I suggerimenti verranno mostrati dopo aver digitato l'input di ricerca. Utilizza le frecce su e giù per consultare. Utilizza invio per selezionare. Se la selezione è una frase, questa verrà inviata per effettuare la ricerca. Se il suggerimento è un link, il browser accederà alla pagina.
Politica della community
Host

Termini di cancellazione da parte dell'host

I presenti Termini sono in fase di aggiornamento. I nuovi Termini vengono mostrati nella parte superiore di questa pagina e saranno applicati a tutte le prenotazioni effettuate a partire dal 22 agosto 2022. I Termini attuali vengono riportati in fondo alla pagina e sono applicati alle cancellazioni precedenti.

Per saperne di più su questa modifica o per conoscere le risposte alle domande più frequenti, consulta questo articolo.

Data di entrata in vigore: 22 agosto 2022

Sebbene le cancellazioni da parte degli host siano rare e alcune siano dovute a motivi che sfuggono al controllo di questi ultimi, ciò non toglie che possano pregiudicare i programmi degli ospiti e compromettere la fiducia nella nostra community. Per questo motivo, in determinate circostanze, se un host cancella una prenotazione confermata per un soggiorno, o se è ritenuto responsabile di una cancellazione ai sensi dei presenti Termini, Airbnb può applicare commissioni e altre conseguenze. Le commissioni e le altre conseguenze previste dai presenti Termini hanno lo scopo di riflettere i costi e l'impatto di tali cancellazioni sugli ospiti, sulla community di host in generale e su Airbnb. Rinunceremo alle commissioni e, in taluni casi, alle altre conseguenze, se l'host cancella a causa di circostanze attenuanti o di determinati motivi validi che sfuggono al suo controllo.

Commissioni di cancellazione

Le commissioni di cancellazione che applicheremo saranno di importo mimino pari a 50 USD e massimo di 1.000 USD. La commissione viene calcolata in base all'importo della prenotazione e alle tempistiche della cancellazione:

  • Se la prenotazione viene cancellata 48 ore o meno prima del check-in, o dopo il check-in, la commissione è pari al 50% dell'importo della prenotazione per le notti non usufruite
  • .
  • Se la prenotazione viene cancellata con più di 48 ore di preavviso, e al check-in mancano 30 giorni o meno, la commissione è pari al 25% dell'importo della prenotazione
  • .
  • Se la prenotazione viene cancellata oltre 30 giorni prima del check-in, la commissione è pari al 10% dell'importo della prenotazione
  • .

Nel calcolare le commissioni di cancellazione, l'importo della prenotazione include il prezzo base, le spese di pulizia e qualsiasi supplemento per gli animali, ma esclude tasse e costi per gli ospiti. Se la commissione di cancellazione calcolata è inferiore a 50 USD, verrà arrotondata per eccesso a 50 USD, se invece è superiore a 1.000 USD, verrà arrotondata per difetto a 1.000 USD.

Le commissioni di cancellazione sono in genere trattenute dai futuri compensi dell'host, come previsto nei Termini del servizio per i pagamenti. Oltre ai costi e alle conseguenze di cui ai presenti Termini, gli host che cancellano o sono ritenuti responsabili di una cancellazione non riceveranno un compenso per quella prenotazione o, se il compenso è già stato pagato, i compensi futuri saranno ridotti di conseguenza.

Situazioni in cui le commissioni potrebbero non essere applicate

Rinunceremo alle commissioni indicate nei presenti Termini in situazioni in cui lo riterremo opportuno, ad esempio se l'host cancella a causa di circostanze attenuanti o di determinati motivi validi che sfuggono al suo controllo.

Anche in caso di rinuncia alle commissioni potrebbero comunque esserci altre conseguenze, come il blocco del calendario.

Gli host che ritengono che ricorra una di queste situazioni dovranno fornire documentazione o altro supporto. Stabiliremo se rinunciare a eventuali commissioni e ad altre conseguenze dopo aver valutato le prove.

Altre conseguenze

Oltre alle commissioni di cancellazione, vi potrebbero essere anche altre conseguenze, come impedire all'host di accettare un'altra prenotazione per le date interessate bloccando il relativo calendario. Un blocco del calendario impedisce all'host di accettare un'altra prenotazione per le date interessate.

Gli host che cancellano ripetutamente prenotazioni confermate senza un valido motivo potrebbero subire altre conseguenze, come spiegato nei nostri Termini del servizio. Ad esempio, gli host potrebbero veder sospeso o rimosso il proprio annuncio o account e perdere lo stato di Superhost.

Quando un host viene ritenuto responsabile di una cancellazione

I casi in cui, secondo i presenti Termini, un host è ritenuto responsabile di una cancellazione fanno riferimento a situazioni in cui le condizioni sono gravemente e sostanzialmente diverse da quelle descritte nell'annuncio al momento della prenotazione. Si possono citare come esempi: la doppia prenotazione di un alloggio, la sostituzione dell'alloggio prenotato dall'ospite con un altro alloggio, o gravi inesattezze dell'annuncio che hanno un impatto negativo sul soggiorno dell'ospite, ad esempio pubblicizzare una piscina quando non c'è alcuna piscina a disposizione degli ospiti.

Altri aspetti da considerare

Un host deve cancellare immediatamente una prenotazione che non può onorare e non può incoraggiare l'ospite a cancellare la prenotazione.

Fornire dichiarazioni o materiali falsi in relazione ai presenti Termini viola i nostri Termini del servizio e potrebbe comportare la chiusura dell'account e altre conseguenze.

Applicheremo i presenti Termini a tutte le cancellazioni effettuate a partire dalla data di entrata in vigore degli stessi. Qualsiasi diritto degli ospiti o degli host di avviare un'azione legale resterà inalterato. Eventuali modifiche ai presenti Termini saranno apportate in conformità con i nostri Termini del servizio. I presenti Termini si applicano ai soggiorni, ma non alle prenotazioni di Esperienze o Luxe.

Penalità applicabili agli host che cancellano una prenotazione

In vigore dal 21 agosto 2022

Poiché le cancellazioni stravolgono i programmi di viaggio degli ospiti e influiscono negativamente sul livello di fiducia all'interno della community, gli host sono tenuti a fare sempre il possibile per onorare le prenotazioni confermate. In caso di imprevisti, è responsabilità dell'host, e non dell'ospite, effettuare la cancellazione il prima possibile, per concedere a quest'ultimo il tempo necessario per riorganizzarsi.

In alcune, limitate circostanze, la cancellazione non avrà conseguenze negative sull'host.

Commissioni di cancellazione

Se cancelli una prenotazione confermata, detrarremo una commissione dal primo compenso disponibile. L'importo dipenderà da quando hai accettato la prenotazione e dal preavviso con cui l'hai cancellata rispetto al check-in:

  • In caso di cancellazione effettuata oltre 7 giorni prima del check-in, dedurremo 50 USD dal tuo prossimo compenso.
  • In caso di cancellazione effettuata meno di 7 giorni prima del check-in, tratterremo invece 100 USD.

Calendario non disponibile/bloccato

Se cancelli una prenotazione confermata, potremmo bloccare il tuo calendario. Ciò significa che non sarai in grado di accettare un'altra prenotazione per date che vadano a sovrapporsi a quelle della prenotazione cancellata. Attenzione: Airbnb può bloccare il tuo calendario se non hai fornito tutte le informazioni necessarie per il tuo account.

Recensione pubblica

Se cancelli prima del giorno del check-in, pubblicheremo una recensione automatica nella pagina del tuo annuncio che indicherà che hai cancellato una delle tue prenotazioni. Queste recensioni non possono essere rimosse, ma avrai la possibilità di scrivere una risposta pubblica per chiarire i motivi della cancellazione.

Se cancelli il giorno del check-in o più tardi, gli ospiti possono lasciare una recensione pubblica sul tuo annuncio.

Sospensione e disattivazione dell'account

Se cancelli 3 o più prenotazioni nell'arco di un anno, potremmo sospendere o disattivare il tuo annuncio.

Stato di Superhost

Non rischiare di perdere il tuo stato di Superhost. Durante ciascun periodo di valutazione, dovrai comunque continuare a soddisfare i requisiti previsti per i Superhost, inclusi quelli relativi al tasso di cancellazione non superiore all'1%.

Questo articolo ti è stato d'aiuto?

Articoli correlati

Ricevi assistenza per le tue prenotazioni, il tuo account e altro.
Accedi o registrati