Aumentare la consapevolezza in materia di sicurezza ed evitare i rischi legati al viaggio sono i prerequisiti per viaggiare sicuri. La presente checklist fornisce una serie di consigli sulla sicurezza in fase di check-in negli alloggi Airbnb e per l'intero soggiorno, ad esempio come scambiare le chiavi con l'host, come garantire la sicurezza durante il soggiorno, a cosa prestare attenzione quando si viaggia con bambini e così via.
Checklist di sicurezza per i check-in
Conferma i dettagli dell'annuncio in anticipo
Prima di arrivare, ti preghiamo di confermare l'orario di check-in con l'host e di organizzarvi per la consegna delle chiavi. Ti invitiamo inoltre a contattarlo in caso di ritardo.
Ricordati di salvare l'indirizzo dell'alloggio e il numero di telefono dell'host, nel caso in cui non riesca a utilizzare l'app di Airbnb a causa di problemi di connessione a Internet.
Familiarizza con il quartiere in anticipo, in particolare le strade principali e i cartelli, e assicurati di sapere come arrivare all'alloggio.
Se viaggi con bambini, ti consigliamo di rivedere insieme all'host le regole della casa relative ai bambini, come quelle che riguardano la sicurezza di finestre e scale.
Ricordati di condividere in anticipo le informazioni dell'annuncio e l'ora del check-in con la tua famiglia.
Accedi al sito di Airbnb, clicca sull'immagine del tuo profilo nell'angolo in alto a destra e aggiungi almeno un contatto di emergenza nella sezione "Modifica il tuo profilo".
Controlla le regole della casa nella sezione "Viaggi" dell'app mobile di Airbnb e comunica con l'host per confermare alcuni dettagli come l'orario di check-in e check-out, la possibilità di portare animali domestici e altro.
Consigli per soggiorni sicuri
Dopo il check-in, conferma il numero e gli altri contatti di emergenza con l'host.
Chiedi all'host di indicarti eventuali rifugi e uscite di emergenza, nonché dove si trovano gli estintori, il kit di pronto soccorso, ecc.
Verifica se l'alloggio è dotato di rilevatore di monossido di carbonio e di rilevatore di fumo. Se già installati, verifica con l'host che siano accesi; in caso contrario, presta attenzione alla ventilazione interna per evitare qualsiasi incidente.
Ti invitiamo a rivedere insieme all'host le istruzioni per l'uso di elettrodomestici, stufe a gas, riscaldamento, illuminazione e attrezzature da bagno.
Ti invitiamo a rivedere insieme all'host le istruzioni per l'uso di piscina, scivolo, altalena e altre strutture ricreative.
Chiedi all'host come spostarti nei pressi del quartiere o se consiglia di adottare eventuali misure di sicurezza di notte.
Se viaggi con bambini, chiedi all'host se esistono misure di sicurezza, ad esempio se finestre, scale o piscine sono dotate di parapetti.
Se viaggi con bambini al seguito, prenditi cura di loro e non lasciarli mai soli nell'alloggio.
Comunica con l'host in anticipo i dettagli del check-out, come l'orario di check-out e le informazioni sulla consegna delle chiavi.
Assicurati che l'acqua e l'elettricità siano spente o in condizioni di sicurezza.
Checklist per viaggiare sicuri
Ricordati di acquistare l'assicurazione di viaggio in anticipo.
Dai un'occhiata alle informazioni sulla destinazione prima del viaggio per saperne di più su sicurezza, meteo, traffico, comunicazioni, ecc.
Fai una copia dei tuoi documenti di identità e conservali separatamente da quelli originali.
Non portare con te una grande quantità di contanti.
Assicurati di conoscere e rispettare le leggi e i costumi locali.
Informati sulle previsioni del servizio di meteorologia in quanto a disastri naturali come tempeste, tifoni e inondazioni; evita attività all'aperto prima del cattivo tempo.
Non trasportare e conservare merci infiammabili e pericolose.
In caso di emergenza è possibile chiamare per ricevere assistenza:
Numero di emergenza globale del Ministero degli affari esteri della Cina:
+86-10-12308Oppure chiama il numero
+86-10-59913991 (una volta collegato, premi "0" e poi "9" per usufruire di un servizio manuale).
Assistenza clienti cinese di Airbnb 24 ore su 24:
400-022-1666Nell'app mobile di Airbnb, clicca su "Io"-"Viaggi", quindi tocca il pulsante "Chiamata di emergenza" nella scheda dei viaggi; partirà una chiamata diretta al call center di emergenza locale (al momento siamo collegati con 69 Paesi e regioni).