Le recensioni sono fondamentali per creare fiducia all'interno di Airbnb: consentono a host e ospiti di fornirsi un riscontro e li aiutano a prendere decisioni consapevoli e a capire cosa aspettarsi. Riteniamo che un sistema equo debba rispettare e proteggere i feedback onesti della community. A questo scopo, abbiamo predisposto una serie di misure di salvaguardia per rafforzare la fiducia nei confronti di tale sistema.
Amato dagli ospiti e altri elementi grafici ed etichette
Per essere idonei a ottenere il badge Amato dagli ospiti, il trofeo dedicato ai migliori spazi e la targhetta informativa relativa al ranking, gli alloggi hanno bisogno di almeno 5 recensioni recenti. Per saperne di più, consulta questa pagina dedicata ai nuovi strumenti.
Host e ospiti possono inviare il proprio feedback solo per i soggiorni prenotati e pagati tramite Airbnb.
Dopo il check-out, host e ospiti hanno 14 giorni di tempo per inviare il proprio feedback. Possono farlo anche per alcune prenotazioni che vengono cancellate il giorno del check-in o successivamente (dopo la mezzanotte del fuso orario dell'alloggio).
Le recensioni verranno pubblicate una volta che entrambe le parti avranno completato la propria o al termine del periodo di 14 giorni che hanno a disposizione per rilasciarla, a seconda di quale evento si verifica per primo.
In caso di cancellazione di una prenotazione prima del check-in da parte dell'host, né quest'ultimo né l'ospite potranno inoltrare un feedback per il soggiorno in questione.
Dopo il soggiorno, ti invieremo un'email per chiederti di lasciare un feedback per l'host o per l'ospite più recente. Puoi scriverne uno anche direttamente su Airbnb:
Nota: queste informazioni vengono ricavate dai dati che la persona autrice della recensione ha condiviso sul proprio profilo pubblico o direttamente con Airbnb per registrarsi o completare la prenotazione. Per nascondere i tuoi dettagli, contattaci.
Una volta che avrai effettuato l'accesso al tuo account Airbnb, potrai trovare sia i feedback scritti su di te che quelli redatti da te sul tuo profilo pubblico.
Se una prenotazione è associata a più ospiti confermati, la recensione inviata dall'host comparirà sui profili di tutte le persone che avranno soggiornato nell'alloggio in questa occasione.
Airbnb non modera i feedback prima della pubblicazione. Tuttavia, è importante che le recensioni siano riferite a una vera prenotazione. Quelle che violano i termini dedicati potrebbero essere rimosse.
Disponiamo inoltre di un sistema di rilevamento che, in modo autonomo, cerca i segnali che potrebbero far pensare che un feedback non sia collegato a un soggiorno realmente avvenuto. Se il nostro strumento stabilisce che una recensione è potenzialmente falsa, ad esempio perché la prenotazione a cui è collegata risulta non autentica o perché è stata redatta esclusivamente per migliorare le valutazioni di una persona, provvederemo a rimuoverla.
Puoi chiedere di rimuovere una recensione se il contenuto non rispetta i relativi termini.
Per incentivare la condivisione di feedback onesti e imparziali, permettiamo a host e ospiti di modificarli dopo la pubblicazione solo in determinate circostanze.
Puoi replicare pubblicamente a un feedback che ti riguarda, sempre nel rispetto dei relativi termini.
Per impostazione predefinita, i feedback vengono elencati in ordine cronologico a partire da quello più recente. Gli utenti possono inoltre effettuare delle ricerche per parola chiave (per es. pulizia, velocità internet, posizione ecc.) e disporli per punteggio a partire dal più alto o dal più basso, o per data di pubblicazione.
Ogni recensione contiene una valutazione complessiva in stelle fornita dagli ospiti su una scala da 1 a 5. Mostreremo la ripartizione dei punteggi nell'apposita sezione. Inoltre, riporteremo una valutazione media per ciascuna delle seguenti sottocategorie: pulizia, accuratezza, check-in, comunicazione, posizione e rapporto qualità prezzo.
Per aiutarti a scoprire di più su chi ha soggiornato in un alloggio e verificare se questo soddisfa le tue esigenze, i feedback ora mostrano alcune informazioni relative agli ospiti, come ad esempio:
Nota: queste informazioni vengono ricavate dai dati che la persona autrice della recensione ha condiviso sul proprio profilo pubblico o direttamente con Airbnb per registrarsi o completare la prenotazione. Per nascondere le tue informazioni, disattiva i punti salienti delle recensioni.