Trarre il massimo vantaggio dai periodi di alta affluenza

Utilizza gli strumenti di ospitalità di Airbnb per sfruttare al massimo l'alta stagione.
Da Airbnb, in data 6 gen 2025
Ultimo aggiornamento: 19 mar 2025

Festività, grandi eventi e condizioni meteorologiche favorevoli possono aumentare l'interesse per il tuo alloggio. Gli strumenti di ospitalità di Airbnb ti aiutano a sfruttare al massimo questi periodi di alta domanda. Prova a seguire questi passaggi per massimizzare i guadagni.

Tenere aggiornato il calendario

Un modo per prepararti a una stagione con molta richiesta è quello di rendere disponibili altre notti nel tuo calendario. Questo consentirà al tuo annuncio di comparire più spesso nei risultati di ricerca e potrebbe aiutarti a guadagnare di più.

Vai al calendario del tuo annuncio e cerca le notti bloccate, che appaiono in grigio. Rendi disponibili tutte le notti bloccate nelle quali puoi ospitare.

Estendere la finestra di disponibilità consente agli ospiti di prenotare con maggiore anticipo. Questa strategia è particolarmente efficace per le aree con periodi prevedibili di forte domanda, come in occasione di grandi eventi annuali e durante le stagioni sciistiche e balneari.

Il calendario sbloccherà automaticamente un giorno in più ogni 24 ore, indipendentemente dalla finestra di disponibilità impostata. Ad esempio, se la finestra è di 12 mesi, gli ospiti possono prenotare il tuo alloggio fino a un anno prima dalla data odierna, e la tua disponibilità verrà aggiornata quotidianamente.

Scegliere prezzi competitivi

Controlla i prezzi di alloggi simili nella tua zona per non perdere competitività durante le stagioni di alta domanda. Per confrontare proprietà paragonabili, vai al calendario del tuo annuncio e seleziona un intervallo di date che comprenda massimo 31 giorni.

Visualizzerai i prezzi medi di spazi simili su una mappa della tua zona. Tra i fattori che ci consentono di stabilire se un alloggio è simile al tuo figurano la posizione, le dimensioni, le caratteristiche, i servizi, le valutazioni, le recensioni e gli altri annunci che gli ospiti consultano oltre al tuo.

Gli annunci con prezzi inferiori rispetto a quelli relativi a spazi simili nelle vicinanze tendono a ottenere posizioni migliori nei risultati di ricerca.

Se offri la stessa tariffa ogni notte, prova a modificarla nei giorni feriali e nei fine settimana per adeguarla ai cambiamenti della domanda. Scegliere i prezzi in modo dinamico può aiutarti a ottimizzare le prenotazioni.

Aggiungere uno sconto

Aggiungere sconti è un altro mezzo per distinguerti. Puoi soddisfare una varietà di viaggiatori offrendo:

  • Sconti settimanali e mensili. Offri sconti settimanali per permanenze di almeno sette notti o mensili per prenotazioni di 28 o più notti. Così puoi estendere la durata media del soggiorno per i tuoi alloggi e ridurre i tempi di preparazione tra un ospite e l'altro.
  • Sconto per chi prenota in anticipo. Aggiungi uno sconto per le prenotazioni effettuate da 1 a 24 mesi prima del check-in e riempi il calendario già prima dell'arrivo dell'alta stagione.
  • Sconto last-minute. Ridurre il prezzo giornaliero man mano che la data di check-in si avvicina può aiutarti ad attirare chi preferisce organizzarsi all'ultimo. Gli sconti per le prenotazioni effettuate da 1 a 28 giorni prima del check-in possono aiutarti a fare il tutto esaurito nel calendario e incrementare i guadagni.

Gli ospiti visualizzano una nota speciale nei risultati di ricerca e nella pagina del tuo annuncio per sconti pari o superiori al 10% per soggiorni settimanali, mensili e last-minute e per quelli di almeno il 3% per le prenotazioni anticipate. Il prezzo scontato appare accanto a quello originale barrato.

Lo sconto per chi prenota in anticipo non è disponibile quando i Prezzi smart sono attivati. Inoltre, gli sconti legati alla durata del soggiorno devono rispettare norme e regolamenti locali.

Preparare un tour fotografico

Delle belle foto attirano l'attenzione, aiutano a creare aspettative chiare e permettono agli ospiti di prenotare il tuo alloggio in tutta tranquillità. Prova ad aggiornare gli scatti relativi al tuo spazio, mentre ti prepari per le stagioni più impegnative.

  • Pianifica le foto. Carica scatti che mostrino i dettagli unici del tuo alloggio, i servizi più richiesti e le caratteristiche di accessibilità. Fai foto di ogni stanza e area a disposizione degli ospiti da diverse angolazioni.
  • Carica immagini orizzontali e ad alta risoluzione.. Le foto devono avere una dimensione di almeno 800x1200 pixel. I file più grandi sono migliori, fino a circa 10 megabyte.
  • Scatta foto professionali. Prova a ingaggiare un fotografo che ti aiuti. Airbnb può metterti in contatto con un professionista in alcune città in tutto il mondo.
  • Crea un tour fotografico. Lo strumento di Airbnb ordina automaticamente le immagini caricate per stanza, per aiutare gli ospiti a capire meglio la disposizione degli ambienti. Potrai spostare, rimuovere e aggiungere foto, fornire altri dettagli per ogni ambiente e scrivere didascalie per ciascuna immagine.

Semplificare il check-in e il check-out

Un altro modo per rendere il tuo annuncio più invitante è semplificare il check-in e il check-out.

  • Aggiungi il self check-in. L'installazione di uno smart lock, di un tastierino o di una cassetta di sicurezza consente agli ospiti di aprire la porta d'ingresso con un codice. Molte persone preferiscono la comodità e la flessibilità del self check-in, e ciò potrebbe farti risparmiare tempo. Indipendentemente dal metodo selezionato, è importante assegnare agli ospiti di ciascuna prenotazione un codice d'accesso univoco.
  • Fornisci istruzioni per il check-out. Includi passaggi chiari e semplici, come ad esempio dove lasciare le chiavi e cosa chiudere/spegnere.

"È importante non sovraccaricare gli ospiti: non voglio che l'ultima cosa che ricordino del soggiorno sia la lista di istruzioni da seguire prima del check-out", afferma Katie, membro del Consiglio degli host e Superhost di Palm Springs, in California. "Potresti ottenere una recensione a cinque stelle anche solo perché prevedi pochi compiti prima del check-out".

Unirsi a un Host Club locale

Centinaia di Host Club in tutto il mondo consentono agli host Airbnb di socializzare e imparare gli uni dagli altri. Abbiamo notato che i membri di questi gruppi guadagnano il doppio rispetto agli host che non aderiscono.* Inoltre, hanno quasi il triplo delle probabilità di diventare Superhost.**

Le attività più popolari dei club includono:

  • Scambiare consigli sull'ospitalità che potrebbero far aumentare i guadagni.
  • Discutere delle normative sugli affitti brevi.
  • Condividere i recapiti di fornitori di servizi locali affidabili (addetti alle pulizie, idraulici e via dicendo).
  • Partecipare a eventi di networking esclusivi.

*Secondo i dati interni di Airbnb, ottenuti confrontando valutazioni e guadagni medi dei membri degli Host Club Airbnb in tutto il mondo rispetto all'intera community globale di host da settembre 2022 a settembre 2023. I dati sui guadagni variano a seconda della posizione, della stagionalità e della tipologia di annuncio.

**Secondo i dati interni di Airbnb sullo stato di Superhost per gli host che sono entrati nei club da luglio 2023 a luglio 2024.

Puoi intervenire su prezzi e altre impostazioni in qualunque momento. I risultati che ottieni possono variare.

Gli host sono stati pagati per la loro partecipazione ai sondaggi.

I consigli per gli host sono soggetti alla legislazione locale.

Le informazioni contenute in questo articolo potrebbero essere cambiate dal momento della pubblicazione.

Airbnb
6 gen 2025
È stato utile?