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    Come accogliere i tuoi primi ospiti

    Ecco come creare un'esperienza fantastica per gli ospiti: la prima volta e quelle successive.
    Da Airbnb, in data 20 nov 2019
    Lettura di 7 min.
    Ultimo aggiornamento: 9 giu 2021

    In breve

    • Fornire istruzioni aggiornate per il check-in può facilitare le fasi di arrivo degli ospiti.

    • Mantenere l'alloggio pulito aiuta a offrire un'esperienza eccezionale agli ospiti.

    • Essere a disposizione degli ospiti contribuisce a farli sentire supportati.

    • Consulta la nostra guida completa per saperne di più su come deliziare i tuoi primi ospiti.

    Potresti provare un po' di nervosismo prima dell'arrivo dei tuoi primi ospiti. "Ero così emozionata ma anche molto tesa", afferma Colleen, che svolge l'attività di host a Richmond, in Canada. Ben presto, però, ha scoperto quanto può essere divertente e gratificante ospitare. "Non avremmo potuto avere un'esperienza migliore! Sono tornati ogni anno e siamo diventati amici molto stretti".

    Vuoi offrire un'esperienza eccezionale a tutti i tuoi ospiti, a cominciare dai primi? Consulta questa guida di cinque passaggi.

    1. Comunica subito e spesso

    L'accoglienza degli ospiti inizia ancor prima che varchino la porta. Rispondendo rapidamente ai messaggi degli ospiti, dimostri interesse per le loro esigenze. Queste conversazioni iniziali sono anche un'ottima opportunità per definire le aspettative. Qualche consiglio utile:

    • La sincerità prima di tutto. Gli ospiti potrebbero essersi persi dei dettagli importanti riportati nel tuo annuncio. Devi ricordare loro che saranno presenti animali domestici, altri ospiti o familiari negli spazi condivisi della tua casa?
    • Rispondi nel modo più semplice. Che tu sia a casa o in giro, utilizza i messaggi o l'app di Airbnb per rispondere agli ospiti.
    • Gioca d'anticipo. Se prevedi di inviare informazioni simili a più ospiti, risparmia tempo utilizzando le risposte rapide (precedentemente note come messaggi salvati).
    L'host Abhay parla dell'importanza di una buona comunicazione.

    2° passaggio: semplifica l'arrivo e il check-in

    Puoi rispondere alle domande più frequenti e facilitare le fasi di arrivo degli ospiti compilando tutti i campi della sezione "Informazioni per gli ospiti" della scheda Annunci, incluse le indicazioni su come raggiungere il tuo spazio, le istruzioni per il check-in e le informazioni sul wifi. In questo modo potrai offrire ai clienti un'esperienza ottimale in fase di check-in. Inoltre, utilizzeremo queste informazioni per creare la tuaGuida per l'arrivo, che gli ospiti troveranno nella parte superiore della scheda Viaggi 48 ore prima del check-in.
    L'host Gregg spiega come comunica con gli ospiti prima del loro arrivo.

    3° passaggio: fai in modo che trovino tutto pulito e ordinato

    Per essere invitante, un alloggio deve essere pulito. Batuffoli di polvere in camera da letto o macchie di cibo in cucina potrebbero essere tutto ciò che gli ospiti ricorderanno del tuo spazio. Anche trovare capelli qua e là è tutt'altro che piacevole, e troppi oggetti personali contribuiscono a rendere lo spazio disordinato. Assicurati di prestare particolare attenzione a lenzuola, asciugamani, pavimenti e bagni.

    Gli host condividono i loro consigli e accorgimenti preferiti sulla pulizia.

    4° passaggio: anticipa le esigenze degli ospiti

    Ogni ospite è diverso, ma la maggior parte si aspetta di avere subito accesso a determinati servizi e informazioni. Valuta di:

    • Mettere a disposizione servizi essenziali nel tuo spazio, come ad esempio asciugamani, biancheria da letto, sapone e carta igienica.
    • Aggiornare il manuale della casa per informare gli ospiti sulle aree a cui non possono accedere e per fornire loro istruzioni per gli elettrodomestici, la connessione wifi e tanto altro.
    • Creare una guida nella quale indicare i tuoi ristoranti, supermercati e caffetterie preferiti e molto altro ancora.
    • Essere sempre raggiungibile tramite SMS, telefono o email nel caso in cui dovessero esserci dei problemi.
    • Avere a portata di mano numeri di telefono utili (per es. idraulico, tuttofare, tecnico TV e internet, vicini di casa) se sarai in viaggio.

    5° passaggio: scrivi e ricevi recensioni

    Le tue prime recensioni sono molto importanti per avere successo su Airbnb: la valutazione media in stelle appare sul tuo annuncio dopo che ricevi tre recensioni e può influire sul tuo posizionamento nei risultati di ricerca.

    Avrai inoltre la possibilità di scrivere una recensione sugli ospiti. Ricorda che è fondamentale essere onesti e rispettosi.

    "Scrivere recensioni sugli ospiti è importante tanto quanto allestire la stanza per il loro arrivo", affermano Beverlee e Suzie di Oakland, in California. "In questo modo dai la possibilità ad altri host di valutare se ospitarli o meno". Il processo di recensione aiuta a creare fiducia sia per gli ospiti che per gli host, e garantisce un'esperienza eccezionale a tutta la community di Airbnb.

    L'host Tim condivide l'importanza delle recensioni sia per gli host che per gli ospiti.

    In breve

    • Fornire istruzioni aggiornate per il check-in può facilitare le fasi di arrivo degli ospiti.

    • Mantenere l'alloggio pulito aiuta a offrire un'esperienza eccezionale agli ospiti.

    • Essere a disposizione degli ospiti contribuisce a farli sentire supportati.

    • Consulta la nostra guida completa per saperne di più su come deliziare i tuoi primi ospiti.
    Airbnb
    20 nov 2019
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