Consigli per milioni di utenti Airbnb
Checklist per la sicurezza degli ospiti
Aumentare la consapevolezza in materia di sicurezza ed evitare i rischi legati al viaggio sono i prerequisiti per viaggiare sicuri. La presente checklist fornisce una serie di consigli sulla sicurezza in fase di check-in negli alloggi Airbnb e per l'intero soggiorno, ad esempio come scambiare le chiavi con l'host, come garantire la sicurezza durante il soggiorno, a cosa prestare attenzione quando si viaggia con bambini e così via.
Checklist di sicurezza per i check-in
Conferma i dettagli dell'annuncio in anticipo
  • Prima di arrivare, ti preghiamo di confermare l'orario di check-in con l'host e di organizzarvi per la consegna delle chiavi. Ti invitiamo inoltre a contattarlo in caso di ritardo.
  • Ricordati di salvare l'indirizzo dell'alloggio e il numero di telefono dell'host, nel caso in cui non riesca a utilizzare l'app di Airbnb a causa di problemi di connessione a Internet.
  • Familiarizza con il quartiere in anticipo, in particolare le strade principali e i cartelli, e assicurati di sapere come arrivare all'alloggio.
  • Se viaggi con bambini, ti consigliamo di rivedere insieme all'host le regole della casa relative ai bambini, come quelle che riguardano la sicurezza di finestre e scale.
  • Ricordati di condividere in anticipo le informazioni dell'annuncio e l'ora del check-in con la tua famiglia.
  • Accedi al sito di Airbnb, clicca sull'immagine del tuo profilo nell'angolo in alto a destra e aggiungi almeno un contatto di emergenza nella sezione "Modifica il tuo profilo".
  • Controlla le regole della casa nella sezione "Viaggi" dell'app mobile di Airbnb e comunica con l'host per confermare alcuni dettagli come l'orario di check-in e check-out, la possibilità di portare animali domestici e altro.
Consigli per soggiorni sicuri
  • Dopo il check-in, conferma il numero e gli altri contatti di emergenza con l'host.
  • Chiedi all'host di indicarti eventuali rifugi e uscite di emergenza, nonché dove si trovano gli estintori, il kit di pronto soccorso, ecc.
  • Verifica se l'alloggio è dotato di rilevatore di monossido di carbonio e di rilevatore di fumo. Se già installati, verifica con l'host che siano accesi; in caso contrario, presta attenzione alla ventilazione interna per evitare qualsiasi incidente.
  • Ti invitiamo a rivedere insieme all'host le istruzioni per l'uso di elettrodomestici, stufe a gas, riscaldamento, illuminazione e attrezzature da bagno.
  • Ti invitiamo a rivedere insieme all'host le istruzioni per l'uso di piscina, scivolo, altalena e altre strutture ricreative.
  • Chiedi all'host come spostarti nei pressi del quartiere o se consiglia di adottare eventuali misure di sicurezza di notte.
  • Se viaggi con bambini, chiedi all'host se esistono misure di sicurezza, ad esempio se finestre, scale o piscine sono dotate di parapetti.
  • Se viaggi con bambini al seguito, prenditi cura di loro e non lasciarli mai soli nell'alloggio.
Consigli sul check-out
  • Comunica con l'host in anticipo i dettagli del check-out, come l'orario di check-out e le informazioni sulla consegna delle chiavi.
  • Assicurati che l'acqua e l'elettricità siano spente o in condizioni di sicurezza.
Checklist per viaggiare sicuri
  • Ricordati di acquistare l'assicurazione di viaggio in anticipo.
  • Dai un'occhiata alle informazioni sulla destinazione prima del viaggio per saperne di più su sicurezza, meteo, traffico, comunicazioni, ecc.
  • Fai una copia dei tuoi documenti di identità e conservali separatamente da quelli originali.
  • Non portare con te una grande quantità di contanti.
  • Assicurati di conoscere e rispettare le leggi e i costumi locali.
  • Informati sulle previsioni del servizio di meteorologia in quanto a disastri naturali come tempeste, tifoni e inondazioni; evita attività all'aperto prima del cattivo tempo.
  • Non trasportare e conservare merci infiammabili e pericolose.
In caso di emergenza è possibile chiamare per ricevere assistenza:
  • Numero di emergenza globale del Ministero degli affari esteri della Cina: +86-10-12308Oppure chiama il numero +86-10-59913991 (una volta collegato, premi "0" e poi "9" per usufruire di un servizio manuale).
  • Assistenza clienti cinese di Airbnb 24 ore su 24: 400-022-1666
  • Nell'app mobile di Airbnb, clicca su "Io"-"Viaggi", quindi tocca il pulsante "Chiamata di emergenza" nella scheda dei viaggi; partirà una chiamata diretta al call center di emergenza locale (al momento siamo collegati con 69 Paesi e regioni).