La nostra community è fondata sui principi di inclusione, appartenenza e rispetto, il che significa accogliere e dare sostegno alle persone con disabilità. Ecco alcune informazioni che possono aiutarti a comprendere meglio la nostra politica su come accogliere e supportare le persone con disabilità, comprese quelle che viaggiano con animali di servizio e di supporto emotivo e gli utenti con esigenze di accessibilità più complesse o che richiedono adattamenti ragionevoli durante la prenotazione.
Le regole e i principi enunciati nell'Impegno della community e nella Politica antidiscriminatoria si applicano anche a questi termini.
In alcune giurisdizioni, le disposizioni di legge possono estendere o limitare gli accomodamenti ragionevoli che gli host devono soddisfare per gli ospiti oltre a quelli inclusi in questa politica. I nostri Termini del servizio prevedono che gli utenti comprendano e rispettino le leggi e normative pertinenti. Ciò significa che host e ospiti sono individualmente responsabili della comprensione e del rispetto delle leggi e dei regolamenti applicabili. Laddove questa politica fornisca maggiori tutele e non sia in conflitto con le leggi o i regolamenti applicabili, richiediamo agli utenti di seguirla.
Un animale di servizio è di solito un cane addestrato specificatamente per svolgere un lavoro o un'attività per una persona con disabilità. Non è da considerarsi un semplice animale domestico. Gli ospiti possono in genere essere accompagnati da un animale di servizio durante una prenotazione di un alloggio, un servizio o un'esperienza su Airbnb, indipendentemente da eventuali regole che vietano gli animali domestici (ad esempio, regole della casa che negano l'accesso a questi ultimi). Di seguito trovi maggiori dettagli sulle regole specifiche per alloggi, servizi ed esperienze.
Un animale di supporto emotivo
È un animale che fornisce supporto o assistenza emotivi a una persona per gestire sintomi o effetti della disabilità. Di solito, è domestico, come i cani o i gatti. A differenza di un animale di servizio, quello di supporto emotivo non ha bisogno di essere addestrato per svolgere compiti o eseguire azioni per una persona con disabilità.
Gli host possono porre solo le seguenti domande all'ospite su un animale di servizio o di supporto emotivo:
Se la risposta alla prima domanda è "Sì" (o l'ospite indica di avere una disabilità)
Se la risposta alla prima domanda è "No", l'host non è tenuto a trattare l'animale come di servizio o di supporto emotivo ai sensi dei presenti termini.
Durante la prenotazione di un alloggio, quando un ospite è accompagnato da un animale di servizio, l'host non è autorizzato a effettuare le seguenti azioni:
Per i servizi e le esperienze, quando un ospite richiede di essere accompagnato da un animale di servizio, gli host sono tenuti a soddisfare la richiesta a meno che ciò non violi la legge applicabile o le restrizioni al di fuori del controllo dell'host stabilite dalla posizione del servizio o dell'esperienza, o risultasse irragionevole nelle circostanze specifiche del servizio o dell'esperienza.
Gli ospiti con un animale di servizio sono tenuti a seguire alcune regole di base. Quest'ultimo non deve:
Se non diversamente vietato da questi termini, quando un ospite è accompagnato da un animale di supporto emotivo, l'host può addebitare il normale supplemento per animali o le spese di pulizia aggiuntive per i relativi peli oppure rifiutare una prenotazione se non accetta quelli domestici.
Nei luoghi in cui la legge applicabile o questi termini richiedono l'accoglienza degli ospiti con animali di supporto emotivo, gli host non possono effettuare nessuna delle seguenti azioni:
Laddove l'host abbia l'obbligo di accettare l'animale di supporto emotivo ai sensi dei presenti termini1, quest'ultimo non deve:
Esenzione concessa da Airbnb: a sua discrezione e in determinate circostanze, Airbnb può concedere a un host un'esenzione da tali termini se questa persona comunica proattivamente i suoi motivi. Ad esempio, se la presenza di un animale di servizio costituisce una minaccia diretta per la salute di una persona che vive in quell'alloggio.
Un ospite con esigenze di accessibilità può richiedere una sistemazione ragionevole per poter accedere a un alloggio, un servizio o un'esperienza, o fruirne appieno. Queste modifiche possono consistere in una richiesta di modifica o adattamento di un alloggio, un servizio, un esperienza oppure regole o pratiche correlate.
Cosa permettiamo:
Cosa non permettiamo:
Ulteriori considerazioni:
Chiediamo alla nostra community di collaborare affinché Airbnb sia il più accessibile possibile. Possiamo adottare varie misure, tra cui anche la rimozione dell'account di un host o di un ospite dalla piattaforma se questa persona non rispetta le nostre politiche.
1 In base a questi termini, gli host in California e nello Stato di New York sono tenuti ad accogliere gli animali di supporto emotivo per le prenotazioni di alloggi. Inoltre, questi termini richiedono agli host in Québec e in Ontario di accogliere gli animali di supporto emotivo per tutte le prenotazioni.