La guida di Roberta - (2) da Piazza Navona al Quirinale

Roberta
La guida di Roberta - (2) da Piazza Navona al Quirinale

Passeggiata da Piazza Navona al Quirinale 18 min 1,3 Km (Italiano+English)

1722 persone del luogo consigliano
Piazza Navona
Piazza Navona
1722 persone del luogo consigliano
*** punto di giunzione con il percorso descritto della guida (3) da Castel Sant'Angelo al Museo Borghese Piazza Navona è una delle più celebri piazze monumentali di Roma, costruita in stile monumentale dalla famiglia Pamphili per volere di papa Innocenzo X (Giovanni Battista Pamphili) con la forma tipica di un antico stadio. Piazza Navona, ai tempi dell'antica Roma, era lo Stadio di Domiziano che fu fatto costruire dall'imperatore Domiziano nell'85 e nel III secolo fu restaurato da Alessandro Severo. Era lungo 265 metri, largo 106 e poteva ospitare 30.000 spettatori. Lo stadio era riccamente decorato con alcune statue, una delle quali è quella di Pasquino (forse una copia di un gruppo ellenistico pergameno che si presume rappresentante Menelao che sorregge il corpo di Patroclo), ora nell'omonima piazza di fianco a Piazza Navona. Poiché era uno stadio e non un circo, non c'erano i carceres (i cancelli da cui uscivano i cavalli da corsa) né la spina (il muro divisorio intorno a cui correvano i cavalli) come, ad esempio, il Circo Massimo, ma era tutto libero ed utilizzato per le gare degli atleti. L'obelisco che ora è al centro della piazza non si trovava lì, ma viene dal circo di Massenzio, che è tuttora sulla via Appia. Il nome della piazza era originariamente "in Agone” (dal latino in agonis, "giochi") poiché lo stadio era usato esclusivamente per le gare di atletica. Anticamente la piazza era concava, si bloccavano le chiusure delle tre fontane e l'acqua usciva in modo da allagare la piazza. Tra X e XI secolo il Campus Agonis con le sue Cryptas erano interamente di proprietà dell'Abbazia di Farfa, per passare nel XIII secolo interamente sotto il controllo del magistrato romano della camera capitolina da destinare periodicamente ad uso ludico, uso che si protrarrà fino ad età rinascimentale avanzata quando ancora appare come area adibita ad addestramento cavalleresco e ludi carnevaleschi. In questo breve intervallo la proprietà del Circus Agonis risulta frazionato tra proprietari privati ed enti ecclesiastici. Che la piazza "in Nagoni" fosse tornata ad essere utilizzata a fini ludici consta già nella seconda metà del XV secolo, durante il regno di Paolo II con il Carnevale e nel 1476, in occasione di una giostra organizzata dalla famiglia di papa Sisto IV nel giorno di San Marco. Tra il 1810 ed il 1839 nella piazza si tennero le corse al fantino, ossia corse di cavalli montati (che però non avevano parentela con le più famose corse dei barberi di Via del Corso). ----- English ----- *** junction point with the route described in the guide (3) from Castel Sant'Angelo to the Borghese Museum Piazza Navona is one of the most famous monumental squares in Rome, built in the monumental style by the Pamphili family at the behest of Pope Innocent X (Giovanni Battista Pamphili) with the typical shape of an ancient stadium. Piazza Navona, at the time of ancient Rome, was the Stadium of Domitian which was built by the emperor Domitian in 85 and in the third century it was restored by Alexander Severus. It was 265 meters long, 106 meters wide and could accommodate 30,000 spectators. The stadium was richly decorated with some statues, one of which is that of Pasquino (perhaps a copy of a Hellenistic parchment group presumed to represent Menelaus supporting the body of Patroclus), now in the homonymous square next to Piazza Navona. Since it was a stadium and not a circus, there were no carceres (the gates from which the racehorses came out) nor the spina (the dividing wall around which the horses ran) such as, for example, the Circus Maximus, but it was all free and used for athletes' competitions. The obelisk that is now in the center of the square was not there, but comes from the circus of Maxentius, which is still on the Via Appia. The name of the square was originally "in Agone" (from the Latin in agonis, "games") since the stadium was used exclusively for athletics competitions. In ancient times the square was concave, the closures of the three fountains were blocked and the water flowed out. in order to flood the square. Between the 10th and 11th centuries the Campus Agonis with its Cryptas were wholly owned by the Abbey of Farfa, to pass in the 13th century entirely under the control of the Roman magistrate of the Capitoline room to be periodically destined for recreational use, a use that will last until advanced Renaissance age when it still appears as an area used for knightly training and carnival games. In this short interval the ownership of the Circus Agonis is divided between private owners and ecclesiastical bodies. That the square "in Nagoni" had returned to being used for recreational purposes already dates back to the second half of the fifteenth century, during the reign of Paul II with the Carnival and in 1476, on the occasion of a joust organized by the family of Pope Sixtus IV in St. Mark's day. Between 1810 and 1839 the jockey races were held in the square, that is, horse races mounted (which, however, were not related to the most famous barber races in Via del Corso).
1722 persone del luogo consigliano
Piazza Navona
Piazza Navona
1722 persone del luogo consigliano
*** punto di giunzione con il percorso descritto della guida (3) da Castel Sant'Angelo al Museo Borghese Piazza Navona è una delle più celebri piazze monumentali di Roma, costruita in stile monumentale dalla famiglia Pamphili per volere di papa Innocenzo X (Giovanni Battista Pamphili) con la forma tipica di un antico stadio. Piazza Navona, ai tempi dell'antica Roma, era lo Stadio di Domiziano che fu fatto costruire dall'imperatore Domiziano nell'85 e nel III secolo fu restaurato da Alessandro Severo. Era lungo 265 metri, largo 106 e poteva ospitare 30.000 spettatori. Lo stadio era riccamente decorato con alcune statue, una delle quali è quella di Pasquino (forse una copia di un gruppo ellenistico pergameno che si presume rappresentante Menelao che sorregge il corpo di Patroclo), ora nell'omonima piazza di fianco a Piazza Navona. Poiché era uno stadio e non un circo, non c'erano i carceres (i cancelli da cui uscivano i cavalli da corsa) né la spina (il muro divisorio intorno a cui correvano i cavalli) come, ad esempio, il Circo Massimo, ma era tutto libero ed utilizzato per le gare degli atleti. L'obelisco che ora è al centro della piazza non si trovava lì, ma viene dal circo di Massenzio, che è tuttora sulla via Appia. Il nome della piazza era originariamente "in Agone” (dal latino in agonis, "giochi") poiché lo stadio era usato esclusivamente per le gare di atletica. Anticamente la piazza era concava, si bloccavano le chiusure delle tre fontane e l'acqua usciva in modo da allagare la piazza. Tra X e XI secolo il Campus Agonis con le sue Cryptas erano interamente di proprietà dell'Abbazia di Farfa, per passare nel XIII secolo interamente sotto il controllo del magistrato romano della camera capitolina da destinare periodicamente ad uso ludico, uso che si protrarrà fino ad età rinascimentale avanzata quando ancora appare come area adibita ad addestramento cavalleresco e ludi carnevaleschi. In questo breve intervallo la proprietà del Circus Agonis risulta frazionato tra proprietari privati ed enti ecclesiastici. Che la piazza "in Nagoni" fosse tornata ad essere utilizzata a fini ludici consta già nella seconda metà del XV secolo, durante il regno di Paolo II con il Carnevale e nel 1476, in occasione di una giostra organizzata dalla famiglia di papa Sisto IV nel giorno di San Marco. Tra il 1810 ed il 1839 nella piazza si tennero le corse al fantino, ossia corse di cavalli montati (che però non avevano parentela con le più famose corse dei barberi di Via del Corso). ----- English ----- *** junction point with the route described in the guide (3) from Castel Sant'Angelo to the Borghese Museum Piazza Navona is one of the most famous monumental squares in Rome, built in the monumental style by the Pamphili family at the behest of Pope Innocent X (Giovanni Battista Pamphili) with the typical shape of an ancient stadium. Piazza Navona, at the time of ancient Rome, was the Stadium of Domitian which was built by the emperor Domitian in 85 and in the third century it was restored by Alexander Severus. It was 265 meters long, 106 meters wide and could accommodate 30,000 spectators. The stadium was richly decorated with some statues, one of which is that of Pasquino (perhaps a copy of a Hellenistic parchment group presumed to represent Menelaus supporting the body of Patroclus), now in the homonymous square next to Piazza Navona. Since it was a stadium and not a circus, there were no carceres (the gates from which the racehorses came out) nor the spina (the dividing wall around which the horses ran) such as, for example, the Circus Maximus, but it was all free and used for athletes' competitions. The obelisk that is now in the center of the square was not there, but comes from the circus of Maxentius, which is still on the Via Appia. The name of the square was originally "in Agone" (from the Latin in agonis, "games") since the stadium was used exclusively for athletics competitions. In ancient times the square was concave, the closures of the three fountains were blocked and the water flowed out. in order to flood the square. Between the 10th and 11th centuries the Campus Agonis with its Cryptas were wholly owned by the Abbey of Farfa, to pass in the 13th century entirely under the control of the Roman magistrate of the Capitoline room to be periodically destined for recreational use, a use that will last until advanced Renaissance age when it still appears as an area used for knightly training and carnival games. In this short interval the ownership of the Circus Agonis is divided between private owners and ecclesiastical bodies. That the square "in Nagoni" had returned to being used for recreational purposes already dates back to the second half of the fifteenth century, during the reign of Paul II with the Carnival and in 1476, on the occasion of a joust organized by the family of Pope Sixtus IV in St. Mark's day. Between 1810 and 1839 the jockey races were held in the square, that is, horse races mounted (which, however, were not related to the most famous barber races in Via del Corso).
E' uno dei luoghi in cui si può ammirare il Caravaggio gratuitamente! La Chiesa è situata vicino a Piazza Navona ed è stata terminata nel 1764. All’interno dell’edificio sono presenti numerose cappelle e una di queste, la cappella Contarelli, ospita tre capolavori di Caravaggio che raffigurano la storia di san Matteo. Sopra l’altare è possibile riconoscere L’ispirazione di san Matteo, a sinistra La vocazione del santo, mentre a destra il suo martirio. Le opere sono esposte gratuitamente, è necessario solamente inserire un euro nell’apposita scatola, per illuminare tutta la cappella. ------- English ------ It is one of the places where you can admire Caravaggio for free! The Church is located near Piazza Navona and was finished in 1764. Inside the building there are numerous chapels and one of these, the Contarelli chapel, houses three masterpieces by Caravaggio depicting the story of St. Matthew. Above the altar it is possible to recognize the inspiration of St. Matthew, on the left the vocation of the saint, while on the right his martyrdom. The works are exhibited for free, it is only necessary to insert a euro in the special box to illuminate the entire chapel.
150 persone del luogo consigliano
Chiesa di San Luigi dei Francesi
Piazza di San Luigi de' Francesi
150 persone del luogo consigliano
E' uno dei luoghi in cui si può ammirare il Caravaggio gratuitamente! La Chiesa è situata vicino a Piazza Navona ed è stata terminata nel 1764. All’interno dell’edificio sono presenti numerose cappelle e una di queste, la cappella Contarelli, ospita tre capolavori di Caravaggio che raffigurano la storia di san Matteo. Sopra l’altare è possibile riconoscere L’ispirazione di san Matteo, a sinistra La vocazione del santo, mentre a destra il suo martirio. Le opere sono esposte gratuitamente, è necessario solamente inserire un euro nell’apposita scatola, per illuminare tutta la cappella. ------- English ------ It is one of the places where you can admire Caravaggio for free! The Church is located near Piazza Navona and was finished in 1764. Inside the building there are numerous chapels and one of these, the Contarelli chapel, houses three masterpieces by Caravaggio depicting the story of St. Matthew. Above the altar it is possible to recognize the inspiration of St. Matthew, on the left the vocation of the saint, while on the right his martyrdom. The works are exhibited for free, it is only necessary to insert a euro in the special box to illuminate the entire chapel.
Il Pantheon (in greco antico: tempio di tutti gli dei) è un edificio della Roma antica situato nel rione Pigna nel centro storico, costruito come tempio dedicato a tutte le divinità passate, presenti e future. Fu fondato nel 27 a.C. dall'arpinate Marco Vipsanio Agrippa, genero di Augusto. Fu fatto ricostruire dall'imperatore Adriano presumibilmente dal 112-115 fino al 124 d.C. circa, dopo che gli incendi dell'80 e del 110 d.C. avevano danneggiato la costruzione precedente di età augustea. È composto da una struttura circolare unita a un portico in colonne corinzie (otto frontali e due gruppi di quattro in seconda e terza fila) che sorreggono un frontone. La grande cella circolare, detta rotonda, è cinta da spesse pareti in muratura e da otto grandi piloni su cui è ripartito il peso della caratteristica cupola emisferica in calcestruzzo che ospita al suo apice un'apertura circolare detta oculo, che permette l'illuminazione dell'ambiente interno. L'altezza dell'edificio calcolata all'oculo è pari al diametro della rotonda, caratteristica che rispecchia i criteri classici di architettura equilibrata e armoniosa. A quasi due millenni dalla sua costruzione, la cupola intradossata del Pantheon è ancora oggi una delle cupole più grandi di tutto il mondo, e nello specifico la più grande costruita in calcestruzzo romano. ----- English ---- The Pantheon (in ancient Greek: temple of all gods) is a building of ancient Rome located in the Pigna district in the historic center, built as a temple dedicated to all past, present and future divinities. It was founded in 27 BC. from the Arpinate Marco Vipsanio Agrippa, son-in-law of Augustus. It was rebuilt by the emperor Hadrian presumably from 112-115 until 124 AD. approximately, after the fires of 80 and 110 A.D. they had damaged the previous construction of the Augustan age. It is composed of a circular structure joined to a portico in Corinthian columns (eight at the front and two groups of four in the second and third row) that support a pediment. The large circular cell, known as the rotunda, is surrounded by thick masonry walls and eight large pillars on which the weight of the characteristic hemispherical dome in concrete is distributed, which houses at its apex a circular opening called oculus, which allows the illumination of the internal environment. The height of the building calculated at the oculus is equal to the diameter of the rotunda, a feature that reflects the classical criteria of balanced and harmonious architecture. Almost two millennia after its construction, the intrados dome of the Pantheon is still today one of the largest domes in the world, and specifically the largest built in Roman concrete.
1342 persone del luogo consigliano
Pantheon
Piazza della Rotonda
1342 persone del luogo consigliano
Il Pantheon (in greco antico: tempio di tutti gli dei) è un edificio della Roma antica situato nel rione Pigna nel centro storico, costruito come tempio dedicato a tutte le divinità passate, presenti e future. Fu fondato nel 27 a.C. dall'arpinate Marco Vipsanio Agrippa, genero di Augusto. Fu fatto ricostruire dall'imperatore Adriano presumibilmente dal 112-115 fino al 124 d.C. circa, dopo che gli incendi dell'80 e del 110 d.C. avevano danneggiato la costruzione precedente di età augustea. È composto da una struttura circolare unita a un portico in colonne corinzie (otto frontali e due gruppi di quattro in seconda e terza fila) che sorreggono un frontone. La grande cella circolare, detta rotonda, è cinta da spesse pareti in muratura e da otto grandi piloni su cui è ripartito il peso della caratteristica cupola emisferica in calcestruzzo che ospita al suo apice un'apertura circolare detta oculo, che permette l'illuminazione dell'ambiente interno. L'altezza dell'edificio calcolata all'oculo è pari al diametro della rotonda, caratteristica che rispecchia i criteri classici di architettura equilibrata e armoniosa. A quasi due millenni dalla sua costruzione, la cupola intradossata del Pantheon è ancora oggi una delle cupole più grandi di tutto il mondo, e nello specifico la più grande costruita in calcestruzzo romano. ----- English ---- The Pantheon (in ancient Greek: temple of all gods) is a building of ancient Rome located in the Pigna district in the historic center, built as a temple dedicated to all past, present and future divinities. It was founded in 27 BC. from the Arpinate Marco Vipsanio Agrippa, son-in-law of Augustus. It was rebuilt by the emperor Hadrian presumably from 112-115 until 124 AD. approximately, after the fires of 80 and 110 A.D. they had damaged the previous construction of the Augustan age. It is composed of a circular structure joined to a portico in Corinthian columns (eight at the front and two groups of four in the second and third row) that support a pediment. The large circular cell, known as the rotunda, is surrounded by thick masonry walls and eight large pillars on which the weight of the characteristic hemispherical dome in concrete is distributed, which houses at its apex a circular opening called oculus, which allows the illumination of the internal environment. The height of the building calculated at the oculus is equal to the diameter of the rotunda, a feature that reflects the classical criteria of balanced and harmonious architecture. Almost two millennia after its construction, the intrados dome of the Pantheon is still today one of the largest domes in the world, and specifically the largest built in Roman concrete.
l tempio venne eretto in onore dell'imperatore Adriano, divinizzato dopo la sua morte. È probabile che il cantiere dell'edificio fosse stato già avviato sotto Adriano stesso per dedicarlo alla moglie Vibia Sabina, morta e divinizzata nel 136. A lavori forse appena iniziati, la vera e propria costruzione del tempio si deve al suo successore, Antonino Pio, e venne terminato intorno al 145. Nel 1695, sotto il pontificato di Innocenzo XII, i resti del tempio furono inglobati da Carlo Fontana nel palazzo della Dogana di Terra. Nel 1831 l'edificio fu adibito a sede della Borsa Valori di Roma, per poi passare alla Camera di Commercio di Roma. Restano ancora visibili undici delle tredici colonne originarie del lato nord, attualmente inglobate nel palazzo che ospita la sede principale della Camera di commercio di Roma. L'edificio era in passato conosciuto erroneamente con il nome di tempio di Nettuno. ----- English ----- The temple was erected in honor of the emperor Hadrian, deified after his death. It is likely that the construction site of the building had already been started under Hadrian himself to dedicate it to his wife Vibia Sabina, who died and was deified in 136. With works that have perhaps just begun, the actual construction of the temple is due to his successor, Antonino Pio, and was finished around 145. In 1695, under the pontificate of Innocent XII, the remains of the temple were incorporated by Carlo Fontana into the Palazzo della Dogana di Terra. In 1831 the building was used as the seat of the Rome Stock Exchange, before passing to the Rome Chamber of Commerce. Eleven of the thirteen original columns on the north side still remain visible, currently incorporated in the building that houses the main seat of the Rome Chamber of Commerce. The building was in the past erroneously known as the temple of Neptune.
12 persone del luogo consigliano
Tempio di Adriano
Piazza di Pietra
12 persone del luogo consigliano
l tempio venne eretto in onore dell'imperatore Adriano, divinizzato dopo la sua morte. È probabile che il cantiere dell'edificio fosse stato già avviato sotto Adriano stesso per dedicarlo alla moglie Vibia Sabina, morta e divinizzata nel 136. A lavori forse appena iniziati, la vera e propria costruzione del tempio si deve al suo successore, Antonino Pio, e venne terminato intorno al 145. Nel 1695, sotto il pontificato di Innocenzo XII, i resti del tempio furono inglobati da Carlo Fontana nel palazzo della Dogana di Terra. Nel 1831 l'edificio fu adibito a sede della Borsa Valori di Roma, per poi passare alla Camera di Commercio di Roma. Restano ancora visibili undici delle tredici colonne originarie del lato nord, attualmente inglobate nel palazzo che ospita la sede principale della Camera di commercio di Roma. L'edificio era in passato conosciuto erroneamente con il nome di tempio di Nettuno. ----- English ----- The temple was erected in honor of the emperor Hadrian, deified after his death. It is likely that the construction site of the building had already been started under Hadrian himself to dedicate it to his wife Vibia Sabina, who died and was deified in 136. With works that have perhaps just begun, the actual construction of the temple is due to his successor, Antonino Pio, and was finished around 145. In 1695, under the pontificate of Innocent XII, the remains of the temple were incorporated by Carlo Fontana into the Palazzo della Dogana di Terra. In 1831 the building was used as the seat of the Rome Stock Exchange, before passing to the Rome Chamber of Commerce. Eleven of the thirteen original columns on the north side still remain visible, currently incorporated in the building that houses the main seat of the Rome Chamber of Commerce. The building was in the past erroneously known as the temple of Neptune.
La Fontana di Trevi è la più grande fra le celebri fontane di Roma. Costruita sulla facciata di Palazzo Poli da Nicola Salvi, il concorso indetto da papa Clemente XII nel 1731 era stato inizialmente vinto dallo scultore francese Lambert-Sigisbert Adam ma successivamente l'incarico passò a Salvi: si dice che il cambiamento fosse dovuto al fatto che il pontefice non voleva affidare l'opera a uno straniero, invece un'altra versione spiega che Adam doveva ritornare in Francia. Cominciata nel 1732, fu infine affidata nel 1759 a Pietro Bracci aiutato da suo figlio Virginio. I due completarono l'opera, che venne inaugurata nel 1762. *** Ricordatevi di girarvi di spalle alla fontana e di gettare in una delle sue vasche una piccola moneta ... è un gesto portafortuna che ... si dice ... vi riporterà a Roma!!! ------ English ----- The Trevi Fountain is the largest of the famous fountains in Rome. Built on the facade of Palazzo Poli by Nicola Salvi, the competition launched by Pope Clement XII in 1731 was initially won by the French sculptor Lambert-Sigisbert Adam but later the task passed to Salvi: it is said that the change was due to the fact that the pontiff did not want to entrust the work to a foreigner, instead another version explains that Adam had to return to France. Begun in 1732, it was finally entrusted in 1759 to Pietro Bracci aided by his son Virginio. The two completed the work, which was inaugurated in 1762. *** Remember to turn your back to the fountain and throw a small coin into one of its pools ... it is a lucky gesture that ... they say ... will bring you back to Rome !!!
1461 persone del luogo consigliano
Fontana di Trevi
Piazza di Trevi
1461 persone del luogo consigliano
La Fontana di Trevi è la più grande fra le celebri fontane di Roma. Costruita sulla facciata di Palazzo Poli da Nicola Salvi, il concorso indetto da papa Clemente XII nel 1731 era stato inizialmente vinto dallo scultore francese Lambert-Sigisbert Adam ma successivamente l'incarico passò a Salvi: si dice che il cambiamento fosse dovuto al fatto che il pontefice non voleva affidare l'opera a uno straniero, invece un'altra versione spiega che Adam doveva ritornare in Francia. Cominciata nel 1732, fu infine affidata nel 1759 a Pietro Bracci aiutato da suo figlio Virginio. I due completarono l'opera, che venne inaugurata nel 1762. *** Ricordatevi di girarvi di spalle alla fontana e di gettare in una delle sue vasche una piccola moneta ... è un gesto portafortuna che ... si dice ... vi riporterà a Roma!!! ------ English ----- The Trevi Fountain is the largest of the famous fountains in Rome. Built on the facade of Palazzo Poli by Nicola Salvi, the competition launched by Pope Clement XII in 1731 was initially won by the French sculptor Lambert-Sigisbert Adam but later the task passed to Salvi: it is said that the change was due to the fact that the pontiff did not want to entrust the work to a foreigner, instead another version explains that Adam had to return to France. Begun in 1732, it was finally entrusted in 1759 to Pietro Bracci aided by his son Virginio. The two completed the work, which was inaugurated in 1762. *** Remember to turn your back to the fountain and throw a small coin into one of its pools ... it is a lucky gesture that ... they say ... will bring you back to Rome !!!
Il Palazzo del Quirinale, anche noto in epoca sabauda come Reggia del Quirinale e sotto i papi come Palazzo Apostolico del Quirinale o Palazzo Papale del Quirinale, è un palazzo storico di Roma, posto sull'omonimo colle e affacciato sull'omonima piazza; essendo dal 1870 la residenza ufficiale del Re d'Italia e dal 1946 del Presidente della Repubblica Italiana, è uno dei simboli dello Stato italiano. Costruito a partire dal 1573, è uno dei più importanti palazzi della capitale, sia dal punto di vista artistico sia dal punto di vista politico: alla sua costruzione e decorazione lavorarono insigni maestri dell'arte italiana come Pietro da Cortona, Domenico Fontana, Alessandro Specchi, Ferdinando Fuga, Carlo Maderno, Giovanni Paolo Pannini e Guido Reni. Attualmente, ospita anche un ampio frammento d'affresco di Melozzo da Forlì. Il Palazzo si impose, soprattutto a partire dal pontificato di Paolo V Borghese, come residenza stabile dei papi (il Quirinale ha ospitato 30 papi, da papa Gregorio XIII a papa Pio IX), eretto infatti inizialmente come residenza estiva del romano pontefice, divenne sede pressoché alternativa ai palazzi vaticani. Con il colle del Quirinale i papi erano in più agevole contatto con le sedi delle congregazioni pontificie (ovvero la residenza dei loro prefetti o decani) in cui la Curia si era riarticolata negli ultimi decenni del Cinquecento. Il Quirinale divenne così di fatto la residenza del pontefice nella sua qualità di sovrano, complementare a quella del Vaticano, che costituiva la sede del papa capo della Chiesa cattolica. Residenza complementare e non alternativa: è per questo che il complesso vaticano si sviluppò nel corso del '600 (fine dei lavori della basilica, costruzione della facciata, ultimazione del Palazzo Apostolico, erezione del colonnato), anche se i pontefici vi risiedettero, come mostrano le fonti, saltuariamente. Per contro, il Quirinale si sviluppò quale palazzo secolare, quasi senza simboli religiosi visibili e soprattutto (unico tra i palazzi apostolici con questa particolarità) privo di una chiesa aperta al pubblico. Interessato da un progetto che lo voleva residenza napoleonica nel tempo dell'occupazione francese di Roma (ma Napoleone Bonaparte non vi fece mai ingresso), dopo il 1870 divenne palazzo reale dei re d'Italia. Con la proclamazione della Repubblica Italiana, avvenuta a seguito del referendum istituzionale del 2 giugno 1946, l'edificio divenne la sede del presidente della Repubblica. Il palazzo del Quirinale ha una superficie di 110 500 m² ed è per superficie il sesto palazzo nel mondo, nonché la seconda residenza di un presidente (prima è l'Ak Saray di Ankara). Si consideri che il complesso della Casa Bianca (Stati Uniti) ha superficie pari a 1/20 di quella del Palazzo del Quirinale. ----- English ----- The Quirinal Palace, also known in the Savoy period as the Quirinal Palace and under the popes as the Apostolic Palace of the Quirinale or the Papal Palace of the Quirinal, is a historic building in Rome, located on the homonymous hill and overlooking the homonymous square; being the official residence of the King of Italy since 1870 and of the President of the Italian Republic since 1946, it is one of the symbols of the Italian state. Built starting in 1573, it is one of the most important buildings in the capital, both from an artistic and a political point of view: distinguished masters of Italian art worked on its construction and decoration such as Pietro da Cortona, Domenico Fontana, Alessandro Specchi , Ferdinando Fuga, Carlo Maderno, Giovanni Paolo Pannini and Guido Reni. Currently, it also houses a large fragment of a fresco by Melozzo da Forlì. The Palace imposed itself, especially starting from the pontificate of Paul V Borghese, as a permanent residence of the popes (the Quirinale hosted 30 popes, from Pope Gregory XIII to Pope Pius IX), initially erected as a summer residence of the Roman pontiff, it became the seat almost an alternative to the Vatican palaces. With the Quirinal hill the popes were in easier contact with the seats of the pontifical congregations (ie the residence of their prefects or deans) in which the Curia had rearticulated in the last decades of the sixteenth century. The Quirinal thus effectively became the residence of the pope in his capacity as sovereign, complementary to that of the Vatican, which was the seat of the head pope of the Catholic Church. Complementary and non-alternative residence: this is why the Vatican complex developed during the 1600s (completion of the works on the basilica, construction of the facade, completion of the Apostolic Palace, erection of the colonnade), even if the popes resided there, as shown the sources, occasionally. On the other hand, the Quirinale developed as a secular palace, almost without visible religious symbols and above all (the only one among the apostolic palaces with this particularity) without a church open to the public. Interested in a project that wanted it to be a Napoleonic residence during the French occupation of Rome (but Napoleon Bonaparte never entered it), after 1870 it became the royal palace of the kings of Italy. With the proclamation of the Italian Republic, which took place following the institutional referendum of June 2, 1946, the building became the seat of the President of the Republic. The Quirinal Palace has an area of ​​110 500 m² and is the sixth palace in the world by surface area, as well as the second residence of a president (the first is the Ak Saray of Ankara). Consider that the White House complex (United States) has an area equal to 1/20 of that of the Quirinal Pala
98 persone del luogo consigliano
Palazzo del Quirinale
Piazza del Quirinale
98 persone del luogo consigliano
Il Palazzo del Quirinale, anche noto in epoca sabauda come Reggia del Quirinale e sotto i papi come Palazzo Apostolico del Quirinale o Palazzo Papale del Quirinale, è un palazzo storico di Roma, posto sull'omonimo colle e affacciato sull'omonima piazza; essendo dal 1870 la residenza ufficiale del Re d'Italia e dal 1946 del Presidente della Repubblica Italiana, è uno dei simboli dello Stato italiano. Costruito a partire dal 1573, è uno dei più importanti palazzi della capitale, sia dal punto di vista artistico sia dal punto di vista politico: alla sua costruzione e decorazione lavorarono insigni maestri dell'arte italiana come Pietro da Cortona, Domenico Fontana, Alessandro Specchi, Ferdinando Fuga, Carlo Maderno, Giovanni Paolo Pannini e Guido Reni. Attualmente, ospita anche un ampio frammento d'affresco di Melozzo da Forlì. Il Palazzo si impose, soprattutto a partire dal pontificato di Paolo V Borghese, come residenza stabile dei papi (il Quirinale ha ospitato 30 papi, da papa Gregorio XIII a papa Pio IX), eretto infatti inizialmente come residenza estiva del romano pontefice, divenne sede pressoché alternativa ai palazzi vaticani. Con il colle del Quirinale i papi erano in più agevole contatto con le sedi delle congregazioni pontificie (ovvero la residenza dei loro prefetti o decani) in cui la Curia si era riarticolata negli ultimi decenni del Cinquecento. Il Quirinale divenne così di fatto la residenza del pontefice nella sua qualità di sovrano, complementare a quella del Vaticano, che costituiva la sede del papa capo della Chiesa cattolica. Residenza complementare e non alternativa: è per questo che il complesso vaticano si sviluppò nel corso del '600 (fine dei lavori della basilica, costruzione della facciata, ultimazione del Palazzo Apostolico, erezione del colonnato), anche se i pontefici vi risiedettero, come mostrano le fonti, saltuariamente. Per contro, il Quirinale si sviluppò quale palazzo secolare, quasi senza simboli religiosi visibili e soprattutto (unico tra i palazzi apostolici con questa particolarità) privo di una chiesa aperta al pubblico. Interessato da un progetto che lo voleva residenza napoleonica nel tempo dell'occupazione francese di Roma (ma Napoleone Bonaparte non vi fece mai ingresso), dopo il 1870 divenne palazzo reale dei re d'Italia. Con la proclamazione della Repubblica Italiana, avvenuta a seguito del referendum istituzionale del 2 giugno 1946, l'edificio divenne la sede del presidente della Repubblica. Il palazzo del Quirinale ha una superficie di 110 500 m² ed è per superficie il sesto palazzo nel mondo, nonché la seconda residenza di un presidente (prima è l'Ak Saray di Ankara). Si consideri che il complesso della Casa Bianca (Stati Uniti) ha superficie pari a 1/20 di quella del Palazzo del Quirinale. ----- English ----- The Quirinal Palace, also known in the Savoy period as the Quirinal Palace and under the popes as the Apostolic Palace of the Quirinale or the Papal Palace of the Quirinal, is a historic building in Rome, located on the homonymous hill and overlooking the homonymous square; being the official residence of the King of Italy since 1870 and of the President of the Italian Republic since 1946, it is one of the symbols of the Italian state. Built starting in 1573, it is one of the most important buildings in the capital, both from an artistic and a political point of view: distinguished masters of Italian art worked on its construction and decoration such as Pietro da Cortona, Domenico Fontana, Alessandro Specchi , Ferdinando Fuga, Carlo Maderno, Giovanni Paolo Pannini and Guido Reni. Currently, it also houses a large fragment of a fresco by Melozzo da Forlì. The Palace imposed itself, especially starting from the pontificate of Paul V Borghese, as a permanent residence of the popes (the Quirinale hosted 30 popes, from Pope Gregory XIII to Pope Pius IX), initially erected as a summer residence of the Roman pontiff, it became the seat almost an alternative to the Vatican palaces. With the Quirinal hill the popes were in easier contact with the seats of the pontifical congregations (ie the residence of their prefects or deans) in which the Curia had rearticulated in the last decades of the sixteenth century. The Quirinal thus effectively became the residence of the pope in his capacity as sovereign, complementary to that of the Vatican, which was the seat of the head pope of the Catholic Church. Complementary and non-alternative residence: this is why the Vatican complex developed during the 1600s (completion of the works on the basilica, construction of the facade, completion of the Apostolic Palace, erection of the colonnade), even if the popes resided there, as shown the sources, occasionally. On the other hand, the Quirinale developed as a secular palace, almost without visible religious symbols and above all (the only one among the apostolic palaces with this particularity) without a church open to the public. Interested in a project that wanted it to be a Napoleonic residence during the French occupation of Rome (but Napoleon Bonaparte never entered it), after 1870 it became the royal palace of the kings of Italy. With the proclamation of the Italian Republic, which took place following the institutional referendum of June 2, 1946, the building became the seat of the President of the Republic. The Quirinal Palace has an area of ​​110 500 m² and is the sixth palace in the world by surface area, as well as the second residence of a president (the first is the Ak Saray of Ankara). Consider that the White House complex (United States) has an area equal to 1/20 of that of the Quirinal Pala

Offerta gastronomica

Meno famoso del suo competitor nelle vicinanze, merita secondo me una sosta sia per il caffè che per il mocaccino (caffé con schiuma di latte e cannella o cacao); d'estate il top è la granita di caffè con panna veramente degna di nota! ——- English ——- Less famous than its competitor nearby, in my opinion it deserves a stop for both coffee and mocaccino (coffee with milk foam and cinnamon or cocoa); in summer the top is the coffee granita with cream really worthy of note!
Caffè Tazza D'oro
1 Via Angelo Brofferio
Meno famoso del suo competitor nelle vicinanze, merita secondo me una sosta sia per il caffè che per il mocaccino (caffé con schiuma di latte e cannella o cacao); d'estate il top è la granita di caffè con panna veramente degna di nota! ——- English ——- Less famous than its competitor nearby, in my opinion it deserves a stop for both coffee and mocaccino (coffee with milk foam and cinnamon or cocoa); in summer the top is the coffee granita with cream really worthy of note!
Per una sosta ristoratrice, un bicchiere di vino ed un tagliere di salumi italiani sono l'ideale! Locale piccolo ma ben organizzato si mangia e si beve bene! Per pranzo, cena o aperitivo. ----- English ----- For a refreshment stop, a glass of wine and a platter of Italian cold cuts are ideal! Small but well organized place, you eat and drink well! For lunch, dinner or an aperitif.
26 persone del luogo consigliano
La Prosciutteria
34A Via della Panetteria
26 persone del luogo consigliano
Per una sosta ristoratrice, un bicchiere di vino ed un tagliere di salumi italiani sono l'ideale! Locale piccolo ma ben organizzato si mangia e si beve bene! Per pranzo, cena o aperitivo. ----- English ----- For a refreshment stop, a glass of wine and a platter of Italian cold cuts are ideal! Small but well organized place, you eat and drink well! For lunch, dinner or an aperitif.