Ultimo aggiornamento: 30 giugno 2025
L'Assicurazione di responsabilità civile per Esperienze e Servizi è una componente chiave di AirCover per gli host, che offre loro una protezione completa. Il programma dell'Assicurazione di responsabilità civile per Esperienze e Servizi ("Programma ARES") tutela gli Host di determinati paesi in caso di responsabilità per lesioni fisiche o danni materiali subiti dagli ospiti o da terzi nel corso di un'Esperienza o di un Servizio Airbnb, ai sensi dei termini, delle condizioni e delle esclusioni previsti dalla copertura.
Il Programma ARES copre gli Host di Esperienze e Servizi solo in relazione alla loro responsabilità nei confronti di terzi, pertanto non copre le lesioni subite dagli Host di Esperienze e Servizi, o i danni o le perdite subiti relativi ai loro beni. La copertura nell'ambito di questa polizza è a disposizione degli Host senza costi aggiuntivi.
Airbnb richiede che tutti gli Host di Esperienze e Servizi dispongano di un'assicurazione di responsabilità civile primaria adatta alla loro attività. In base al tipo di Esperienza o Servizio che desideri offrire, potresti dover fornire una prova della licenza e/o dell'assicurazione come parte della procedura di proposta.
L'assicurazione di responsabilità civile stipulata dagli Host di Esperienze e Servizi è la fonte principale di copertura durante lo svolgimento di un'Esperienza o la fornitura di un Servizio. Il Programma ARES fornisce in genere agli Host di Esperienze e Servizi un'assicurazione di responsabilità civile in eccesso o contingente. Se la richiesta di risarcimento è coperta dall'assicurazione dell'Host di Esperienze o Servizi, il Programma ARES costituisce una copertura aggiuntiva. In questo caso, pagherà per conto degli Host i danni coperti solo dopo che la loro assicurazione sarà stata esaurita. Il Programma ARES può anche essere applicato come assicurazione contingente. Per assicurazione contingente si intende che il Programma ARES si applicherà come copertura primaria nel caso in cui l'altra assicurazione dell'Host di Esperienze o Servizi non copra la richiesta di risarcimento. Consigliamo agli Host e ai loro consulenti assicurativi di verificare i termini e le condizioni della propria polizza.
Per un piccolo sottogruppo di Esperienze, il Programma ARES non è applicabile e, in tal caso, gli Host potrebbero valutare l'eventuale necessità di stipulare una propria assicurazione di responsabilità civile per l'Esperienza.
Questo riepilogo del Programma ARES non contiene i termini, le condizioni e le esclusioni nella loro totalità. Negli Stati Uniti, in alcuni casi, l'Assicurazione di responsabilità civile per Esperienze è sottoscritta da un assicuratore non riconosciuto e potrebbe non essere soggetta alle leggi e ai regolamenti assicurativi del tuo stato, né protetta dal fondo di garanzia per i casi di insolvenza.
Il Programma ARES è attualmente esteso agli Host di Esperienze e Servizi in tutto il mondo, con l'eccezione di quelle attività che vengono offerte in determinate giurisdizioni soggette a leggi sulle sanzioni applicabili. Nella maggior parte delle giurisdizioni, il Programma ARE fornisce copertura tramite una polizza emessa da Zurich Insurance Company Ltd., una delle più grandi compagnie assicuratrici del mondo. In alcune giurisdizioni in cui leggi o normative territoriali richiedono una polizza emessa localmente, potrebbe essere una sua società partner a fornire la copertura.
Il Programma ARES offre copertura tramite polizze emesse da diverse società assicuratrici con sede in Giappone, e viene reso disponibile da Airbnb UK Services Limited, un rappresentante autorizzato di Aon UK Limited con sede nel Regno Unito, nelle seguenti modalità:
A seconda della giurisdizione, nell'ambito della copertura potrebbero applicarsi termini e limitazioni differenti.
I termini attuali del programma ARES sono validi almeno fino al 30 giugno 2026.
Gli Host che pubblicano Esperienze o Servizi sulla Piattaforma Airbnb sono assicurati nell'ambito del Programma ARES durante il Periodo dell'Esperienza o del Servizio, a meno che questi non siano esclusi dalla copertura del suddetto programma. Se applicabile, il Programma ARES copre gli Host di Esperienze e Servizi per incidenti in cui questi ultimi vengano ritenuti legalmente responsabili per lesioni fisiche o danni materiali causati a un ospite durante un'Esperienza o un Servizio Airbnb. L'episodio deve verificarsi durante il Periodo dell'Esperienza o del Servizio Airbnb che siano stati prenotati tramite la Piattaforma Airbnb.
Il Programma ARES si applica in via subordinata o in eccesso a quelle Esperienze e quei Servizi che includono imbarcazioni e automobili. Gli Host di Esperienze e Servizi che utilizzano un'auto personale in relazione all'Esperienza o al Servizio potrebbero non essere coperti dalla loro polizza auto personale. Gli Host dovrebbero rivolgersi ai propri consulenti assicurativi per determinare se la loro copertura è sufficiente.
Il programma ARE non si applica alle seguenti Esperienze che si svolgono negli Stati Uniti:
La copertura si applica alle predette Esperienze che si svolgono al di fuori degli Stati Uniti, ad eccezione dell'elisci e del bungee jumping, che non sono coperti indipendentemente dal luogo in cui si svolgono.
Fino a 1.000.000 USD per Ospite per il Periodo dell'Esperienza e il Periodo del Servizio.
Sono esclusi dalla copertura del Programma ARES:
Se vieni a conoscenza di lesioni fisiche o danni materiali che potrebbero essere coperti dal Programma ARE, invia immediatamente il modulo di denuncia del sinistro debitamente compilato. A compilazione avvenuta, un perito assicurativo esterno incaricato dalla compagnia assicurativa ti contatterà in merito alla richiesta e per raccogliere informazioni. Il perito gestirà quindi la richiesta di risarcimento in conformità con i termini del Programma ARE e con le leggi e i regolamenti in vigore nella giurisdizione applicabile.
Visita questo sito per richiedere una prova di assicurazione o se hai domande sulla copertura offerta dal presente programma.
Nel Regno Unito, se una persona assicurata ai sensi della polizza desidera presentare un reclamo, può farlo tramite i recapiti riportati di seguito, e un membro del team si assicurerà che lo stesso sia inoltrato alla figura appropriata:
Le copie delle nostre procedure di gestione dei reclami sono disponibili su richiesta.
Se il tuo reclamo non viene accolto, potresti avere diritto a indirizzarlo al Financial Ombudsman Service. Visita questo sito per ulteriori dettagli o contattalo ai seguenti recapiti: The Financial Ombudsman Service, Exchange Tower, London, E14 9SR, United Kingdom; telefono: +44 0800 023 4567.
Se risiedi nell'Unione europea, puoi presentare il tuo reclamo tramite la piattaforma per la risoluzione online delle controversie (Online Dispute Resolution, ODR), disponibile qui.