I suggerimenti verranno mostrati dopo aver digitato l'input di ricerca. Utilizza le frecce su e giù per consultare. Utilizza invio per selezionare. Se la selezione è una frase, questa verrà inviata per effettuare la ricerca. Se il suggerimento è un link, il browser accederà alla pagina.
Come fare • Host di un alloggio

Come funzionano i risultati di ricerca

Vuoi sapere come funzionano i risultati di ricerca su Airbnb? Sei nel posto giusto. Per generare risultati interessanti per gli ospiti, Airbnb utilizza un algoritmo. L'algoritmo analizza i milioni di annunci su Airbnb per trovare quelli giusti per ogni ricerca. Gli ospiti inseriscono i criteri di ricerca, e l'algoritmo mostra gli annunci che rispondono a tali indicazioni.

Fattori che influenzano i risultati di ricerca

L'algoritmo tiene conto di molti fattori per stabilire come ordinare i risultati di ricerca, ma alcuni di questi hanno un impatto maggiore rispetto ad altri. Nello specifico, la qualità, la popolarità, il prezzo e la posizione dell'alloggio influiscono in maniera determinante sul posizionamento dell'annuncio. Inoltre, l'algoritmo incentiva la varietà dei risultati, in modo che gli ospiti possano visualizzare annunci con host, caratteristiche e prezzi differenti.

  • Qualità. L'algoritmo tiene conto di molte caratteristiche per valutare la qualità di un annuncio e del viaggio, tra cui contenuti come foto e video, valutazioni e recensioni e caratteristiche dell'alloggio. L'algoritmo considera anche le informazioni relative all'assistenza clienti e alle cancellazioni, nonché i servizi offerti per gli alloggi. Gli annunci di qualità superiore con valutazioni e recensioni migliori tendono a posizionarsi più in alto nei risultati di ricerca.
  • Popolarità. L'algoritmo valuta questo aspetto di un alloggio utilizzando varie informazioni, tra cui il modo in cui gli ospiti interagiscono con il relativo annuncio, come ad esempio la frequenza con cui lo salvano nei preferiti, prenotano lo spazio e inviano messaggi all'host. Gli annunci più popolari tendono a ottenere posizioni migliori nei risultati di ricerca.
  • Prezzo. Per determinare quanto sia interessante, l'algoritmo tiene conto di vari dati sul prezzo, tra cui il confronto tra il prezzo totale dell'alloggio in questione e quello di altri spazi nell'area per le date specificate. Gli annunci con un prezzo inferiore rispetto ad altri simili (cioè altri annunci nella stessa zona con caratteristiche e servizi simili, che possono ospitare un analogo numero di persone) tendono a ottenere posizioni migliori nei risultati di ricerca.
  • Posizione. Anche la posizione dell'alloggio influisce notevolmente sulla visibilità dell'annuncio nei risultati di ricerca. Gli spazi situati in zone in cui gli ospiti amano soggiornare, ad esempio quelle vicine a luoghi di interesse, tendono ad avere un posizionamento migliore.

Utilizzo dei filtri di ricerca e delle impostazioni

Offriamo vari filtri di ricerca e impostazioni aggiuntive che gli ospiti possono utilizzare per modificare i risultati di ricerca. Ad esempio, è possibile filtrare gli alloggi in base alla tipologia, alla fascia di prezzo, ai servizi, alle opzioni di prenotazione e alle caratteristiche di accessibilità, mentre le esperienze e i servizi sono filtrati per tipo. Inoltre, gli ospiti hanno la possibilità di visualizzare i risultati di ricerca degli alloggi sulla mappa. Per aiutarli a capire la distribuzione geografica di quelli che soddisfano i criteri selezionati, gli annunci che compaiono su quest'ultima potrebbero essere diversi da quelli che mostriamo nell'elenco. Gli ospiti possono anche consultare annunci raggruppati, ad esempio alloggi vicino a luoghi d'interesse famosi, esperienze che si terranno a breve e servizi popolari.

In che modo gli host influenzano i risultati di ricerca

  • Disponibilità. Quanto più un annuncio è disponibile, tanto più è probabile che sia compatibile con i piani di un ospite, quindi l'aggiunta di date è un buon modo per migliorarne la visibilità. Allo stesso modo, per gli alloggi, più la durata del soggiorno è flessibile, maggiore è la probabilità che lo spazio sia disponibile per essere prenotato e venga mostrato nei risultati di ricerca.
  • Prezzi. Il prezzo ha un impatto importante sui risultati di ricerca, quindi modificarlo oppure offrire sconti sono due soluzioni che possono incidere direttamente sulla visibilità dell'annuncio. Ad esempio, molti host propongono prezzi più bassi o sconti per attrarre l'attenzione degli ospiti verso gli annunci più nuovi o in bassa stagione.
  • Contenuti multimediali di qualità. Foto e video di alta qualità aiutano ad attirare l'attenzione degli ospiti e aumentare il coinvolgimento, il che può migliorare il posizionamento dell'annuncio nei risultati di ricerca. Una descrizione completa dell'alloggio aiuta gli ospiti nella valutazione e a sviluppare la fiducia necessaria per prenotare. Alcuni ospiti, a volte, sono in cerca di servizi specifici o di annunci con caratteristiche precise, come una culla, una vasca idromassaggio, un ingresso senza gradini o un posto dove gli animali domestici sono ammessi. Aggiungere servizi o caratteristiche ricercati a un annuncio può renderlo più invitante per gli ospiti e migliorare la visibilità nelle ricerche in cui tali particolari vengono indicati.
  • Ospitalità e impostazioni. Anche il comportamento degli host e le impostazioni che scelgono influenzano il posizionamento degli annunci nei risultati di ricerca. Chi di loro offre un'ospitalità eccezionale generalmente migliora le prestazioni dei suoi annunci nel tempo. Ad esempio, per ordinare i risultati di ricerca per gli alloggi, l'algoritmo prende in considerazione i requisiti per diventare Superhost, ovvero il numero di cancellazioni e la reattività dell'host, nonché le valutazioni e le recensioni dello spazio. Per gli annunci che non consentono la Prenotazione Immediata, l'algoritmo tiene conto della velocità con cui gli host rispondono agli ospiti e la frequenza con cui rifiutano le richieste di prenotazione. Pertanto, gli annunci con Prenotazione Immediata potrebbero posizionarsi meglio nei risultati di ricerca, perché le risposte sono automatiche e la prenotazione viene confermata senza che l'host debba accettare attivamente la richiesta.

In che modo gli ospiti influenzano i risultati di ricerca

Gli ospiti possono personalizzare i risultati di ricerca inserendo informazioni come la destinazione, le date del soggiorno, il numero di persone e la presenza di animali domestici. Inoltre, possono trovare tipi specifici di annunci e applicare filtri o usare la mappa per perfezionare i risultati. Se il numero di alloggi di qualità disponibili che corrispondono ai criteri di ricerca selezionati non è sufficiente, potremmo mostrare altri annunci che riteniamo possano essere interessanti per chi viaggia.

Inoltre, utilizziamo le informazioni di cui disponiamo sull'ospite per personalizzare l'esperienza utente in base alle sue interazioni con la piattaforma Airbnb, ad esempio suggerendo a questa persona annunci, destinazioni o categorie che potrebbero interessarle, nonché per generare e classificare i risultati di ricerca. Ad esempio, se le prenotazioni passate di un ospite condividono determinate caratteristiche, l'algoritmo potrebbe posizionare più in alto per quell'ospite gli annunci con tali caratteristiche. Analogamente, se un ospite ha prenotato un soggiorno, l'algoritmo potrebbe posizionare più in alto le esperienze e i servizi disponibili nelle vicinanze per le date di tale prenotazione.

Come funzionano le ricerche di annunci attivati di recente

Per aiutare gli host a ottenere le prime prenotazioni, l'algoritmo garantisce che i nuovi annunci ottengano un buon posizionamento nei risultati di ricerca. Di solito, compaiono entro 24 ore dalla pubblicazione, ma in alcuni casi potrebbe volerci più tempo.

Nota: i nostri algoritmi di posizionamento si evolvono nel tempo per stare al passo con i cambiamenti riguardanti la nostra attività, la tecnologia, la community e il mondo intero. Scopri quali fattori influenzano la ricerca e come puoi migliorare la visibilità del tuo annuncio in questo articolo del Centro Risorse.

Questo articolo ti è stato d'aiuto?

Articoli correlati

  • Come fare

    Come faccio a passare a un nuovo software?

    Disconnetti i tuoi annunci uno a uno, blocca l'accesso all'account da parte del tuo attuale fornitore di software e connettiti a quello nuovo.
  • Come fare • Host di un alloggio

    Verificare che il tuo annuncio sia visibile agli ospiti

    Per controllare se il tuo annuncio appare tra i risultati di ricerca, puoi verificare il numero di visualizzazioni che ha ottenuto nella sezione delle statistiche.
  • Regolamenti • Host di un alloggio

    Ospitare responsabilmente in Croazia

    Aiutiamo gli host Airbnb a conoscere le proprie responsabilità e a farsi un'idea generale delle varie leggi, regole e buone norme legate alla loro attività.
Ricevi assistenza per le tue prenotazioni, il tuo account e altro.
Accedi o registrati