Vai avanti per accedere ai risultati suggeriti

    Questi manager di proprietà hanno utilizzato gli strumenti di Airbnb per aumentare il tasso di occupazione

    Una coppia a Parigi utilizza foto e guide di qualità per mettere in mostra i propri alloggi.
    Da Airbnb, in data 20 set 2019
    Tempo di lettura: 3 min.
    Ultimo aggiornamento: 9 gen 2023

    In breve

    • Questa coppia parigina ha pubblicato per la prima volta gli annunci dei suoi sette loft su Airbnb nel 2014

    • Il loro tasso di occupazione è aumentato di oltre il 50% dall'esordio su Airbnb

    • Due dei loro esclusivi alloggi partecipano al programma Airbnb Plus, ottenendo una maggiore visibilità

    Dieci anni fa, quando i coniugi Angie e Chris decisero di rinnovare e affittare dei loft di Parigi ai turisti, incontrarono difficoltà ad attrarre i clienti. Nonostante gli annunci su tre diverse piattaforme online e un sito web proprio, il tasso di occupazione raramente raggiungeva il 50%.

    La svolta avvenne cinque anni fa, quando, nella ricerca di una maggiore esposizione, pubblicarono gli annunci dei loro sette loft Artisan Lofts Paris su Airbnb. La portata globale della piattaforma contribuì ad attirare un flusso costante di ospiti giovani e appassionati di tecnologia e, secondo la coppia, l'occupazione ora arriva a circa l'85% in alta stagione e al 75% in inverno, periodo più tranquillo.

    "Airbnb ha aperto il mercato dell'ospitalità a nuovi clienti e viaggiatori", afferma Chris, ex consulente presso la PwC. "Ha reso il settore un modello in termini di innovazione, tecnologia ed esperienze dei clienti."

    A host esperti come Angie e Chris, la piattaforma di Airbnb ha offerto non solo una vetrina internazionale, ma anche un mezzo per mettere splendidamente in mostra le foto dei loro eleganti mini loft, che sono antiche pasticcerie, atelier di moda e studi di artisti riqualificati. Una galleria ben in evidenza permette loro di mostrare poster art déco, sedie degli anni '50 e copriletti a scacchi rossi. Airbnb offre loro anche una piattaforma per condividere consigli locali con gli ospiti, attraverso guide personalizzate che illustrano i luoghi in cui i parigini fanno acquisti, mangiano e bevono.

    Airbnb ha dato a chiunque gestisca un'attività più piccola gli strumenti di un albergatore.
    Chris, Property Manager, Artisan Lofts Paris

    "Ospitiamo perché amiamo viaggiare", afferma Chris. "Ci piace scoprire i luoghi con una prospettiva locale e non con quella di un turista. Così abbiamo deciso di iniziare ad accogliere e aiutare gli ospiti a vivere come la gente del luogo quando viaggiano".

    "Airbnb ha creato qualcosa che non è mai riuscito alle altre piattaforme, ossia una categoria per host di alta qualità", ha dichiarato. "È anche un'opportunità per i proprietari per migliorare se stessi e perseguire una ricompensa per il proprio impegno."

    Prima di entrare a far parte di Airbnb, Chris e Angie avevano difficoltà a gestire i calendari di prenotazione su diverse piattaforme e a coniugarli con il proprio software di prenotazione. "Era un incubo", ammette Chris. Airbnb ha permesso loro di sincronizzare tutti i calendari, in modo che le date delle prenotazioni non si sovrapponessero. Sulla piattaforma, ci sono inoltre pagine di assistenza che forniscono alla coppia informazioni su come ottimizzare la propria attività su Airbnb. Dopo aver seguito un consiglio che suggeriva di ridurre i requisiti minimi di durata del soggiorno, Angie e Chris iniziarono rapidamente ad attirare più clienti.

    La coppia ha inoltre beneficiato degli strumenti per i prezzi automatizzati, che indicano tariffe ottimizzate con un anno di anticipo, sulla base di fattori come stagionalità, giorni della settimana ed eventi speciali. "Airbnb ha dato a chiunque gestisca un'attività più piccola gli strumenti di un albergatore", afferma Chris.

    Grazie al loro successo a Parigi, la coppia si sta ora espandendo in Portogallo. Gli strumenti di co-hosting di Airbnb consentiranno loro di assumere delle persone che li aiuteranno a gestire i loro alloggi a distanza. "Ritengo che il concetto di co-host abbia cambiato il modo in cui le persone gestiscono la loro attività", dice Chris. "Penso che Airbnb si interessi sempre all'innovazione e all'avanguardia."

    Ti interessa il mondo dell'ospitalità professionale di Airbnb?
    Scopri di più

    Le informazioni contenute in questo articolo potrebbero essere cambiate dal momento della pubblicazione.

    In breve

    • Questa coppia parigina ha pubblicato per la prima volta gli annunci dei suoi sette loft su Airbnb nel 2014

    • Il loro tasso di occupazione è aumentato di oltre il 50% dall'esordio su Airbnb

    • Due dei loro esclusivi alloggi partecipano al programma Airbnb Plus, ottenendo una maggiore visibilità

    Airbnb
    20 set 2019
    È stato utile?