Vuoi sapere come funzionano i risultati di ricerca su Airbnb? Sei nel posto giusto. Per generare risultati interessanti per gli ospiti, Airbnb utilizza un algoritmo. L'algoritmo analizza i milioni di annunci su Airbnb per trovare quelli giusti per ogni ricerca. Gli ospiti inseriscono i criteri di ricerca, e l'algoritmo mostra gli annunci che rispondono a tali indicazioni.
L'algoritmo tiene conto di molti fattori per stabilire come ordinare i risultati di ricerca, ma alcuni di questi hanno un impatto maggiore rispetto ad altri. Nello specifico, la qualità, la popolarità, il prezzo e la posizione dell'alloggio influiscono in maniera determinante sul posizionamento dell'annuncio. Inoltre, l'algoritmo incentiva la varietà dei risultati, in modo che gli ospiti possano visualizzare annunci con host, caratteristiche e prezzi differenti.
Offriamo vari filtri di ricerca e impostazioni aggiuntive che gli ospiti possono utilizzare per modificare i risultati di ricerca. Ad esempio, è possibile filtrare gli alloggi in base alla tipologia, alla fascia di prezzo, ai servizi, alle opzioni di prenotazione e alle caratteristiche di accessibilità, mentre le esperienze e i servizi sono filtrati per tipo. Inoltre, gli ospiti hanno la possibilità di visualizzare i risultati di ricerca degli alloggi sulla mappa. Per aiutarli a capire la distribuzione geografica di quelli che soddisfano i criteri selezionati, gli annunci che compaiono su quest'ultima potrebbero essere diversi da quelli che mostriamo nell'elenco. Gli ospiti possono anche consultare annunci raggruppati, ad esempio alloggi vicino a luoghi d'interesse famosi, esperienze che si terranno a breve e servizi popolari.
Gli ospiti possono personalizzare i risultati di ricerca inserendo informazioni come la destinazione, le date del soggiorno, il numero di persone e la presenza di animali domestici. Inoltre, possono trovare tipi specifici di annunci e applicare filtri o usare la mappa per perfezionare i risultati. Se il numero di alloggi di qualità disponibili che corrispondono ai criteri di ricerca selezionati non è sufficiente, potremmo mostrare altri annunci che riteniamo possano essere interessanti per chi viaggia.
Inoltre, utilizziamo le informazioni di cui disponiamo sull'ospite per personalizzare l'esperienza utente in base alle sue interazioni con la piattaforma Airbnb, ad esempio suggerendo a questa persona annunci, destinazioni o categorie che potrebbero interessarle, nonché per generare e classificare i risultati di ricerca. Ad esempio, se le prenotazioni passate di un ospite condividono determinate caratteristiche, l'algoritmo potrebbe posizionare più in alto per quell'ospite gli annunci con tali caratteristiche. Analogamente, se un ospite ha prenotato un soggiorno, l'algoritmo potrebbe posizionare più in alto le esperienze e i servizi disponibili nelle vicinanze per le date di tale prenotazione.
Per aiutare gli host a ottenere le prime prenotazioni, l'algoritmo garantisce che i nuovi annunci ottengano un buon posizionamento nei risultati di ricerca. Di solito, compaiono entro 24 ore dalla pubblicazione, ma in alcuni casi potrebbe volerci più tempo.
Nota: i nostri algoritmi di posizionamento si evolvono nel tempo per stare al passo con i cambiamenti riguardanti la nostra attività, la tecnologia, la community e il mondo intero. Scopri quali fattori influenzano la ricerca e come puoi migliorare la visibilità del tuo annuncio in questo articolo del Centro Risorse.