Questo contenuto non è disponibile nella lingua da te selezionata. Per ora, abbiamo quindi scelto di proportelo nella lingua disponibile più simile.

Choose the right cancellation policy for you

Find a policy that works for you and your hosting needs.
Da Airbnb, in data 5 feb 2020
Tempo di lettura: 5 min.
Ultimo aggiornamento: 19 gen 2023

Highlights

  • I giusti termini di cancellazione potrebbero aiutarti ad attirare le prenotazioni che desideri.

  • Quando scegli i termini, considera le tue esigenze, i tuoi obiettivi e la tipologia di ospiti che vorresti accogliere.

  • Puoi aggiornare i tuoi termini in qualsiasi momento.

Nella scelta dei termini di cancellazione, bisogna considerare una serie di fattori. Tutti gli host sognano di evitare le cancellazioni e continuare al contempo ad attrarre gli ospiti, i quali, dal canto loro, attualmente ricercano una maggiore flessibilità quando pianificano i propri viaggi.

Poiché ogni host ha le proprie esigenze specifiche, abbiamo creato termini di cancellazione diversi. Puoi scegliere quindi le politiche standard o a lungo termine che più si adattano alle tue necessità.*

Politiche standard

I tuoi termini di cancellazione standard sono validi per i soggiorni brevi. Si applicano quindi a tutte le prenotazioni per meno di 28 notti consecutive.

  • Termini di cancellazione Flessibili: gli ospiti possono cancellare fino a 24 ore prima del check-in e ottenere un rimborso completo. In questo caso, non riceverai alcun compenso. Per gli annullamenti effettuati a meno di 24 ore dall'inizio del soggiorno o in caso di mancato check-in, ti spetterà invece l'importo relativo alla prima notte. Per le cancellazioni effettuate dopo il check-in, riscuoterai l'importo delle notti effettivamente utilizzate più 1 notte aggiuntiva.
  • Termini di cancellazione Moderati: gli ospiti possono cancellare fino a 5 giorni prima del check-in e ottenere un rimborso totale. In questo caso non riceverai alcun pagamento. In caso di annullamento dopo tale termine, riceverai l'importo relativo a tutte le notti in cui hanno soggiornato più 1 notte aggiuntiva, oltre al 50% di tutti i pernottamenti di cui non hanno usufruito.
  • Termini di cancellazione Semirigidi: per ricevere un rimborso totale, gli ospiti devono cancellare almeno 30 giorni prima del check-in. Possono inoltre ottenere un rimborso totale entro 48 ore dalla prenotazione, se la cancellazione avviene almeno 14 giorni prima del check-in. Per le cancellazioni effettuate almeno 7 e non oltre 30 giorni prima del check-in, riceverai un importo corrispondente al 50% di tutte le notti prenotate. Invece, se gli ospiti cancellano la prenotazione dopo tale termine, riscuoterai l'intero importo del soggiorno.
  • Termini di cancellazione Rigidi: per ricevere un rimborso totale, gli ospiti devono cancellare entro le 48 ore successive alla prenotazione e almeno 14 giorni prima del check-in. Per le cancellazioni effettuate almeno 7 e non oltre 14 giorni prima del check-in, riscuoterai un'importo corrispondente al 50% di tutte le notti prenotate. Dopo tale termine, riceverai il pagamento per l'intero soggiorno.

Politiche a lungo termine

I termini di cancellazione a lungo termine si applicano alle prenotazioni di almeno 28 notti consecutive. Questi hanno la precedenza sui tuoi termini standard.

  • Termini di cancellazione Semirigidi a lungo termine: per ricevere un rimborso completo, gli ospiti devono cancellare la prenotazione almeno 30 giorni prima del check-in. Dopo tale termine, pagheranno invece tutti gli eventuali pernottamenti di cui avranno usufruito, più l'importo relativo a 30 notti aggiuntive. Se nel momento in cui l'ospite decide di cancellare la prenotazione mancano meno di 30 notti alla fine del soggiorno, riceverai un pagamento per tutti i pernottamenti rimanenti.
  • Termini di cancellazione Rigidi a lungo termine: gli ospiti che cancellano una prenotazione possono ricevere un rimborso dell'importo totale solo se hanno cancellato entro 48 ore dalla conferma del viaggio o almeno 28 giorni prima della data di check-in. In caso di cancellazione dopo tale termine, riceverai il pagamento per tutte le notti trascorse, più 30 notti aggiuntive a partire dalla data della cancellazione. Se un ospite effettua una cancellazione quando mancano meno di 30 giorni alla fine della prenotazione, riceverai un pagamento pari al 100% dei pernottamenti rimanenti.

Nota: le spese di pulizia vengono sempre rimborsate nel caso in cui l'ospite cancelli prima del check-in, indipendentemente dai termini di cancellazione impostati dall'host. Per il rimborso dei costi del servizio di Airbnb corrisposti dagli ospiti consideriamo diversi fattori. Scopri di più sul rimborso dei costi.

Puoi aggiornare i termini in qualsiasi momento per determinare con quanto anticipo gli ospiti possono effettuare la cancellazione prima del check-in e ricevere un rimborso.

Quali sono i termini più adatti a me?

La scelta dipende dall'impatto che un'eventuale cancellazione avrebbe su di te e sulla tua attività. Dovrai quindi considerare le tue necessità, i tuoi obiettivi e le caratteristiche del tuo ospite ideale, per poi selezionare i termini più adatti a supportarli.

I termini Flessibili fanno al caso tuo se:

  • Sei in bassa stagione e vuoi riempire il calendario attirando gli ospiti che ricercano una certa flessibilità per i propri piani di viaggio.
  • Sei in alta stagione e hai la certezza che il tuo spazio verrebbe prenotato di nuovo in caso di cancellazione da parte di un ospite.
  • Il tuo alloggio si trova in una posizione molto richiesta, e le cancellazioni dell'ultimo minuto, quindi, non ti preoccupano.

I termini Moderati fanno al caso tuo se:

  • Vuoi scoraggiare le cancellazioni dell'ultimo minuto.
  • Vuoi avere un po' di tempo per procurarti un'altra prenotazione in caso di cancellazione da parte di un ospite.
  • Vuoi comunque attrarre gli ospiti che hanno bisogno di pianificare meglio il loro soggiorno, come i viaggiatori d'affari, spesso tenuti a prenotare soluzioni rimborsabili.

I termini Semirigidi fanno al caso tuo se:

  • Vuoi evitare le cancellazioni, ma sei in grado di gestirle se effettuate con sufficiente preavviso.
  • Vorresti avere più tempo per procurarti un'altra prenotazione in caso di cancellazione.
  • Il tuo alloggio è molto richiesto durante tutto l'anno.

I termini Semirigidi differiscono da quelli Rigidi perché, se cancellano almeno 30 giorni prima del check-in, gli ospiti ricevono comunque un rimborso completo.

I termini di cancellazione Rigidi fanno al caso tuo se:

  • Vuoi evitare le cancellazioni e non hai tempo per procurarti o gestire eventuali prenotazioni sostitutive.
  • Non ti avvali di collaboratori, quindi le cancellazioni dell'ultimo minuto possono scombussolare parecchio i tuoi piani.
  • Il tuo alloggio è molto richiesto, quindi non c'è il rischio che dei termini più restrittivi scoraggino chi desidera prenotarlo.

Alcuni host riescono a guadagnare di più aggiungendo un'opzione non rimborsabile ai propri termini di cancellazione. Questa consente agli ospiti di scegliere condizioni più rigorose in cambio di uno sconto, generalmente del 10% sul prezzo di base. In tale evenienza, in caso di cancellazione conserverai il compenso relativo all'intero soggiorno prenotato.

I giusti termini di cancellazione sono quelli che più si adattano alla tua attività e ai tuoi ospiti. Ricorda che per molte persone la flessibilità in viaggio è importante. Per proteggere le loro prenotazioni, prova a iniziare con quelli, tra i termini più flessibili, che ritieni siano in grado di supportare la tua attività di host.

Per saperne di più, consulta la nostra guida su come creare un annuncio di successo.

* Le prenotazioni in Germania, Italia e Corea del Sud sono soggette a termini diversi.

Le informazioni contenute in questo articolo potrebbero essere cambiate dal momento della pubblicazione.

Highlights

  • I giusti termini di cancellazione potrebbero aiutarti ad attirare le prenotazioni che desideri.

  • Quando scegli i termini, considera le tue esigenze, i tuoi obiettivi e la tipologia di ospiti che vorresti accogliere.

  • Puoi aggiornare i tuoi termini in qualsiasi momento.
Airbnb
5 feb 2020
È stato utile?