Comunicare in modo efficace

Invia informazioni agli ospiti nei momenti più importanti
Da Airbnb, in data 22 feb 2024
Tempo di lettura: 3 min.
Ultimo aggiornamento: 22 feb 2024

Comunicare in modo chiaro e tempestivo con gli ospiti può contribuire a garantire loro un soggiorno fantastico e a ricevere recensioni positive. Segui questi consigli per non sbagliare.

Iniziare dalle basi

Il modo in cui comunichi con gli ospiti fa capire loro, in linea generale, come andrà il soggiorno. Fai del tuo meglio per:

  • Essere disponibile. Attiva le notifiche per ricevere e rispondere rapidamente ai loro messaggi. Annette, host di San Francisco, incoraggia gli ospiti a contattare il suo team per qualsiasi problema, anche di piccola entità.

  • Essere trasparente. Descrivi con cura il tuo alloggio per creare le giuste aspettative negli ospiti. "Le informazioni che fornisci loro devono rispecchiare fedelmente ciò che li attende", spiega Daniel, anche lui host a San Francisco.

  • Mostrarti flessibile. Chiedi agli ospiti se c'è qualcosa che puoi fare per aiutarli a sentirsi a casa. "C'è sempre qualcosa che come host non riusciamo a prevedere", afferma Sadie, Superhost di Santa Fe, nel Nuovo Messico.

  • Mostrare che ci tieni. Il modo in cui affronti un problema può fare una grande differenza. "Se riesci a gestire nel modo giusto una situazione difficile, adottando un atteggiamento empatico e misure rapide per risolverla, puoi trasformare un apparente problema in un punto a favore e convincere gli ospiti a tornare", spiega Felicity, membro del Consiglio degli host e Superhost nel Nuovo Galles del Sud, in Australia.

Comunicare nelle fasi più importanti

Fornisci agli ospiti tutte le informazioni necessarie affinché tutto fili liscio, in modo da ridurre al minimo il numero di domande, specie nelle seguenti fasi:

  • Richiesta iniziale di informazioni o di prenotazione. Quando gli ospiti ti contattano, rispondi entro 24 ore. 

  • Conferma della prenotazione. Invia un messaggio di ringraziamento agli ospiti e informali che sei disponibile per qualsiasi domanda.

  • Arrivo. Un paio di giorni prima, ricorda agli ospiti dove possono trovare le istruzioni per il check-in nell'app e condividi eventuali note importanti su come accedere all'alloggio. Entro 24 ore dal check-in, poi, contattali per sapere se hanno bisogno di qualcosa.

  • Partenza. Poco dopo il check-out, scrivi agli ospiti per ringraziarli e chiedere loro di lasciare una recensione. Inviane una anche tu il prima possibile.

Automatizzare i messaggi

Un buon tasso di risposta aiuta il tuo annuncio a posizionarsi più in alto nei risultati di ricerca su Airbnb. Utilizza queste funzionalità per anticipare e rispondere alle domande più frequenti:

  • Risposte rapide. Nella tua casella di posta puoi scegliere una serie di modelli già pronti o preparare e salvare i tuoi. Ti aiuteremo a personalizzarli con gli shortcode, che ti consentono di inserire automaticamente i dettagli dell'ospite, della prenotazione e dell'annuncio.
  • Messaggi programmati. Vengono inviati agli ospiti in determinate fasi, per fornire loro formazioni utili sul soggiorno. Anche questi possono essere personalizzati per mezzo degli shortcode.

Le informazioni contenute in questo articolo potrebbero essere cambiate dal momento della pubblicazione.

Airbnb
22 feb 2024
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