Sei modi per prepararsi alla bassa stagione

Prova a offrire sconti e promozioni e a consentire soggiorni più brevi per riempire il tuo calendario.
Da Airbnb, in data 11 nov 2024
Ultimo aggiornamento: 11 nov 2024

Hai preparato tutto per la bassa stagione della tua zona? Ecco sei modi in cui puoi utilizzare gli strumenti di ospitalità di Airbnb per gestire le prenotazioni durante i periodi in cui ne ricevi poche. Valuta i vantaggi di ciascuno per decidere cosa è giusto per la tua attività di host.

1. Consenti soggiorni più brevi

Ridurre la durata minima del soggiorno può attirare gli ospiti che prenotano soggiorni brevi e aiutare a colmare le lacune nel tuo calendario quando la domanda è bassa.

Puoi personalizzare la durata minima del viaggio in base al giorno della settimana. Ad esempio, se la domanda degli ospiti è più alta nel weekend, potresti scegliere di consentire soggiorni di una notte durante la metà della settimana, ma non quando gli ospiti prenotano il venerdì o sabato.

Per ridurre il numero minimo di notti:

  • Vai alla scheda Disponibilità nel calendario del tuo annuncio.
  • Nella sezione Durata del soggiorno, tocca Numero minimo di notti.
  • Modifica la durata minima del viaggio in base al numero di notti che preferisci.

"Se ho disponibili otto notti consecutive, le possibilità di ottenere una prenotazione di sette pernottamenti sono scarse", afferma Felicity, membro del Consiglio degli host e Superhost nel Nuovo Galles del Sud, in Australia. "Se riduco il numero minimo di notti durante quel periodo, è probabile che attirerò più ospiti."

2. Accorcia i tempi di preavviso

Prova a consentire agli ospiti di prenotare più a ridosso dell'arrivo per aiutarti ad attirare qualche prenotazione in più in bassa stagione. Puoi scegliere una finestra minima di preavviso pari al giorno stesso della prenotazione, a seconda di quanto tempo ti occorre tra la prenotazione di un ospite e il suo arrivo.

Per modificare la finestra minima di preavviso:

  • Vai alla scheda Disponibilità nel calendario del tuo annuncio.
  • Apri Preavviso.
  • Seleziona il numero di giorni che fa al caso tuo.

Puoi anche consentire richieste con un preavviso inferiore alla relativa finestra minima. Ti chiederemo di esaminare e approvare tali richieste.

"È un'ottima opportunità per distinguersi da altri alloggi che potrebbero non permetterlo", afferma Karen, Superhost di Nelson, nella Columbia Britannica. "Offro anche il self check-in e uso i messaggi programmati per condividere le indicazioni. In questo modo posso accogliere gli ospiti che prenotano poco prima dell'arrivo".

3. Aggiungi uno sconto last-minute

Ridurre il prezzo giornaliero man mano che la data di check-in si avvicina può aiutarti ad attirare le persone che prenotano a ridosso del soggiorno. Prova a offrire uno sconto per le prenotazioni effettuate da 1 a 28 giorni prima del check-in per cercare di fare il tutto esaurito nel calendario e incrementare i guadagni.

Se proponi sconti pari o superiori al 10% sul prezzo medio di 60 pernottamenti, gli ospiti visualizzano una nota speciale nella pagina del tuo annuncio e nei risultati di ricerca. Il prezzo scontato appare accanto a quello originale barrato.

Per aggiungere uno sconto last-minute:

  • Vai alla scheda Prezzi nel calendario del tuo annuncio.
  • Nella sezione Altri sconti, apri Sconti last-minute.
  • Inserisci il numero di giorni prima dell'arrivo, compreso tra 1 e 28.
  • Indica la percentuale di sconto che desideri offrire.

"Lo sconto massimo che mi sento di proporre è del 15%", afferma Jimmy, Superhost di Palm Springs, in California. "Ho un prezzo minimo, quindi non scenderò mai al di sotto di questo. Per una prenotazione a stretto giro per il prossimo fine settimana, sono disposto a proporre tale tariffa minima, in modo da poter finalizzare la prenotazione".

4. Aggiungi sconti settimanali e mensili

Gli sconti per soggiorni più lunghi possono aiutarti a migliorare il tuo posizionamento nei risultati di ricerca, a colmare le lacune nel tuo calendario e a ridurre il tempo da dedicare alla preparazione tra un soggiorno e un altro. Prova a offrire sconti settimanali per soggiorni di almeno sette pernottamenti e mensili per prenotazioni di 28 notti o più.

Gli ospiti visualizzano una nota speciale nella pagina del tuo annuncio e nei risultati di ricerca per sconti pari o superiori al 10% per soggiorni settimanali oppure mensili. Inoltre, tutti gli sconti sulla durata del soggiorno sono evidenziati accanto al prezzo originale nel dettaglio delle tariffe.

Per aggiungere uno sconto settimanale o mensile:

  • Assicurati che la durata minima e quella massima del soggiorno rispettino le norme e i regolamenti locali.
  • Se puoi offrire soggiorni settimanali o mensili, vai alla scheda Prezzi nel calendario del tuo annuncio.
  • Nella sezione Sconti settimanali o mensili, imposta una percentuale di sconto e tocca Salva.

"Offrire sconti settimanali o mensili aumenterà sicuramente la visibilità del tuo annuncio", afferma Omar, Superhost di Città del Messico. "Ho notato che sempre più viaggiatori, in particolare i nomadi digitali, vengono a soggiornare per un periodo di tempo più lungo".

5. Aggiungi una promozione personalizzata

Offrire una promozione in bassa stagione è un ottimo modo per distinguersi nei risultati di ricerca e aumentare le prenotazioni. Se offri sconti pari o superiori al 15%, gli ospiti visualizzano una nota speciale nella pagina del tuo annuncio e nei risultati di ricerca.

Per aggiungere una promozione personalizzata:

  • Vai alla scheda Prezzi nel calendario del tuo annuncio.
  • Seleziona le date sul calendario.
  • Imposta una percentuale di sconto.

Potrebbe non essere sempre disponibile una promozione personalizzata per il tuo annuncio. Infatti, i requisiti includono che per il tuo annuncio devono essere state completate almeno tre prenotazioni, non meno di una nell'ultimo anno, e che le date selezionate devono essere disponibili da almeno 28 giorni.

"Le promozioni mi consentono di impostare un prezzo per i prossimi mesi e di offrire uno sconto se non riscontro alcun interesse per quel periodo", afferma Daniel, membro del Consiglio degli host di Tenerife, nelle Isole Canarie. "Sono uno dei miei strumenti preferiti, perché mi piace conoscere il volume della domanda e dell'offerta, e agire di conseguenza".

6. Aggiorna i tuoi prezzi

Confrontare i prezzi di annunci simili nella tua zona può aiutarti a impostare un prezzo competitivo e ad attirare più prenotazioni man mano che la domanda diminuisce. Se il tuo prezzo è superiore a quello di alloggi simili nelle vicinanze, potresti ridurlo per attirare più ospiti e migliorare il posizionamento dell'annuncio nei risultati di ricerca.

Se offri lo stesso prezzo ogni notte, prova ad aggiungere tariffe per i giorni feriali e il fine settimana. Anche variare i prezzi in base alla notte può aiutarti a ottimizzare le prenotazioni.

Per confrontare annunci simili:

  • Vai alla scheda Prezzi nel calendario del tuo annuncio.
  • Seleziona un intervallo di date che comprenda fino a 31 giorni.
  • Tocca Mostra annunci simili.

Visualizzerai i prezzi medi di spazi simili nelle vicinanze su una mappa della tua zona. I pulsanti sulla mappa ti consentono di visualizzare le proprietà prenotate o ancora disponibili. Tra i fattori che determinano quali spazi sono simili figurano la posizione, le dimensioni, le caratteristiche, i servizi, le valutazioni, le recensioni e gli altri annunci che gli ospiti consultano oltre al tuo.

"Controllo gli alloggi simili al mio per assicurarmi di offrire prezzi competitivi", afferma Katie Kay, membro del Consiglio degli host e Superhost di Lake Arrowhead, in California. "È importante essere flessibili durante i periodi con meno domanda se vuoi davvero che le persone soggiornino nel tuo spazio".

Puoi intervenire su prezzi e altre impostazioni in qualunque momento. I risultati che ottieni possono variare.

Gli host sono stati pagati per la loro partecipazione ai sondaggi.

Le informazioni contenute in questo articolo potrebbero essere cambiate dal momento della pubblicazione.

Airbnb
11 nov 2024
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