Vai al contenuto
    Vai avanti per accedere ai risultati suggeriti

    Politica antidiscriminatoria

    Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2020

    L'essenza di Airbnb è quella di essere una community aperta che facilita gli scambi internazionali e rende possibili esperienze importanti e condivise tra persone di tutto il mondo. Di tale community fanno parte milioni di utenti, provenienti in pratica da ogni Paese del globo. La composizione della community è estremamente varia e i suoi membri hanno culture, valori e regole diversissimi tra loro.

    Airbnb è impegnata a creare un mondo in cui le persone, indipendentemente dal loro retroterra e dalla distanza che le separa da casa, si sentano benvenute e rispettate. Questo impegno si basa su due principi fondamentali, che valgono tanto per i membri ospitanti quanto per gli ospiti: l'inclusione e il rispetto. La nostra osservanza condivisa di tali principi consente a tutti i membri della community di sentirsi benvenuti sulla piattaforma Airbnb, a prescindere dal luogo in cui si trovano o da cui provengono, dalla loro fede religiosa o dalla persona che amano. Airbnb è consapevole che alcuni Stati permettono, o impongono, di operare distinzioni tra le persone in base alla loro provenienza, al genere, allo stato civile o all'orientamento sessuale, e non chiede ai propri membri ospitanti di violare le leggi locali o di intraprendere azioni che potrebbero renderli perseguibili per legge. Airbnb fornirà indicazioni aggiuntive e adatterà la propria Politica antidiscriminatoria per renderla compatibile con gli obblighi e i permessi esistenti in determinati Paesi.

    Sebbene non crediamo che un'azienda, da sola, possa imporre l'armonia tra le persone, riteniamo che la community di Airbnb possa promuovere l'empatia e la comprensione tra culture diverse. Siamo impegnati a fare tutto quanto in nostro potere per contribuire a eliminare dalla nostra piattaforma ogni illegittima forma di pregiudizio, discriminazione e intolleranza. Tra tutti gli utenti della community di Airbnb (host, ospiti e quanti stanno prendendo in considerazione la possibilità di utilizzare la nostra piattaforma) desideriamo promuovere una cultura che non si limiti alla conformità pura e semplice. Per questo, i dipendenti, gli host e gli ospiti di Airbnb si impegnano a leggere la presente politica e ad agire in conformità a essa, per rafforzare la community e realizzare la mission del far sentire tutti a casa e benvenuti ovunque.

    • Inclusione – Con un'ospitalità vera e una mentalità aperta, accogliamo persone con ogni tipo di background personale e culturale. Aderire a Airbnb, quale membro ospitante o ospite, significa entrare a far parte di una community basata sull'inclusione. I pregiudizi, il razzismo e l'odio non trovano spazio sulla nostra piattaforma né nella nostra community. Sebbene i membri ospitanti siano tenuti a seguire le normative che vietano la discriminazione in base all'etnia, alla religione, alla provenienza geografica e alle altre caratteristiche elencate di seguito, noi ci impegniamo ad andare oltre l'osservanza dei requisiti minimi di legge.
    • Rispetto – Ci rispettiamo a vicenda nelle nostre interazioni e incontri. Airbnb sa bene che leggi e norme culturali cambiano da Paese a Paese e chiede perciò ai membri ospitanti e agli ospiti di rispettare le normative locali e di comportarsi con rispetto gli uni verso gli altri, anche quando le opinioni altrui non corrispondono alle proprie convinzioni o ai valori secondo i quali si è stati educati. I membri di Airbnb arricchiscono la nostra community con un'incredibile varietà di background, fatte di esperienze, usanze e convinzioni diverse. Mettendo in relazione persone con retroterra personali e culturali differenti, Airbnb promuove una maggiore comprensione e consapevolezza delle caratteristiche comuni condivise da tutti gli esseri umani, e contribuisce a combattere i pregiudizi basati su convinzioni errate, sulla disinformazione o sul fraintendimento.

    Indicazioni specifiche per gli host negli Stati Uniti, nell'Unione europea e in Canada

    In linea generale, ci documentiamo su tutte le leggi federali, statali e locali riguardanti il settore abitativo e gli alloggi pubblici. Alcune giurisdizioni potrebbero prevedere requisiti legali aggiuntivi che ampliano o limitano la protezione dei diritti civili della comunità degli utenti. I membri ospitanti sono tenuti a rispettare tali requisiti legali. S'invitano i membri ospitanti a contattare il servizio clienti in caso di domande sui loro obblighi di osservanza della Politica antidiscriminatoria di Airbnb. Prossimamente, Airbnb pubblicherà ulteriori indicazioni volte a fornire un orientamento per i Paesi diversi dagli Stati Uniti. Guidata da questi principi, la community degli host negli Stati Uniti, nell'Unione europea e in Canada seguirà queste regole per prendere in considerazione e accogliere potenziali ospiti:

    Colore della pelle, etnia, provenienza geografica, religione, orientamento sessuale, identita ̀ di genere e stato civile

    • Ai membri ospitanti di Airbnb non è consentito:
      • Rifiutare una prenotazione sulla base del colore della pelle, dell'etnia, della provenienza geografica, della religione, dell'orientamento sessuale, dell'identita ̀ di genere o dello stato civile.
      • Imporre termini o condizioni differenti sulla base del colore della pelle, dell'etnia, della provenienza geografica, della religione, dell'orientamento sessuale, dell'identita ̀ di genere o dello stato civile.
      • Pubblicare offerte o fare affermazioni che scoraggino o indichino una preferenza a favore o contro un ospite sulla base del colore della pelle, dell'etnia, della provenienza geografica, della religione, dell'orientamento sessuale, dell'identita ̀ di genere o dello stato civile.

    Genere

    Airbnb non assegna un genere ai propri utenti. Pensiamo che il genere di un individuo sia quello con cui lo stesso si identifica e/o si designa sul proprio profilo utente, e ci aspettiamo lo stesso dalla community Airbnb. Ciò include il rispetto dei pronomi (egli/lui, ella/lei, essi/loro, ecc.) con cui gli utenti all'interno della community si identificano.

    • Ai membri ospitanti di Airbnb non è consentito:
      • Rifiutare una prenotazione a un ospite sulla base dell'identità di genere, a meno che il membro ospitante non condivida con l'ospite determinati spazi abitativi (ad es. bagno, cucina o aree comuni).
      • Imporre termini o condizioni differenti sulla base del genere, a meno che il membro ospitante non condivida con l'ospite determinati spazi abitativi.
      • Pubblicare offerte o fare affermazioni che scoraggino o indichino una preferenza a favore o contro un ospite sulla base del suo genere, a meno che il membro ospitante non condivida con l'ospite determinati spazi abitativi.
    • Ai membri ospitanti di Airbnb è consentito:
      • Mettere a disposizione l'alloggio a ospiti dello stesso genere dell'ospitante e non a quelli dell'altro genere, qualora l'ospitante condivida con l'ospite determinati spazi abitativi.

    Età e stato di famiglia

    • Ai membri ospitanti di Airbnb non è consentito:
      • Imporre termini o condizioni differenti di qualsiasi tipo oppure rifiutare una prenotazione in base all'età o allo stato di famiglia dell'ospite, dove proibito dalla legge.
    • Ai membri ospitanti di Airbnb è consentito:
      • Fornire informazioni veritiere sui servizi del proprio annuncio (o sulla carenza di essi) che potrebbero rendere insicuro o non adatto l'alloggio per ospiti di una determinata età o famiglie con bambini o neonati.
      • Segnalare nei propri annunci le restrizioni applicabili previste dalla propria community (ad esempio centri residenziali destinati agli anziani), dai regolamenti o dalle leggi che impediscono la presenza di ospiti al di sotto di una determinata età o di famiglie con bambini o neonati.

    Disabilità

    • Ai membri ospitanti di Airbnb non è consentito:
      • Rifiutare un ospite sulla base di una disabilità vera o presunta.
      • Imporre termini o condizioni differenti sulla base della disabilità dell'ospite.
      • Decidere in proprio in merito all'adeguatezza dell'alloggio rispetto alle esigenze di un potenziale ospite con disabilità, sostituendosi a quest'ultimo nella decisione.
      • Indagare sull'esistenza o sul grado di disabilità presentata dall'ospite, o sui mezzi impiegati per gestirla. Tuttavia, qualora sia il potenziale ospite a sollevare la questione della propria disabilità, il membro ospitante può, e deve, valutare con il potenziale ospite se l'offerta risponde effettivamente alle esigenze di quest'ultimo.
      • Vietare o limitare l'utilizzo di ausili per la mobilità.
      • Addebitare agli ospiti con disabilità importi superiori per le tariffe, inclusi costi per la presenza di animali da assistenza quando l'ospite detiene un animale d'assistenza (ad esempio per supporto psicologico o di servizio) per via della propria condizione di disabile.
      • Pubblicare offerte o fare affermazioni che scoraggino o indichino la preferenza a favore o contro un ospite, per il fatto che quest'ultimo presenta o meno una disabilità.
      • Rifiutarsi di comunicare con gli ospiti con i mezzi accessibili disponibili, tra cui operatori staffetta (per le persone con deficit auditivi) ed email (per le persone con deficit visivi che utilizzano lettori di schermo).
      • Rifiutarsi di fornire una sistemazione ragionevole all'ospite con disabilità, incluso dimostrarsi flessibile qualora quest'ultimo richieda piccole variazioni alle regole della struttura (ad es. portare con sé un animale, se necessario a prestargli assistenza, o utilizzare un posteggio situato in prossimità dell'alloggio). Laddove l'ospite richieda una tale sistemazione, quest'ultimo e il membro ospitante dovranno concordare i metodi da impiegare affinché l'alloggio risponda alle esigenze dell'ospite.
    • Ai membri ospitanti di Airbnb è consentito:
      • Fornire informazioni precise e obiettive circa le caratteristiche di accessibilità dell'alloggio (o la loro assenza), per permettere agli ospiti con disabilità di valutare da sé se l'alloggio è adeguato alle proprie esigenze.

    Preferenze personali

    • Ai membri ospitanti di Airbnb è consentito:
      • Salvo che per quanto specificato sopra, i membri ospitanti di Airbnb hanno facoltà di rifiutare una prenotazione per motivi non vietati dalla legge. Ad esempio, salvo laddove ciò sia vietato dalla legge, i membri ospitanti di Airbnb possono rifiutare una prenotazione a ospiti con animali di compagnia, così come a ospiti fumatori.
      • Esigere dagli ospiti il rispetto delle limitazioni imposte sui cibi che vengono consumati nella struttura (ad esempio, un membro ospitante la cui cucina sia kashèr o vegetariana ha facoltà di esigere che gli ospiti si attengano alle norme del caso). Tali limitazioni devono essere chiaramente riportate nelle regole della casa del membro ospitante. Ad esempio, un membro ospitante di Airbnb ha facoltà di rifiutare un ospite che voglia fumare nell'alloggio o di limitare il numero di ospiti presenti in un alloggio.

    Cosa può accadere se un ospite viene rifiutato? I membri ospitanti devono sempre tenere presente che a nessuno piace essere rifiutato. Sebbene possano esservi motivi legittimi, circostanziati e ammessi dalla legge per rifiutare un potenziale ospite, quel particolare membro della nostra community potrà, in tal caso, sentirsi indesiderato o escluso. Chiediamo ai membri ospitanti di fare tutto quanto in loro potere per accogliere gli ospiti, quale che sia il loro background personale. I membri ospitanti che tendono a rifiutare gli ospiti appartenenti a una categoria protetta (sia pure circostanziandone i motivi), arrecano un danno alla nostra community, perché fanno sentire indesiderati i potenziali ospiti. Airbnb potrà quindi sospendere i membri ospitanti che abbiano mostrato tale tendenza nel corso delle attività svolte sulla piattaforma.

    Indicazioni specifiche per gli host al di fuori degli Stati Uniti, dell'Unione europea e del Canada

    Al di fuori degli Stati Uniti, dell'Unione europea e del Canada, esistono Paesi o comunità che permettono o addirittura richiedono agli host di fare delle distinzioni in base, ad esempio, a stato civile, nazionalità, genere oppure orientamento sessuale. Questo viola la nostra filosofia generale di non discriminazione, ma non chiediamo agli host di infrangere le leggi locali o di accettare ospiti che li potrebbero esporre a un vero e tangibile rischio di arresto o di violenza fisica nei confronti della loro persona o proprietà. Consigliamo agli host che risiedono in tali aree di descrivere nell'annuncio eventuali restrizioni nei confronti di determinate categorie di persone, così che i potenziali ospiti siano consapevoli della situazione e Airbnb possa confermare la necessità di una simile misura. In questo contesto, ci aspettiamo che gli host usino termini chiari, fattuali e non dispregiativi. La nostra piattaforma e la nostra community non accettano un linguaggio offensivo e irrispettoso.

    Cosa accade se un membro ospitante non è conforme alle politiche adottate in questo campo?

    Se il testo di una particolare offerta è redatto in modo contrario alla presente Politica antidiscriminatoria, al membro ospitante verrà richiesto di rimuovere il testo e di dichiarare di aver compreso e di voler osservare la Politica e i principi a essa sottesi. Airbnb potrà inoltre, a sua discrezione, adottare misure che possono arrivare alla sospensione del membro ospitante dalla piattaforma Airbnb.

    Qualora il membro ospitante rifiuti illegittimamente un ospite per il fatto che appartiene a una categoria protetta, o abbia redatto testi delle offerte i quali dimostrino come il suo rifiuto sia dettato da motivi vietati dalla presente Politica, Airbnb adotterà misure per far valere tale normativa, che potranno arrivare alla sospensione del membro ospitante dalla piattaforma Airbnb.

    Con la progressiva crescita della nostra community, vigileremo affinché le politiche e le prassi di Airbnb si mantengano in linea con l'obiettivo per noi più importante: far sì che ospiti e membri ospitanti si sentano accolti e rispettati in tutte le interazioni che effettuano sulla piattaforma Airbnb. Per il pubblico in generale, la community e la stessa Airbnb, questo è l'obiettivo minimo.

    Considerazioni aggiuntive

    La Politica antidiscriminatoria si applica a tutti gli aspetti dell'attività di Airbnb. Siamo consapevoli del fatto che ci sono considerazioni aggiuntive da fare in relazione alla varietà delle offerte nella community di Airbnb. Seguono alcune considerazioni che trattano questi casi:

    Esperienze

    Esenzione di genere:

    • Gli host di Esperienze Airbnb possono offrire un'esperienza rivolta a un unico genere se ciò è necessario per creare uno spazio sicuro (che non inciti a danni o pericoli e che non sia illegale), proteggere la sicurezza e la privacy dei partecipanti e/o rispettare i requisiti legali o culturali.

    Accessibilità, disabilità e sistemazioni ragionevoli:

    A causa dell'ampia gamma di offerte di Esperienze, gli host di Esperienze Airbnb potrebbero dover chiedere informazioni sull'idoneità degli ospiti a partecipare a determinate attività fisiche o sulle esigenze di sistemazione degli ospiti per preparare al meglio le loro Esperienze. Inoltre, incoraggiamo gli host di Esperienze a:

    • Fornire informazioni precise e obiettive sulla natura fisica di un'Esperienza, per permettere agli ospiti di valutare da sé se l'Esperienza sia adeguata o meno alle proprie esigenze individuali.
    • Coinvolgere attivamente gli ospiti che hanno comunicato disabilità e/o hanno domande sull'accessibilità di un'Esperienza e prendere in considerazione richieste di sistemazione ragionevoli.
    • Cercare opportunità per fornire sistemazioni ragionevoli, se accogliere una richiesta non modificherebbe sostanzialmente la natura dell'attività.
    Hai ricevuto l'aiuto di cui avevi bisogno?