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Come fare
Host

Come funzionano i risultati di ricerca

Vuoi sapere come funzionano i risultati di ricerca su Airbnb? Sei nel posto giusto. Per generare risultati interessanti per gli ospiti, Airbnb utilizza un algoritmo. L'algoritmo analizza i milioni di annunci su Airbnb per trovare quelli giusti per ogni ricerca. Gli ospiti inseriscono i criteri di ricerca, e l'algoritmo mostra gli annunci che rispondono a tali indicazioni.

Fattori che influenzano i risultati di ricerca

L'algoritmo tiene conto di molti fattori per stabilire come ordinare i risultati di ricerca, ma alcuni di questi hanno un impatto maggiore rispetto ad altri. Nello specifico, la qualità, la popolarità, il prezzo e la posizione dell'alloggio influiscono in maniera determinante sul posizionamento dell'annuncio. Inoltre, l'algoritmo incentiva la varietà dei risultati, in modo che gli ospiti possano visualizzare annunci con host, caratteristiche e prezzi differenti.

  • Qualità. L'algoritmo tiene conto di molte caratteristiche per valutare la qualità di uno spazio e di un soggiorno, tra cui foto, valutazioni e recensioni, caratteristiche e servizi dell'alloggio nonché informazioni provenienti dal team di assistenza e il numero di cancellazioni da parte dell'host. Gli annunci di qualità superiore con valutazioni e recensioni migliori tendono a posizionarsi più in alto nei risultati di ricerca.
  • Popolarità. L'algoritmo valuta questo aspetto di un alloggio utilizzando varie informazioni, tra cui il modo in cui gli ospiti interagiscono con il relativo annuncio, come ad esempio la frequenza con cui lo salvano nei preferiti, prenotano lo spazio e inviano messaggi all'host. Gli annunci più popolari tendono a ottenere posizioni migliori nei risultati di ricerca.
  • Prezzo. Per determinare quanto sia interessante, l'algoritmo tiene conto di vari dati sul prezzo, tra cui il confronto tra il prezzo totale dell'alloggio in questione e quello di altri spazi nell'area per le date specificate. Gli annunci con un prezzo inferiore rispetto ad altri simili (cioè altri annunci nella stessa zona con servizi simili, che possono ospitare un analogo numero di persone) tendono a ottenere posizioni migliori nei risultati di ricerca.
  • Posizione. Anche la posizione dell'alloggio influisce notevolmente sulla visibilità dell'annuncio nei risultati di ricerca. Gli spazi situati in zone in cui gli ospiti amano soggiornare, ad esempio quelle vicine a luoghi di interesse, tendono ad avere un posizionamento migliore.

Utilizzo dei filtri di ricerca e delle impostazioni

Offriamo vari filtri di ricerca e impostazioni aggiuntive che gli ospiti possono utilizzare per modificare i risultati di ricerca. Ad esempio, possono filtrare i soggiorni in base al tipo di alloggio, alla fascia di prezzo, al numero di camere e letti, ai servizi offerti, alle opzioni di prenotazione e alle caratteristiche di accessibilità. Inoltre, possono trovare i risultati di ricerca su una mappa. Per aiutarli a capire la distribuzione geografica degli alloggi che soddisfano i loro criteri di ricerca, gli annunci che compaiono sulla mappa potrebbero essere diversi da quelli che mostriamo nell'elenco. Infine, gli ospiti possono consultare le categorie di alloggi ed Esperienze o cercare in queste. Quando effettuano ricerche all'interno di una determinata categoria, visualizzeranno solo gli annunci pertinenti.

In che modo gli host influenzano i risultati di ricerca

  • Disponibilità. Quanto più un annuncio è disponibile, tanto più è probabile che sia compatibile con i piani di un ospite, quindi l'aggiunta di date è un buon modo per migliorare la visibilità di un annuncio. Allo stesso modo, più la durata del soggiorno è flessibile, maggiore è la probabilità che lo spazio sia disponibile per essere prenotato e venga mostrato nei risultati di ricerca di chi viaggia.
  • Prezzi. Il prezzo ha un impatto importante sui risultati di ricerca, quindi modificarlo oppure offrire sconti sono due soluzioni che possono incidere direttamente sulla visibilità dell'annuncio. Ad esempio, molti host propongono prezzi più bassi o sconti per attrarre l'attenzione degli ospiti verso gli annunci più nuovi o in bassa stagione.
  • Ottime foto. Scatti di alta qualità nell'annuncio, e in particolare un'invitante foto di copertina, potrebbero influire positivamente sul posizionamento nelle ricerche. Una descrizione completa dell'alloggio e un elenco accurato dei servizi aiutano gli ospiti a valutare lo spazio e a sviluppare la fiducia necessaria per prenotare. Chi viaggia a volte è in cerca di servizi specifici o di annunci con caratteristiche precise, come una culla, una vasca idromassaggio, un ingresso senza gradini o un posto dove gli animali domestici sono ammessi. Aggiungere servizi o caratteristiche ricercati a un annuncio può renderlo più invitante per gli ospiti e migliorare la visibilità nelle ricerche in cui tali particolari vengono indicati.
  • Ospitalità e impostazioni. Anche il comportamento degli host e le impostazioni che questi scelgono influenzano il posizionamento. Chi di loro offre un'ospitalità eccezionale generalmente migliora le prestazioni dei suoi annunci nel tempo. Ad esempio, per ordinare i risultati di ricerca, l'algoritmo prende in considerazione i requisiti per diventare Superhost, ovvero il relativo stato, il numero di cancellazioni da parte dell'host, la reattività, le valutazioni e le recensioni per un alloggio. Per gli annunci che non consentono la Prenotazione Immediata, l'algoritmo tiene conto della velocità con cui gli host rispondono agli ospiti e la frequenza con cui rifiutano le richieste di prenotare. Pertanto gli annunci con Prenotazione Immediata potrebbero posizionarsi meglio nei risultati di ricerca, perché le risposte sono automatiche e la prenotazione viene confermata senza che l'host debba accettare attivamente la richiesta.

In che modo gli ospiti influenzano i risultati di ricerca

Gli ospiti possono personalizzare i risultati di ricerca inserendo informazioni come la destinazione, le date del soggiorno, il numero di persone e la presenza di animali domestici. Inoltre, possono consultare gli annunci presenti in categorie specifiche e applicare filtri o usare la mappa per ottenere risultati più precisi. Se il numero di alloggi di qualità disponibili che corrispondono ai criteri di ricerca selezionati non è sufficiente, potremmo mostrare altri annunci che riteniamo possano essere interessanti per chi viaggia.

Inoltre, utilizziamo le informazioni di cui disponiamo sull'ospite per suggerire a questa persona annunci, destinazioni o categorie che potrebbero piacerle, nonché per generare e classificare i risultati di ricerca. Ad esempio, se le prenotazioni passate di un ospite hanno determinate caratteristiche in comune, l'algoritmo potrebbe posizionare più in alto gli annunci o le categorie corrispondenti. Analogamente, se un ospite ha prenotato un soggiorno, l'algoritmo potrebbe posizionare più in alto le Esperienze disponibili nelle vicinanze per le date di tale prenotazione.

Come funzionano le ricerche di annunci attivati di recente

Per aiutare gli host a ottenere le prime prenotazioni, l'algoritmo garantisce che i nuovi annunci ottengano un buon posizionamento nei risultati di ricerca. Di solito, compaiono entro 24 ore dalla pubblicazione, ma in alcuni casi potrebbe volerci più tempo.

Nota

I nostri algoritmi di posizionamento si evolvono nel tempo per riflettere i cambiamenti riguardanti la nostra attività, la community e il mondo intero. Scopri quali fattori influenzano la ricerca e come puoi migliorare la visibilità del tuo annuncio in questo articolo del Centro Risorse.

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