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Come fare

Richiedi o invia denaro tramite il Centro Soluzioni

Il Centro Soluzioni semplifica la gestione delle richieste di tipo economico legate a eventuali inconvenienti verificatisi durante un soggiorno o un'Esperienza Airbnb: che sia un oggetto mancante o una tazzina da caffè rotta.

Richiedere denaro all'host o all'ospite tramite il Centro Soluzioni

  1. Clicca su Centro Soluzioni e scegli Richiedi denaro.
  2. Seleziona la prenotazione e clicca su Scegli.
  3. Nella sezione Qual è la motivazione di questa richiesta? seleziona l'opzione che descrive meglio il motivo per cui vuoi richiedere il denaro.
  4. Inserisci l'importo.
  5. Carica degli allegati facoltativi e aggiungi una nota.
  6. Clicca su Avanti e poi Richiedi.

Invia denaro all'host o all'ospite tramite il Centro Soluzioni

  1. Clicca su Centro Soluzioni e scegli Invia denaro.
  2. Seleziona la prenotazione e clicca su Scegli.
  3. Nella sezione A cosa serve questo pagamento? scegli l'opzione che descrive meglio il motivo per cui vuoi inviare il denaro.
  4. Inserisci l'importo del pagamento e aggiungi una nota.
  5. Clicca su Avanti.
  6. Scegli un metodo di pagamento e clicca su Conferma e paga.

Se il check-out risale a più di 60 giorni prima

Puoi inviare una nuova richiesta al Centro Soluzioni solo entro 60 giorni dal check-out.

Puoi rispondere invece a una esistente scegliendo di corrispondere l'importo totale o una parte di esso, o rifiutando di pagare, anche dopo 60 giorni dal check-out, a condizione che la richiesta sia stata inviata entro il termine consentito.

Se il soggiorno non è ancora iniziato

Gli host possono utilizzare il Centro Soluzioni per inviare denaro a un ospite prima del check-in, purché si tratti di un rimborso parziale. Gli ospiti, invece, possono mandare soldi all'host prima dell'inizio del soggiorno, ma non possono richiederne fino a quel momento.

Se un ospite cancella la prenotazione prima del check-in e l'host ha acconsentito a fornire un rimborso totale, entrambe le parti potranno avviare la relativa procedura:

  • L'ospite potrà richiedere il denaro all'host nel Centro Soluzioni.
  • L'host potrà incaricare il team Community support di corrispondere il relativo importo all'ospite.

Se la data di check-in è già passata

Sia gli host che gli ospiti possono utilizzare il Centro Soluzioni per inviarsi e richiedersi denaro dopo il check-in.

Se un ospite cancella la prenotazione a soggiorno iniziato, l'host potrà inviare un rimborso totale con questa modalità.

Se la prenotazione riguarda un soggiorno in hotel

Il Centro Soluzioni potrebbe non essere un'opzione disponibile per alcuni soggiorni in hotel. In questi casi, ospiti e host dovranno rispondere direttamente a qualsiasi richiesta di natura economica.

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