I suggerimenti verranno mostrati dopo aver digitato l'input di ricerca. Utilizza le frecce su e giù per consultare. Utilizza invio per selezionare. Se la selezione è una frase, questa verrà inviata per effettuare la ricerca. Se il suggerimento è un link, il browser accederà alla pagina.
Termini legali

Condizioni della Protezione danni per host

Importante: le presenti Condizioni della Protezione danni per host contengono una convenzione di arbitrato e una rinuncia alle azioni collettive da applicare a tutte le rivendicazioni intentate contro Airbnb negli Stati Uniti. Consulta la Sezione IX di seguito. La suddetta clausola si applica alla risoluzione delle controversie con Airbnb. Accettando le presenti Condizioni della Protezione danni per host, l'utente accetta di essere vincolato da tale clausola sull'arbitrato e sulla rinuncia a class action e azioni collettive. Si prega di leggerle con attenzione.

Laddove gli Host incorrano in Perdite indennizzabili (come definite di seguito), il loro ricorso è in primo luogo agli Ospiti responsabili (come definiti di seguito). Airbnb offre la Protezione danni per host come garanzia contrattuale da parte di Airbnb a beneficio degli host che viene attivata solo dopo che un Ospite responsabile, in qualità di debitore principale, non rispetta il proprio obbligo principale di adempimento nel pagare gli host ai sensi dei Termini del servizio di Airbnb ("Termini") per le Richieste di risarcimento danni di cui sono responsabili.

Salvo quanto diversamente specificato nelle presenti Condizioni della Protezione danni per host, Airbnb non avrà alcuna responsabilità, contrattuale o di altro tipo, nei confronti dell'Host o di altre persone per danni alla Proprietà idonee (come di seguito definite) derivanti direttamente o indirettamente da o causati da un Ospite responsabile o da un Invitato (come di seguito definiti).

Per gli host che offrono Alloggi nello stato di Washington, tutti gli importi dovuti da Airbnb ai sensi dei presenti termini della Protezione danni per host sono garantiti da una polizza assicurativa acquistata da Airbnb. Tali host sono designati come beneficiari in caso di perdite ai sensi di tale polizza assicurativa. Airbnb ha incaricato la compagnia assicurativa interessata di effettuare pagamenti diretti agli host interessati per gli importi dovuti da Airbnb ai sensi dei presenti termini della Protezione danni per host. Questa copertura assicurativa non modifica le responsabilità contrattuali degli host ai sensi delle presenti Condizioni della Protezione danni per host, dei Termini o dei Termini di Pagamento ("Termini di Pagamento").

Le presenti Condizioni della Protezione danni per host non si applicano agli host la cui residenza o il cui domicilio si trova in Australia. Per tali host, si applicano i Termini della Protezione danni per host per gli utenti australiani.

La Protezione danni per host non si applica agli host che offrono Alloggi in Giappone o in Cina. Agli host che offrono Alloggi in Giappone si applicherà l'Assicurazione per gli host in Giappone, i cui dettagli sono disponibili nel riepilogo del programma. Per gli host che offrono soggiorni in Cina, si applica il Programma per la Protezione dell'Host in Cina, di cui sono disponibili ulteriori dettagli nella pagina dedicata.

Inoltre, la Protezione danni per host non si applica agli hotel e ad altre categorie simili di strutture ricettive che Airbnb potrebbe identificare di volta in volta né agli host che stipulano un accordo con Airbnb Travel, LLC per fornire Alloggi.

Leggi attentamente le presenti Condizioni della Protezione danni per host, in quanto forniscono informazioni importanti riguardanti diritti, rimedi e obblighi per te rilevanti. Pubblicando un Annuncio o utilizzando altrimenti la Piattaforma Airbnb come Host, accetti di rispettare e ti impegni rispetto ai vincoli previsti dalle presenti Condizioni della Protezione danni per host.

Ultimo aggiornamento: 25 gennaio 2024

Airbnb può essere contrattualmente responsabile nei confronti degli Host ai sensi della Protezione danni per host, che è soggetta a tutti i termini, condizioni e limitazioni delle presenti Condizioni della Protezione danni per host di seguito indicati ed eventualmente successivamente modificati. Le presenti Condizioni della Protezione danni per host si applicano in aggiunta ai Termini e ai Termini di Pagamento.

Per tutti i termini con iniziale maiuscola sono fornite le relative definizioni nei Termini o nei Termini di Pagamento, se non altrimenti indicate nelle presenti Condizioni della Protezione danni per host. Se riconosci e accetti le presenti Condizioni della Protezione danni per host per conto di un'azienda o altra persona giuridica, dichiari e garantisci di avere l'autorità di vincolare tale azienda o altra persona giuridica alle presenti Condizioni della Protezione danni per host e, in tal caso, le diciture "tu" e "tuo" si riferiranno e applicheranno a detta azienda o altra persona giuridica.

Fatto salvo quanto previsto dalla legge, le presenti Condizioni della Protezione danni per host non pregiudicano i diritti dell'utente riconosciuti per legge. Puoi richiedere una copia cartacea delle presenti Condizioni della Protezione danni per host inviandoci un'email.

I. Accordi e riconoscimenti

Nella misura in cui un Ospite responsabile non riesca a soddisfare il proprio obbligo principale ai sensi dei Termini di rimborsarti, in qualità di Host, le Richieste di risarcimento per i danni di cui è responsabile, Airbnb si impegna a garantire tale obbligo pagandoti il costo di riparazione o sostituzione della Proprietà idonea che sia stata danneggiata o distrutta a seguito di un Sinistro idoneo ai sensi di tutti i termini, condizioni e limitazioni delle presenti Condizioni della Protezione danni per host.

Riconosci che:

  • la Protezione danni per host è una garanzia degli obblighi primari dell'Ospite responsabile di rimborsarti, in qualità di Host, per sinistri o danni materiali alla Proprietà idonea a causa di un Sinistro idoneo ed è soggetta a tali obblighi.
  • la Protezione danni per host è subordinata alla condizione che tu faccia valere i diritti e i rimedi a tua disposizione nei confronti dell'Ospite responsabile e/o dell'Invitato, o di qualsiasi altra parte che sia legalmente o contrattualmente responsabile per il Sinistro idoneo.
  • qualsiasi importo che Airbnb ti corrisponderà ai sensi delle presenti Condizioni della Protezione danni per host non supererà l'importo che tu, in qualità di Host, hai diritto di recuperare dall'Ospite responsabile per i Sinistri idonei.
  • Airbnb offre agli Host la Protezione danni per host descritta nel presente documento esclusivamente al fine di promuovere la Piattaforma Airbnb rafforzando la fiducia e favorendo la fedeltà dei clienti per quanto riguarda l'uso della Piattaforma Airbnb.
  • le presenti Condizioni della Protezione danni per host non costituiscono un'offerta di assicurazione, né costituiscono una polizza assicurativa o un contratto assicurativo e non sostituiscono una polizza assicurativa stipulata o stipulabile da te. Inoltre, le presenti Condizioni della Protezione danni per host non costituiscono un accordo di assicurazione residenziale per inquilini o proprietari di case né un accordo di servizio assicurativo per un'altra linea di attività secondo quanto definito da qualsiasi legge applicabile.
  • devi rispettare tutti i termini e condizioni contenuti nelle presenti Condizioni della Protezione danni per host al fine di consentire a Airbnb, in qualità di debitore secondario, di pagare i Sinistri idonei non recuperati dall'Ospite responsabile. In mancanza di totale osservanza da parte tua, ti sarà preclusa la possibilità di ottenere un risarcimento in relazione a eventuali Sinistri Idonei.

Accetti di:

  • fare il possibile per comunicare con l'Ospite responsabile quanto prima in seguito alla scoperta di qualsiasi sinistro o danno materiale alla Proprietà idonea.
  • informare della richiesta Airbnb nonché l'Ospite responsabile e di tentare di giungere a un accordo risolutivo per il sinistro o il danno con l'Ospite responsabile entro quattordici (14) giorni dalla data di check-out di questa persona. Tale obbligo può essere adempiuto presentando all'Ospite responsabile una richiesta di rimborso per il sinistro o il danno tramite il Centro Soluzioni di Airbnb entro quattordici (14) giorni dalla data di check-out di questa persona.
  • autorizzare Airbnb a consultare tutte le comunicazioni intercorse tra te e l'Ospite responsabile tramite la Piattaforma Airbnb, qualora inviassi una richiesta di rimborso ai sensi della Protezione danni per host.
  • concedere a Airbnb il diritto di negare il pagamento totale o parziale, a sua esclusiva discrezione, ai sensi delle presenti Condizioni della Protezione danni per host come conseguenza del mancato rispetto, in qualunque momento, dei tuoi obblighi relativamente ai Termini, ai Termini di Pagamento, alle Politiche e agli Standard qui incorporati.

II. Definizione dei termini chiave

I termini con iniziale maiuscola nel presente documento avranno il significato indicato di seguito:

Per "Valore monetario effettivo" si intende l'importo che sarebbe necessario per riparare o sostituire una Proprietà idonea danneggiata o distrutta a seguito di un Sinistro idoneo, quantificato alla data dell'incidente che ha causato il suddetto, con materiali dello stesso tipo e qualità, e tenendo conto delle opportune detrazioni per obsolescenza e deterioramento fisico.

"Valore stimato" indica il valore della proprietà valutato da un professionista accreditato e approvato da noi.

Per "Modulo di richiesta rimborso ai sensi della Protezione danni per host" si intende il modulo standard di Airbnb che un Host utilizza per richiedere pagamenti da parte di Airbnb conformemente a quanto previsto dalle presenti Condizioni della Protezione danni per host, e successive modifiche, accessibili attraverso il Centro Soluzioni o contattando direttamente l'assistenza clienti di Airbnb.

Per "Perdita di ricavo da prenotazione" si intendono le mancate entrate relative alla prenotazione di una porzione di un Alloggio idoneo (a fronte di prenotazioni confermate in buona fede da Airbnb sulla Piattaforma Airbnb vigenti prima del momento in cui si è stabilito essersi verificato il sinistro) da te riscontrate in qualità di Host, in conseguenza di un Sinistro idoneo. Le Perdite di ricavo da prenotazione non includono gli addebiti e le spese non continuative o le perdite di ricavo da prenotazione incorse durante periodi in cui l'Alloggio idoneo non sarebbe stato affittabile per ragioni diverse da un Sinistro idoneo. La Perdita di ricavo da prenotazione sarà quantificata prendendo in considerazione il lasso di tempo che inizia nel momento in cui il Sinistro idoneo si è verificato e finisce quando l'Alloggio idoneo può essere reso abitabile a condizioni materiali e di funzionamento uguali o equivalenti a quelle esistenti prima del danno.

Per "Alloggio idoneo" si intende un Alloggio situato nel Territorio che può essere utilizzato come residenza e che (i) è di tua proprietà o rientra giuridicamente nella tua disponibilità in qualità di Host durante il periodo del soggiorno dell'Ospite responsabile presso tale Alloggio e (ii) è pubblicato dall'utente sulla Piattaforma Airbnb ed è stato prenotato dall'Ospite Responsabile in conformità ai Termini. Un veicolo (inclusi, a titolo esemplificativo, automobili, scooter e motociclette) o un'imbarcazione (inclusi, a titolo esemplificativo, barche, yacht, acquascooter e imbarcazioni simili) prenotato tramite la Piattaforma Airbnb costituisce un Alloggio idoneo solo nella misura in cui esso è stazionario e utilizzato solamente per finalità di soggiorno.

Per "Sinistri idonei" si intendono esclusivamente:

(i) sinistri o danni materiali diretti sofferti da un Host in relazione alla sua Proprietà idonea cagionati dall'Ospite responsabile o da un Invitato durante il soggiorno prenotato tramite il servizio di Airbnb.

(ii) sinistri o danni materiali diretti sofferti da un Host in relazione alla sua Proprietà idonea cagionati da un animale posseduto o controllato da un Ospite responsabile o da un Invitato durante il soggiorno prenotato tramite il servizio di Airbnb.

(iii) costi di pulizia aggiuntivi ragionevoli, consueti e imprevisti sostenuti per pulire le macchie presenti nella Proprietà idonea di un Host derivanti dalle azioni di un Ospite responsabile o di un Invitato durante il soggiorno prenotato tramite il servizio di Airbnb.

(iv) costi di pulizia aggiuntivi ragionevoli, consueti e imprevisti sostenuti per rimuovere l'odore di fumo dalla Proprietà idonea di un Host derivanti da un Ospite responsabile o un Invitato che hanno fumato qualcosa (inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, tabacco, cannabis, sigarette elettroniche e via dicendo) nell'Alloggio idoneo durante un soggiorno Airbnb e in violazione delle Regole della casa di un Host.

(v) costi di pulizia aggiuntivi ragionevoli, consueti e imprevisti sostenuti per pulire la Proprietà idonea di un Host derivanti dalla presenza di Invitati non autorizzati presso l'Alloggio idoneo durante un soggiorno Airbnb.

(vi) costi di pulizia aggiuntivi ragionevoli, consueti e imprevisti sostenuti per rimuovere le macchie di fluidi corporei presenti nella Proprietà idonea di un Host derivanti dalla presenza di un animale posseduto o controllato da un Ospite responsabile o da un Invitato durante un soggiorno Airbnb.

(vii) costi di pulizia aggiuntivi ragionevoli, consueti e imprevisti sostenuti per la Proprietà idonea di un Host derivanti dalla presenza di un animale posseduto o controllato da un Ospite responsabile o da un Invitato presso l'Alloggio idoneo o qualsiasi parte di esso durante il soggiorno prenotato tramite il servizio di Airbnb in violazione delle Regole della casa dell'Host.

Per le sottosezioni da (iii) a (vii) immediatamente precedenti, verranno rimborsati solo i costi di pulizia superiori alle spese di pulizia il cui importo è stato addebitato o riscosso da un Host.

Tra i Sinistri idonei non sono inclusi i sinistri e danni descritti nella sezione Sinistri non idonei a seguire.

Per "Veicolo a motore idoneo" si intende un veicolo semovente di proprietà dell'utente, tra cui automobili, autocarri, trattori, rimorchi, furgoni, SUV, bus, camper, case mobili, motocicli e altri veicoli a motore, ed esclude i veicoli commerciali di grandi dimensioni come quelli per il trasporto di materiali pesanti, i rimorchi per trattori o simili.

Per "Proprietà idonea" si intende esclusivamente la proprietà di seguito descritta, ubicata presso un Alloggio idoneo o comunque entro un raggio di 304,8 metri (1.000 piedi) dallo stesso nella misura della quota da te detenuta di tale proprietà, fatti salvi i casi in cui tale proprietà costituisca una Proprietà non idonea (come di seguito definita):

A. Beni immobili, inclusi nuovi edifici e aggiunte in fase di costruzione ubicati presso il luogo in cui si trova tale Alloggio idoneo, di cui detieni una quota.

B. Beni mobili che siano:

  • di tua proprietà (ivi inclusi i diritti, in qualità di conduttore, relativi ai miglioramenti).
  • non di tua proprietà, ma affidati alla tua custodia e che hai l'obbligo di assicurare contro sinistri o danni materiali.
  • non di tua proprietà, ma affidati alla tua custodia e di cui sei legalmente responsabile in ordine a eventuali sinistri o danni materiali da essi subiti.

Per "Natanti coperti" si intendono i natanti di tua proprietà, tra cui barche, yacht, kayak e moto d'acqua, fatta eccezione per qualsiasi natante commerciale di grandi dimensioni come navi portacontainer, navi da crociera e simili.

Per "Sinistri non idonei" si intende quanto stabilito nella Sezione III di cui sotto.

Per "Proprietà non idonea" si intende quanto segue:

1. Valuta, denaro, metalli preziosi sotto forma di lingotti, titoli, valori mobiliari.

2. Terreni o qualunque altro bene presente nel o sugli stessi, fatta eccezione per i miglioramenti fondiari costituiti da interventi paesaggistici, strade e marciapiedi, escludendo però qualunque interramento e il sottosuolo di tali miglioramenti fondiari.

3. Acqua, a meno che la stessa non sia contenuta in un serbatoio chiuso, un sistema di tubazioni o qualsiasi altra strumentazione di trattamento.

4. Animali tra cui, a titolo puramente esemplificativo, bestiame e animali domestici.

5. Alberi (non tagliati) da legname; raccolti in fase di coltivazione.

6. Natanti (tra cui, a titolo puramente esemplificativo, i Natanti idonei), aeromobili, veicoli spaziali e satelliti, a meno che il bene interessato non sia:

    a. un Alloggio idoneo; o

    b. un Natante idoneo, che, al momento del sinistro, sia:

      (i) parcheggiato o non allontanato dal suo usuale molo protetto; oppure

      (ii) danneggiato o distrutto a causa di un atto illecito o avente rilevanza penale o di un furto o di un'infrazione commessi da un Ospite responsabile o da un Invitato.

7. Veicoli (tra cui, a titolo puramente esemplificativo, Veicoli a motore idonei) a meno che tale bene non sia:

    a. un Alloggio idoneo; o

    b. un Veicolo a motore idoneo, che, al momento del sinistro, sia:

      (i) parcheggiato o non in movimento; oppure

      (ii) danneggiato o distrutto a causa di un atto illecito o avente rilevanza penale o di un furto o di un'infrazione commessi da un Ospite responsabile o da un Invitato.

8. Miniere sotterranee o pozzi minerari o qualsiasi proprietà all’interno di tali miniere o pozzi.

9. Dighe, canali e argini.

10. Beni in transito, salvo ove diversamente stabilito dai presenti Termini della Protezione danni per host.

11. Linee di trasmissione e distribuzione a oltre 304,8 metri (1.000 piedi) dall'Alloggio idoneo.

12. Qualsiasi danno a qualunque proprietà che non si trovi all'interno di o su un Alloggio idoneo.

13. Bene immobiliare di proprietà di terzi e su cui l’utente non eserciti alcun controllo.

14. Armi, incluse senza limitazioni le armi da fuoco ordinarie, le armi ad aria compressa, i dispositivi di autodifesa o deterrenti, come taser o spray al peperoncino, munizioni di qualsiasi tipo e armi da fuoco finte, a meno che tali armi non siano conservate, messe in sicurezza e dichiarate in conformità con gli Standard e le Aspettative di Airbnb o altre regole, come modificate di volta in volta.

15. Telecamere di sicurezza e altri dispositivi di registrazione tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, telecamere wifi (ad esempio, Nest Cam o Dropcam), telecamere spia, webcam integrate in monitor di computer, baby monitor, installazioni di sistemi di sorveglianza, fonometri, rilevatori di dispositivi e smartphone con registrazione audio e/o video, a meno che tali dispositivi siano conformi agli Standard e alle Aspettative di Airbnb o ad altre norme, come di volta in volta modificate.

Per "Oggetti d'arte e di valore" si intendono dipinti, acqueforti, stampe di foto, quadri, arazzi, vetri artistici o rari, vetrate artistiche, tappeti di valore, statue, sculture, mobili antichi, gioielli antichi, oggettistica, porcellane, monete (esclusa la valuta legale circolante), altri oggetti da collezione, francobolli, pellicce, gioielli, pietre preziose, metalli preziosi e beni analoghi di rarità, valore storico o merito artistico. Gli "Oggetti d'arte e di valore" non comprendono autovetture, natanti, aeromobili, denaro o valori mobiliari.

Per "Regole della casa" si intendono le regole e le restrizioni di un Host relative all'uso, all'accesso o all'occupazione dell'Alloggio idoneo dell'Host identificato nell'Annuncio pertinente al momento della prenotazione da parte dell'Ospite responsabile.

Per "Invitato" si intende una persona invitata da un Ospite responsabile presso un Alloggio idoneo.

Per "Massimale" si intende la somma di tre milioni di dollari statunitensi (3.000.000 USD) o un importo equivalente nella valuta della località in cui è ubicato l'Alloggio idoneo al tasso di cambio in vigore alla data del pagamento da parte di Airbnb ai sensi delle presenti Condizioni della Protezione danni per host.

Per "Usura ordinaria" si intende il deterioramento delle condizioni della proprietà che si verifica nel corso del normale utilizzo e in condizioni ordinarie.

Per "Ospite responsabile" si intende l'Ospite che ha prenotato l'Alloggio idoneo per il periodo in cui hai subito il Sinistro idoneo.

Per "Territorio" si intende uno dei paesi in cui la Piattaforma Airbnb consente la fornitura di Alloggi e in cui è disponibile la Protezione danni per host. I Territori in cui tale copertura non è disponibile saranno indicati nella pagina di destinazione della Protezione danni per host.

Per "Invitati non autorizzati" si intendono le persone invitate da un Ospite responsabile o una o più persone autorizzate da quest'ultimo a essere presenti presso l'Alloggio idoneo che superino il numero di ospiti aggiuntivi inclusi nella prenotazione dell'Annuncio pertinente, salvo laddove consentito dalle Regole della casa dell'Host o altrimenti a seguito dell'approvazione dall'Host prima del soggiorno o durante lo stesso, corrispondente al periodo indicato nell'Annuncio pertinente.

III. Limitazioni

Airbnb non provvede il risarcimento ("Sinistri non idonei") per:

  1. sinistri provocati da un Ospite o un Invitato dopo la scadenza del periodo di prenotazione riportato nel relativo Annuncio.
  2. qualsiasi sinistro, costo, danno, reclamo, commissione, responsabilità o spesa per la Proprietà idonea, derivante dalla prenotazione di un Alloggio idoneo da parte di un Ospite, in misura superiore al Massimale.
  3. in relazione a Oggetti d'arte e di valore, sinistri o danni nel caso in cui gli Oggetti d'arte e di valore non possano essere sostituiti con altri di uguale tipologia e qualità e qualsiasi sinistro o danno derivante dai processi di riparazione, restauro o ritocco.
  4. qualsiasi sinistro, danno, costo, reclamo, commissione, responsabilità o spesa direttamente o indirettamente causati o derivanti da:
    1. Proprietà non idonea;
    2. eventi naturali, tra cui, a titolo puramente esemplificativo, terremoti ed eventi di carattere atmosferico, quali uragani e tornado;
    3. uso eccessivo di elettricità, gas, carburante, acqua o altre utenze fornite nell'Alloggio idoneo;
    4. cause indirette o remote;
    5. interruzione di attività, perdita di quota di mercato e/o perdita di utilizzo, a eccezione della Perdita di ricavo da prenotazione;
    6. sinistro, danno o deterioramento derivante da eventuali ritardi;
    7. sparizioni non giustificate, perdite o ammanchi rilevati in fase di inventario o qualsiasi perdita d'inventario non giustificata;
    8. applicazione di leggi od ordinanze (i) che disciplinano la costruzione, riparazione, sostituzione, utilizzo o rimozione di qualsiasi proprietà, compresa la rimozione di macerie, oppure (ii) che richiedono la demolizione di qualsiasi proprietà, ivi compreso il costo di rimozione delle macerie;
    9. animali, inclusi infortuni ad animali, cure veterinarie, pensioni per animali, farmaci e tutti gli altri servizi relativi ad animali, escluso il danno causato da animali domestici descritto nelle sottosezioni (ii), (vi) e (vii) nella definizione di Sinistri idonei;
    10. furto d'identità o frodi relative all'identità;
    11. l'uso autorizzato di Natanti idonei o di Veicoli a motore idonei diverso dall'utilizzo esclusivo come Alloggio idoneo; o
    12. un'Esperienza o un'Avventura offerta sulla piattaforma Airbnb.
  5. eventuali sinistri, danni o spese direttamente o indirettamente causati o derivanti dai seguenti elementi, a prescindere da qualsiasi altra causa o evento che vi abbia contribuito:
    1. qualsiasi atto ostile o di guerra, terrorismo, insurrezione o ribellione;
    2. uso doloso, reale o minacciato, di materiale biologico o chimico velenoso;
    3. reazioni o radiazioni nucleari o contaminazione radioattiva;
    4. sequestro o distruzione in regime di quarantena o di procedure doganali, o confisca su ordine di un’autorità governativa o pubblica;
    5. contrabbando o trasporto o commercio illegale;
    6. atti dolosi, tra cui, a titolo esemplificativo, furti, commessi da te o da qualsiasi persona fisica o entità che hai ingaggiato per svolgere qualsiasi attività connessa alla Proprietà idonea, salvo nel caso in cui tali persone fisiche o giuridiche siano Ospiti responsabili o Invitati e tali atti siano fatti a tua insaputa; o
    7. mancanza di elettricità, combustibile, acqua, gas, vapore, o refrigerante, sistema fognario, telefono o servizi di internet a causa di fattori esterni.
  6. eventuali sinistri, danni o spese causati da:
    1. difetti di lavorazione, materiali, costruzione o progettazione, per qualsiasi causa;
    2. deterioramento, esaurimento, ruggine, corrosione o erosione, vizio intrinseco o difetto occulto;
    3. usura ordinaria;
    4. sinistri provocati da assestamenti, spaccature, restringimenti, rigonfiamenti o espansioni di fondazioni o di qualsiasi componente ivi associato, pavimenti, pareti, soffitti o tetti;
    5. variazioni di temperatura o umidità relativa; o
    6. danni causati da insetti o animali infestanti e non, ad eccezione dei danni causati da animali domestici descritti nelle sottosezioni (ii), (vi) e (vii) nella definizione di Sinistri idonei;

      fermo restando che qualsiasi danno materiale risultante da una delle cause elencate nel presente paragrafo 6 sarà idoneo per la Protezione danni per host se non altrimenti non idoneo ai sensi delle presenti Condizioni della Protezione danni per host.
  7. qualsiasi sinistro, danno, pretesa, costo, spesa o altre somme direttamente o indirettamente derivanti da o relative a muffa, ruggine, funghi, spore, virus, batteri o altri microorganismi di qualsiasi genere, natura o descrizione, incluse, a titolo esemplificativo, tutte le sostanze la cui presenza costituisce un rischio o una potenziale minaccia per la salute umana. Quanto sopra indicato si applica anche in presenza di: (i) qualsiasi sinistro o danno materiale alla Proprietà idonea; (ii) qualsiasi rischio o causa ammissibile ai sensi delle presenti Condizioni, a prescindere dal fatto che tale rischio o causa concorra o meno simultaneamente o in qualsiasi ordine; (iii) qualsiasi perdita di uso, occupazione o funzionalità; o (iv) qualsiasi azione richiesta, inclusa, a titolo puramente esemplificativo, qualsivoglia riparazione, sostituzione, rimozione, pulizia, abbattimento, smaltimento, trasferimento o misura presa per affrontare problemi medici o legali.
  8. qualsiasi costo che possa essere addebitato a un Ospite da un Host per persone aggiuntive invitate presso, o altrimenti fatte accedere all'Alloggio idoneo che non sono incluse nella prenotazione di tale Alloggio idoneo effettuata dall'Ospite.
  9. i costi derivanti dalla perdita, perdita di utilizzo, danno, corruzione, impossibilità di accedere o manipolare, di tutti i Dati elettronici. Per "Dati elettronici" si intendono informazioni, fatti o programmi, memorizzati come o su, creati o utilizzati su, o trasmessi a o da qualsiasi Supporto elettronico. Per "Supporti elettronici" si intendono i software, compresi sistemi e applicazioni, disco rigido e floppy, CDROM, nastri, dischi, cellule, dispositivi di elaborazione dati o qualsiasi altro supporto utilizzato con apparecchiature controllate elettronicamente.
  10. eventuali sinistri o danni non recuperabili dall'Ospite responsabile e/o dall'Invitato ai sensi dei Termini.

    IV. Condizioni della Protezione danni per host

    Per maturare il diritto a ottenere il pagamento ai sensi delle presenti Condizioni della Protezione danni per host, l'utente è tenuto a rispettare ognuna delle seguenti condizioni. Il mancato rispetto da parte tua di tutte le condizioni previste ti impedirà di ottenere il risarcimento di eventuali Sinistri idonei. In tutti i casi, spetta all'utente l'onere di dimostrare il rispetto delle condizioni indicate di seguito.

    È necessario che tu abbia subito Sinistri idonei.

    Hai l'obbligo di informare Airbnb nonché l'Ospite responsabile della richiesta e a tentare di giungere a un accordo per il rimborso del sinistro o del danno con l'Ospite responsabile entro quattordici (14) giorni dalla data di check-out di questa persona. Puoi adempiere a tale obbligo inviando all'Ospite responsabile una richiesta di rimborso per il sinistro o il danno tramite il Centro Soluzioni di Airbnb entro quattordici (14) giorni dalla data di check-out di questa persona. Nel caso in cui l'Ospite responsabile non paghi l'importo richiesto per il sinistro o il danno alla tua Proprietà idonea in base ai suoi obblighi ai sensi dei Termini, puoi presentare una richiesta di rimborso a Airbnb ai sensi della Protezione danni per host inviando un Modulo di richiesta rimborso ai sensi della Protezione danni per host.

    Non devi aver travisato alcun fatto o commesso frodi o qualsiasi altro atto doloso o ingannevole in relazione alla prenotazione dell'Alloggio idoneo o alla preparazione o all'inoltro di qualsiasi richiesta di rimborso passata o presente ai sensi delle presenti Condizioni della Protezione danni per host. Qualsiasi atto falso, fraudolento, doloso o ingannevole da parte tua, in qualunque momento, comporterà il rifiuto di tutte le richieste di rimborso in sospeso ai sensi delle presenti Condizioni della Protezione danni per host e la risoluzione immediata delle presenti Condizioni della Protezione danni per host a te riferibili, a prescindere dalla Sezione VI riportata di seguito.

    Entro trenta (30) giorni da quando hai subito un Sinistro idoneo, devi (i) compilare in ogni sua parte e inviare un Modulo di richiesta rimborso ai sensi della Protezione danni per host e (ii) fornirci documenti e informazioni a supporto dell'esistenza, dell'entità e dell'importo del Sinistro idoneo, tra cui:

    • L'ora, la causa e l'origine del Sinistro idoneo, unitamente a riscontri e prove di tale sinistro sotto forma di ricevute, fotografie, video, documenti e altre forme di prova verificabili.
    • Un inventario completo delle Proprietà idonee perse, distrutte o danneggiate con le descrizioni delle relative marche e modelli, incluse le data in cui sono stati acquistati gli articoli, le condizioni degli stessi al momento del sinistro o del danno e il costo stimato per la riparazione o la sostituzione insieme alle ricevute o ai documenti correlati che giustificano le cifre riportate nell'inventario.
    • Preventivi dettagliati delle riparazioni in caso di danni o sinistri materiali relative a Proprietà idonee costituite da beni immobili.
    • Ricevute, addebiti o fatture per costi di pulizia aggiuntivi, ragionevoli, consueti e inaspettati sostenuti per pulire la Proprietà Idonea come descritto nelle sottosezioni da (iii) a (vii) della definizione di Sinistri idonei.
    • L'importo totale del Sinistro idoneo oggetto della richiesta di rimborso.
    • Tutte le informazioni che Airbnb richiede ragionevolmente per determinare l'ammontare del danno in relazione alla Proprietà idonea.

    Devi inoltre:

    • fornire a Airbnb documentazione comprovante la titolarità o la responsabilità legale della Proprietà idonea sotto forma di ricevute, fotografie, video, documenti o altra documentazione giustificativa di rito (tra cui, a titolo puramente esemplificativo, moduli di valutazione o stima ovvero comunicazioni indirizzate alla sua attenzione), il tutto corredato di una tua dichiarazione che ne attesti la correttezza e la veridicità e a patto che quanto prodotto sia ritenuto ragionevolmente accettabile da parte di Airbnb.
    • in caso di sinistro o danneggiamento della Proprietà idonea a causa di una violazione delle disposizioni di legge, di un reato, di un furto o di un'infrazione e per il quale hai inviato un Modulo di richiesta rimborso ai sensi della Protezione danni per host, sporgere denuncia alla forze dell'ordine specificando tale Proprietà idonea e fornire a Airbnb una copia del verbale di denuncia, corredato da una tua dichiarazione che ne attesti la correttezza e la veridicità.
    • proteggere e preservare la Proprietà idonea danneggiata da ulteriori sinistri o danni.
    • con la frequenza che possa essere ragionevolmente richiesta da Airbnb o suoi designati: (i) esibire tutto ciò che rimane dell'eventuale Proprietà idonea danneggiata e firmare il verbale scritto di tale esame; (ii) produrre, affinché siano esaminati, tutti i libri contabili, la documentazione aziendale, i conti, le fatture e i voucher (in originale o copia conforme in caso di smarrimento degli originali) e (iii) consentire che vengano realizzati estratti e fotocopie di quanto sopra.
    • consentire a Airbnb o a un soggetto da essa designato di eseguire sopralluoghi presso la Proprietà idonea in qualsiasi momento ragionevole. Tuttavia, il diritto di effettuare sopralluoghi, lo svolgimento degli stessi ed eventuali analisi, pareri o relazioni d'ispezione non costituiscono un impegno da parte di Airbnb o dell'assicuratore di Airbnb (dove applicabile) a stabilire o confermare che la Proprietà idonea danneggiata sia sicura o salubre. Non saremo in alcun modo responsabili nei tuoi confronti né di quelli di altre persone a causa di eventuali sopralluoghi o del loro mancato svolgimento.
    • collaborare con Airbnb, anche sottoscrivendo eventuali documenti e rispondendo con tempestività a eventuali ragionevoli richieste di informazioni o documenti aggiuntivi formulate da Airbnb o da un soggetto da essa designato al fine di dare seguito al Modulo di richiesta rimborso ai sensi della Protezione danni per host.

    Airbnb e/o il suo assicuratore (ove applicabile) si riservano il diritto, ma non l'obbligo, di svolgere indagini indipendenti (o di farle svolgere), a nostro insindacabile giudizio e a nostre spese, relativamente ai fatti e alle circostanze di una richiesta di rimborso formulata in un Modulo di richiesta rimborso ai sensi della Protezione danni per host inoltrata a Airbnb da te, fermo restando l'obbligo da parte tua di fornire a Airbnb tutte le informazioni e la documentazione necessarie al fine di rispettare le condizioni sancite nella presente Sezione IV.

    Avrai pieno titolo al possesso e al controllo della Proprietà idonea danneggiata se sono state effettuate adeguate verifiche al fine di dimostrare quale proprietà è materialmente danneggiata. A tuo ragionevole giudizio, deciderai se la Proprietà idonea materialmente danneggiata può essere riutilizzata o venduta. Se determini che la Proprietà idonea non sia riutilizzabile o vendibile, essa non sarà venduta né alienata, se non da te o con il tuo consenso. I proventi derivanti dalla vendita o da altro atto di alienazione di tale Proprietà idonea spetteranno a (i) l'assicuratore di Airbnb (laddove applicabile) al momento del risarcimento del Sinistro idoneo, o (ii) a te, se tali proventi da vendita o atto di alienazione sono percepiti prima del risarcimento del Sinistro idoneo e tali proventi ridurranno l'ammontare del Sinistro idoneo a te risarcibile.

    Le presenti Condizioni della Protezione danni per host costituiscono un accordo di garanzia e, in quanto tali, trova applicazione il principio dell'esonero. Pertanto, qualora la Proprietà idonea in questione o il rischio associato a tale Proprietà idonea subissero delle variazioni sostanziali, Airbnb avrà diritto all'esonero relativamente a qualsiasi obbligo di garanzia potenziale ai sensi delle Condizioni della Protezione danni per host.

    V. Definizione delle Richieste di rimborso degli host

    Modulo di richiesta rimborso ai sensi della Protezione danni per host

    Airbnb provvederà a evadere eventuali Moduli di richiesta rimborso ai sensi della Protezione danni per host da te inoltrati entro un ragionevole periodo di tempo successivo alla data in cui hai (a) compilato e inviato un Modulo di richiesta rimborso ai sensi della Protezione danni per host nonché (b) fornito a Airbnb tutte le informazioni e la documentazione necessarie per ottemperare alle disposizioni di cui alla Sezione IV delle succitate Condizioni della Protezione danni per host. In ogni caso, compiremo ogni sforzo commercialmente ragionevole per completare l'elaborazione del Modulo di richiesta rimborso dell'utente ai sensi della Protezione danni per host entro tre (3) mesi dal ricevimento da parte nostra di tali informazioni e documentazione. Qualora ricevessi una Richiesta di rimborso approvata (come definita di seguito), in tal caso, come condizione per ricevere il pagamento ai sensi della Protezione danni per host, dovrai sottoscrivere e consegnare a Airbnb l'"Accordo sulla Richiesta di rimborso approvata ai sensi della Protezione danni per host", con cui accetti di:

    1. cedere a Airbnb o al tuo assicuratore (se applicabile) eventuali diritti e rimedi a tua disposizione per recuperare dall'Ospite responsabile, da un Invitato o da un altro soggetto contrattualmente o legalmente responsabile del Sinistro idoneo oggetto della Richiesta di rimborso approvata (come definita in basso) gli importi a te corrisposti in ordine a detta Richiesta di rimborso approvata;
    2. collaborare ragionevolmente con noi, tra cui, su nostra richiesta, comparire in qualità di testimone dinanzi a qualsiasi tribunale, in arbitrato o in procedimenti analoghi, qualora noi cercassimo di recuperare dall'Ospite responsabile, da un Invitato o da qualunque altro soggetto l'importo a te corrisposto in ordine a alla Richiesta di rimborso approvata;
    3. sollevare e tenere indenne Airbnb, il suo assicuratore (se applicabile) e tutti i dirigenti, amministratori, dipendenti, appaltatori e agenti di Airbnb da qualsivoglia ulteriore responsabilità oppure obbligo in relazione ai fatti e alle circostanze delle questioni e degli eventi esposti nel Modulo di richiesta rimborso ai sensi della Protezione danni per host;
    4. se richiesto, trattare come "informazioni riservate" l'importo di qualsiasi pagamento effettuato ai sensi della Protezione danni per host; e
    5. rimborsarci tutte le eventuali somme in eccesso corrisposte rispetto al Sinistro idoneo oggetto della Richiesta di rimborso approvata a seguito di un errore del sistema o nell'elaborazione del pagamento.

    La durata del periodo di evasione di qualsiasi Modulo di richiesta rimborso ai sensi della Protezione danni per host a te inoltrato dipende da una serie di fattori, tra cui, a titolo puramente esemplificativo: (i) l'importo del pagamento richiesto da te in relazione al Sinistro idoneo; (ii) l'ubicazione dell'Alloggio idoneo; (iii) la natura della Proprietà idonea e la natura dei Sinistri idonei; (iv) la completezza e il tipo di documentazione e di informazioni fornite a Airbnb riguardanti i Sinistri idonei; e (v) la quantità di Moduli di richiesta rimborso ai sensi della Protezione danni per host che sono in corso di elaborazione per altri Host.

    Richiesta di rimborso approvata

    Qualora avessi presentato un Modulo di richiesta rimborso ai sensi della Protezione danni per host e tale richiesta di pagamento fosse stata accolta, in tutto o in parte, in relazione a un Sinistro idoneo (ciascuna, una "Richiesta di rimborso approvata"), ti verrà corrisposto l'importo del Sinistro idoneo come quantificato da Airbnb o dai soggetti da essa designati. Il processo per la quantificazione dei Sinistri idonei è descritto nella sezione "Definizione dell'importo del Sinistro idoneo" a seguire. Airbnb ti informerà al riguardo e, quale condizione di pagamento ai sensi del presente documento, dovrai inviare a Airbnb un Accordo sulla Richiesta di rimborso approvata ai sensi della Protezione danni per host debitamente sottoscritto. Airbnb o i soggetti da essa designati possono avvalersi dell'ausilio di fornitori di servizi terzi per evadere i Moduli di richiesta rimborso ai sensi della Protezione danni per host e per esaminare e valutare le relative richieste di rimborso.

    Nel caso di una Richiesta di rimborso approvata che comprenda Sinistri idonei relativi a Proprietà idonee appartenenti a un soggetto che non sia tu, Airbnb si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di corrispondere a te o direttamente al titolare di detta Proprietà idonea la totalità o una parte dell'importo oggetto di tale Richiesta di rimborso approvata. Qualora venga effettuato un pagamento nell'ambito della Protezione danni per host, per la totalità o una parte di tale importo direttamente al titolare di detta Proprietà idonea, convieni che detto pagamento verrà considerato, ai fini della Richiesta di rimborso approvata, come se fosse stato corrisposto direttamente a te e convieni altresì di essere l'unica persona responsabile del recupero dal titolare di tale Proprietà idonea di eventuali quote di detto pagamento a cui ritieni di avere legalmente diritto. Per maggiore chiarezza, i tuoi obblighi d'indennizzo riportati nella sezione "Obblighi d'indennizzo dell'host" si applicheranno alle richieste di risarcimento derivanti da qualsivoglia pagamento effettuato ai sensi della Protezione danni per host, ivi compreso, a titolo puramente esemplificativo, qualsiasi pagamento effettuato direttamente al titolare di qualunque Proprietà idonea.

    Determinazione dell'importo del Sinistro idoneo

    L'ammontare dei Sinistri idonei sarà calcolato da Airbnb alla data del sinistro, presso il luogo del sinistro medesimo, e nei limiti dei tuoi diritti, nel rispetto di quanto segue:

    1. Sulle pellicole, sui dischi, sui manoscritti e sui disegni esposti e per i Supporti digitali, il valore del supporto vuoto più il costo per copiare i dati dal backup o dagli originali di una precedente generazione. I costi di ricerca, tecnici o i costi per ripristinare o ricreare informazioni perse o Dati elettronici persi non saranno pagati.
    2. Sugli Oggetti d'arte e di valore, il minore tra (i) il costo necessario e ragionevole per riparare o riportare il bene alle condizioni materiali preesistenti alla data del sinistro, (ii) il costo di sostituzione del bene o (iii) il Valore stimato attuale.
    3. Per i Veicoli a motore idonei e i Natanti idonei, il minore tra (i) il costo necessario e ragionevole per riparare o riportare il Veicolo a motore idoneo o il Natante idoneo alle condizioni materiali preesistenti alla data del sinistro; o (ii) il Valore monetario effettivo.
    4. Per tutte le Proprietà idonee (diverse da quelle descritte nei paragrafi 1, 2 e 3 di cui sopra), l'importo del sinistro sarà il minore tra: (i) il Valore monetario effettivo; (ii) il costo per riparare tale Proprietà idonea danneggiata; (iii) il costo per ricostruire o riparare tale Proprietà idonea sullo stesso sito con nuovi materiali di pari dimensioni, tipo e qualità; (iv) il costo per ricostruire, riparare o sostituire sullo stesso sito o su un altro sito, senza tuttavia superare le dimensioni e la capacità operativa esistenti alla data del Sinistro idoneo; o (v) il costo per sostituire apparecchiature elettriche o meccaniche non riparabili, tra cui apparecchiature informatiche e Supporti digitali, con apparecchiature la cui funzionalità sia quanto più equivalente a quella delle apparecchiature danneggiate o distrutte, anche se tali apparecchiature presentino vantaggi tecnologici e/o rappresentino un miglioramento funzionale e/o facciano parte di un programma di ottimizzazione di sistema.
    5. Qualsiasi importo relativo a un Sinistro idoneo dovuto ai sensi della Protezione danni per host sarà ridotto in misura corrispondente a quanto già corrisposto a te o comunque a tuo beneficio per lo stesso Sinistro idoneo da una fonte diversa dalla Protezione danni per host, inclusi, a titolo puramente esemplificativo: (i) gli importi ricevuti in forza di una polizza assicurativa, una garanzia o un indennizzo; (ii) depositi cauzionali; e (iii) pagamenti ricevuti direttamente dall'Ospite responsabile o da un Invitato, o da altro soggetto, oppure da un assicuratore o garante di tale parte, con l'intento che Airbnb fornisca la presente garanzia contrattuale ai sensi delle presenti Condizioni della Protezione danni per host solo nel caso in cui tu subisca un Sinistro idoneo non altrimenti risarcito altrove.
    6. I Sinistri idonei saranno liquidati nella valuta degli Stati Uniti d'America, salvo il caso in cui Airbnb, a suo insindacabile giudizio, opti per liquidare i sinistri in una differente valuta. Qualora fossero necessarie conversioni di valuta, utilizzeremo un tasso di cambio a livello di sistema, conosciuto come tasso di cambio base, ricavando i dati da una o più terze parti quali OANDA (www.oanda.com).
    7. Qualsiasi importo che Airbnb ti corrisponderà ai sensi delle presenti Condizioni della Protezione danni per host non supererà l'importo che tu, in qualità di host, hai diritto di recuperare dall'Ospite responsabile e/o dall'Invitato in base alle presenti Condizioni.

      La Protezione danni per host non costituisce una polizza assicurativa. Nella misura in cui desideri disporre di una protezione supplementare oltre alla copertura offerta dalla Protezione danni per host, Airbnb ti consiglia vivamente di stipulare una polizza assicurativa a parte, a copertura tua e della proprietà contro sinistri cagionati da Ospiti o Invitati nel caso in cui non si tratti di un Sinistro idoneo ai sensi delle presenti Condizioni della Protezione danni per host.

      VI. Modifica o risoluzione delle Condizioni della Protezione danni per host

      Nella misura consentita dalla legge vigente all'interno della tua giurisdizione, Airbnb si riserva il diritto di modificare o risolvere le presenti Condizioni della Protezione danni per host in qualsiasi momento, a sua esclusiva discrezione.

      Qualora Airbnb risolvesse le presenti Condizioni della Protezione danni per host, Airbnb ti darà un preavviso di almeno trenta (30) giorni via email e continuerà a evadere tutti i Moduli di richiesta rimborso ai sensi della Protezione danni per host inviati prima della data di efficacia della risoluzione, ma il tuo diritto di presentare qualsiasi nuovo modulo come il suddetto si estinguerà con effetto immediato.

      Qualora Airbnb modificasse le presenti Condizioni della Protezione danni per host, pubblicheremo le modifiche su questa pagina della Piattaforma Airbnb. Airbnb continuerà a evadere tutti i Moduli di richiesta rimborso ai sensi della Protezione danni per host da te inoltrati prima della data di entrata in vigore della modifica.

      Fermi restando i diritti di Airbnb di cui al paragrafo precedente, Airbnb si riserva altresì il diritto di modificare o risolvere le presenti Condizioni della Protezione danni per host in generale o in qualsivoglia giurisdizione, in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, nel caso in cui: (i) le presenti Condizioni della Protezione danni per host venissero interpretate come un'offerta di stipulare una polizza assicurativa o come se fossero rappresentative di una polizza assicurativa o un contratto assicurativo o accordo di servizio assicurativo da parte di qualsiasi autorità governativa o di regolamentazione in qualsivoglia giurisdizione; (ii) a Airbnb venisse richiesto di ottenere un'autorizzazione, una licenza o un permesso di qualunque genere per continuare a fornire le presenti Condizioni della Protezione danni per host in qualsiasi giurisdizione; ovvero (iii) Airbnb stabilisse, ovvero un giudice o un arbitro giudicassero, che le disposizioni di cui alle Condizioni della Protezione danni per host violano la legge applicabile. Qualora Airbnb modificasse o risolvesse le presenti Condizioni della Protezione danni per host nelle modalità suesposte, Airbnb provvederà a evadere tutti i Moduli di richiesta rimborso ai sensi della Protezione danni per host da te inoltrati fino alla data di efficacia della modifica o risoluzione, salvo il caso in cui tale evasione fosse vietata da leggi, regolamenti, ordinanze, ordini o decreti di qualsiasi autorità governativa o di altro genere.

      La versione attuale delle Condizioni della Protezione danni per host sarà resa disponibile tramite il sito web e l'applicazione di Airbnb. La versione pertinente è quella in vigore alla data in cui Airbnb riceve il Modulo di richiesta rimborso ai sensi della Protezione danni per host.

      VII. Surroga

      A Airbnb e/o al suo assicuratore è riconosciuto (se applicabile) il diritto di surroga nei confronti di qualsiasi persona o soggetto che sia presumibilmente ritenuto responsabile di aver causato il sinistro o il danno all'Alloggio idoneo in questione, che può includere tutti i diritti che tu, in qualità di Host, potresti avere nei confronti dell'Ospite responsabile, di un Invitato o di qualsiasi altra terza parte ai sensi dei Termini. Inoltre, in relazione a qualsiasi pagamento effettuato da Airbnb, ovvero per conto di Airbnb, ai sensi della Protezione danni per host, accetti, in virtù del presente documento, di assistere e collaborare pienamente con Airbnb in sede di surroga.

      VIII. Esclusioni e limitazioni di responsabilità

      Riconosci e accetti di assumerti, nella misura massima consentita dalla legge, l'intero rischio derivante dall'accesso e dall'uso della Piattaforma Airbnb e dalla tua pubblicazione di qualsiasi Annuncio tramite la Piattaforma Airbnb. Né Airbnb né alcun'altra parte coinvolta nella creazione, produzione o fornitura della Piattaforma Airbnb sarà responsabile per danni dovuti a spese accessorie, danno emergente, danni punitivi o indiretti, incluso il lucro cessante, la perdita di dati o la perdita di avviamento, l'interruzione del servizio, danni a sistemi informatici o malfunzionamento dei sistemi, né per (1) danni connessi a lesioni personali o fisiche o stress emotivo derivanti da o connessi con le presenti Condizioni della Protezione danni per host, (2) l'uso o l'impossibilità di utilizzare la Piattaforma Airbnb, (3) qualsivoglia comunicazione, interazione o incontro con altri utenti della Piattaforma Airbnb o altre persone con cui comunichi o interagisci a seguito dell'utilizzo della Piattaforma Airbnb, o (4) la tua pubblicazione di un Annuncio tramite la Piattaforma Airbnb. Airbnb non sarà tenuta al risarcimento dei danni summenzionati a nessun titolo, ivi inclusi garanzia, responsabilità contrattuale o extracontrattuale (inclusa la negligenza), responsabilità per danno da prodotto o qualunque altro principio giuridico e a prescindere se Airbnb sia stata informata o meno della possibilità del verificarsi di tali danni e anche qualora un rimedio limitato stabilito nel presente documento sia ritenuto non aver raggiunto il proprio scopo essenziale.

      Fatta eccezione per gli obblighi di Airbnb di pagare gli importi a te dovuti, in conformità ad una Richiesta di rimborso approvata ai sensi delle presenti Condizioni della Protezione danni per host, in nessun caso la responsabilità complessiva di Airbnb derivante da o connessa a (a) le presenti Condizioni della Protezione danni per host; (b) l'uso o l'impossibilità di usare la Piattaforma Airbnb da parte tua, ivi compresa, a mero titolo esemplificativo, la pubblicazione di un Annuncio; (c) qualsiasi Alloggio e (d) le tue interazioni con qualunque altro Membro, potrà superare gli importi a te versati da Airbnb nei dodici (12) mesi precedenti l'evento che dà origine alla responsabilità, ovvero cento dollari statunitensi (100 USD), in assenza di tali pagamenti, a seconda dei casi. Le limitazioni al risarcimento dei danni sopra esposte sono elementi essenziali alla base dell'accordo tra te e Airbnb. Talune giurisdizioni non consentono l'esclusione o la limitazione di responsabilità e, pertanto, le succitate limitazioni potrebbero non applicarsi alla tua situazione. Se risiedi al di fuori degli Stati Uniti, ciò non incide sulla responsabilità di Airbnb per morte o lesioni personali derivanti dalla propria negligenza, né per dichiarazioni fraudolente, travisamento di una questione fondamentale o per qualsiasi altra responsabilità che non possa essere esclusa o limitata ai sensi della legge applicabile.

      Se risiedi nell'UE, Airbnb è responsabile ai sensi di disposizioni di legge per dolo e colpa grave di Airbnb stessa, dei nostri rappresentanti legali, amministratori o altri agenti delegati. Lo stesso vale per l'assunzione di garanzie o qualsiasi altra responsabilità oggettiva o in caso di lesioni colpose mortali, lesioni all'integrità fisica o alla salute. Airbnb è responsabile per qualsiasi violazione negligente di obblighi contrattuali essenziali da parte di Airbnb stessa, dei nostri rappresentanti legali, amministratori o altri agenti delegati. Per obblighi contrattuali essenziali si intendono le responsabilità di Airbnb sul cui corretto adempimento fai normalmente affidamento e su cui devi confidare per la corretta esecuzione dell'accordo, ma l'importo sarà limitato a danni prevedibili che si verificano tipicamente in tali casi. Qualsiasi responsabilità ulteriore di Airbnb è esclusa.

      IX. Risoluzione delle controversie e Convenzione di arbitrato

      LEGGI ATTENTAMENTE I SEGUENTI PARAGRAFI: PREVEDONO CHE TU E AIRBNB ACCETTIATE DI RISOLVERE TUTTE LE CONTROVERSIE TRA VOI TRAMITE UN ARBITRATO INDIVIDUALE VINCOLANTE E DI RINUNCIARE AD AZIONI COLLETTIVE E A UN PROCESSO CON GIURIA. La presente Convenzione di arbitrato sostituisce tutte le versioni precedenti.

      1. Applicazione. La presente Convenzione di arbitrato è valida solo se risiedi o hai domicilio negli Stati Uniti. Se il tuo paese di residenza o domicilio non sono gli Stati Uniti e cerchi comunque di intentare un'azione legale contro Airbnb negli Stati Uniti, questa Convenzione di arbitrato verrà utilizzata per determinare se la presente Sezione IX è applicabile nel tuo caso e in tutte le altre determinazioni dei limiti, incluse la residenza, l'assoggettabilità ad arbitrato, la sede e la legge applicabile.
      2. Panoramica del processo di risoluzione delle controversie. Airbnb si impegna a partecipare a un processo di risoluzione delle controversie che tuteli il consumatore. A tal fine, le presenti Condizioni della Protezione danni per host prevedono un processo in due parti per le persone fisiche alle quali si applica la presente Sezione IX: (1) una negoziazione informale direttamente con il team di assistenza clienti di Airbnb (come descritta nella Sezione IX.3 di seguito) e, qualora necessario, (2) un arbitrato vincolante in conformità con i termini della presente Convenzione di arbitrato. In alternativa all'arbitrato, tu e Airbnb avete il diritto di rivolgervi a un tribunale per controversie di modesta entità.
      3. Risoluzione della controversia e Notifica pre-arbitrato obbligatorie. Almeno 30 giorni prima di avviare un arbitrato, tu e Airbnb accettate di inviare per iscritto alla controparte una notifica personalizzata della controversia ("Notifica pre-arbitrato") ed effettuare in buona fede negoziazioni per tentare di risolverla in modo informale. Devi inviare a mezzo posta la Notifica pre-arbitrato a Airbnb presso il domiciliatario di Airbnb per le notifiche: CSC Lawyers Incorporating Service, 2710 Gateway Oaks Drive, Suite 150N, Sacramento, California 95833, USA. Airbnb invierà la sua Notifica pre-arbitrato all'indirizzo email associato al tuo account Airbnb. La Notifica pre-arbitrato deve includere: la data, il tuo nome, il tuo indirizzo postale, il tuo nome utente Airbnb, l'indirizzo email utilizzato per creare il tuo account Airbnb, la tua firma, una breve descrizione della controversia e la risoluzione richiesta. Se le parti non sono in grado di risolvere la controversia entro 30 giorni, solo allora ciascuna delle due potrà avviare l'arbitrato presentando una richiesta scritta al fornitore designato ai sensi della seguente Sezione IX.6. Il requisito della Notifica pre-arbitrato di un richiedente è un prerequisito per qualsiasi arbitrato, e una copia della Notifica pre-arbitrato e la prova che è stata inviata come previsto dalla presente Sezione devono essere allegate a tutte le richieste di arbitrato.
      4. Convenzione di arbitrato. Tu e Airbnb convenite di comune accordo che qualsiasi vertenza, reclamo o controversia derivante da o relativa alle presenti Condizioni della Protezione danni per host, alla violazione, alla risoluzione, alla validità, all'esecuzione o all'interpretazione degli stessi o all'uso della Piattaforma Airbnb, dei Servizi dell'Host o di qualsiasi Contenuto (collettivamente, "Controversie") sarà risolta mediante arbitrato vincolante su base individuale (la "Convenzione di arbitrato"). In caso di divergenza sull'attuabilità o sull'applicabilità della presente Convenzione di arbitrato a una determinata Controversia fra le parti, tu e Airbnb convenite di deferire tale decisione all'arbitro. In caso di vertenza relativa all'applicabilità della presente Convenzione di arbitrato a una Controversia, tu e Airbnb convenite che sarà un arbitro a stabilire l'eventuale accoglimento di una richiesta in tal senso. Al fine di fugare ogni equivoco, tu e Airbnb accettate che qualsiasi questione relativa all'arbitrabilità e alla creazione, applicabilità, validità, portata o interpretazione della presente Sezione IX, nella sua interezza o solo in parte, inclusa qualunque controversia sulla conformità con il requisito della Notifica pre-arbitrato e la responsabilità di una parte di pagare le spese di arbitrato, sarà risolta esclusivamente da un arbitro.
      5. Eccezioni alla Convenzione di arbitrato. Tu e Airbnb convenite che le seguenti cause legali e/o richieste di risarcimento rappresentano eccezioni alla Convenzione di arbitrato e dovranno essere promosse in un procedimento giudiziario dinanzi a un tribunale competente per giurisdizione, come definito alla Sezione 21 dei Termini per gli Utenti al di fuori del SEE (Terms of Service for Non-European Users), del Regno Unito e dell'Australia (Terms of Service for Australian Users): (i) qualsiasi rivendicazione o causa legale in cui si affermi l'infrazione, appropriazione indebita o violazione, effettiva o minacciata, di diritti d'autore, marchi, segreti commerciali, brevetti o altri diritti di proprietà intellettuale di una parte; (ii) qualsiasi rivendicazione o causa legale intesa a ottenere un provvedimento ingiuntivo d'urgenza sulla base di circostanze urgenti (ad es., un pericolo imminente o la commissione di un reato, hacking, cyber-attacco); (iii) una richiesta di rimedio nella forma di un provvedimento ingiuntivo pubblico; (iv) una rivendicazione o una causa legale per un contenzioso di natura vessatoria; oppure (v) qualsiasi denuncia individuale di violenza sessuale o molestie sessuali derivanti dal tuo utilizzo della Piattaforma Airbnb o dei Servizi dell'Host. Tu e Airbnb accettate che qualunque richiesta relativa al provvedimento ingiuntivo pubblico potrà essere promossa dopo che sarà sottoposto ad arbitrato ogni rivendicazione, rimedio o causa legale sottoponibile ad arbitrato, e che sarà sospeso in attesa dell'esito dell'arbitrato ai sensi della Sezione 3 del Federal Arbitration Act (legge federale sull'arbitrato).
      6. Foro dell'arbitrato, regole e legge applicabile. La presente Convenzione di arbitrato attesta una transazione commerciale interstatale, e la sua interpretazione e applicazione a livello sostanziale e procedurale saranno disciplinate dal Federal Arbitration Act, e non dalla legge statale. L'arbitrato sarà amministrato da ADR Services, Inc. ("ADR") (www.adrservices.com) in conformità con le Regole 1, 6-7, 8-9 e 11-12, 45, 54 e 56 del Regolamento federale di procedura civile ("Regolamento federale selezionato") (https://www.uscourts.gov/rules-policies/current-rules-practice-procedure/federal-rules-civil-procedure) e con le Regole di arbitrato di ADR allora in vigore (il "Regolamento ADR"), salvo che le i Regolamenti federali selezionati o il Regolamento ADR siano modificati o in conflitto con la presente Convenzione di arbitrato. Il Regolamento ADR è disponibile all'indirizzo https://www.adrservices.com. Se una richiesta di arbitrato viene presentata ad ADR Services in conformità col presente accordo e con il Regolamento ADR, ma ADR Services non può o non amministrerà l'arbitrato, l'arbitrato sarà amministrato dall'American Arbitration Association ("AAA") in conformità con il Regolamento federale selezionato e con le Norme sull'arbitrato per i consumatori dell'AAA e/o ad altre norme d'arbitrato dell'AAA considerate applicabili dall'AAA (le "Norme AAA") in vigore in quel momento, fatte salve le modifiche alle stesse introdotte nella presente Sezione. Le Norme AAA sono disponibili all'indirizzo www.adr.org. Se l'AAA non può e non amministrerà l'arbitrato, tu e Airbnb dovrete conferire e selezionare un foro arbitrale alternativo e, se non siamo in grado di concordare, tu o Airbnb potrete chiedere a un tribunale di nominare un arbitro ai sensi del 9 U.S.C. § 5. In tal caso, l'arbitrato sarà condotto in conformità con le regole del foro arbitrale nominato, a meno che tali regole non siano incompatibili con le disposizioni della presente Convenzione di arbitrato.
      7. Modifica delle regole di arbitrato: udienza e sede dell'arbitrato. Al fine di rendere l'arbitrato conveniente, efficiente e utile, qualsiasi necessaria udienza in cui l'importo soggetto a controversia non superi 1.000.000 USD sarà condotta a distanza tramite videoconferenza, salvo quanto diversamente concordato dalle parti o istruito dall'arbitro. Qualsiasi necessaria udienza di arbitrato in un contesto arbitrale in cui l'importo soggetto a controversia superi 1.000.000 USD sarà condotta nella Contea di San Francisco, salvo quanto diversamente concordato dalle parti o istruito dall'arbitro. Se l'importo della somma soggetta a controversia è uguale o inferiore a 10.000 USD, le parti convengono di procedere attraverso il semplice invio dei documenti all'arbitro.
      8. Modifica delle regole di arbitrato: spese e costi per l'arbitrato. Le spese per l'arbitrato e la quota a tuo carico del compenso dell'arbitro saranno disciplinate dal Regolamento ADR e dal tariffario di ADR Services (disponibile all'indirizzo http://www.adrservices.com). Se hai un reddito mensile lordo inferiore al 300% delle linee guida federali sulla povertà, hai diritto a un'esenzione dalle spese e dai costi di arbitrato, escluse le spese dell'arbitro. Puoi richiedere un'esenzione dalle spese inviando al fornitore dell'arbitrato una dichiarazione giurata che indichi il tuo reddito mensile e il numero di persone facenti parte del tuo nucleo familiare. Se il fornitore di servizi di arbitrato concede un'esenzione dalle spese e tu fornisci a Airbnb i documenti necessari per dimostrare che il tuo reddito mensile lordo è inferiore al 300% delle linee guida federali sulla povertà, Airbnb pagherà la tua parte di eventuali spese dell'arbitro.
      9. Modifiche al regolamento di arbitrato: reclami presentati per uno scopo improprio o in violazione della presente Convenzione di arbitrato. Ciascuna delle parti può richiedere che l'arbitro imponga sanzioni se dimostra che l'altra parte o i suoi avvocati hanno fatto valere un'azione o una difesa infondata in fatto o in diritto, promossa in malafede o a scopo di molestia, o altrimenti frivola. Come consentito dalla legge applicabile, l'arbitro imporrà sanzioni pari agli onorari e alle spese legali ragionevoli della parte richiedente se una rivendicazione o una difesa è infondata in fatto o in diritto, promossa in malafede o a scopo di molestia, asserita in violazione della Fed. R. Civ. P. 11(b) (trattando l'arbitro come "il tribunale"), o è altrimenti frivola. Ciascuna delle parti può chiedere il licenziamento di qualsiasi arbitrato depositato in violazione di qualunque disposizione della presente Convenzione di arbitrato. Ciascuna parte può far valere in arbitrato una domanda riconvenzionale per l'avvio da parte dell'altra parte di un procedimento relativo a una Controversia arbitrabile senza rispettare o altrimenti in violazione dei requisiti della presente Convenzione di arbitrato. Dopo aver rilevato che una parte ha avviato un procedimento relativo a una Controversia arbitrabile senza rispettare o altrimenti in violazione dei requisiti della presente Convenzione di arbitrato, l'arbitro riconoscerà all'altra parte i danni effettivi, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le spese e i costi ragionevoli degli avvocati.
      10. Decisione dell'arbitro. L'arbitro comunicherà una decisione per iscritto, che dovrà includere gli elementi essenziali e le conclusioni su cui si è fondata. Il lodo arbitrale può essere confermato da qualunque tribunale competente in materia. L'arbitro può concedere qualsiasi rimedio consentito dalla legge o dal Regolamento ADR, ma il rimedio dichiarativo o ingiuntivo può essere emesso esclusivamente su base individuale e solo nella misura necessaria a fornire un provvedimento giustificato dalla singola azione del ricorrente.
      11. Rinuncia al processo con giuria. Tu e Airbnb convenite e accettate di rinunciare entrambi al rispettivo diritto a un processo con giuria per quanto riguarda tutte le Controversie arbitrabili.
      12. Divieto di azioni collettive o procedimenti rappresentativi. Tu e Airbnb convenite e accettate di rinunciare, nella misura massima consentita dalla legge, a partecipare in qualità di ricorrente o come membro di una classe a qualsiasi eventuale class action o azione collettiva, arbitrato collettivo, azione legale privata nell'interesse pubblico o ad altre forme di procedimenti rappresentativi o riuniti. Fatto salvo quanto diversamente previsto dalla presente Convenzione di arbitrato, l'arbitro non potrà riunire le richieste di più di una parte e non potrà comunque presiedere a qualsivoglia forma di azione collettiva o procedimento rappresentativo. In caso di pronuncia giudiziale definitiva secondo la quale la legge applicabile impedisce l'applicabilità della rinuncia contenuta in questo paragrafo a qualsiasi azione, rivendicazione o rimedio richiesto, allora tale azione, rivendicazione o rimedio richiesto, e solo tale azione, rivendicazione o rimedio richiesto, sarà escluso dalla presente Convenzione di arbitrato e verrà sottoposto a un tribunale della giurisdizione competente. Nel caso in cui un'azione, una rivendicazione o un rimedio richiesto venga escluso ai sensi del presente paragrafo, allora si conviene che le azioni, le rivendicazioni o i rimedi richiesti che non sono soggetti ad arbitrato siano sospesi fino a quando l'arbitro non si sarà pronunciato su ogni azione, rivendicazione e rimedio richiesto e arbitrabile.
      13. Rinuncia all'azione di massa. Tu e Airbnb riconoscete e concordate che i relativi vantaggi ed efficienze dell'arbitrato possono essere persi quando vengono presentate 100 o più richieste di arbitrato entro 180 giorni che (1) coinvolgono parti uguali o simili; (2) si basano su rivendicazioni uguali o simili derivanti da transazioni, incidenti, presunte violazioni o eventi uguali o pressoché identici che richiedono la determinazione delle stesse o sostanzialmente identiche questioni di diritto o di fatto e (3) coinvolgono gli stessi o coordinati consulenti delle parti ("Azione di massa"). Di conseguenza, tu e Airbnb convenite di rinunciare al diritto di amministrare, arbitrare o risolvere qualsiasi Controversia nell'ambito di un'Azione di massa, sebbene la Sezione 21 dei Termini per gli Utenti al di fuori del SEE (Terms of Service for Non-European Users), del Regno Unito e dell'Australia (Terms of Service for Australian Users), la Sezione 23 dei Termini del servizio per utenti europei e la Sezione IX.12 delle presenti Condizioni della Protezione danni per host continueranno ad applicarsi a tale Controversia. In tal caso, l'arbitro nominato per la prima questione istituita nell'ambito di una serie di rivendicazioni individuate da una delle parti deciderà se tali rivendicazioni fanno parte di un'Azione di massa. Se non è stato ancora nominato alcun arbitro, ne sarà nominato uno esclusivamente per determinare se le rivendicazioni identificate da una delle parti fanno parte di un'Azione di massa. Nessun elemento della presente disposizione impedisce a te o a Airbnb di partecipare a una liquidazione collettiva delle rivendicazioni.
      14. Modifica del Regolamento di arbitrato: requisiti per la creazione di scaglioni delle Azioni di massa. Se per qualsiasi ragione, nonostante la Sezione IX.13, un arbitrato procede come parte di un'Azione di massa, le parti raggrupperanno le richieste di arbitrato in non più di 200 scaglioni. Gli scaglioni devono essere determinati elencando i richiedenti in ordine alfabetico (per cognome o ragione sociale, a seconda dei casi): ad esempio, i primi 200 richiedenti elencati saranno il primo scaglione, i successivi 200 richiedenti elencati saranno il secondo scaglione e così via. Le parti assegneranno in modo casuale a ciascuno scaglione un numero sequenziale e arbitreranno gli scaglioni uno alla volta, in ordine sequenziale. Durante l'arbitrato di uno scaglione, il fornitore dell'arbitrato terrà il resto in sospeso, salvo ove diversamente concordato dalle parti o istruito dal fornitore dell'arbitrato. Ogni scaglione deve essere risolto entro 240 giorni dalla relativa conferenza pre-udizione. Fermo restando quanto sopra, se la richiesta di qualsiasi ricorrente non è stata oggetto di una conferenza pre-udizione entro 2 anni dall'ultima richiesta presentata nell'Azione di massa, tale ricorrente può scegliere di perseguire le richieste di risarcimento avanzate nella richiesta del ricorrente in tribunale ai sensi della Sezione 21 dei Termini per gli Utenti al di fuori del SEE (Terms of Service for Non-European Users), del Regno Unito e dell'Australia (Terms of Service for Australian Users), la Sezione 23 dei Termini del servizio per utenti europei e la Sezione IX.12 delle presenti Condizioni della Protezione danni per host.
      15. Modifiche al Regolamento di arbitrato: offerte di giudizio. Almeno 10 (dieci) giorni prima della data fissata per l'udienza di arbitrato, tu o Airbnb potete inviare un'offerta scritta di giudizio all'altra parte per consentire il giudizio a termini specificati. Se l'offerta viene accettata, l'offerta con la prova di accettazione sarà presentata al fornitore dell'arbitrato, che emetterà un lodo di conseguenza. Se l'offerta non viene accettata prima dell'udienza di arbitrato o entro 30 (trenta) giorni dalla sua presentazione, a seconda di quale evento si verifichi per primo, si considera ritirata e non può essere fornita come prova nell'arbitrato, se non per quanto riguarda i costi (inclusi tutti gli onorari pagati al fornitore dell'arbitrato). Se un'offerta presentata da una parte non viene accettata dall'altra parte e quest'ultima non riesce a ottenere un lodo più favorevole, l'altra parte non recupererà i costi post-offerta e pagherà i costi dell'offerta (comprese tutte le commissioni pagate al fornitore dell'arbitrato) dal momento della stessa.
      16. Clausola di salvaguardia. Fatto salvo quanto previsto nella Sezione IX.12, nel caso in cui qualsiasi disposizione della presente Convenzione di arbitrato dovesse essere ritenuta illegale o inapplicabile, tale disposizione sarà eliminata, e il resto della Convenzione di arbitrato rimarrà pienamente efficace e in vigore.
      17. Modifica alla Convenzione di arbitrato. Se Airbnb modifica la presente Sezione IX dopo la data dell'ultima accettazione delle presenti Condizioni della Protezione danni per host (o di eventuali modifiche successive alle suddette), hai la facoltà di rifiutare la modifica tramite notifica scritta non oltre 30 giorni dalla data in cui la modifica diviene effettiva. L'avviso deve includere il tuo nome, il tuo indirizzo postale, la data dell'avviso, il tuo nome utente Airbnb, l'indirizzo email che hai utilizzato per creare il tuo account Airbnb, la tua firma e una dichiarazione inequivocabile che desideri rifiutare le disposizioni indicate nella Sezione IX modificata. Devi spedire l'avviso per posta all'indirizzo 888 Brannan St, San Francisco, CA 94103, USA Attn: Arbitration Opt-Out oppure inviarlo tramite email ad arbitration.opt.out@airbnb.com. Il rifiuto di una nuova modifica, tuttavia, non comporta la revoca o la modifica del tuo precedente consenso a qualsiasi precedente convenzione di sottoporre ad arbitrato eventuali Controversie tra te e Airbnb (o il tuo precedente consenso a eventuali modifiche successive), che rimarrà in pieno vigore e applicabile per qualsiasi Controversia tra te e Airbnb.
      18. Sopravvivenza. Fatto salvo quanto previsto nella Sezione IX.16 e fermo restando quanto previsto alla Sezione 12.6 dei Termini per gli Utenti al di fuori del SEE (Terms of Service for Non-European Users), del Regno Unito e dell'Australia (Terms of Service for Australian Users), questa Sezione IX resterà efficace anche dopo la risoluzione dei presenti Termini della Protezione danni per host e continuerà ad applicarsi anche se cesserai di usare la Piattaforma di Airbnb o eliminerai il tuo Account Airbnb.

      X. Disposizioni generali

      Obblighi d'indennizzo dell'host

      Accetti di sollevare, difendere, indennizzare e tenere indenne Airbnb e le sue affiliate e controllate e i rispettivi funzionari, amministratori, dipendenti e agenti, da e contro qualsivoglia costo, richiesta di risarcimento, responsabilità, danni, sinistri, commissioni e spese, ivi compresi, a titolo puramente esemplificativo, i ragionevoli onorari legali e contabili, derivanti da o in qualsiasi modo connessi alla Protezione danni per host e dalle relative Condizioni qui riportate.

      Se l'Alloggio pubblicato in Annuncio che risulta un Alloggio idoneo non è di tua proprietà ma ti è condotto in locazione, il paragrafo immediatamente precedente si applica specificatamente a eventuali controversie che dovessero sorgere tra te e il proprietario dell'Alloggio. È esclusivamente tua responsabilità ottenere il permesso del locatore di pubblicare l'Annuncio di un suo Alloggio su Airbnb e agire nei limiti previsti da qualsiasi autorizzazione concessa.

      Accordo integrale

      Le presenti Condizioni della Protezione danni per host costituiscono l'intesa e l'accordo, integrali ed esaustivi, tra te e Airbnb relativamente alla Protezione danni per host e alle relative condizioni qui riportate, e annullano e sostituiscono tutti gli accordi e le intese precedenti, sia verbali che scritti, tra te e Airbnb riguardanti la Protezione danni per host.

      Cessione

      Non puoi cedere né trasferire le presenti Condizioni della Protezione danni per host, per effetto di legge o altrimenti, senza il previo consenso scritto di Airbnb. In assenza di tale consenso, qualsiasi tentativo da parte tua di cedere o trasferire le presenti Condizioni della Protezione danni per host sarà nullo e inefficace. Airbnb ha la facoltà di cedere o trasferire le presenti Condizioni della Protezione danni per host a suo insindacabile giudizio e senza limitazioni di sorta. Il tuo diritto di risolvere l'Accordo con Airbnb in qualsiasi momento resta inalterato. Fatto salvo quanto precedentemente indicato, le presenti Condizioni della Protezione danni per host sono da intendersi vincolanti ed efficaci a favore delle parti, dei loro successori e cessionari autorizzati.

      Avvisi

      Salvo ove diversamente previsto, tutti gli avvisi o altre comunicazioni ai Membri consentiti o previsti dal presente Accordo dovranno effettuarsi per iscritto e saranno inviati da Airbnb tramite email, notifica sulla Piattaforma Airbnb o servizio di messaggistica (tra cui SMS e WeChat). Per quanto riguarda gli avvisi a Membri residenti al di fuori della Germania, si riterrà che la data di ricezione coincida con la data in cui Airbnb trasmette l'avviso.

      Legge applicabile e foro competente

      Le presenti Condizioni della Protezione danni per host saranno interpretate in conformità alle Sezioni 21 e 24 dei Termini per gli Utenti al di fuori del SEE (Terms of Service for Non-European Users), del Regno Unito e dell'Australia (Terms of Service for Australian Users) e alla Sezione 23 dei Termini del servizio per utenti europei.

      Rinuncia e divisibilità

      Il mancato esercizio da parte di Airbnb di qualunque diritto o disposizione delle presenti Condizioni della Protezione danni per host non costituirà una rinuncia all'esercizio futuro di tale diritto o disposizione. La rinuncia a tale diritto o disposizione sarà efficace unicamente se effettuata per iscritto e firmata da un rappresentante opportunamente autorizzato di Airbnb. Fatto salvo quanto espressamente previsto nelle presenti Condizioni della Protezione danni per host, l'esercizio da parte di una delle parti di qualunque dei rimedi quivi previsti non pregiudicherà gli altri rimedi disponibili per tale parte ai sensi delle presenti Condizioni della Protezione danni per host o altrimenti. Qualora, per qualsivoglia ragione, un arbitro o un giudice del foro competente ritenesse qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni della Protezione danni per host nulla o inapplicabile, tale disposizione verrà applicata nella misura massima ammissibile e le altre disposizioni delle presenti Condizioni della Protezione danni per host resteranno pienamente efficaci e in vigore.

      XI. Contattare Airbnb

      In caso di domande riguardo alle presenti Condizioni della Protezione danni per host, inviaci un'email.

      Articoli correlati

      Ricevi assistenza per le tue prenotazioni, il tuo account e altro.
      Accedi o registrati