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Politica della community

Politica sull'accessibilità

La nostra community è fondata sui principi di inclusione, appartenenza e rispetto, il che significa accogliere e dare sostegno alle persone con disabilità. Ecco alcune informazioni che possono aiutarti a comprendere meglio la nostra politica su come accogliere e supportare le persone con disabilità, comprese quelle che viaggiano con animali di servizio e di supporto emotivo e gli utenti con esigenze di accessibilità più complesse o che richiedono adattamenti ragionevoli durante la prenotazione.

Le regole e i principi enunciati nell'Impegno della community e nella Politica antidiscriminatoria si applicano anche a questi termini.

In alcune giurisdizioni, le disposizioni di legge possono estendere o limitare gli accomodamenti ragionevoli che gli host devono soddisfare per gli ospiti oltre a quelli inclusi in questa politica. I nostri Termini del servizio prevedono che gli utenti comprendano e rispettino le leggi e normative pertinenti. Ciò significa che host e ospiti sono individualmente responsabili della comprensione e del rispetto delle leggi e dei regolamenti applicabili. Laddove questa politica fornisca maggiori tutele e non sia in conflitto con le leggi o i regolamenti applicabili, richiediamo agli utenti di seguirla.

Animali di servizio e di supporto emotivo

Un animale di servizio è di solito un cane addestrato specificatamente per svolgere un lavoro o un'attività per una persona con disabilità. Non è da considerarsi un semplice animale domestico. Gli ospiti possono in genere essere accompagnati da un animale di servizio durante una prenotazione di un alloggio, un servizio o un'esperienza su Airbnb, indipendentemente da eventuali regole che vietano gli animali domestici (ad esempio, regole della casa che negano l'accesso a questi ultimi). Di seguito trovi maggiori dettagli sulle regole specifiche per alloggi, servizi ed esperienze.

Un animale di supporto emotivo

È un animale che fornisce supporto o assistenza emotivi a una persona per gestire sintomi o effetti della disabilità. Di solito, è domestico, come i cani o i gatti. A differenza di un animale di servizio, quello di supporto emotivo non ha bisogno di essere addestrato per svolgere compiti o eseguire azioni per una persona con disabilità.

Gli host possono porre solo le seguenti domande all'ospite su un animale di servizio o di supporto emotivo:

  • Prima domanda: "Hai bisogno del tuo animale a causa di una disabilità?" Un host non può chiedere all'ospite di specificare qual è la sua disabilità.
  • Seconda domanda: "Che tipo di compito l'animale è addestrato a svolgere?" Un host non può chiedere che il cane mostri il lavoro o il compito che svolge.
  • Tieni presente quanto segue:
    • Gli ospiti non sono obbligati a fornire alcuna documentazione che dimostri che il loro cane è un animale di servizio o di supporto emotivo, e gli host non devono richiederla né esigere documenti di questo tipo da chi accolgono.
    • Gli ospiti non sono tenuti a comunicare la presenza di un animale di servizio prima della prenotazione, ma possono decidere di avvisare l'host prima del check-in per evitare potenziali equivoci.
    • Se l'ospite non risponde, l'host può porre di nuovo queste domande.
    • Se l'ospite non fornisce alcun riscontro, l'host può considerare la mancanza di una risposta come un "no" alle domande che ha posto.

Se la risposta alla prima domanda è "Sì" (o l'ospite indica di avere una disabilità)

  • Se l'ospite risponde in modo affermativo alla prima domanda e replica alla seconda descrivendo il lavoro o il compito che il suo cane è addestrato a svolgere per sopperire alla sua disabilità, l'host deve trattare il cane come un animale di servizio.
  • Se, in risposta alla seconda domanda, l'ospite non descrive il lavoro o il compito che l'animale è stato addestrato a svolgere, l'host deve considerare l'animale come di supporto emotivo e non come domestico.

    Se la risposta alla prima domanda è "No", l'host non è tenuto a trattare l'animale come di servizio o di supporto emotivo ai sensi dei presenti termini.

    Accogliere ospiti con animali di servizio o di supporto emotivo

    Animali di servizio

    Durante la prenotazione di un alloggio, quando un ospite è accompagnato da un animale di servizio, l'host non è autorizzato a effettuare le seguenti azioni:

    • Rifiutare una prenotazione (a meno che Airbnb non abbia concesso un'esenzione).
    • Addebitare all'ospite costi aggiuntivi alla prenotazione, come supplementi per animali o spese di pulizia per i peli di questi ultimi.
    • Trattare l'ospite in modo diverso da un altro (ad esempio imponendo regole della casa differenti).

    Per i servizi e le esperienze, quando un ospite richiede di essere accompagnato da un animale di servizio, gli host sono tenuti a soddisfare la richiesta a meno che ciò non violi la legge applicabile o le restrizioni al di fuori del controllo dell'host stabilite dalla posizione del servizio o dell'esperienza, o risultasse irragionevole nelle circostanze specifiche del servizio o dell'esperienza.

    Gli ospiti con un animale di servizio sono tenuti a seguire alcune regole di base. Quest'ultimo non deve:

    • Scappare al controllo dell'ospite.
    • Fare i bisogni nell'alloggio.
    • Essere lasciato da solo nello spazio senza previa approvazione.
    • Accedere ad aree che l'host ha indicato come vietate all'ospite.
    • Accedere a spazi condivisi (ovvero dove possono essere presenti persone che non fanno parte del gruppo di viaggio dell'ospite) senza essere imbracati, portati al guinzaglio o legati (ad esempio, all'interno di un ristorante, nei corridoi di un condominio oppure in una cucina o un cortile condiviso in alloggi con stanze private).

    Animali di supporto emotivo

    Se non diversamente vietato da questi termini, quando un ospite è accompagnato da un animale di supporto emotivo, l'host può addebitare il normale supplemento per animali o le spese di pulizia aggiuntive per i relativi peli oppure rifiutare una prenotazione se non accetta quelli domestici.

    Nei luoghi in cui la legge applicabile o questi termini richiedono l'accoglienza degli ospiti con animali di supporto emotivo, gli host non possono effettuare nessuna delle seguenti azioni:

    • Rifiutare una prenotazione (a meno che Airbnb non abbia concesso un'esenzione).
    • Addebitare all'ospite costi aggiuntivi alla prenotazione, come supplementi per animali o spese di pulizia per i peli di questi ultimi.
    • Trattare l'ospite in modo diverso da un altro (ad esempio imponendo regole differenti).
    • Richiedere all'ospite di comunicare la presenza di un animale di supporto emotivo prima della prenotazione (questa persona può comunque decidere di avvisare l'host prima del check-in per evitare potenziali equivoci).
    • Trattare l'animale di supporto emotivo come se fosse domestico.

    Laddove l'host abbia l'obbligo di accettare l'animale di supporto emotivo ai sensi dei presenti termini1, quest'ultimo non deve:

    • Scappare al controllo dell'ospite.
    • Fare i bisogni nell'alloggio.
    • Essere lasciato da solo nello spazio senza previa approvazione.
    • Accedere ad aree che l'host ha indicato come vietate all'ospite.
    • Accedere a spazi condivisi (ovvero dove possono essere presenti persone che non fanno parte del gruppo di viaggio dell'ospite) senza essere imbracati, portati al guinzaglio o legati (ad esempio, nei corridoi di un condominio oppure in una cucina o un cortile condiviso in alloggi con stanze private).

    Esenzioni

    Esenzione concessa da Airbnb: a sua discrezione e in determinate circostanze, Airbnb può concedere a un host un'esenzione da tali termini se questa persona comunica proattivamente i suoi motivi. Ad esempio, se la presenza di un animale di servizio costituisce una minaccia diretta per la salute di una persona che vive in quell'alloggio.

    • Se ritieni di aver diritto a un'esenzione da questi termini, contatta un membro del nostro team, che valuterà la tua idoneità.
    • Se dovesse accordarti un'esenzione, ricorda che questa è legata a un annuncio specifico e non al tuo account. Ti invitiamo a comunicare questa informazione agli ospiti nel modo più chiaro e gentile possibile. Inoltre, ti suggeriamo di includere i dettagli sull'esenzione nella descrizione del tuo annuncio, in modo che i potenziali ospiti siano avvisati preventivamente.

    Accomodamenti aggiuntivi ragionevoli

    Un ospite con esigenze di accessibilità può richiedere una sistemazione ragionevole per poter accedere a un alloggio, un servizio o un'esperienza, o fruirne appieno. Queste modifiche possono consistere in una richiesta di modifica o adattamento di un alloggio, un servizio, un esperienza oppure regole o pratiche correlate.

    • Chiediamo a host e ospiti di discutere di eventuali modifiche o adattamenti ragionevoli prima della prenotazione.
    • Gli ospiti dovrebbero concedere ai loro host un periodo di tempo ragionevole per valutare la loro richiesta di modifica o adattamento. Di solito, gli ospiti devono effettuare queste richieste più di una settimana prima del check-in presso un alloggio.

    Cosa permettiamo:

    • Gli ospiti sono autorizzati a richiedere modifiche o adattamenti ragionevoli a un alloggio, un servizio o un'esperienza per potervi accedere, fruirne, comunicare nel corso di una prenotazione o partecipare a un'attività.
    • Gli host possono proporre un accomodamento ragionevole alternativo alla richiesta di un ospite.
    • Gli host sono autorizzati a rifiutare richieste irragionevoli o impraticabili, ad esempio quelle che:
      • Comportano un rischio significativo per la loro salute o sicurezza oppure per quella di altre persone.
      • Modificano sostanzialmente la natura di un alloggio, un servizio o un'esperienza.
      • Richiedono la modifica strutturale di un edificio o di un alloggio, che non è facilmente realizzabile senza troppe difficoltà o spese.
      • Prevedono che gli host si assumano responsabilità ulteriori che comportano difficoltà o spese significative.
      • Richiedono che gli host violino le leggi o i regolamenti applicabili.

    Cosa non permettiamo:

    • Rifiutare la richiesta di modifica o adattamento di un ospite quando questa è specifica, espressa chiaramente, fatta con sufficiente preavviso e non è irragionevole o impraticabile, senza impegnarsi in un dialogo con questa persona e offrire un accomodamento ragionevole alternativo.
    • Impegnarsi a realizzare una modifica o un adattamento ragionevole e poi non rispettare tale impegno al momento della prenotazione.

    Ulteriori considerazioni:

    • Non penalizzeremo l'host se non può accettare una richiesta di modifica o adattamento ragionevole per motivi al di fuori del suo controllo o se ci ha dimostrato che tale richiesta è oggettivamente irragionevole o impraticabile.

    Cosa accade se un host o un ospite non rispetta i nostri termini?

    Chiediamo alla nostra community di collaborare affinché Airbnb sia il più accessibile possibile. Possiamo adottare varie misure, tra cui anche la rimozione dell'account di un host o di un ospite dalla piattaforma se questa persona non rispetta le nostre politiche.

    1 In base a questi termini, gli host in California e nello Stato di New York sono tenuti ad accogliere gli animali di supporto emotivo per le prenotazioni di alloggi. Inoltre, questi termini richiedono agli host in Québec e in Ontario di accogliere gli animali di supporto emotivo per tutte le prenotazioni.

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