Vai al contenuto
Affidabilità e sicurezza

La tua sicurezza è la nostra priorità

Servono fiducia e aspettative coerenti per creare un mondo in cui chiunque possa sentirsi a proprio agio. Abbiamo creato questi Standard della community per guidare verso i giusti comportamenti e codificare i valori che sostengono la nostra community globale.

Questo documento è in continuo aggiornamento in quanto cerchiamo costantemente di soddisfare le esigenze della nostra community. Tuttavia questi cinque standard (sicurezza, protezione, correttezza, autenticità e affidabilità) rimangono al centro dei nostri sforzi per garantire la sicurezza dei nostri utenti e alimentare il senso di appartenenza e il nostro impegno a farli rispettare è stabile e costante.

Sicurezza

La tua avventura con Airbnb ha inizio nel momento in cui vivi qualcosa di nuovo e stimolante. Questo può avvenire solo quando provi un senso di serenità all’interno della community. Di conseguenza, ti chiediamo di non mettere mai in pericolo o minacciare un’altra persona.

Atti di violenza verso sé o altri

Non commettere aggressioni, abusi sessuali, molestie sessuali, violenza domestica, rapine, traffico di esseri umani o sequestri di persona. I membri di organizzazioni criminali, gruppi terroristici o razzisti non sono i benvenuti nella nostra community. Airbnb si impegna a collaborare con le forze dell'ordine e a rispondere a valide richieste di applicazione della legge.

Teniamo in seria considerazione le minacce di suicidio, gli atti di autolesionismo, i disturbi alimentari e l'abuso di sostanze stupefacenti, e ci adoperiamo attivamente per cercare sempre di aiutare le persone in crisi.

Minacce

Non causare danni a persone, né con offese verbali né con offese fisiche. Le minacce sono gravi quanto gli atti e potremmo intervenire in caso di necessità.

Situazioni di pericolo

Non lasciare armi incustodite o animali pericolosi nel tuo alloggio. Evita i rischi di contagio. Fai sì che non si creino situazioni in grado di aumentare le probabilità dello scoppio di un incendio o di impedire la fuga in caso di emergenza.

Sicurezza

I membri della nostra community condividono le loro case, i loro quartieri e le loro esperienze. Se stai condividendo la tua casa in quanto host, o se stai godendo dell’ospitalità di un host in quanto ospite, dovresti sempre sentirti protetto. Ti chiediamo di rispettare la proprietà, le informazioni e gli effetti personali altrui.

Furto, estorsione o vandalismo

Non appropriarti di oggetti che non ti appartengono, non utilizzare gli effetti personali di altre persone senza il loro permesso, non fare una copia delle chiavi o dei documenti di altre persone, non danneggiare la proprietà altrui, non restare in un alloggio oltre il termine del soggiorno, non minacciare una persona con una recensione negativa o altro tipo di penalità e non nuocere ad alcuno in cambio di un compenso o altri vantaggi.

Spam, phishing o frode

Non effettuare transazioni al di fuori del sistema di pagamenti di Airbnb, non commettere frodi con carte di credito o riciclaggio di denaro, non indirizzare il traffico di utenti verso altri siti o prodotti che non hanno alcuna relazione col nostro, non deviare pagamenti indirizzati ad altri, non utilizzare in modo improprio il nostro sistema di referenze e non sporgere falsi reclami nei confronti degli altri membri della community.

Violazione della privacy o dei diritti di proprietà intellettuale altrui

Non dovresti spiare altre persone; non sono consentite telecamere nel tuo annuncio salvo che tu non lo abbia comunicato in anticipo e queste siano visibili. Sono comunque vietate negli spazi privati (ad esempio nei bagni o nelle zone notte). Non dovresti poi accedere ad altri account senza autorizzazione o violare la privacy, il copyright o i marchi commerciali di altri.

Onestà

La community globale di Airbnb rispecchia il mondo che ci circonda: è varia, unica e piena di vita. L’onestà è ciò che ci tiene uniti e rende possibili la fiducia, l'integrazione nelle altre community e il senso di appartenenza.

Comportamenti discriminatori e incitamento all'odio

Ci aspettiamo che ogni persona con cui interagisci venga trattata con rispetto, quindi ti chiediamo di ottemperare alle leggi in vigore e di non fare discriminazioni di razza, origine etnica o nazionale, religione, orientamento sessuale, identità di genere, disabilità o altra grave malattia. Di conseguenza, non è permesso insultare gli altri in base a questi aspetti.

Bullismo e molestie

Non devi condividere informazioni altrui per disonorare o ricattare, prendere qualcuno di mira con un atteggiamento non gradito, diffamare gli altri o violare i nostri standard per le recensioni e i contenuti.

Disturbare chi ti sta attorno

Non dovresti creare disturbo all’interno degli spazi comuni e ai vicini, né dovresti considerarli alla stregua di una semplice “reception” o non rispondere ai loro appelli.

Autenticità

Le tue esperienze con Airbnb dovrebbero essere ricche di momenti piacevoli e avventure entusiasmanti. La nostra community si basa sulla fiducia, per questo l’autenticità è per noi fondamentale. Ti chiediamo quindi di mantenere un giusto equilibrio tra aspettative condivise, interazioni sincere e dettagli accurati.

Non mentire sull'identità

Non fornire un nome e una data di nascita falsi, non utilizzare gli annunci a scopo commerciale senza il permesso del tuo host, non organizzare eventi o feste senza il suo consenso, non avere doppi account e non creare un account se non sei maggiorenne.

Non mentire sull'alloggio

Non dovresti inserire dettagli imprecisi nell’annuncio, mostrare una disponibilità che non rispecchia la realtà, sostituire un annuncio con un altro, creare annunci falsi o fraudolenti, scrivere recensioni non veritiere, impostare prezzi ingannevoli o nascondere rischi e problemi di abitabilità.

Condivisioni, non solo contrattazioni

Airbnb permette alle persone di tutto il mondo di condividere le loro case tramite il sito. Sebbene Airbnb sia cresciuto molto e l’home sharing si sia esteso globalmente, il nostro obiettivo rimane far sì che ogni spazio sia soprattutto una casa e non solo una compravendita.

Affidabilità

Ogni esperienza con Airbnb è unica, così come lo sono le caratteristiche di un alloggio, di un quartiere e di un host. Poiché la nostra community compie delle scelte basate su queste caratteristiche, è fondamentale che esse siano affidabili, sia che si tratti della precisione della comunicazione, delle condizioni dell'alloggio o delle aspettative create.

Fornire degli spazi non abitabili

Non dovresti condividere un alloggio che non abbia un livello di pulizia conforme ai nostri standard, o per il quale hai omesso la mancanza di acqua corrente e di elettricità. Inoltre non dovresti mettere a disposizione degli spazi che non abbiano dei posti letto legittimi (ad es. attrezzatura da campeggio), che non siano stabili durante il soggiorno (ad es. barche in movimento) o che non abbiano accesso a servizi igienici dedicati (ad es. gli ospiti devono utilizzare i bagni pubblici).

Non rispettare gli impegni presi

Una volta superato il termine massimo fissato dai termini di cancellazione dell’annuncio, non dovresti annullare una prenotazione. Inoltre non dovresti complicare le procedure di check-in, né rifiutarti di pagare l’importo stabilito o infrangere le regole della casa.

Mancanza di comunicazione

Non dovresti ricevere ripetutamente delle valutazioni negative. Prima e durante un soggiorno dovresti rispondere ai messaggi con continuità, in modo da essere un punto di contatto affidabile. Non dovresti inoltre rifiutarti di partecipare alle procedure di risoluzione di un eventuale problema.