Utilizzare i messaggi programmati per risparmiare tempo

Automatizza le comunicazioni con gli ospiti dal check-in al check-out.
Da Airbnb, in data 19 nov 2020
Tempo di lettura: 2 min.
Ultimo aggiornamento: 1 mag 2024

I messaggi programmati ti aiutano a condividere automaticamente le informazioni importanti con gli ospiti in momenti specifici, come ad esempio il giorno del check-in. Ti consentono infatti di creare comunicazioni standard e di pianificarne l'invio nelle date e negli orari in cui gli ospiti potrebbero averne maggior bisogno.

Puoi anche creare risposte rapide, ovvero dei brevi modelli relativi alle domande più comuni, e risparmiare tempo.

Come personalizzare e programmare i messaggi

Vai alle impostazioni nella scheda Messaggi per scrivere e programmare le comunicazioni.

Per personalizzarle puoi inserire gli shortcode, che raccolgono le informazioni contenute nel tuo annuncio e nella prenotazione, come ad esempio le regole della casa, il nome dell'ospite e la data di check-in. Assicurati che i dettagli dell'annuncio siano completi e aggiornati, perché se un messaggio contiene degli shortcode vuoti non potrà essere inviato.

Utilizza il menu a tendina per inserire gli shortcode. Quando hai finito di scrivere, programma il messaggio scegliendo l'azione dell'ospite che attiverà l'invio. Se necessario, puoi sempre modificare, saltare o inviare un messaggio prima del momento programmato.

Ecco come utilizzare gli shortcode:

Gentile [nome ospite],

grazie per la prenotazione! Saremo davvero felici di accoglierti in data [data di check-in]. Condividi i dettagli del tuo viaggio per aiutarci a organizzare il check-in, che generalmente può essere effettuato dalle ore [orario di check-in].

Ecco qualche breve informazione sulla zona: [quartiere].

Desideriamo inoltre condividere con te alcuni consigli sui trasporti: [come spostarsi].

Infine, puoi trovare informazioni utili sulla città ([città]) nella nostra guida: [guida]. Qualche giorno prima del soggiorno, ti invieremo le informazioni per il check-in. Per qualsiasi domanda, non esitare a contattarci.

Quando pianificare i messaggi

Puoi programmare un messaggio in qualsiasi momento. In particolare:

  • Poco dopo la prenotazione: invia un messaggio di ringraziamento per informare gli ospiti che hai ricevuto la loro richiesta e per fornire loro dettagli e consigli per l'imminente soggiorno.
  • In prossimità del check-in: ricorda agli ospiti il soggiorno in arrivo in modo che possano prepararsi. Puoi inviare questi messaggi fino a 14 giorni prima.
  • Il giorno del check-in: anche se hai già condiviso le istruzioni per il check-in, molti ospiti ritengono utile ricevere di nuovo le informazioni chiave il giorno stesso, comprese eventuali indicazioni per raggiungere l'alloggio.
  • Il primo giorno della permanenza: contatta gli ospiti per verificare che sia tutto a posto e invitarli a contattarti per qualsiasi domanda.
  • Il giorno dopo il check-out: ringrazia gli ospiti per aver scelto il tuo alloggio e ricorda loro di scrivere una recensione.

Le informazioni contenute in questo articolo potrebbero essere cambiate dal momento della pubblicazione.

Airbnb
19 nov 2020
È stato utile?