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Come superare le aspettative degli ospiti

Sfrutta le recensioni per mettere in risalto il tuo servizio su Airbnb.
Da Airbnb, in data 17 set 2025

Valutazioni alte e recensioni positive possono portare a un aumento delle prenotazioni e dei guadagni. Utilizza il feedback degli ospiti per continuare a migliorare il servizio.

La sezione dedicata agli approfondimenti mostra la tua valutazione complessiva, le recensioni pubbliche, le note degli ospiti e le valutazioni dettagliate su ospitalità, luogo (se applicabile), affidabilità e rapporto qualità prezzo.

Ospitalità

Gli ospiti amano sentirsi coccolati e benvenuti. Fai del tuo meglio per offrire un servizio di alta qualità e anticipare le loro esigenze.

  • Contatta gli ospiti al momento della conferma della prenotazione. Invia loro un messaggio per conoscere le loro preferenze in modo da poter personalizzare il servizio. Un fornitore di catering potrebbe chiedere informazioni sul tipo di evento e su eventuali allergie o restrizioni alimentari.
  • Condividi i dettagli essenziali. Assicurati che gli ospiti ricevano tutte le informazioni importanti prima del servizio, ad esempio se sarai tu a fornirlo o un co-host. Chi offre servizi fotografici potrebbe anche condividere una previsione meteo dettagliata e suggerimenti sull'abbigliamento.
  • Considera il punto di vista dell'ospite. Alcuni potrebbero essere appena arrivati in città o nel tuo paese. Potrebbero aver bisogno di aiuto per orientarsi nella zona o comprendere le usanze locali. Cerca di essere cordiale e disponibile, e comunica in modo rispettoso.
  • Porta forniture extra. Assicurati di saper gestire potenziali inconvenienti (per es. il danneggiamento di strumenti o attrezzature, o la disattenzione di un ospite che dimentica di portare con sé il necessario). Nel caso di un personal trainer, si pensi a dei tappetini da yoga extra.
  • Ricontatta gli ospiti dopo l'esperienza. Invia loro un messaggio per ringraziarli e comunicare gli eventuali passaggi successivi. Potresti indicare quando saranno disponibili le foto o condividere una ricetta che hanno particolarmente apprezzato.

Luogo

Se offri un servizio presso la tua attività o in uno spazio pubblico, chiedi agli ospiti di valutare anche il luogo. Un'estetista potrebbe offrire un trattamento viso presso il suo centro benessere, mentre un servizio fotografico potrebbe svolgersi in un parco. Gli ospiti amano gli spazi stimolanti, puliti e ben attrezzati.

  • Concentrati sul comfort degli ospiti. Fornire uno spazio sicuro e pulito li aiuta a godersi il servizio. Un massoterapista vorrà offrire uno spazio immacolato in modo che i suoi ospiti possano rilassarsi durante un trattamento dei tessuti profondi.
  • Invia le indicazioni. Specifica chiaramente cosa gli ospiti possono aspettarsi dal luogo in cui si terrà l'esperienza e dove vi incontrerete. Pensa a eventuali problemi di parcheggio e ai mezzi pubblici. Includi le istruzioni per l'accesso se ti trovi in uno spazio condiviso. Non dimenticare l'accessibilità. Ad esempio, il luogo in cui si svolgerà il servizio fotografico è accessibile in sedia a rotelle? 

Se sei tu a raggiungere gli ospiti, non dovranno fornire un feedback sul luogo.

Affidabilità

Gli ospiti si aspettano che l'host offra un servizio impeccabile. Ciò significa definire aspettative precise, e fornire una comunicazione tempestiva e chiara, e un'organizzazione fluida.

  • Scegli una comunicazione precisa. Assicurati che le descrizioni e le foto trasmettano esattamente ciò di cui gli ospiti usufruiranno. Se offri un trattamento capelli, potresti descrivere i prodotti e le tecniche che utilizzi, e includere foto dei tipi di acconciature e trecce che proponi.
  • Rispondi prontamente. Imposta i tuoi orari di lavoro abituali nella scheda Annunci per indicare chiaramente quando sei disponibile. Attiva le notifiche nell'app di Airbnb e nelle impostazioni del dispositivo per leggere immediatamente i messaggi degli ospiti e rispondere rapidamente.
  • Pianifica in anticipo. Prepara tutto il necessario per assicurarti di poter offrire il servizio nei tempi previsti. Uno chef potrebbe tagliare le verdure in anticipo per la zuppa che cucinerà a casa dell'ospite.
  • Porta con te tutto il supporto di cui hai bisogno. Se ospiti un gruppo numeroso oppure offri un servizio più complesso, potresti chiedere la collaborazione di un co-host o un assistente. Devi comunicare agli ospiti chi ti aiuterà durante il servizio con un preavviso sufficiente affinché possano cancellare la prenotazione senza costi aggiuntivi.
  • Arriva in orario. Se devi raggiungere l'ospite, pianifica il percorso e tieni conto del traffico.
  • Rispetta la proprietà. Se fornisci il servizio nell'alloggio di un'altra persona, lascia lo spazio come l'hai trovato.

Rapporto qualità prezzo

Gli ospiti cercano servizi con un ottimo rapporto qualità prezzo. Pensa a come rendere le tue offerte ancora più speciali e meritevoli della spesa.

  • Includi una gamma di opzioni. Aggiungi almeno tre offerte a prezzi diversi per dare agli ospiti più opzioni e raggiungere i tuoi obiettivi di guadagno. La cosa migliore è impostare offerte a prezzi di base, standard e premium. Ad esempio, un servizio fotografico negli Stati Uniti potrebbe prevedere una sessione di mezz'ora a meno di 50 USD, una di ritratti personalizzata tra 50 e 150 USD e una per famiglie a più di 150 USD.
  • Personalizza le tue offerte. Gli strumenti di messaggistica di Airbnb ti aiutano a inviare agli ospiti offerte su misura e a impostare prezzi personalizzati.
  • Offri un servizio eccellente. Utilizzare materiali di qualità superiore e aggiungere tocchi extra che rendono la tua offerta ancora più speciale può fare la differenza. Un'estetista potrebbe includere un olio essenziale in omaggio.

Tutti gli host, le foto e i dettagli dell'annuncio devono soddisfare gli standard e i requisiti per i Servizi Airbnb.

Le informazioni contenute in questo articolo potrebbero essere cambiate dal momento della pubblicazione.

Airbnb
17 set 2025
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