I suggerimenti verranno mostrati dopo aver digitato l'input di ricerca. Utilizza le frecce su e giù per consultare. Utilizza invio per selezionare. Se la selezione è una frase, questa verrà inviata per effettuare la ricerca. Se il suggerimento è un link, il browser accederà alla pagina.
I suggerimenti verranno mostrati dopo aver digitato l'input di ricerca. Utilizza le frecce su e giù per consultare. Utilizza invio per selezionare. Se la selezione è una frase, questa verrà inviata per effettuare la ricerca. Se il suggerimento è un link, il browser accederà alla pagina.

Perché le recensioni sono importanti?

Le recensioni su Airbnb ti aiutano a far crescere la tua attività e a creare fiducia.
Da Airbnb, in data 29 nov 2019
Ultimo aggiornamento: 20 ago 2025

Le recensioni e le valutazioni aiutano gli ospiti a decidere se il tuo alloggio fa al caso loro. Recensioni e valutazioni migliori permettono di generare un aumento delle prenotazioni e dei guadagni.

Come funzionano le recensioni

Dopo il check-out, tu e l'ospite che ha prenotato il soggiorno avete 14 giorni di tempo per scrivere le vostre recensioni. Le recensioni verranno pubblicate dopo che saranno state inviate entrambe o al termine dei 14 giorni a disposizione, a seconda di quale evento si verifica prima.

Gli ospiti possono inviare un feedback in:

  • Una recensione pubblica. Il loro feedback appare sul tuo annuncio e sul tuo profilo. Se replichi alla recensione pubblica, il tuo messaggio apparirà sotto quest'ultima.
  • Una nota per l'host. Questo tipo di feedback non appare sul tuo annuncio.

Per impostazione predefinita, le recensioni più rilevanti vengono mostrate per prime. Gli ospiti possono anche cercare recensioni e ordinarle in base alla data di pubblicazione, alla valutazione più alta o a quella più bassa.

Considera il feedback degli ospiti come un'opportunità per migliorare ciò che offri. Leggi ogni recensione e rispondi in modo costruttivo per dimostrare di prendere sul serio quel feedback.

Come funzionano le valutazioni con le stelle

Invitiamo gli ospiti a valutare la loro esperienza complessiva e 6 categorie assegnando da 1 a 5 stelle. L'esperienza complessiva non è una media delle altre categorie.

Le categorie sono:

  • Check-in. Quanto è stato facile trovare l'alloggio ed entrare?
  • Pulizia. Come è stata pulita la casa prima dell'arrivo dell'ospite?
  • Accuratezza. L'alloggio ha soddisfatto le aspettative dell'ospite in base a quanto era scritto nell'annuncio?
  • Comunicazione. Dalla prenotazione al check-out, com'è stata la comunicazione da parte dell'host?
  • Posizione. Agli ospiti sono piaciuti la zona e il quartiere?
  • Valore. Com'era il rapporto qualità prezzo dell'alloggio?

La valutazione complessiva in stelle di ogni ospite viene mostrata accanto alla sua recensione. Dopo che 3 ospiti avranno valutato il tuo alloggio, mostreremo la media complessiva in stelle nei risultati di ricerca e all'interno dell'annuncio.

La pagina delle valutazioni mostra le valutazioni in stelle complessive e di categoria di un annuncio al di sopra delle recensioni degli ospiti.

Le valutazioni aiutano Airbnb a identificare e riconoscere i migliori host e annunci, tra cui il programma Superhost e gli Amati dagli ospiti. 

I Superhost godono di un'ottima reputazione in termini di ospitalità. Devono mantenere una valutazione media complessiva di almeno 4,8 stelle e soddisfare altri criteri. 

Amati dagli ospiti è una collezione degli alloggi di Airbnb più apprezzati da chi vi ha soggiornato. Una serie di fattori aiuta a identificare gli alloggi Amati dagli ospiti, tra cui recensioni eccellenti e valutazioni superiori a 4,9 stelle in media, oltre a un punteggio elevato per tutte e 6 le categorie.

Scrivere recensioni per gli ospiti

Scrivere una recensione sugli ospiti è un modo per ricordargli di scriverne una su di te. Le tue recensioni appaiono sulle pagine del profilo dell'ospite che ha prenotato e delle altre persone che hanno accettato gli inviti per quella prenotazione. Datti da fare per:

  • Mostrare gratitudine. Potrebbe essere una semplice frase come: "Grazie per essere nostro ospite!"
  • Fornire dettagli. Potresti scrivere: "L'ospite ha seguito perfettamente le istruzioni per il check-out."
  • Mostrare rispetto. Ti suggeriamo di affrontare le questioni delicate tramite messaggi privati.

Ti verrà chiesto di valutare gli ospiti in base alla pulizia, alla comunicazione e al rispetto delle regole della casa. Il tuo feedback aiuta a far rispettare le regole di base per gli ospiti, che impongono loro di trattare il tuo alloggio come se fosse il loro e di seguire le tue regole della casa.

Le informazioni contenute in questo articolo potrebbero essere cambiate dal momento della pubblicazione.

Airbnb
29 nov 2019
È stato utile?