I suggerimenti verranno mostrati dopo aver digitato l'input di ricerca. Utilizza le frecce su e giù per consultare. Utilizza invio per selezionare. Se la selezione è una frase, questa verrà inviata per effettuare la ricerca. Se il suggerimento è un link, il browser accederà alla pagina.
I suggerimenti verranno mostrati dopo aver digitato l'input di ricerca. Utilizza le frecce su e giù per consultare. Utilizza invio per selezionare. Se la selezione è una frase, questa verrà inviata per effettuare la ricerca. Se il suggerimento è un link, il browser accederà alla pagina.

Ecco come Airbnb protegge gli host

I termini e le protezioni di Airbnb ti aiutano a ospitare in tutta sicurezza.
Da Airbnb, in data 1 dic 2025

Siamo qui per assisterti durante l'attività di host. Se utilizzi Airbnb per comunicazioni, prenotazioni e pagamenti, usufruisci della protezione offerta dai nostri termini e servizi.

AirCover per gli host

AirCover per gli host fornisce una protezione dalla A alla Z. Include un'Assicurazione di responsabilità civile per host fino a 1.000.000 USD e la Protezione danni per host fino a 3 milioni di USD, con una copertura per opere d'arte, oggetti di valore, auto, barche, altri veicoli a motore e moto d'acqua parcheggiati o custoditi presso la tua proprietà e altro ancora.

AirCover per gli host offre garanzie prima del viaggio per assicurare che gli ospiti che prenotano siano chi dicono di essere, grazie alla verifica della loro identità. Eseguiamo un controllo dei precedenti penali degli ospiti quando consentito dalla legge e verifichiamo se queste persone figurano in determinati elenchi specifici di controllo o sanzionatori. La nostra tecnologia proprietaria per il controllo delle prenotazioni aiuta anche a prevenire feste che arrechino disturbo e danni agli alloggi.

Assistenza Airbnb

Airbnb offre assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in 64 lingue.

  • Assistenza telefonica e online: per problemi urgenti, chiamaci. Per questioni non impellenti, come l'aggiornamento del calendario o la modifica dei prezzi, inviaci un messaggio.
  • Supporto dedicato ai Superhost: chi ha questo stato viene messo automaticamente in contatto con un membro esperto dello staff dell'Assistenza Airbnb ogni volta che ci contattano.
  • Supporto sicurezza H24: se non ti senti al sicuro, con un solo tocco nella nostra app potrai contattare operatori appositamente formati sul tema della sicurezza, sia di giorno che di notte.

Regole di base per gli ospiti

Airbnb richiede che tutti gli ospiti rispettino le regole di base. Queste disposizioni stabiliscono che gli ospiti del tuo spazio, in modo rispettoso, seguano le regole della casa, comunichino tempestivamente eventuali problemi e lascino l'alloggio in uno stato tale da non richiedere una pulizia eccessiva. Ogni ospite dovrà accettare queste regole di base prima di effettuare una prenotazione.

Se un ospite non rispetta le regole di base, puoi segnalarlo contattando l'Assistenza Airbnb o assegnando a questa persona una valutazione negativa per la pulizia o la conformità alle regole della casa durante la procedura di recensione. Se i problemi dovessero persistere, potremmo sospendere o rimuovere dalla piattaforma l'account di chi viola ripetutamente le regole standard della casa.

Le regole della casa sono previste da quelle di base e ti consentono di definire le aspettative specifiche per il tuo alloggio rispetto agli ospiti. Puoi scegliere cosa indicare dal nostro elenco di regole standard della casa per quanto riguarda i seguenti temi:

  • Animali domestici.
  • Eventi.
  • Fumo (sigarette tradizionali ed elettroniche).
  • Fasce orarie in cui è necessario limitare i rumori.
  • Orari di check-in e check-out.
  • Numero massimo di ospiti.
  • Fotografie e riprese pubblicitarie.

Nella sezione che trovi nelle impostazioni dell'annuncio, puoi indicare eventuali istruzioni speciali non incluse nelle regole standard della casa. Ad esempio, potresti chiedere agli ospiti di chiudere a chiave tutte le finestre prima del check-out.

Profili e recensioni degli ospiti

Agli ospiti che effettuano una prenotazione o si uniscono a un viaggio chiediamo di creare un profilo completo, con una foto e dettagli su di loro, per aiutarti a conoscerli prima del soggiorno.

Le recensioni degli ospiti si basano su interazioni reali, dal momento che sia loro che gli host possono lasciarsi rispettivamente una recensione solo a soggiorno completato. Puoi anche porre domande agli ospiti e definire le aspettative in qualsiasi momento prima che vengano a soggiornare nel tuo spazio.

Se utilizzi la Prenotazione Immediata, puoi scegliere di offrirla solo agli ospiti che hanno completato almeno un soggiorno senza provocare sinistri o ricevere valutazioni basse. Se preferisci gestire manualmente le richieste di prenotazione, puoi consultare i profili e le recensioni degli ospiti prima di accettare una prenotazione.

Puoi sempre cancellare una prenotazione se hai motivo di ritenere possa essere collegata all'organizzazione di una festa, purché rispetti i Termini di cancellazione da parte dell'host. Se non sei a tuo agio con una richiesta di prenotazione, puoi rifiutarla, tenendo però conto di quanto previsto dalla nostra Politica antidiscriminatoria.

Hai bisogno di più assistenza?

Unisciti al tuo Host Club locale per entrare in contatto con altri host.
Trova il tuo Host Club

AirCover per gli host, che include la Protezione danni per host, l'Assicurazione di responsabilità civile per host e l'Assicurazione di responsabilità civile per Esperienze e Servizi, non copre gli host che offrono soggiorni o esperienze in Giappone, dove si applicano l'Assicurazione per gli host in Giappone e la Copertura Assicurativa per le Esperienze in Giappone, né gli host che offrono soggiorni tramite Airbnb Travel LLC. Tutti i limiti di copertura sono indicati in dollari statunitensi.

L'Assicurazione di responsabilità civile per host e l'Assicurazione di responsabilità civile per esperienze e servizi sono sottoscritte da compagnie assicurative terze.

Se offri alloggi, esperienze o servizi nel Regno Unito, l'Assicurazione di responsabilità civile per host e l'Assicurazione di responsabilità civile per esperienze e servizi sono sottoscritte da Zurich Insurance Company Ltd e vengono concordate e stipulate senza costi aggiuntivi per gli host nel Regno Unito da Airbnb UK Services Limited, in qualità di rappresentante designato di Aon UK Limited, società autorizzate dalla Financial Conduct Authority (Autorità di vigilanza sulle attività finanziarie) e soggette alla vigilanza di quest'ultima. Il numero di registrazione di Aon presso la FCA è 310451. Puoi verificarlo consultando il registro dei servizi finanziari o contattando telefonicamente la FCA al numero +44 0800 111 6768. L'Assicurazione di responsabilità civile per host e l'Assicurazione di responsabilità civile per esperienze e servizi incluse in AirCover per gli host sono regolamentate dalla Financial Conduct Authority. I restanti prodotti e servizi concordati da Airbnb UK Services Limited, FPAFF609LC, non sono soggetti a regolamentazione.

Se offri alloggi, esperienze o servizi in un paese dello Spazio economico europeo (SEE), l'Assicurazione di responsabilità civile per host e quella per esperienze e servizi sono sottoscritte dalla filiale spagnola di Zurich Insurance Europe AG e sono concordate e stipulate senza costi aggiuntivi a beneficio degli host operanti nel suddetto territorio da Airbnb Spain Insurance Agency S.L.U. (ASIASL), un'agenzia assicurativa non vincolata soggetta alla vigilanza della Direzione generale delle assicurazioni e dei fondi pensione (DGSFP) e iscritta in Spagna con il codice AJ0364 nel Registro dei distributori assicurativi della DGSFP. Puoi verificare questa registrazione visitando il sito web del Registro dei distributori di assicurazioni della DGSFP e puoi accedere a tutti i dettagli dell'ASIASL qui.

La Protezione danni per host non è un'assicurazione e non è correlata all'Assicurazione di responsabilità civile per host. Per gli annunci relativi ad alloggi nello Stato di Washington, gli obblighi contrattuali di Airbnb ai sensi della Protezione danni per host sono coperti da una polizza assicurativa acquistata dalla società stessa. Per gli host con residenza o sede al di fuori dell'Australia, si applicano queste condizioni della Protezione danni per host. Per gli host con residenza o sede in Australia, invece, la Protezione danni per host è soggetta alle Condizioni della Protezione danni per host per gli utenti australiani.

Le informazioni contenute in questo articolo potrebbero essere cambiate dal momento della pubblicazione.

Airbnb
1 dic 2025
È stato utile?