Vai avanti per accedere ai risultati suggeriti

    Come scegliere i termini di cancellazione adatti a te

    Scopri cosa è meglio per il tuo spazio e per il tuo stile di ospitalità.
    Da Airbnb, in data 5 feb 2020
    Lettura di 4 min.
    Ultimo aggiornamento: 30 giu 2021

    In breve

    • I giusti termini di cancellazione dipendono dall'host e dal suo annuncio.

    • Aggiorna i termini di cancellazione.
    • Per saperne di più, consulta la nostra guida completa su come creare un annuncio di successo.

    Per scegliere i termini di cancellazione adatti, bisogna considerare una serie di fattori. Tutti gli host vorrebbero evitare le cancellazioni e continuare al contempo ad attrarre gli ospiti, i quali attualmente ricercano una maggiore flessibilità quando pianificano i propri viaggi.

    Poiché ogni host è unico, abbiamo creato termini di cancellazione diversi, che si adattano a ogni esigenza.

    • Termini di cancellazione Flessibili: gli ospiti possono ottenere un rimborso totale se cancellano almeno 24 ore prima del check-in. In caso di cancellazione effettuata dopo tale termine, riceveranno invece un rimborso dell'intero importo al netto della prima notte di soggiorno.
    • Termini di cancellazione Moderati: gli ospiti possono ottenere un rimborso totale se cancellano fino a 5 giorni prima del check-in. In caso di cancellazione effettuata dopo tale termine, riceveranno un rimborso del 50% dell'importo al netto della prima notte di soggiorno.
    • Termini di cancellazione Severi: gli ospiti possono ottenere un rimborso totale se cancellano almeno 30 giorni prima del check-in. In caso di cancellazione effettuata dopo tale termine, ma ad almeno 7 giorni dal check-in, riceveranno un rimborso del 50% del prezzo medio per notte dell'intero soggiorno. Se la cancellazione viene invece effettuata a meno di 7 giorni dall'arrivo, non avranno diritto ad alcun rimborso. Gli ospiti possono inoltre ottenere un rimborso completo laddove cancellino entro 48 ore dalla prenotazione, purché ad almeno 14 giorni dal check-in.
    • Termini di cancellazione Rigidi: gli ospiti possono ottenere un rimborso totale se cancellano entro 48 ore dalla prenotazione, ma almeno 14 giorni prima del check-in. In caso di cancellazione effettuata ad almeno 7 giorni dall'arrivo, riceveranno un rimborso del 50% sul prezzo medio per notte dell'intero soggiorno. Se la cancellazione viene invece effettuata oltre tale termine, non avranno diritto ad alcun rimborso.

    Alle prenotazioni degli alloggi situati in Italia vengono applicati termini diversi.

    Nota: rimborsiamo sempre le spese di pulizia* nel caso in cui l'ospite cancelli prima del check-in, indipendentemente dai termini di cancellazione proposti dall'host. Per il rimborso dei costi del servizio di Airbnb corrisposti dagli ospiti, invece, consideriamo diversi fattori. Scopri di più.

    Quali sono i termini più adatti a me?

    Tutto dipende dalle ripercussioni che una cancellazione può avere su di te e sul tuo alloggio. Di seguito ti offriamo alcuni consigli per aiutarti a scegliere i termini più adatti alla tua attività di host.

    Quando scegliere i termini Flessibili

    Gli ospiti tendono a prediligere gli annunci con termini Flessibili: quindi, se il tuo obiettivo è attirare il maggior numero possibile di viaggiatori, una soluzione di questo tipo può essere una buona idea.

    Puoi invece scegliere i termini Flessibili se:

    • Vuoi rendere il tuo alloggio più allettante per gli ospiti che cercano flessibilità.
    • Ti senti perfettamente in grado di preparare lo spazio tra un ospite e l'altro velocemente, autonomamente o con l'aiuto del tuo team.
    • Il tuo alloggio si trova in una posizione molto richiesta.
    • Nella tua area è bassa stagione.

    Secondo i nostri dati più recenti, gli host che sono passati da termini di cancellazione Rigidi o Moderati a quelli Flessibili dopo il mese di aprile 2020 hanno riscontrato un incremento delle prenotazioni per il mese successivo di almeno il 10%.**

    Quando scegliere i termini Moderati

    I termini Moderati rappresentano una via di mezzo tra quelli Flessibili e quelli Rigidi. Possono fare al caso tuo se:

    • Vuoi scoraggiare le cancellazioni dell'ultimo minuto.
    • Vuoi comunque attrarre gli ospiti con piani potenzialmente flessibili, come i viaggiatori d'affari, spesso tenuti a prenotare soluzioni rimborsabili.
    • Ti senti perfettamente in grado di preparare lo spazio tra un ospite e l'altro velocemente, autonomamente o con l'aiuto del tuo team.

    Quando scegliere i termini Semirigidi

    Ciò che distingue i termini Semirigidi da quelli Rigidi è che gli ospiti riceveranno comunque un rimborso completo, se cancelleranno almeno 30 giorni prima del check-in.

    I termini Semirigidi possono fare al caso tuo se:

    • Vuoi evitare le cancellazioni, ma rendere il tuo annuncio più invitante per gli ospiti.
    • In caso di cancellazione, preferisci avere più tempo per trovare nuovi ospiti.
    • Il tuo alloggio è molto richiesto.

    Quando scegliere i termini Rigidi

    I termini Rigidi possono rappresentare un deterrente per alcuni ospiti, ma essere comunque più adatti alla tua situazione.

    Potrebbero essere la scelta giusta per te se:

    • Abiti lontano dal tuo alloggio.
    • Hai orari poco flessibili o hai pianificato nel dettaglio ogni aspetto della tua attività di host.
    • Il tuo alloggio è molto richiesto.

    I termini Rigidi aiutano a ridurre al minimo il rischio di cancellazione. Valuta inoltre di fare questa scelta se l'area in cui si trova il tuo alloggio è molto richiesta, poiché per chi desidera davvero soggiornarvi, i termini Rigidi saranno un deterrente minore.

    Ricorda: molti ospiti cercano flessibilità quando viaggiano. Per attrarli, prova a creare un annuncio invitante, con belle foto, una descrizione chiara e termini di cancellazione accessibili.

    *Secondo i dati globali interni sulle prenotazioni di Airbnb, raccolti tra aprile 2020 e aprile 2021.

    *Esclusi gli host che offrono alloggi nella Cina continentale. Scopri di più
    **
    Secondo i dati globali interni sulle prenotazioni di Airbnb, raccolti tra aprile 2020 e aprile 2021. Le informazioni contenute in questo articolo potrebbero essere cambiate dal momento della pubblicazione.

    In breve

    • I giusti termini di cancellazione dipendono dall'host e dal suo annuncio.

    • Aggiorna i termini di cancellazione.
    • Per saperne di più, consulta la nostra guida completa su come creare un annuncio di successo.
    Airbnb
    5 feb 2020
    È stato utile?