Candace, manager di proprietà, è riuscita a incrementare il numero di prenotazioni grazie agli strumenti di Airbnb
In breve
Da quando ha iniziato a utilizzare Airbnb, le prenotazioni per i suoi oltre 120 alloggi sono aumentate costantemente.
Gli strumenti per i prezzi di Airbnb consentono di personalizzare con facilità le tariffe degli alloggi che non stanno ottenendo i risultati sperati
E attribuisce la crescita del tasso di occupazione della sua compagnia di circa il 30% a questi strumenti per i prezzi
Per Candace, il compito di gestire oltre 120 alloggi in affitto per conto di proprietari privati nella vivace località sciistica di Breckenridge, in Colorado, era una sfida senza fine. In qualità di direttrice delle vendite della VisitBreck, società di gestione immobiliare, Candace deve conoscere i proprietari e le loro esigenze. Deve ricordare ciascuno degli alloggi, che spaziano da case a schiera in collina a ville di montagna con 9 camere da letto, e conoscere in profondità i servizi che offrono e le rispettive esigenze di manutenzione. Inoltre, deve tener traccia della disponibilità di ogni casa, modificando costantemente i prezzi di ciascuna per massimizzare il tasso di occupazione.
"Molti dei nostri proprietari sono persone che, per potersi permettere una bella seconda casa da godersi con la famiglia, la affittano", dice Candace, che dopo il college è venuta per fare snowboard in questa città, un tempo famosa per la corsa all'oro, e non se n'è più andata. "Ma per molti di loro è importante anche avere qualcuno che si prenda cura della loro casa quando sono via." In un clima così freddo, per esempio, sapere quando una tubatura rischia di scoppiare è "molto importante", afferma.
La piattaforma di Airbnb unisce portata e semplicità
Per tenere traccia delle assenze dei vari proprietari e offrire loro un flusso costante di ospiti, Candace si è rivolta a Airbnb circa 5 anni fa. A quel tempo, VisitBreck stava cercando di estendere la sua portata e di intensificare le sue iniziative di marketing. "Abbiamo scelto Airbnb perché era una realtà in crescita", ci racconta Candace. "Abbiamo pensato che fosse un'ottima piattaforma per affittare i nostri alloggi".
La sua si è rivelata una decisione più che azzeccata. Da quando ha iniziato a utilizzare Airbnb, le prenotazioni sono aumentate costantemente. Candace ne attribuisce il merito non solo alla portata di Airbnb, ma anche ai numerosi strumenti di gestione offerti dalla piattaforma, che hanno semplificato anche molti dei problemi logistici inerenti al suo lavoro. Ad esempio, quando accede alla sua scrivania Airbnb per visualizzare contemporaneamente tutte e 120 le sue proprietà, le basta cliccare su un calendario multi-annuncio. "È stata una bella aggiunta agli strumenti a mia disposizione", afferma.
Gli strumenti per i prezzi aiutano una manager di proprietà ad aumentare il tasso di occupazione
Il calendario è utile per destreggiarsi tra le varie tariffe di affitto di così tanti alloggi in stagioni diverse. Ogni periodo, infatti, attira un particolare tipo di viaggiatore (sciatori invernali, amanti dei panorami autunnali, escursionisti estivi). "Se un alloggio non ottiene i risultati sperati, mi basta andare sul calendario, selezionarlo e aggiungere una tariffa promozionale", afferma.
La piattaforma di Airbnb offre anche consigli sui prezzi automatici per alloggi specifici, con l'obiettivo di aumentare il tasso di occupazione. "Ho iniziato a sperimentare spesso con i consigli sul prezzo", ci racconta. "Ho provato a sfruttare questa funzione nei periodi di affluenza contenuta, come settembre, ottobre e inizio novembre, quando non ci sono molti ospiti. Probabilmente, solo seguendo questi consigli, ho ricevuto altre 10 prenotazioni per un alloggio".
Un'altra funzione molto utile, ci spiega, sono i "set di regole" che governano i prezzi di Airbnb e le permettono di aumentare e ridurre le tariffe in determinate date in base a fattori come la stagionalità. Candace ci ha spiegato che i vari strumenti per i prezzi hanno giocato un ruolo importante per il tasso di occupazione di VisitBreck, che ha raggiunto una crescita di quasi il 30%. "Siamo in grado di gestire le tariffe con molta più facilità", afferma, "e questo ci ha permesso di crescere".
Un servizio completo
Grazie al suo successo, VisitBreck ha acquisito nuovi alloggi e ampliato la gamma di servizi che offre ai proprietari. "Aggiungiamo nuove proprietà alla nostra offerta praticamente ogni giorno", afferma Candace. Ora la VisitBreck offre ai proprietari di case anche consulenze di interior design, e ha lanciato un negozio di mobili al dettaglio che si rifornisce da artigiani locali e non solo. "Molti proprietari, quando decidono di rimodernare la propria casa, ci chiedono consigli, ad esempio cosa dovrebbero cambiare in camera da letto o che tipo di biancheria li aiuterebbe ad attrarre più affittuari", ci racconta Candace.
Di recente, 10 annunci VisitBreck si sono qualificati per partecipare al programma Airbnb Plus, indice che gli alloggi sono stati verificati per qualità, comfort e stile da un partner di Airbnb. Fanno parte di questo programma solo da 2 mesi, quindi è troppo presto per stimare quanti benefici ne trarranno. Ma in base alla sua esperienza con Airbnb, Candace non ha esitato neanche un attimo a partecipare al programma. "Sono disponibile a fare da cavia per qualsiasi cosa", afferma.
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Da quando ha iniziato a utilizzare Airbnb, le prenotazioni per i suoi oltre 120 alloggi sono aumentate costantemente.
Gli strumenti per i prezzi di Airbnb consentono di personalizzare con facilità le tariffe degli alloggi che non stanno ottenendo i risultati sperati
E attribuisce la crescita del tasso di occupazione della sua compagnia di circa il 30% a questi strumenti per i prezzi