Mantenere i giusti livelli di qualità
Valutazioni e recensioni migliori possono generare un aumento delle prenotazioni e dei guadagni. Dopo il check-out, gli ospiti possono valutare il soggiorno complessivo e aspetti come la pulizia, l'accuratezza delle informazioni contenute nell'annuncio, il check-in, la comunicazione, la posizione e il rapporto qualità prezzo.
E sebbene un soggiorno a cinque stelle non si riduca a una mera valutazione online, è fondamentale garantire un'esperienza positiva in ciascuna di queste categorie.
Accuratezza
Gli ospiti si aspettano che le foto, i servizi e le descrizioni corrispondano alle condizioni reali dei tuoi spazi. Se offri un servizio stagionale come la piscina, non dimenticare di aggiornare l'annuncio nei periodi in cui questa non è disponibile.
Samantha, Superhost di Belfast, nel Maine, nella gestione dei suoi 20 alloggi definisce le attese fornendo descrizioni dettagliate e foto recenti. "Facciamo il possibile per aggiornare le informazioni relative a ciascun singolo servizio offerto, affinché gli ospiti sappiano sempre cosa aspettarsi", afferma. Samantha si pone come obiettivo quello di rinnovare le foto a cadenza stagionale e di aggiornare gli annunci su base mensile.
Check-in
Inserisci le istruzioni per il check-in per ogni alloggio, includendo dettagli e foto, se necessario. Se hai la possibilità di integrare i tuoi smart lock compatibili, collegali al tuo account Airbnb per generare automaticamente un codice univoco per ogni soggiorno.
Corinne, Superhost di Purcellville, in Virginia, gestisce 36 alloggi: per ognuno di essi ha creato un breve messaggio con le informazioni sulla casa e le istruzioni per l'arrivo. La comunicazione viene inviata 3 giorni prima del check-in. Questo la aiuta a prevenire domande last-minute e a garantire una procedura di check-in fluida.
Pulizia
Prova a creare una checklist dettagliata dedicata alle persone addette alle pulizie, per aiutarle a non trascurare nulla tra un soggiorno e l'altro. Corinne, ad esempio, ne ha una personalizzata per ciascun alloggio.
Inoltre, lei acquista gli articoli essenziali all'ingrosso e conserva le scorte in un punto facilmente accessibile. "Se ricevo segnalazioni relative a scorte in esaurimento, programmo la rifornitura con il prossimo ciclo di pulizia", spiega Corinne.
Comunicazione
Il tasso di risposta indica la rapidità con cui replichi alle richieste di informazioni e prenotazione. Per risparmiare tempo puoi utilizzare i messaggi programmati e le risposte rapide.
"Ho preparato delle risposte rapide da inviare nel caso in cui gli ospiti pongano domande su questioni ricorrenti come l'uso del braciere o della vasca idromassaggio e la distanza dai vari luoghi d'interesse", spiega Kory, Superhost di Chicago che gestisce 7 alloggi.
Posizione
Il tuo alloggio occupa una posizione centrale? O al contrario, si trova un po' fuori mano? Indicalo chiaramente nella descrizione. Puoi inserire questa informazione anche nel titolo dell'annuncio e nelle didascalie che accompagnano ciascuna foto.
"Il mio primo alloggio si trovava lontano dal centro della città", ricorda Tatiya, membro del Consiglio degli host e Superhost di Bangkok che gestisce 5 alloggi come host e 44 spazi come co-host. "Ogni volta che gli ospiti restavano bloccati nel traffico dell'ora di punta di Bangkok, ricevevo valutazioni negative. Mi ci volle del tempo per trovare le parole giuste da aggiungere alla descrizione e definire quindi nel modo giusto le aspettative dei viaggiatori."
Rapporto qualità prezzo
La pulizia, l'accuratezza dell'annuncio, il check-in, la comunicazione e la posizione influiscono sul valore complessivo dei tuoi alloggi. Se riuscirai a distinguerti positivamente in tutti questi aspetti e a mantenere il design e i servizi aggiornati, darai agli ospiti la sensazione di aver pagato un prezzo equo per il proprio soggiorno.
"Ritengo che con le giuste immagini e una descrizione completa sia possibile rappresentare l'esperienza e il rapporto qualità prezzo offerti", afferma Kory. "In particolare mi piace mettere in mostra le mie cucine completamente attrezzate, gli spazi all'aperto da utilizzare in compagnia e le scelte di design dedicate ai miei ospiti ideali per ciascuno dei miei alloggi."
Per analizzare la tua performance in ciascuna delle 6 categorie consulta la scheda Approfondimenti, che propone i dettagli forniti dai tuoi ospiti.
Distinguersi per la qualità
Se offri soggiorni a cinque stelle, rispondi rapidamente ai messaggi degli ospiti e tieni aggiornati il calendario e le impostazioni di prenotazione per evitare cancellazioni, sei sulla buona strada per diventare Superhost. In media, abbiamo riscontrato che il badge di Superhost può generare guadagni incrementali del 4% per i Superhost.*
*Secondo le valutazioni dei Superhost del 2021 e del 2022
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