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Termini legali • Host dell'esperienza

Riepilogo del programma di Assicurazione di responsabilità civile per Esperienze e Servizi

Ultimo aggiornamento: 30 giugno 2025

Informazioni sull'Assicurazione di responsabilità civile per Esperienze e Servizi

L'Assicurazione di responsabilità civile per Esperienze e Servizi è una componente chiave di AirCover per gli host, che offre loro una protezione completa. Il programma dell'Assicurazione di responsabilità civile per Esperienze e Servizi ("Programma ARES") tutela gli Host di determinati paesi in caso di responsabilità per lesioni fisiche o danni materiali subiti dagli ospiti o da terzi nel corso di un'Esperienza o di un Servizio Airbnb, ai sensi dei termini, delle condizioni e delle esclusioni previsti dalla copertura.

Il Programma ARES copre gli Host di Esperienze e Servizi solo in relazione alla loro responsabilità nei confronti di terzi, pertanto non copre le lesioni subite dagli Host di Esperienze e Servizi, o i danni o le perdite subiti relativi ai loro beni. La copertura nell'ambito di questa polizza è a disposizione degli Host senza costi aggiuntivi.

Airbnb richiede che tutti gli Host di Esperienze e Servizi dispongano di un'assicurazione di responsabilità civile primaria adatta alla loro attività. In base al tipo di Esperienza o Servizio che desideri offrire, potresti dover fornire una prova della licenza e/o dell'assicurazione come parte della procedura di proposta.

L'assicurazione di responsabilità civile stipulata dagli Host di Esperienze e Servizi è la fonte principale di copertura durante lo svolgimento di un'Esperienza o la fornitura di un Servizio. Il Programma ARES fornisce in genere agli Host di Esperienze e Servizi un'assicurazione di responsabilità civile in eccesso o contingente. Se la richiesta di risarcimento è coperta dall'assicurazione dell'Host di Esperienze o Servizi, il Programma ARES costituisce una copertura aggiuntiva. In questo caso, pagherà per conto degli Host i danni coperti solo dopo che la loro assicurazione sarà stata esaurita. Il Programma ARES può anche essere applicato come assicurazione contingente. Per assicurazione contingente si intende che il Programma ARES si applicherà come copertura primaria nel caso in cui l'altra assicurazione dell'Host di Esperienze o Servizi non copra la richiesta di risarcimento. Consigliamo agli Host e ai loro consulenti assicurativi di verificare i termini e le condizioni della propria polizza.

Per un piccolo sottogruppo di Esperienze, il Programma ARES non è applicabile e, in tal caso, gli Host potrebbero valutare l'eventuale necessità di stipulare una propria assicurazione di responsabilità civile per l'Esperienza.

Dichiarazione di non responsabilità

Questo riepilogo del Programma ARES non contiene i termini, le condizioni e le esclusioni nella loro totalità. Negli Stati Uniti, in alcuni casi, l'Assicurazione di responsabilità civile per Esperienze è sottoscritta da un assicuratore non riconosciuto e potrebbe non essere soggetta alle leggi e ai regolamenti assicurativi del tuo stato, né protetta dal fondo di garanzia per i casi di insolvenza.

Fornitori di polizze assicurative e paesi inclusi

Il Programma ARES è attualmente esteso agli Host di Esperienze e Servizi in tutto il mondo, con l'eccezione di quelle attività che vengono offerte in determinate giurisdizioni soggette a leggi sulle sanzioni applicabili. Nella maggior parte delle giurisdizioni, il Programma ARE fornisce copertura tramite una polizza emessa da Zurich Insurance Company Ltd., una delle più grandi compagnie assicuratrici del mondo. In alcune giurisdizioni in cui leggi o normative territoriali richiedono una polizza emessa localmente, potrebbe essere una sua società partner a fornire la copertura.

Il Programma ARES offre copertura tramite polizze emesse da diverse società assicuratrici con sede in Giappone, e viene reso disponibile da Airbnb UK Services Limited, un rappresentante autorizzato di Aon UK Limited con sede nel Regno Unito, nelle seguenti modalità:

  • L'Assicurazione di responsabilità civile per Esperienze è stata concordata e finalizzata senza costi aggiuntivi a beneficio degli Host britannici da Airbnb UK Services Limited, società rappresentante designata di Aon UK Limited, autorizzata dalla Financial Conduct Authority e soggetta ai suoi regolamenti. Il numero di registrazione di Aon presso la FCA è 310451. Puoi verificarlo consultando il registro dei servizi finanziari o contattando la FCA al numero +44 (0) 800 111 6768. I prodotti assicurativi concordati da Airbnb UK Services Limited sono soggetti a regolamentazione. FP AFF 459 LC.
  • In Giappone, la copertura viene fornita per mezzo di una polizza emessa da Sompo Japan Nipponkoa Insurance Inc. Scopri di più sull'Assicurazione per gli host in Giappone.
  • Se il tuo alloggio si trova in un paese o territorio in cui l'Assicurazione di responsabilità civile per Esperienze e Servizi non è in grado di fornire una copertura assicurativa diretta, potresti comunque beneficiare del suddetto programma con una copertura indiretta fornita a Airbnb Ireland UC da una compagnia di assicurazioni autorizzata.

A seconda della giurisdizione, nell'ambito della copertura potrebbero applicarsi termini e limitazioni differenti.

Validità della polizza assicurativa

I termini attuali del programma ARES sono validi almeno fino al 30 giugno 2026.

Idoneità alla copertura

Gli Host che pubblicano Esperienze o Servizi sulla Piattaforma Airbnb sono assicurati nell'ambito del Programma ARES durante il Periodo dell'Esperienza o del Servizio, a meno che questi non siano esclusi dalla copertura del suddetto programma. Se applicabile, il Programma ARES copre gli Host di Esperienze e Servizi per incidenti in cui questi ultimi vengano ritenuti legalmente responsabili per lesioni fisiche o danni materiali causati a un ospite durante un'Esperienza o un Servizio Airbnb. L'episodio deve verificarsi durante il Periodo dell'Esperienza o del Servizio Airbnb che siano stati prenotati tramite la Piattaforma Airbnb.

  1. Esperienza: è un'attività organizzata a cui si accede tramite il sito web di Airbnb o l'applicazione per dispositivi mobili associata. Si qualifica come Esperienza anche un'attività concordata direttamente tra Airbnb e l'Host di Esperienze.
  2. Piattaforma Airbnb: si riferisce a airbnb.com e all'applicazione per dispositivi mobili associata.
  3. Host di Esperienze: è la persona o l'entità che ha completato il processo di registrazione dell'account su Airbnb, che ha acconsentito ai Termini del servizio di Airbnb e che pubblicizza la propria Esperienza sulla Piattaforma Airbnb. Il concetto di Host di Esperienze si applica anche ai co-host o alle altre persone che forniscono servizi correlati a un'Esperienza.
  4. Periodo dell'Esperienza: per Periodo dell'Esperienza si intende il periodo di tempo durante il quale un Partecipante è impegnato in un'Esperienza registrata. Il Periodo dell'Esperienza può anche includere il periodo di tempo durante il quale l'Host di Esperienze si prepara per l'attività, sia prima del suo inizio sia dopo la sua conclusione, per un massimo di 24 ore.
  5. Servizio: è un servizio offerto a cui si accede tramite la piattaforma Airbnb o l'applicazione per dispositivi mobili associata. Consideriamo come Servizio anche quello offerto direttamente da Airbnb e dall'Host di Servizi o da un'altra parte o entità.
  6. Host di Servizi: è la persona o l'entità che ha completato il processo di registrazione dell'account su Airbnb, che ha acconsentito ai Termini del servizio di Airbnb e che pubblicizza il proprio Servizio sulla Piattaforma Airbnb. Il termine Host di Servizi include anche un'entità o una o più persone che forniscono Servizi correlati, tra cui Co-host di Servizi o relativo personale.
  7. Periodo del Servizio: si intende il lasso di tempo durante il quale un Ospite riceve un Servizio registrato. Il Periodo del Servizio può anche includere il periodo di tempo durante il quale l'Host del Servizio si prepara per quest'ultimo, prima del suo inizio, o ripulisce un'area dopo la sua conclusione, per un massimo di 24 ore.
  8. Ospite: è la persona che ha completato il processo di registrazione dell'account su Airbnb, che ha acconsentito ai Termini del servizio di Airbnb e che è iscritta a 1 o più Esperienze o Servizi sulla Piattaforma Airbnb. Un Ospite è anche una persona espressamente invitata da Airbnb a prendere parte a un'Esperienza o un Servizio, così come uno o più accompagnatori approvati che usufruiscono dell'attività con l'Ospite, come descritto sopra.

Esperienze e Servizi non coperti

Il Programma ARES si applica in via subordinata o in eccesso a quelle Esperienze e quei Servizi che includono imbarcazioni e automobili. Gli Host di Esperienze e Servizi che utilizzano un'auto personale in relazione all'Esperienza o al Servizio potrebbero non essere coperti dalla loro polizza auto personale. Gli Host dovrebbero rivolgersi ai propri consulenti assicurativi per determinare se la loro copertura è sufficiente.

Il programma ARE non si applica alle seguenti Esperienze che si svolgono negli Stati Uniti:

  • Camping sospeso
  • Salto dalla scogliera
  • Deltaplano/parapendio
  • Kitesurf/kiteboard
  • Discesa in richiamata/discesa in corda doppia
  • Arrampicata su roccia/alpinismo (con corde)
  • Immersione con gli squali
  • Paracadutismo (in tandem)
  • Guida acrobatica/salto acrobatico
  • Bob/slittino/skeleton

La copertura si applica alle predette Esperienze che si svolgono al di fuori degli Stati Uniti, ad eccezione dell'elisci e del bungee jumping, che non sono coperti indipendentemente dal luogo in cui si svolgono.

Massimali di rischio

Fino a 1.000.000 USD per Ospite per il Periodo dell'Esperienza e il Periodo del Servizio.

Esclusioni

Sono esclusi dalla copertura del Programma ARES:

  • Aeromobili, auto e attrezzature mobili: lesioni fisiche o danni materiali connessi in qualsiasi modo ad aeromobili, auto o attrezzature mobili. Fanno eccezione i casi in cui la copertura viene fornita su base di eccesso o contingente per lesioni personali o danni materiali, qualora l'auto venga utilizzata dall'Host di Esperienze o di Servizi in relazione a un'Esperienza o a un Servizio durante il Periodo dell'Esperienza o del Servizio. In caso di copertura aggiuntiva, la copertura si applica alla richiesta di risarcimento se questa supera i limiti di altre assicurazioni sottoscritte dall'Host di Esperienze o Servizi. Quando è contingente, la copertura si applica su base primaria quando l'altra assicurazione dell'Host di Esperienze o Servizi non risponde alla richiesta di risarcimento.
  • Violenza e percosse: qualsiasi perdita o spesa, direttamente o indirettamente causata, nonché in qualsiasi modo provocata, derivante o risultante da aggressioni e/o percosse a danno di qualsiasi persona, commesse o presumibilmente perpetrate dalla persona assicurata.
  • Malattia trasmissibile: qualsiasi lesione fisica, danno materiale o altra perdita derivante dal contagio effettivo o presunto di una malattia trasmissibile. Tale esclusione non si applica alle malattie trasmissibili contratte da un articolo o prodotto destinato al consumo, inclusi cibo e bevande resi disponibili o forniti dall'Host di Esperienze o Servizi.
  • Responsabilità contrattuale: responsabilità per lesioni personali o danni materiali in cui la persona assicurata è obbligata al risarcimento dei danni contemplati e concordati in un contratto o accordo. La presente esclusione non riguarda la responsabilità legale eventualmente in capo alla persona assicurata in assenza di un contratto o accordo o la responsabilità assunta dalla persona assicurata in determinati contratti specifici delineati nella polizza.
  • Distribuzione di materiale in violazione di legge: lesioni fisiche o danni materiali derivanti direttamente o indirettamente da qualsiasi atto oppure omissione effettivamente o presumibilmente in violazione di qualunque legge, ordinanza o regolamento che proibisca o limiti l'invio, la trasmissione, la comunicazione o la distribuzione di materiale o informazioni.
  • Dati elettronici: danni derivanti da smarrimento, perdita di utilizzo, danneggiamento, compromissione, impossibilità di accesso a oppure impossibilità di trattamento dei dati elettronici.
  • Pratiche relative ai rapporti di lavoro: lesioni fisiche derivanti dal rifiuto di assumere una persona; dalla cessazione del rapporto di lavoro di una persona; ovvero da pratiche, politiche, atti oppure omissioni relativi ai rapporti di lavoro, come coercizione, demansionamento, valutazione, riassegnazione, provvedimento disciplinare, diffamazione, molestie, umiliazione, discriminazione o procedimenti giudiziari dolosi diretti contro tale persona. La presente esclusione si applica nel caso in cui l'evento che causa la lesione si verifichi precedentemente, durante o dopo l'impiego di detta persona, nonché nel caso in cui la persona assicurata possa essere ritenuta responsabile o meno in quanto datrice di lavoro o in qualsiasi altra qualità.
  • Lesioni previste o dolose: lesioni personali o danni materiali cagionati volontariamente dalla persona assicurata o di cui quest'ultima avrebbe dovuto prevedere il verificarsi. Ad esempio, laddove un Host di Esperienze o Servizi dovesse danneggiare deliberatamente un bene dell'Ospite, la copertura non potrà essere applicata, anche laddove il primo fosse considerato legalmente responsabile di tale danno.
  • Funghi o batteri: lesioni fisiche e danni materiali derivanti da o connessi all'inalazione, all'ingestione, al contatto, all'esposizione, all'esistenza o alla presenza di funghi o batteri all'esterno o all'interno di un edificio o di una struttura, contenuti inclusi. Questa esclusione non si applica ai funghi o ai batteri che si trovano o sono contenuti in un articolo o in un prodotto destinato al consumo come parte di un'Esperienza o di un Servizio.
  • Rischio nucleare: eventuali perdite o danni derivanti dalla presenza di materiali nucleari pericolosi.
  • Lesioni personali o di immagine: danni (incluse le eventuali lesioni fisiche correlate) derivanti da reati come:
    • Arresto, detenzione e reclusione illegittimi.
    • Abuso d'ufficio.
    • Sfratto illegittimo da, accesso illecito a oppure violazione del diritto di uso privato di una stanza, un'abitazione o uno spazio occupati da una persona, perpetrati dal, o per conto del, proprietario, gestore o locatore dell'immobile.
    • Pubblicazione orale o scritta, con qualsiasi mezzo, di materiali volti a diffamare o calunniare una persona o un'organizzazione oppure a screditare i beni, i prodotti o i servizi di una persona o di un'organizzazione.
    • Pubblicazione orale o scritta, con qualsiasi mezzo, di materiali che violino il diritto alla privacy di un individuo.
    • Utilizzo di un'idea promozionale altrui in un tuo annuncio.
    • Violazione del copyright, dell'immagine commerciale o dello slogan di terzi in un tuo annuncio.
  • Inquinamento: lesioni fisiche o danni materiali derivanti da scarico, dispersione, infiltrazione, passaggio, rilascio o fuga effettivi, presunti o minacciati di sostanze inquinanti. Fanno eccezione le lesioni personali che si verificano durante il Periodo dell'Esperienza o del Servizio e causate da fumo, esalazioni, vapori, fuliggine o monossido di carbonio. Fanno altresì eccezione le lesioni personali e i danni materiali risultanti da fiamme liberatesi dalla propria sede originaria (fuoco ostile).
  • Danni punitivi o esemplari: danni punitivi o esemplari, multe o sanzioni, salvo laddove tali danni siano assicurabili per legge.
  • Violenza sessuale: qualsiasi danno o spesa causata da, derivante da o risultante direttamente o indirettamente, in qualsiasi modo, da abusi o molestie sessuali su chiunque, commessi o presumibilmente commessi dalla persona assicurata.
  • Silice, polvere di silice, piombo e amianto: lesioni fisiche o danni materiali derivanti da o collegati in qualsiasi modo alla silice, alla polvere di silice, al piombo o all'amianto.
  • Guerra: lesioni fisiche o danni materiali derivanti, direttamente o indirettamente, da:
    • Guerra, anche quando non dichiarata o civile.
    • Azione bellica da parte di una forza militare, compresa l'azione di ostacolo o difesa contro un attacco effettivo o previsto, da parte di qualsiasi governo, sovrano o altra autorità che utilizzi personale militare o altri agenti.
    • Insurrezione, ribellione, rivoluzione, usurpazione di potere o azione intrapresa dall'autorità governativa per ostacolare uno di questi fenomeni o in difesa da essi.
  • Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni dei lavoratori: qualsiasi obbligo della persona assicurata ai sensi di una legge sull'assicurazione contro gli infortuni dei lavoratori, indennità di invalidità o indennità di disoccupazione o qualunque legge simile.
  • Responsabilità del datore di lavoro: lesioni personali ai danni di qualsiasi dipendente della persona assicurata (o di alcuni familiari stretti) derivanti dal suo impiego da parte della persona assicurata o dall'adempimento di doveri connessi alla conduzione dell'attività della persona assicurata, indipendentemente dal fatto che quest'ultima possa essere responsabile in qualità di datore di lavoro o in qualsiasi altro ruolo.
  • Il presente elenco di esclusioni non è esaustivo.

Richieste di risarcimento

Se vieni a conoscenza di lesioni fisiche o danni materiali che potrebbero essere coperti dal Programma ARE, invia immediatamente il modulo di denuncia del sinistro debitamente compilato. A compilazione avvenuta, un perito assicurativo esterno incaricato dalla compagnia assicurativa ti contatterà in merito alla richiesta e per raccogliere informazioni. Il perito gestirà quindi la richiesta di risarcimento in conformità con i termini del Programma ARE e con le leggi e i regolamenti in vigore nella giurisdizione applicabile.

Domande

Visita questo sito per richiedere una prova di assicurazione o se hai domande sulla copertura offerta dal presente programma.

Reclami

Nel Regno Unito, se una persona assicurata ai sensi della polizza desidera presentare un reclamo, può farlo tramite i recapiti riportati di seguito, e un membro del team si assicurerà che lo stesso sia inoltrato alla figura appropriata:

  • Aon UK Limited, Central Complaints Team
  • Briarcliff House, Kingsmead, Farnborough, GU14 7TE, Regno Unito
  • Telefonicamente, al numero: +44 01252 768662
  • Tramite email: Central.Complaints@aon.co.uk

Le copie delle nostre procedure di gestione dei reclami sono disponibili su richiesta.

Se il tuo reclamo non viene accolto, potresti avere diritto a indirizzarlo al Financial Ombudsman Service. Visita questo sito per ulteriori dettagli o contattalo ai seguenti recapiti: The Financial Ombudsman Service, Exchange Tower, London, E14 9SR, United Kingdom; telefono: +44 0800 023 4567.

Se risiedi nell'Unione europea, puoi presentare il tuo reclamo tramite la piattaforma per la risoluzione online delle controversie (Online Dispute Resolution, ODR), disponibile qui.

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