Definire una strategia tariffaria

Modifica la disponibilità e offri sconti per rispondere alla domanda degli ospiti.
Da Airbnb, in data 1 dic 2020
Tempo di lettura: 3 min.
Ultimo aggiornamento: 9 gen 2025
Definire una strategia tariffaria
Scegliere prezzi competitivi
Definire una strategia tariffaria

Rimodulare regolarmente il prezzo ti aiuta a non perdere competitività. Durante lo sviluppo della strategia dei prezzi, prova a sfruttare i consigli a seguire.

Attività da svolgere regolarmente

Decidi con quale frequenza vuoi controllare e modificare il prezzo. Ecco alcune attività funzionali alle tue esigenze.

  • Sblocca più notti: rendi disponibili tutti i giorni nel tuo calendario in cui sai di poter ospitare. Questo consentirà al tuo annuncio di comparire più spesso nei risultati di ricerca e potrebbe aiutarti a guadagnare di più.
  • Personalizza la durata del viaggio: cerca periodi disponibili tra una prenotazione e un'altra. Se questi intervalli sono inferiori alla durata minima che prevedi per i soggiorni, nessuno potrà prenotare le date interessate. Impostare una durata minima del soggiorno più breve per date specifiche può aiutarti a fare il tutto esaurito.
  • Confronta annunci simili: controllare i prezzi degli spazi prenotati o meno nella tua zona può aiutarti a impostare una tariffa competitiva.

"Mi piace consultare annunci simili per confrontare i prezzi, assicurarmi di non avere tariffe troppo alte o basse e trovare un giusto compromesso", afferma Karen, Superhost di Nelson, in Canada.

Inoltre, puoi attivare i Prezzi smart in qualsiasi momento, in modo che la tariffa si modifichi automaticamente in base alla richiesta nella tua zona. È particolarmente utile se vuoi ottimizzare i prezzi senza doverli monitorare costantemente.

Quando la domanda è scarsa

Anche gli annunci più popolari possono affrontare periodi di stallo con meno prenotazioni. Ecco alcuni modi per aiutare il tuo annuncio a distinguersi dagli altri mentre ti prepari a periodi di scarsa domanda.

  • Offri sconti: proporne per soggiorni settimanali e mensili potrebbe aiutarti a riempire di prenotazioni il calendario e a ridurre il tempo da dedicare alla preparazione dell'alloggio tra i soggiorni. L'aggiunta di uno sconto last-minute può interessare gli ospiti che prenotano da 1 a 28 giorni prima dell'arrivo.
  • Riduci il preavviso: consentire agli ospiti di prenotare in prossimità del check-in può aiutarti ad attirare più prenotazioni. Scegli una finestra di preavviso pari al giorno stesso della prenotazione, a seconda di quanto tempo ti occorre tra quest'ultima e l'arrivo di chi accoglierai.
  • Consenti soggiorni più brevi: ridurre la durata minima del soggiorno attira gli ospiti che prenotano soggiorni più brevi. Puoi personalizzare la durata minima del viaggio in base al giorno della settimana.

"Noto sicuramente un aumento di soggiorni più brevi", afferma Jimmy, Superhost di Palm Springs, in California. "Sono viaggi last-minute che le persone non hanno necessariamente pianificato, quindi due giorni rappresentano una buona opportunità per una vacanza. La flessibilità è allettante."

Quando la domanda è alta

Numerosi strumenti di Airbnb possono aiutarti a sfruttare al meglio le occasioni in cui la domanda degli ospiti è più alta. Ecco alcune strategie da provare.

  • Aggiungi uno sconto per chi prenota in anticipo: offrire una tariffa ridotta per le prenotazioni effettuate da 1 a 24 mesi prima del check-in ti aiuta ad attirare gli ospiti che pianificano con largo anticipo. Per sconti pari o superiori al 3%, gli ospiti visualizzano una nota speciale nei risultati di ricerca e nella pagina del tuo annuncio. Il prezzo scontato appare accanto a quello originale barrato.
  • Imposta una promozione personalizzata: proporre promozioni è un ottimo modo per aumentare le prenotazioni in certi periodi. Se offri sconti pari o superiori al 15%, gli ospiti visualizzano una nota speciale nella pagina del tuo annuncio e nei risultati di ricerca. Ci sono alcuni requisiti per attivare una promozione, come aver onorato almeno una prenotazione nell'ultimo anno.
  • Aumenta la finestra di disponibilità: puoi mettere a disposizione date sul calendario fino a due anni prima. Il tuo annuncio apparirà in più risultati di ricerca (e in un elenco più breve se ci sono meno alloggi disponibili per quel periodo).

"A volte le persone prenotano con un anno di anticipo per le vacanze estive o sei mesi prima per Natale", spiega Anne, Superhost di Tarragona, in Spagna. "Chi tende a prenotare in anticipo di solito non effettua cancellazioni. Questo aspetto inoltre è molto importante perché così sai quali saranno i tuoi impegni per il futuro."

Puoi intervenire su prezzi e altre impostazioni in qualunque momento. I risultati potrebbero variare.

Gli host sono stati pagati per la loro partecipazione ai sondaggi.

Le informazioni contenute in questo articolo potrebbero essere cambiate dal momento della pubblicazione.

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Airbnb
1 dic 2020
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