Controllo delle prenotazioni e potenziale di rischio relativo all'organizzazione di feste
La nostra Politica per il rispetto del vicinato è chiara: le feste e gli eventi che causano disturbo non sono ben accetti su Airbnb. Sebbene sappiamo che la community di ospiti di Airbnb è composta prevalentemente da viaggiatori e vicini rispettosi, la promozione di viaggi responsabili e la prevenzione di comportamenti indesiderati sono parte integrante del nostro impegno nei confronti degli host e dei quartieri che essi chiamano casa.
A tal fine, abbiamo adottato misure che ci aiutino a identificare e prevenire le prenotazioni ad alto potenziale di rischio inerente all'organizzazione di feste e a eventuali incidenti. Quando gli ospiti di Airbnb tentano di effettuare una prenotazione, il nostro sistema di controllo utilizza degli indicatori per determinare se questa potrebbe essere associata a un rischio maggiore in merito a quanto specificato sopra.
Laddove a volte ci serviamo di questi processi automatizzati per valutare una richiesta di prenotazione, verifichiamo la presenza di indicatori che suggeriscano un rischio maggiore di danni alla proprietà o che la prenotazione potrebbe essere stata effettuata per organizzare una festa. Tale valutazione si basa su un'ampia gamma di fattori e informazioni provenienti da varie fonti, come l'ospite, l'host e terze parti. Analizziamo quindi elementi come le tempistiche associate alla prenotazione, i dettagli delle prenotazioni passate, la cronologia Airbnb dell'ospite, le caratteristiche dell'alloggio (ad esempio, se si tratta di una stanza privata o di una casa intera) e i contenuti delle recenti conversazioni, per assicurarci che non includano indicatori di rischio. Questa valutazione automatizzata produrrà uno dei seguenti esiti:
- La richiesta di prenotazione viene autorizzata.
- La prenotazione viene automaticamente rifiutata e all'ospite viene proposta una tipologia di alloggio alternativa (ad es. una stanza privata o un hotel).
- In alcuni casi, la prenotazione viene esaminata manualmente da un membro del personale mediante determinati strumenti e processi, e con l'ulteriore assistenza di una terza persona specializzata nella valutazione di fattori di rischio. Nel corso della verifica verranno esaminati alcuni indicatori relativi alla richiesta di prenotazione corrente, alle richieste e alle prenotazioni passate, e alle comunicazioni dell'ospite con gli host di altri alloggi. A seguito di questa verifica, la prenotazione verrà autorizzata o cancellata. Inoltre, in determinate circostanze, l'account Airbnb potrebbe essere rimosso dalla piattaforma (applicabile agli utenti negli Stati Uniti, in Canada, nel Regno Unito, in Messico, in Australia e in Portogallo).
Se pensi che una prenotazione sia stata limitata o cancellata per errore, ti invitiamo a contattarci.
Consulta la nostra Informativa sulla privacy per ulteriori dettagli sul trattamento dei dati personali e per conoscere i tuoi diritti in materia.
Articoli correlati
- OspiteQuando riceverò il mio rimborso?Sebbene vengano emessi quasi immediatamente, la maggior parte dei rimborsi arriva entro 10 giorni, ma per alcuni metodi di pagamento e in de…
- OspiteSe non riesci a completare una transazioneQuesto può accadere per una serie di motivi, da una carta di credito scaduta alla prevenzione delle frodi. Contatta la tua banca o l'emitten…
- OspiteTrova le risposte che cerchi nel Centro SoluzioniIl Centro Soluzioni ti permette di richiedere o inviare denaro per servizi relativi a un tuo viaggio con Airbnb. Gli ospiti e gli host posso…