Rivaluta il tuo prezzo

Utilizza gli strumenti per i prezzi integrati per sviluppare una strategia competitiva.
Da Airbnb, in data 8 mag 2024
Tempo di lettura: 3 min.
Ultimo aggiornamento: 8 mag 2024

Il prezzo suggerito durante la procedura di Airbnb Start si basa su fattori come la posizione, i servizi e la domanda degli ospiti per alloggi simili. Tuttavia, sei sempre tu ad avere il controllo della tariffa, che potrai modificare ogni volta che vuoi.

Se il prezzo del tuo alloggio è più alto rispetto a quello proposto per alloggi simili nelle vicinanze, potresti perdere prenotazioni. Confrontalo subito con la concorrenza in zona: modificarlo regolarmente potrebbe aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.

Confrontare il tuo alloggio con altri simili in zona

Comprendere la domanda locale può aiutarti a stabilire un prezzo competitivo per il tuo alloggio.

Vai sul tuo calendario per visualizzare le tariffe medie di spazi simili nelle vicinanze su una mappa. Puoi cercare alloggi con o senza prenotazioni nelle date che preferisci. Sono molti i fattori che determinano se una proprietà è simile o meno alla tua. Tra questi, la posizione, la metratura, le caratteristiche e i servizi.

"Sapere quali tariffe applicano gli altri host nella mia zona mi permette di decidere più serenamente che prezzo proporre", ammette Felicity, membro del Consiglio degli host e Superhost nel Nuovo Galles del Sud, in Australia. "In questo modo so se quello che scelgo è competitivo e posso mantenerlo oppure se magari dovrei diminuirlo."

Altri fattori da considerare

Nel rivalutare il tuo prezzo, considera i seguenti aspetti:

  • Tendenze stagionali. Puoi modificare i tuoi prezzi in base alla domanda. Lisa, Superhost di Accord, nello Stato di New York, in estate propone prezzi più alti perché il suo alloggio dispone di una piscina. In inverno, invece, li abbassa per "mantenere il numero di prenotazioni costante durante tutto l'anno".

  • Il prezzo totale pagato dagli ospiti. Questo include i costi del servizio di Airbnb, le tasse ed eventuali extra da te applicati per le pulizie o gli animali domestici. Seleziona una o più date sul tuo calendario per ottenere un dettaglio del prezzo e scoprire qual è quello pagato dagli ospiti.

  • Il rapporto qualità prezzo del tuo alloggio. Apportare miglioramenti al tuo spazio può aiutarti ad attrarre più ospiti. "Il design e i servizi sono ottimi strumenti per aumentare le tariffe e incrementare il numero di prenotazioni", afferma Katie Kay, membro del Consiglio degli host e Superhost di Lake Arrowhead, in California.

Prezzi smart può aiutarti a modificare automaticamente i tuoi prezzi. Lo strumento analizza centinaia di fattori per modificare con regolarità la tariffa in base alla domanda. Potrai impostare una fascia di prezzo e disattivare la funzionalità ogni volta che vuoi, per le date che desideri.

Aggiungere gli sconti

Alcuni host preferiscono impostare un prezzo di partenza basso, in attesa di accumulare un numero di recensioni tale da invogliare gli utenti a prenotare. Per attrarre gli ospiti, può essere utile anche impostare sconti e promozioni. Ecco alcune opzioni:

  • Promozione per i nuovi annunci. Offri uno sconto del 20% sul prezzo giornaliero per le prime tre prenotazioni. Questo potrebbe aiutarti ad accumulare più velocemente le recensioni che ti servono.

  • Sconto per chi prenota in anticipo. Potrai decidere tu con quanto anticipo dovranno prenotare gli ospiti per usufruirne, da un mese a due anni prima del check-in.

  • Sconto last-minute. Ottieni prenotazioni anche all'ultimo momento per le date libere sul tuo calendario, consentendo agli utenti di prenotare da uno a 28 giorni prima del check-in.

  • Sconti settimanali e mensili. Offri uno sconto in percentuale sul totale delle prenotazioni di almeno 7 e 28 notti.

"Offrire sconti settimanali e mensili mi aiuta a ottenere prenotazioni per soggiorni a lungo termine", afferma Daniel, membro del Consiglio degli host e Superhost delle Isole Canarie, in Spagna. "Molti dei miei ospiti prenotano per una settimana: una piccola vittoria, per la mia attività."

Le informazioni contenute in questo articolo potrebbero essere cambiate dal momento della pubblicazione.

Airbnb
8 mag 2024
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