Vai al contenuto
    Vai avanti per accedere ai risultati suggeriti

    Come funziona la procedura interna di gestione dei reclami per gli utenti aziendali?

    La procedura interna di Airbnb è a disposizione degli host professionisti idonei che desiderano inoltrare un reclamo inerente a uno dei casi descritti di seguito:

    • Una presunta inosservanza ai tuoi danni da parte di Airbnb, di qualsiasi obbligo ai sensi del regolamento UE riguardante le piattaforme per le attività commerciali (P2B).
    • Problemi tecnici direttamente collegati alla fornitura dei nostri servizi e che hanno un impatto negativo sulla tua attività.
    • Misure o comportamenti adottati da Airbnb che influiscono su di te e sono direttamente collegati alla fornitura dei nostri servizi.

    Sono considerati idonei tutti gli host professionisti residenti o domiciliati all'interno dello Spazio economico europeo (SEE) e del Regno Unito (UK), e che hanno aggiunto i dati della propria attività sul proprio account Airbnb.

    Come funziona

    Puoi inoltrare un reclamo tramite il nostro modulo web. Una volta inviato il tuo reclamo:

    • Riceverai una conferma automatica al momento della ricezione. Il caso verrà assegnato a un responsabile di Airbnb, che tenterà un primo contatto entro 96 ore. Potremmo chiederti di fornire maggiori informazioni sul tuo reclamo o di inviare documenti a supporto.
    • Il responsabile assegnato al tuo caso esaminerà le informazioni inviateci e qualsiasi altro dettaglio pertinente. Se necessario, contatteremo gli ospiti o altre terze parti per ottenere ulteriori dettagli.
    • Valuteremo attentamente tutti i dati pertinenti nell'ambito della nostra indagine, valutando anche la tua conformità ai nostri Termini del servizio per gli utenti europei, che comprendono lepolitiche e gli standard di Airbnb. Se il reclamo riguarda una restrizione, sospensione o risoluzione da parte di Airbnb, ti sarà data la possibilità di chiarire i fatti e le circostanze.
    • Cercheremo di comunicarti la nostra decisione preliminare entro 15 giorni lavorativi dall'assegnazione del caso a un responsabile; tuttavia, a seconda della complessità della tua situazione, potremmo aver bisogno di più tempo. Ti inviteremo a leggere e valutare la decisione; poi avrai 5 giorni lavorativi per rispondere con eventuali commenti o qualsiasi altra informazione che ritieni dovremmo prendere in considerazione.
    • Terremo conto dei tuoi eventuali commenti e infine prenderemo una decisione definitiva sul tuo reclamo.

    Un host professionista che ha completato questa procedura, ma non è d'accordo con la decisione finale, può accedere al servizio di mediazione al seguente recapito:

    Centre for Effective Dispute Resolution
    International Dispute Resolution Centre
    P2B Panel of Mediators
    70 Fleet Street
    London
    EC4Y 1EU
    United Kingdom
    https://www.cedr.com/p2bmediation/

    In tutte le fasi della procedura interna di gestione dei reclami e nel corso di una mediazione, Airbnb si aspetta che gli host professionisti collaborino in buona fede e utilizzino un linguaggio e un tono appropriati in tutta la corrispondenza. La procedura interna di gestione dei reclami e il servizio di mediazione non pregiudicano il tuo diritto di intentare azioni legali.

    Quando utilizzare il Centro Soluzioni

    Se il tuo reclamo nell'ambito di una prenotazione riguarda l'invio o la richiesta di denaro a copertura di servizi o costi aggiuntivi, depositi cauzionali, rimborsi o risarcimenti per danni, o controversie con gli ospiti di qualsiasi natura, visita il nostro Centro Soluzioni.

    Hai ricevuto l'aiuto di cui avevi bisogno?