Responsabilità derivante dal possesso, dall'uso o dalla gestione di qualsiasi aeromobile, automobile o imbarcazione o veicolo al di fuori dell'Alloggio, esclusi eventuali danni dovuti all'uso o alla gestione di un'automobile o di un'imbarcazione o veicolo al di fuori della struttura durante l'utilizzo di tale automobile o imbarcazione o veicolo al di fuori della struttura come Alloggio.
  • Responsabilità derivante dai lavori di costruzione di strutture in locazione, quali ristrutturazione, ampliamento o demolizione, escluso il caso in cui l'host abbia svolto lavori di propria iniziativa.
  • ecc.

Richieste di copertura

Segnalazione di incidente

Qualora l'Host venisse a conoscenza di lesioni personali o danni materiali subiti dall'Ospite o da terzi, dovrà informare immediatamente Airbnb, perché potrebbero essere coperti dall'assicurazione. Analogamente, laddove l'Host riscontrasse danni alla proprietà di cui è titolare o che gestisce, e posto che abbia tentato senza successo di raggiungere un accordo con l'Ospite, entro 72 ore dal primo contatto con quest'ultimo potrà informare Airbnb, poiché il caso potrebbe rientrare nei termini.

Richiesta di consegna della polizza assicurativa

La presente panoramica dell'Assicurazione per gli host in Giappone non include tutte le condizioni della polizza assicurativa. Per richiedere una copia della polizza assicurativa, contatta [Marsh Japan, Inc.](mailto: jp.airbnb@marsh.com) e includi i dati del tuo account Airbnb.

Compagnia assicurativa principale

Sompo Japan Insurance Inc.