Perché le recensioni sono importanti?
Le recensioni aiutano gli ospiti a pianificare il loro viaggio. I dati di Airbnb suggeriscono che chi visita la pagina di un annuncio è più propenso a prenotare il relativo alloggio in presenza di valutazioni più alte.*
Come funzionano le recensioni
Dopo aver effettuato il check-out, host e ospiti hanno la possibilità di scrivere una recensione gli uni per gli altri. Hanno 14 giorni di tempo per scrivere una recensione, che rimarrà nascosta finché non l'avranno fatto entrambi o non saranno trascorsi 14 giorni dalla conclusione del soggiorno. Dopodiché, le recensioni saranno pubblicate sul profilo dell'ospite e sull'annuncio e sul profilo dell'host.
Valutazioni in stelle
Oltre a scrivere una recensione, gli ospiti possono valutare la loro esperienza complessiva attribuendo da una a cinque stelle. La valutazione complessiva in stelle apparirà sul tuo annuncio dopo che tre ospiti avranno pubblicato le loro recensioni.
È un fattore decisivo che gli ospiti prendono in considerazione per scegliere se prenotare o meno il tuo spazio, oltre a permetterti di ottenere lo stato di Superhost. I Superhost devono avere una valutazione media complessiva di almeno 4,8 stelle per un minimo di 10 soggiorni o 3 prenotazioni per un totale non inferiore a 100 notti.
Gli ospiti possono anche aggiungere una valutazione in stelle per categorie specifiche, indicando cosa è andato bene o sarebbe potuto andare meglio. Ad esempio, se il tuo alloggio è intonso, un ospite potrebbe selezionare cinque stelle e indicare "Bagno pulitissimo". Oppure, se un ospite pensa che le tue istruzioni per il check-out siano eccessive, potresti ottenere meno stelle per quanto riguarda la comunicazione.
Le categorie specifiche a disposizione degli ospiti quando lasciano una recensione sono le seguenti:
- Check-in: una procedura di check-in chiara e semplice è alla base di un'esperienza positiva per l'ospite.
- Pulizia: gli ospiti si aspettano di trovare uno spazio pulito e in ordine come nelle foto del tuo annuncio.
- Accuratezza: dei dettagli dell'annuncio veritieri aiutano i viaggiatori a decidere se il tuo spazio può soddisfare le loro esigenze.
- Comunicazione: scambiare messaggi con gli ospiti in modo proattivo e rispondere prontamente è fondamentale per soddisfare le esigenze di chi accogli.
- Posizione: gli ospiti possono fornire un feedback in merito all'accuratezza della posizione dell'alloggio indicata nell'annuncio.
- Rapporto qualità prezzo: gli ospiti valutano il tuo spazio in base a come percepiscono i prezzi rispetto a ciò che offri.
Le valutazioni sono importanti per ottenere lo stato di Superhost. I Superhost devono avere una valutazione media complessiva di almeno 4,8 stelle per un minimo di 10 soggiorni o 3 prenotazioni per un totale non inferiore a 100 notti. Le valutazioni in stelle delle categorie non influiscono sullo stato di Superhost o sulla valutazione complessiva di un host.
Sfruttare i feedback per migliorare il proprio annuncio
Spesso gli ospiti offrono delle prospettive che potresti non aver preso in considerazione. Cerca di prendere le recensioni negative come un'opportunità per migliorare il tuo spazio o il tuo modo di ospitare.
Hai sempre la possibilità di rispondere pubblicamente alle recensioni del tuo annuncio. Argomentando in modo costruttivo, dimostri di prendere in seria considerazione il feedback degli ospiti e la loro soddisfazione.
Feedback privato
Gli ospiti possono inviarti un commento privato come parte del loro feedback, che potrai consultare solo tu. Ciò gli permette di condividere le loro opinioni senza che questo influisca sulla tua valutazione o sulla tua recensione. Anche tu puoi inviare una nota privata per rispondere al loro feedback.
Scrivere recensioni per gli ospiti
Scrivere una recensione per gli ospiti può essere un'occasione per esprimere gratitudine e fornire un feedback costruttivo, oltre a ricordare loro di scriverne una per te.
Ecco alcuni consigli da ricordare quando si lascia una recensione per gli ospiti:
Usa un linguaggio rispettoso.
Quando possibile, includi esempi specifici, ad esempio: "L'ospite ha rispettato gli orari di silenzio e ha seguito perfettamente le istruzioni per il check-out."
Affronta le questioni delicate con gentilezza, oppure specificale in una recensione privata.
*In base ai dati interni di Airbnb relativi agli annunci attivi a novembre 2022.
Le informazioni contenute in questo articolo potrebbero essere cambiate dal momento della pubblicazione.