Perché le recensioni sono importanti?

Le recensioni su Airbnb creano fiducia e aiutano a far crescere la tua attività.
Da Airbnb, in data 29 nov 2019
Tempo di lettura: 4 min.
Ultimo aggiornamento: 11 dic 2023

Le recensioni e le valutazioni aiutano gli ospiti a pianificare il loro viaggio. I dati di Airbnb suggeriscono che un ospite è più propenso a prenotare un alloggio se le relative valutazioni sono alte.*

Come funzionano le recensioni

Dopo aver effettuato il check-out, host e ospiti hanno la possibilità di scrivere una recensione gli uni per gli altri. Hanno 14 giorni di tempo per scrivere una recensione, che rimarrà nascosta finché non l'avranno fatto entrambi o non saranno trascorsi 14 giorni dalla conclusione del soggiorno. Dopodiché, le recensioni saranno pubblicate sul profilo dell'ospite e sull'annuncio e sul profilo dell'host.

Valutazione complessiva in stelle

Oltre a scrivere una recensione, gli ospiti possono valutare la loro esperienza complessiva attribuendo da una a cinque stelle. Lavalutazione in stelle viene mostrata accanto a ogni recensione, in modo da contestualizzare meglio il feedback dell'ospite. La valutazione complessiva apparirà sul tuo annuncio dopo che avrai ottenuto le tue prime 3 recensioni.

Le valutazioni in stelle sono un fattore importante per ottenere lo stato di Superhost. I Superhost devono avere una valutazione media complessiva pari o superiore a 4,8 stelle relativa a un minimo di 10 soggiorni o 3 prenotazioni per un totale di almeno 100 notti.

Le tue valutazioni e recensioni sono importanti anche per poter includere il tuo alloggio nella categoria Amato dagli ospiti, che viene aggiornata quotidianamente.

Valutazioni in stelle delle categorie

Gli ospiti sono invitati a fornire una valutazione in stelle per categorie specifiche, indicando i punti di forza ed eventuali opportunità di miglioramento. Ad esempio, se il tuo alloggio è immacolato, un ospite potrebbe assegnare cinque stelle e selezionare "Bagno pulitissimo". Oppure, se un ospite pensa che le tue istruzioni per il check-out siano eccessive, potresti ottenere meno stelle per quanto riguarda la comunicazione.

Le valutazioni in stelle delle categorie non incidono sullo stato di Superhost o sulla tua valutazione complessiva, ma possono influire sull'assegnazione del badge Amato dagli ospiti. Le categorie per le quali gli ospiti possono fornire una valutazione sono le seguenti:

  • Check-in: gli ospiti valutano se hai fornito una procedura di check-in chiara e semplice, aspetto fondamentale per creare un'esperienza positiva.

  • Pulizia: i viaggiatori si aspettano di trovare uno spazio pulito e in ordine come nelle foto del tuo annuncio.

  • Accuratezza: questa categoria permette di valutare se i dettagli dell'annuncio che hai fornito sono accurati, inclusi quelli relativi ai servizi offerti.

  • Comunicazione: gli ospiti valutano la loro esperienza di comunicazione con l'host, comprese la chiarezza e la semplicità delle istruzioni per il check-out.

  • Posizione: gli host ricevono un feedback in merito all'accuratezza della posizione dell'alloggio indicata nell'annuncio.

  • Rapporto qualità prezzo: gli ospiti valutano il tuo spazio in base alla loro percezione del prezzo rispetto a ciò che offri.

Feedback privato

Gli ospiti possono inviarti un commento privato come parte del loro feedback, che potrai consultare solo tu. Ciò permette loro di condividere le proprie opinioni senza che questo influisca sulla tua valutazione o sulla tua recensione. Anche tu puoi inviare agli ospiti una nota privata.

Sfruttare i feedback per migliorare il proprio annuncio

Spesso gli ospiti offrono delle prospettive che potresti non aver considerato. Cerca di prendere le recensioni negative come un'opportunità per migliorare il tuo spazio o il tuo modo di ospitare.

Hai sempre la possibilità di rispondere pubblicamente alle recensioni del tuo annuncio. Argomentando in modo costruttivo, dimostri di prendere in seria considerazione il feedback degli ospiti e la loro soddisfazione.

Scrivere recensioni per gli ospiti

Scrivere una recensione per gli ospiti può essere un'occasione per esprimere gratitudine e fornire un feedback costruttivo, oltre a ricordare loro di scriverne una per te.

Ecco alcuni consigli da ricordare quando si lascia una recensione per gli ospiti:

  • Usa un linguaggio rispettoso.

  • Quando possibile, includi esempi specifici, ad esempio: "L'ospite ha rispettato gli orari di silenzio e ha seguito perfettamente le istruzioni per il check-out."

  • Affronta le questioni delicate con gentilezza, oppure specificale in una recensione privata.

Potrai valutare gli ospiti in base alla pulizia, alla comunicazione e al rispetto delle regole della casa. Il tuo feedback ti aiuterà a far rispettare le regole di base per gli ospiti e ti consentirà di segnalare eventuali violazioni.

*In base ai dati interni di Airbnb relativi agli annunci attivi a novembre 2022.

Le informazioni contenute in questo articolo potrebbero essere cambiate dal momento della pubblicazione.

Airbnb
29 nov 2019
È stato utile?