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Sfruttare le recensioni degli ospiti per migliorare

Accettare il feedback come un'opportunità di crescita.
Da Airbnb, in data 17 set 2025
Sfruttare le recensioni degli ospiti per migliorare
Mettere in pratica il feedback ricevuto
Sfruttare le recensioni degli ospiti per migliorare

Valutazioni e recensioni migliori potrebbero aumentare il numero di prenotazioni e i guadagni. Ecco come gestire la procedura delle recensioni e sfruttare gli input per migliorare.

Chiedere un feedback

Mostra agli ospiti la tua volontà di migliorare richiedendo il loro parere.

  • Invia un messaggio programmato al momento del check-out. Chiedi agli ospiti un feedback privato, che includa anche idee specifiche su come avresti potuto migliorare ulteriormente la loro esperienza.
  • Scrivi una recensione sui tuoi ospiti. In questo modo ricorderai loro di inviarne una pubblica su di te. Dopo il check-out, tu e gli ospiti avete 14 giorni di tempo per inviare le vostre recensioni.

Imparare dalle valutazioni e dalle recensioni

Sviluppa una procedura semplice per stabilire quali suggerimenti mettere in pratica.

  • Leggi tutte le recensioni. Ringrazia gli ospiti per il loro contributo e valuta come utilizzarlo per apportare miglioramenti al tuo spazio, alla tua routine e all'esperienza che offri agli altri ospiti.
  • Presta attenzione alle note. Gli ospiti possono anche inviare una nota all'host con ulteriori suggerimenti o feedback. Questo tipo di feedback è visibile solo a te e a Airbnb. In aggiunta alle recensioni pubbliche, le note possono aiutare Airbnb a migliorare i risultati di ricerca e a identificare gli alloggi amati dagli ospiti.
  • Presta attenzione alle valutazioni in stelle. Gli ospiti possono fornire una valutazione in stelle per categorie specifiche e scegliere da un elenco gli aspetti positivi e quelli che possono essere migliorati. Concentrati sui commenti ricorrenti, ad esempio se gli ospiti selezionano spesso "disordine eccessivo" quando valutano la pulizia o "istruzioni poco chiare" in merito al check-in.

Apportare miglioramenti

È sempre possibile migliorare l'esperienza offerta.

  • Rispondi alle recensioni. Quando gli ospiti inviano dei suggerimenti, rispondi per ringraziarli e lasciare un commento al loro feedback. Questo dimostra che prendi sul serio la loro opinione. Se rispondi a una recensione pubblica, il tuo messaggio verrà mostrato sotto di essa.
  • Concentrati sulle soluzioni. Quando si verifica un problema, individuane la causa principale e cerca di capire come puoi gestirlo. Ad esempio, potresti rendere più luminosa una stanza buia usando lampade, piante da interni e specchi.
  • Condividi il feedback con il tuo team. Potresti dover fornire ulteriori indicazioni a co-host e addetti alle pulizie. Ad esempio, se gli ospiti trovano delle briciole sul divano, comunicalo a chi dovrebbe occuparsene.
  • Aggiorna il tuo annuncio. Di solito le recensioni riflettono la tua capacità di soddisfare le aspettative. Assicurati che le foto e la descrizione dell'alloggio e dei servizi che offri siano accurate.

Le informazioni contenute in questo articolo potrebbero essere cambiate dal momento della pubblicazione.

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Airbnb
17 set 2025
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